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novembre-dicembre 2016

Il CIO di oggi deve essere in grado di giocare il proprio ruolo su due fronti

apparentemente opposti fra loro, ma parimenti importanti. Da un lato, deve

essere artefice del cambiamento digitale dell’impresa, accettando la sfida del

cambiamento e adottando un approccio proattivo e aperto all’interno e all’e-

sterno della stessa. Dall’altro, deve continuare a ‘far funzionare l’impresa’, ga-

rantendo operatività e sicurezza anche e soprattutto nel nuovo contesto digi-

tale e perseguendo una continua ottimizzazione dei costi, soprattutto quelli

che portano scarso valore aggiunto al business, per liberare risorse da investire

nell’innovazione. L’approccio ‘bimodale’ che si sta a§ermando nelle organizza-

zioni ICT si riflette anche nelle politiche di sourcing delle aziende e nelle loro

relazioni con i fornitori. Sulla governance i nostri clienti ci chiedono di colla-

borare all’automazione dei processi e all’ottimizzazione dei costi e delle pre-

stazioni aziendali attraverso metodologie e soluzioni innovative quali DevOps,

testing, monitoraggio e performance management. Parallelamente ci chiedono

di essere propositivi e di integrare le loro competenze (analytics, digital mar-

keting, gestione di API, IoT) sui progetti di digital transformation. All’innova-

zione tecnologica si accompagnano anche nuove modalità di erogazione dei

servizi. Sempre più spesso i clienti ci chiedono di adottare metodologie ‘agi-

le’, di assumere la responsabilità d’interi processi tecnologici, di condividere

il rischio e di essere premiati sul risultato. Il Gruppo Consoft ha definito una

serie di best practice per aiutare i propri clienti a percorrere il cammino della

trasformazione digitale, dal DevOps ai big data, dalla gestione dei contenuti

digitali all’IoT e alla sicurezza. L’ha fatto cercando di integrare l’approccio del

grande system integrator, capace di garantire economie di scala, metodologie

innovative, flessibilità e rispetto degli SLA, con la mentalità della startup, sem-

pre focalizzata sull’innovazione, sul cambiamento, sulla rapidità di esecuzione.

Consoft sostiene questa strategia con centri di competenza, partnership con

importanti operatori ICT internazionali, relazioni con università e istituti di ri-

cerca, una divisione R&D che partecipa a progetti nazionali e internazionali.

Claudio Saluta, Direttore Commerciale, Consoft Sistemi

Oggi stiamo assistendo a un forte cambiamento strutturale, dove l’elemento

abilitante è ottenere e organizzare al meglio l’innovazione del business. L’ICT

è sempre più significativo per il business, permettendo innovazione, migliora-

mento delle performance aziendali, della conoscenza e della relazione con il

cliente, creazione di nuovi modelli di business, nuovi prodotti/servizi e canali

di vendita. La relazione tra strategia e ICT sta diventando sempre più stretta.

I CIO richiedono infrastrutture sempre più e¥cienti, innovative e incentrate

sul cliente per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi di business. Le ri-

chieste verso ‘sistemi’ fissi diminuiscono, mentre aumentano le richieste come:

multimedialità, multicanalità, cloud, controllo e fidelizzazione del cliente (re-

portistica), mobile, social e self service. Di fronte alla crescente concorrenza è

necessario analizzare il comportamento dei clienti in dettaglio, registrare i loro

gusti e le esigenze per adeguare l’o§erta dando loro il massimo del supporto.

Il self service, la multicanalità e la multimedialità continueranno a prosperare,

poiché tutti noi ci sentiamo più contenti se riusciamo a risolvere i nostri dubbi.

In poche parole in futuro il contact center diventerà un centro di ‘intelligence’.

Alcuni strumenti, come chat online o co-browser, saranno di grande impor-

tanza, come lo è già per i social network che consentono di rilevare problemi

e rispondere alle richieste quasi immediatamente. L’utilizzo dello smartpho-

ne accelera e aiuta a risolvere le interazioni voce, web, chat, video e social. La

missione di Datapoint Europe è aiutare a sfruttare al meglio il potenziale dei

contact center e l’ambiente di comunicazione dei nostri clienti, consentendo

di raggiungere i propri obiettivi organizzativi con soluzioni applicative e tec-

nologiche avanzate. Ci presentiamo ai nostri clienti come unico partner tec-

nologico per le varie fasi di consulenza, progettazione, realizzazione, sviluppo,

tecnologie, soluzioni dedicate e servizi gestiti, assistenza di soluzioni innova-

tive e complesse in ambito ICT. In virtù dei nuovi cambiamenti e i nuovi servi-

zi richiesti dal mercato, Datapoint Europe ha inoltre sviluppato due soluzioni

interattive per il monitoraggio e la fidelizzazione del cliente: