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novembre-dicembre 2016

Multicanalità e omnicanalità sembrano ormai concetti superati di fronte al fatto che un’impresa per poter

gestire la ‘customer experience’ dei suoi clienti in modo unitario deve aprire i suoi sistemi alle nuove pos-

sibilità di contatto che le soluzioni digitali oggi permettono, ovvero mobile app, social di diversa tipologia,

oltre ai sistemi contact center e CRM più tradizionali. Questo significa dover raccogliere i dati dei clienti da

diversi ambienti non sempre facilmente accessibili, riconoscerli, normalizzarli e metterli a fattor comune con

il business anche per analizzare andamenti, fare previsioni e dare risposte in tempi rapidi per cogliere un’op-

portunità di business o evitare il churn del cliente. Costruire una coerente strategia di ‘customer experience

management’, viste le variegate fonti di generazione dei dati che entrano in gioco, non è certo semplice. In

questo speciale la redazione di Oce Automation dà spazio alle opinioni e alle esperienze di alcuni fornitori

di spicco che operano in questo ambito ai quali ha posto i seguenti quesiti. (r.v., r.c.)

Lagestionedel clienteoltre il CRM

Qual è secondo voi lo scenario nel quale stanno evolvendo i sistemi di gestione della relazione con il cliente a

fronte di una customer experience che si sviluppa ormai su molteplici e diversi canali digitali?

Quali sono i criteri di business che devono guidare l’investimento di un’impresa che cerca una strategia unitaria

nel management della customer experience a fronte anche della necessità di dare risposte in ‘real time’ alle evi-

denze che emergono dal mercato?

In che modo la vostra oerta supporta le nuove strategie di gestione della customer experience e questa può

supportare anche la domanda delle PMI?

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SPECIALE - Customer Experience Management

Stanno suscitando sempre più interesse le piattaforme in grado

di integrare in maniera trasparente le informazioni che provengono

dai diversi canali presidiati dalle aziende.

1.

- Al giorno d’oggi, la chiave per gestire la customer experience è personalizzare le intera-

zioni dei clienti con il tuo brand. Le aziende hanno bisogno di raccogliere informazioni da

ogni visualizzazione web, da ogni condivisione sui social, da ogni transazione mobile - e

anche dalle interazioni o line. Realizzare nel modo migliore tutto ciò richiede una so-

lida raccolta e analisi dei dati. I sistemi CRM sono un altro silo all’interno del panorama

tecnologico, ma sta diventando sempre più importante integrare il CRM con il resto

della struttura tecnologica: analytics, ecommerce, marketing automation e sistemi CMS

al fine di accentrare i dati in modo più e†cace per gestire la customer experience.

2.

- Le aziende sono alla ricerca di un’unificazione delle piattaforme che permetta loro

di fare di più con meno, massimizzare i dati che i clienti hanno già fornito e utilizzarli per

orire una miglior customer experience. Gli utenti CRM stanno iniziando a richiedere che

i vendor tech orano integrazioni con altre piattaforme software così che loro siano più

e†cienti, evitando di passare giorni e giorni a migrare dati da un sistema all’altro. Se le attuali

piattaforme non possono facilmente integrarsi c’è il rischio che vadano in cerca di soluzioni al-

ternative che tengano presente la possibilità di avere dati centralizzati e una gestione più semplice.

3.

- Sitecore è l’unica piattaforma integrata di gestione dell’esperienza: content, dati e consegna uniti insieme. Se hai la

necessità di gestire il web content o un’intera customer experience, i prodotti di Sitecore ti aiutano a lanciarti nel contesto

in modo che l’esperienza possa farsi tua. La nostra piattaforma unificata permette di fare tutto ciò in un unico ambiente.

Grazie al database back-end di SitecoreExperience Platform, ogni interazione digitale può essere memorizzata e unita ai

dati provenienti dagli altri sistemi (come il CRM in essere). Si tratta di una rivoluzione. Comprendere le esperienze passate

e presenti dei clienti e sapere esattamente in che punto sono del loro processo d’acquisto permette di trasmettere il giu-

sto messaggio nel momento più adatto a riceverlo. Sitecore supporta un’ampia ed eterogenea gamma di clienti, dalle più

piccole organizzazioni fino alle aziende multinazionali più grandi.

Jannik Devantier, Field Product Marketing EMEA di Sitecore