44
novembre-dicembre 2016
- Superchannel è un’applicazione completamente interattiva studiata e svi-
luppata per aiutare il cliente finale a risolvere la propria necessità alla prima
chiamata con l’agente di contact center.
- Performance Testing permette di verificare le capacità del proprio sistema
di contact center in produzione, creando l’ambiente di test completamen-
te speculare a quello in produzione permettendo di rilevare possibili errori,
identificare problemi di prestazioni, strozzature e di scalabilità, misurando la
qualità del servizio erogato.
Stefano Fanfani, Country Manager, Datapoint Europe
Negli ultimi venti anni il mestiere del CIO è cambiato in maniera radicale sia
per l’incontenibile evoluzione delle tecnologie che per il ruolo sempre più at-
tivo che esse hanno nei processi ‘core’ delle aziende, passando da strumento
a supporto delle attività di back-o¥ce a una presenza massiccia nel front-end
anche commerciale. La trasformazione digitale ha imposto tempi di reazione
neanche immaginabili qualche anno fa. I servizi tradizionali di gestione appli-
cativa e sistemistica continuano a essere indispensabili e continuano a essere
richiesti ma sono assolutamente inadeguati a rispondere ai nuovi paradigmi
dell’innovazione. Ogni azienda che voglia innovare la propria o§erta e/o imma-
gine ha bisogno di tempi incompatibili con l’approccio tradizionale e si rivolge
al mercato per chiedere non solo supporto e soluzioni ma un vero e proprio
a¥ancamento nella costruzione dell’innovazione. Tale richiesta, proprio per sua
natura, deve essere rivolta a interlocutori che interpretino il ruolo di fornitori
in maniera sostanzialmente diversa dal passato. DGS, attiva da vent’anni nel
mondo della system integration, dispone di strumenti software che consen-
tono di sviluppare soluzioni molto innovative in tempi molto contenuti e con
un grado di flessibilità neanche lontanamente comparabili a quelli tradizionali.
Pertanto DGS mette a disposizione dei suoi clienti sia i grandi maratoneti, che
li accompagnano sui percorsi lunghi dei sistemi robusti, sia i centometristi, che
li portano in pochi secondi al traguardo. Quest’approccio, definito da Gartner
Group con il termine ‘bimodal IT’, ha già permesso a grandi organizzazioni
pubbliche e private di verificarne sul campo l’e¥cacia.
Giovanni Colletti, Direttore Generale, DGS System Integration
In base alla nostra esperienza diretta, possiamo a§ermare che sempre più spesso
i CIO contribuiscono in modo attivo e rilevante alla definizione dei processi di
business, a seguito di una spinta sempre più forte nella digitalizzazione stes-
sa del business. La loro sfida diventa quella di continuare ad avere un ruolo di
partner strategico per i CEO con l’obiettivo di contribuire alla crescita della pro-
pria azienda. Di conseguenza, l’attenzione dei CIO è sempre più rivolta a temi
quali l’industria 4.0, lo smart working o più nello specifico ad agilità, bimodalità
(approccio ‘hybrid IT’) nell’erogazione dei servizi, utilizzo ‘intelligente’ dei dati
e sicurezza. Lo scenario attuale e i limiti imposti dai budget hanno portato le
strutture IT a doversi focalizzare sulla gestione delle operation. Al tempo stes-
so, le nuove dinamiche del mercato e le crescenti richieste provenienti dalle
line of business si sono scontrate con un’impossibilità nello svolgere progetti
legati a innovazione e strettamente connessi ai nuovi obiettivi aziendali. I clienti
ci chiedono espressamente di supportarli in queste fasi, cruciali per rimanere
rilevanti agli occhi del proprio business. Veniamo sempre più coinvolti nella
valutazione di un cambiamento del modello di erogazione dell’IT tradizionale,
come l’esternalizzazione di parte o dell’intera gestione dell’infrastruttura IT, per
sollevarli dalla gestione ordinaria e straordinaria, che rappresenta una scelta
in grado di liberare risorse preziose. Oppure introducendo servizi a consumo,
per una maggiore agilità nell’indirizzare le esigenze del mercato. Analizziamo
e interpretiamo la necessità di trasformazione delle infrastrutture esistenti e di
realizzazione di nuove. La nostra o§erta di servizi si è evoluta per consentire
la trasformazione e facilitare la gestione delle infrastrutture dei clienti guidan-
doli e supportandoli in tali attività, in ambiti quali hybrid IT, cloud, mobile and
mobility, IoT e cybersecurity. Siamo in grado di erogare e gestire servizi e so-
luzioni nella modalità migliore per il soddisfacimento dei requisiti del cliente: in
cloud pubblico o privato, on premise o ibrido. Nell’ottica di o§rire il massimo