innovazionepa maggiogiugno2014 - page 11

ADVERTORIAL
Quello offerto da Wildix è un insieme di soluzioni, sistemi
e apparati che, letto alla lente della PA, è in grado di rivo-
luzionare i percorsi assegnati a voce e dati, integrandone i
servizi e ampliandone le potenzialità, tanto nelle modalità
di rapporto con i cittadini, quanto nel migliorare l’efficienza
e l’efficacia operativa all’interno dell’organizzazione. Pur
limitando l’illustrazione del sistema solo ad alcuni compo-
nenti, non si può che partire, oggi, dalle tecnologie che
utilizzano il browser per abilitare nuovi modelli di comu-
nicazione audiovideo real time. Tra queste, il protocollo
WebRTC (web real time communication), progetto open
source nato nel 2011 negli stati Uniti, sta suscitando il
maggiore interesse in ogni parte del mondo.
KITE
Wildix, alla fine dello scorso anno, ha lanciato Kite, la
prima soluzione professionale basata su tale tecnologia,
totalmente integrata in un sistema di Comunicazione Unificata, per consen-
tire di effettuare chiamate e videochiamate in tempo reale direttamente dal
browser, senza installare alcun software né registrarsi ad alcun servizio ag-
giuntivo. La tecnologia WebRTC viene posta, dunque, come interfaccia tra
il sito web e la piattaforma di Comunicazione Unificata Wildix, agevolando
il contatto verso i cittadini, nonché la possibilità di offrire servizi avanzati di
customer service e assistenza. L’utente può comunicare direttamente con il
personale dell’ente, minimizzando i tempi di attesa in linea, e l’operatore che
risponde è già a conoscenza delle sue esigenze, in base ai dati registrati sul
sito, e soddisfarne subito le richieste. Adottando la soluzione Wildix Kite, le
PA devono soltanto inserire dei pulsanti di chiamata sulle pagine del proprio
sito: tramite questi, la chiamata viene inoltrata alla centrale telefonica Wil-
dix, che la gestisce come se si trattasse di una telefonata tradizionale. Natu-
ralmente, il sistema può essere utilizzato anche per comunicazioni interne,
riunioni o conference call.
Come spiega
Stefano Osler
, CEO di Wildix, altrettanto naturalmente la pro-
posta è valida anche per il mondo enterprise: “Gli utenti, se vogliono rivol-
gersi direttamente all’azienda che stanno visitando virtualmente per maggiori
informazioni, preventivi o altro, non devono più cambiare media, facendo
una telefonata o compilando un modulo, ma possono contattarla cliccando
semplicemente un pulsante dedicato, che avvia una conversazione in mo-
dalità audio e/o video”. Una nuova funzionalità di Kite, inoltre, è il Desktop
WebRTC KITE:
PER UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
RIVOLUZIONARIA
La Comunicazione Unificata di Wildix: efficienza all’interno ed efficacia all’esterno
sharing, per consentire anche la condivisione di documen-
ti nel corso della chiamata, per rendere l’interazione tra
persone estremamente naturale, poco dissimile da quella
di incontri vis-a-vis.
CTICONNECT PRO
Una soluzione che mette a disposizione funzioni come
presence, sms, mail, instant messaging, chat, fax e call
back, attraverso un unico strumento. È il sistema di Col-
laboration con interfaccia web intuitiva, che permette agli
utenti di un Ente, anche multisede, di effettuare una qual-
siasi tipologia di comunicazione in modo veloce e efficace.
CTIconnect PRO è totalmente web-based: per accedere ai
servizi di Unified Communication è sufficiente aprire un
qualsiasi browser, digitare l’indirizzo IP dedicato al sistema
e inserire le proprie credenziali. Ogni utente può accedere
in qualsiasi luogo si trovi (tramite connessione internet),
da qualsiasi dispositivo (pc fisso, laptop, tablet o smartphone tramite app
dedicata), indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, senza alcuna
installazione di componenti.
WMS
Sui sistemi Pbx Wildix Multimedia Systems, le amministrazioni possono in-
nestare in maniera scalabile, secondo le proprie esigenze o dimensioni, le
soluzioni più avanzate, sia per le iniziative di CRM multicanale sia per la tra-
smissione interna di note e comunicazioni. Questo realizza il concetto Cebp
(Communication-Enabled Business Process), ovvero quando la comunicazione
entra a far parte dei processi aziendali, velocizzando le decisioni, grazie alla
sua capacità di snellire le operazioni di contatto e di avvicinare le persone.
ZERO DISTANCE
È il sistema di videoconferenza che con un solo click permette di partecipare
e incontri e riunioni. La soluzione consente infatti agli utenti di collaborare
tra loro, in qualsiasi luogo si trovino, con i più diversi dispositivi. Pochi secon-
di per attivare una web chat con tutti gli utenti collegati alla WMS Network.
Un solo click e si attiva l’audio: la conversazione avviene automaticamente
tramite telefoni VoIP, smartphone o cellulari in mobility. Un ulteriore click e
viene aggiunto il video, consentendo a chi è connesso, attraverso una chia-
mata GSM standard, di continuare la partecipazione in audioconferenza.
Ce n’è abbastanza per concludere che davvero, oggi, gli enti pubblici hanno
la possibilità di rivoluzionare, per semplicità ed efficacia, gli iter burocratici,
ridurre i costi e velocizzare la comunicazione, sia interna sia esterna, dagli
uffici ai cittadini e viceversa.
Per ulteriori informazioni
Stefano Osler, CEO di Wildix
WILDIX IN BREVE
Nata nel 2005, è una multinazionale che opera nel settore delle telecomuni-
cazioni, specializzata in prodotti Voice Over IP (VoIP) e soluzioni di Comuni-
cazione Unificata. Con sede principale a Trento, una filiale in Francia, una in
Germania e un Centro di ricerca a Odessa, Wildix fa della ricerca e sviluppo
uno dei capisaldi delle proprie attività. Per questo riesce a proporre soluzioni e
prodotti sempre evoluti e costantemente aggiornati tecnologicamente, ideali
per ogni tipologia di organizzazione, enterprise e pubbliche amministrazioni.
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10 12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,...32
Powered by FlippingBook