L
’organizzazione IT e il team di marketing hanno un forte inte-
resse a instaurar e una partne rship più pr oduttiva, come è
emerso in un workshop di Gartner e come sottolineano i clienti in
varie richieste. Tuttavia, pochi saprebbero da dove iniziare. Le prin-
cipali difficoltà incontrate dai partecipanti al suddetto workshop nel
creare una stretta collaborazione con il marketing riguardano la ri-
cerca di un giusto equilibrio tra agilità, flessibilità e standar dizza-
zione, il superamento delle diferenze organizzative e l’eliminazione
di alcuni preconcetti sbagliati sulle capacità dell’organizzazione IT.
Le azioni identificate per af frontare queste problematiche inclu-
dono la definizione di schemi, metodologie e procedure chiare per
la collaborazione tra IT e marketing; la definizione di metriche e
obiettivi per la misurazione del successo nella collaborazione tra
marketing e IT; oltre che l’adozione di una procedura/metodologia
agile per lo sviluppo rapido di prototipi di attività.
Una roadmap per la collaborazione
Il 15 marzo 2012, Gartner ha tenuto un workshop sulla “Cr ea-
zione di una roadmap per la collaborazione tra marketing e IT” in
occasione del Customer 360 Summit di Orlando (Florida). Hanno
partecipato oltre 20 persone (principalmente professionisti IT e al-
cuni rappresentanti del marketing) provenienti da diversi settori
industriali, tra cui i servizi finanziari, l’industria manifatturiera, i ser-
vizi, l’alta tecnologia, le utility e i trasporti. Il workshop, oltre a
confermare il forte interesse per questo tema, ha anche eviden-
ziato che molte aziende incontrano dif ficoltà nell’instaurare una
relazione proficua tra marketing e IT. I partecipanti hanno identi-
ficato le problematiche e le barriere principali che impediscono
una collaborazione produttiva tra i due gruppi. Successivamente,
mediante una sessione di brainstorming, sono state avanzate
varie soluzioni possibili, basate sull’esperienza personale dei par-
tecipanti e su un elenco di suggerimenti ricavati dalle precedenti
ricerche di Gartner su questo tema.
All’inizio del workshop sono state identificate le seguenti barriere
allo sviluppo di una collaborazione pr oduttiva tra marketing e IT:
budget, struttura organizzativa, assenza di una figura ponte, diver-
sità di obiettivi, cultura, esperienze precedenti, agenzie, linguaggio,
rilevanza. Il tema della collaborazione tra IT e marketing è partico-
larmente attuale perché ai reparti di marketing si chiede sempre più
spesso di promuovere l’aumento dei ricavi e dimostrare le proprie
In un evento organizzato da Gartner si è parlato delle difficoltà di instaurare una relazione
produttiva tra il marketing e l’organizzazione IT. Sono emerse varie best practice con
cui i professionisti IT possono affrontare queste difficoltà, mettere in atto soluzioni
efficaci e migliorare la collaborazione tra i due gruppi
DON SCHEIBENREIF*
IL SODALIZIO VINCENTE
TRA MARKETING E IT
56
maggio-giugno 2012