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Officelayout 158
luglio-settembre 2014
Il tessuto
dai mille volti
Comfort, elevate prestazioni, sostenibilità e design d’eccellenza in un unico prodotto: questa la sfida colta da Gessner nello
sviluppo delle
nuove collezioni Climatex Dualcycle
. Particolare attenzione è stata infatti dedicata al design del tessuto
realizzato con tecniche Jacquard di alta qualità, un intreccio di fili con diverse nuance cromatiche e disegni personalizzati per
versioni melange, con colori a contrasto ed effetti tridimensionali. Sviluppo che ne estende l’applicazione ai settori
residenziale e contract nei quali sono apprezzate le qualità estetiche e tattili dei tessuti di rivestimento.
Migliorate anche le prestazioni di resistenza all’usura con versioni rivolte agli spazi pubblici e al settore dei trasporti.
Tutto ciò preservando il comfort della seduta primario obiettivo perseguito nello sviluppo dei tessuti Climatex che, come
suggerisce il nome stesso, sono in grado di mantenere costanti temperatura e umidità corporea grazie alle proprietà di
traspirazione. Qualità che ne hanno decretato il successo nell’ambito ufficio per la realizzazione di sedute e imbottiti
destinati a un uso intensivo.
AZIENDE
COMPANIES
Alla base dell’evoluzione dei tessuti Climatex vi sono
nuove strategie aziendali e un diverso approccio al
mercato
, come ci racconta
Andreas Heydasch,
managing director di Gessner
, incontrato nella
sede dell’azienda a Wädenswil, in Svizzera.
Gessner è attiva da 175 anni, una preziosa eredità che
nel tempo si è modificata per affrontare le sfide del
mercato. Quali gli aspetti salienti dell’evoluzione di
questa storia?
L’azienda nasce con un forte orientamento nella produzione
di tessuti per la moda e per la casa. La svolta sette anni fa
con l’introduzione dei tessuti Climatex che hanno portato
Gessner a specializzarsi in prodotti tecnici con investimenti
in ricerca e tecnologie produttive. Oggi il nostro impegno è
dare forma e visibilità al brand Climatex affinché rappre-
senti per i nostri clienti uno strumento per approcciare i
mercati internazionali e per distinguersi dalla concorrenza.
L’obiettivo è trasformare Gessner da ‘manufacturing com-
pany’ a ‘brand company’; ciò significa non solo detenere le
tecnologie per produrre nella nostra location Svizzera, ma
anche offrire queste tecnologie in licenza ad altri operatori
del mercato. Al contempo ci stiamo strutturando per sup-
portare i clienti con un network internazionale che possa
dare loro maggiore visibilità presso studi di architettura e
utenti finali.
Che ruolo gioca il prezzo in un prodotto altamente
prestazionale?
Il prezzo è un aspetto che non può essere trascurato, con
questa consapevolezza nel 2012 abbiamo ampliato l’offerta
Climatex con i tessuti ibridi Dualcycle, grazie ai quali siamo
in grado di proporre prodotti prestazionali a prezzi compe-
titivi. Non ci sono extra costi per acquistare tessuti in grado
Andreas Heydasch,
managing director di Gessner
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