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novembre-dicembre 2016

4. L’implementazione di soluzioni digitali in grado di aumentare la produttività

dell’azienda e al contempo produrre nel tempo degli ottimi ritorni dell’inve-

stimento.

Lan & Wan Solutions, nei confronti dell’aziende clienti, si presenta come un sy-

stem integrator che vuole operare in un’ottica di partner più che di fornitore.

Luigi Pedrotta, CEO, LAN & WAN

Oggi i CIO hanno bisogno di rispondere alle necessità del business in modo

sempre più proattivo. L’IT che hanno in mente non è più solo una ‘gestione di

fatti’, ma deve tradursi in una maggior capacità di fare business e di ottimizzare

i risultati. Per questo, s’interessano anche al mondo digitale e a una parte del

mondo dei social, prima ritenuti appannaggio solo di chi si occupava di marke-

ting e di comunicazione verso l’esterno. Oggi, invece, si guarda a questi ambiti

come a un basket dal quale attingere informazioni per ‘spingere’ il business e

il compito di identificare gli strumenti e i mezzi innovativi per sfruttarle spetta

all’IT. Inevitabilmente, per potersi dedicare alle nuove esigenze e ai nuovi pro-

getti, i CIO hanno bisogno di essere sempre meno impegnati nella gestione

dell’ordinario: servono tipologie di gestione innovative che siano maggiormen-

te di aiuto al business. E infatti, molti dei nostri clienti di dimensione ‘media’

richiedono la nostra consulenza per ridisegnare il modello della loro direzione

IT, a¥nché sia più vicina al mercato. Un altro aspetto del cambiamento in atto

riguarda le infrastrutture e i modelli di business e di erogazione dei servizi IT:

il cloud sta acquisendo sempre più valore. Inizialmente, la ‘nuvola’ era perce-

pita più che altro come una moda, non come un reale modello di erogazione

di servizi IT. Oggi, invece, sta acquisendo connotati sempre più chiari e i clienti

ci chiedono un supporto concreto per utilizzare al meglio questa modalità. È

comune la necessità di esternalizzare fisicamente componenti dell’IT mante-

nendo la consueta continuità di erogazione dei servizi e noi supportiamo in

questo le aziende con strutture le cui componenti hardware e software non

sono più fisicamente nello stesso luogo, ma dislocate in data center interni ed

esterni. L’utente finale non se ne accorge, ma ‘dietro le quinte’ è cambiato tut-

to: da ‘nebuloso’, qual era prima, il concetto di cloud oggi ha acquisito forma

e sostanza definite. Notiamo poi una crescente attenzione anche verso ser-

vizi legati a realtà un tempo associate solo a specifici ambiti aziendali - quali

marketing, retail, ecc. - , ma che oggi sono divenute centrali, perché integrate

in sistemi e network di comunicazione complessi. Ne è un esempio il ‘digital

signage’, nel quale i singoli dispositivi smettono di essere semplici apparecchi

tecnologici acquistando valore perché elementi di un’infrastruttura molto più

ampia e complessa. La gestione di questi device diventa un servizio altrettanto

delicato e le aziende devono adeguarsi a questa trasformazione.

Roberta Viglione, AD e Presidente, Mauden

Al CIO negli ultimi anni era richiesto di mantenere livelli di servizio soddisfa-

centi, riducendo gli investimenti e i costi di gestione. Oggi invece il CIO è di-

venuto determinante per l’innovazione e la trasformazione delle aziende. Deve

supportare le linee di business migliorando processi con soluzioni innovative. In

virtù di questo nuovo ruolo, il CIO ha sempre più bisogno di partner che portino

idee, prodotti, soluzioni. Collaboration, social e applicazioni sono gli argomenti

chiave che stanno portando le aziende nel mondo digitale. Produzione, mar-

keting, vendite, acquisti, finanza: nessuno può evitare questa trasformazione.

Capire il business del cliente e proporre le soluzioni tecnologiche più adatte

e redditizie: questo è il ruolo del system integrator oggi. Da sempre PRES ha

ricercato prodotti innovativi e ha costruito servizi gestiti che sollevano i clienti

dalla gestione del running business per potersi concentrare sull’innovazione e

sul core business. Abbiamo inoltre aiutato i nostri clienti a migliorare la colla-

borazione in azienda, a trasformare il posto di lavoro, a controllare e migliorare

la user experience delle applicazioni sia all’interno sia all’esterno dell’azienda,

a mettere in sicurezza le informazioni. Continuiamo a investire nella formazio-

ne e nella creazione di servizi best in class, che supportano e accompagnano

i nostri clienti nella trasformazione digitale.

Matteo Masera, Direttore Commerciale, PRES