43
novembre-dicembre 2016
Il CIO di oggi deve essere in grado di giocare il proprio ruolo su due fronti
apparentemente opposti fra loro, ma parimenti importanti. Da un lato, deve
essere artefice del cambiamento digitale dell’impresa, accettando la sfida del
cambiamento e adottando un approccio proattivo e aperto all’interno e all’e-
sterno della stessa. Dall’altro, deve continuare a ‘far funzionare l’impresa’, ga-
rantendo operatività e sicurezza anche e soprattutto nel nuovo contesto digi-
tale e perseguendo una continua ottimizzazione dei costi, soprattutto quelli
che portano scarso valore aggiunto al business, per liberare risorse da investire
nell’innovazione. L’approccio ‘bimodale’ che si sta a§ermando nelle organizza-
zioni ICT si riflette anche nelle politiche di sourcing delle aziende e nelle loro
relazioni con i fornitori. Sulla governance i nostri clienti ci chiedono di colla-
borare all’automazione dei processi e all’ottimizzazione dei costi e delle pre-
stazioni aziendali attraverso metodologie e soluzioni innovative quali DevOps,
testing, monitoraggio e performance management. Parallelamente ci chiedono
di essere propositivi e di integrare le loro competenze (analytics, digital mar-
keting, gestione di API, IoT) sui progetti di digital transformation. All’innova-
zione tecnologica si accompagnano anche nuove modalità di erogazione dei
servizi. Sempre più spesso i clienti ci chiedono di adottare metodologie ‘agi-
le’, di assumere la responsabilità d’interi processi tecnologici, di condividere
il rischio e di essere premiati sul risultato. Il Gruppo Consoft ha definito una
serie di best practice per aiutare i propri clienti a percorrere il cammino della
trasformazione digitale, dal DevOps ai big data, dalla gestione dei contenuti
digitali all’IoT e alla sicurezza. L’ha fatto cercando di integrare l’approccio del
grande system integrator, capace di garantire economie di scala, metodologie
innovative, flessibilità e rispetto degli SLA, con la mentalità della startup, sem-
pre focalizzata sull’innovazione, sul cambiamento, sulla rapidità di esecuzione.
Consoft sostiene questa strategia con centri di competenza, partnership con
importanti operatori ICT internazionali, relazioni con università e istituti di ri-
cerca, una divisione R&D che partecipa a progetti nazionali e internazionali.
Claudio Saluta, Direttore Commerciale, Consoft Sistemi
Oggi stiamo assistendo a un forte cambiamento strutturale, dove l’elemento
abilitante è ottenere e organizzare al meglio l’innovazione del business. L’ICT
è sempre più significativo per il business, permettendo innovazione, migliora-
mento delle performance aziendali, della conoscenza e della relazione con il
cliente, creazione di nuovi modelli di business, nuovi prodotti/servizi e canali
di vendita. La relazione tra strategia e ICT sta diventando sempre più stretta.
I CIO richiedono infrastrutture sempre più e¥cienti, innovative e incentrate
sul cliente per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi di business. Le ri-
chieste verso ‘sistemi’ fissi diminuiscono, mentre aumentano le richieste come:
multimedialità, multicanalità, cloud, controllo e fidelizzazione del cliente (re-
portistica), mobile, social e self service. Di fronte alla crescente concorrenza è
necessario analizzare il comportamento dei clienti in dettaglio, registrare i loro
gusti e le esigenze per adeguare l’o§erta dando loro il massimo del supporto.
Il self service, la multicanalità e la multimedialità continueranno a prosperare,
poiché tutti noi ci sentiamo più contenti se riusciamo a risolvere i nostri dubbi.
In poche parole in futuro il contact center diventerà un centro di ‘intelligence’.
Alcuni strumenti, come chat online o co-browser, saranno di grande impor-
tanza, come lo è già per i social network che consentono di rilevare problemi
e rispondere alle richieste quasi immediatamente. L’utilizzo dello smartpho-
ne accelera e aiuta a risolvere le interazioni voce, web, chat, video e social. La
missione di Datapoint Europe è aiutare a sfruttare al meglio il potenziale dei
contact center e l’ambiente di comunicazione dei nostri clienti, consentendo
di raggiungere i propri obiettivi organizzativi con soluzioni applicative e tec-
nologiche avanzate. Ci presentiamo ai nostri clienti come unico partner tec-
nologico per le varie fasi di consulenza, progettazione, realizzazione, sviluppo,
tecnologie, soluzioni dedicate e servizi gestiti, assistenza di soluzioni innova-
tive e complesse in ambito ICT. In virtù dei nuovi cambiamenti e i nuovi servi-
zi richiesti dal mercato, Datapoint Europe ha inoltre sviluppato due soluzioni
interattive per il monitoraggio e la fidelizzazione del cliente: