54
La parola agli associati
GRENKE
GRENKE è una società specializzata da oltre 35 anni nel noleggio di tecnologia IT, arredamento
per ufficio e altri beni strumentali per aziende e professionisti. Con oltre 5.500 partner attivi
specializzati nei settori ICT e Office Automation e più di 100.000 contratti di locazione in corso,
il valore degli asset locati nel 2015 ha superato i 250 milioni di euro. Circa 140 persone sono
impiegate tra la sede centrale di Milano e le 14 filiali commerciali presenti in Italia.
I PUNTI DI FORZA
I nostri punti di forza sono da sempre: rapidità nelle risposte, semplicità nei processi e nei servizi
e personalizzazione delle soluzioni. Il nostro obiettivo è sviluppare relazioni personali con i nostri
partner per garantire vantaggi sia ai rivenditori/fornitori che ai clienti/utilizzatori. Infatti i primi
possono contare su pagamenti rapidi e sicuri, fidelizzazione del cliente finale e la consulenza
continua di una realtà come GRENKE, che mette a disposizione la propria lunga expertise nel
settore. Dall’altra parte, i clienti che scelgono la locazione operativa scaricano totalmente il
costo dei canoni, mantengono liquidità in azienda che possono destinare ad altri usi, evitano
indebitamenti e intermediazioni bancarie, possono rinnovare ciclicamente la tecnologia nelle loro
mani senza preoccuparsi della gestione amministrativa dei cespiti.
In un contesto in cui preservare la liquidità, pianificare in modo sostenibile gli investimenti, ed
evitare l’obsolescenza tecnologica assume un’importanza strategica, il noleggio non viene
percepito come ‘seconda scelta’ rispetto all’acquisto, ma come opportunità decisiva a supporto
del proprio business, per aumentare la competitività e l’efficienza aziendale.
PERCHÉ COMUFFICIO
Riteniamo strategica la partnership con Comufficio per condividere opportunità, aggiornamenti
normativi e progetti. I convegni, le tavole rotonde e i workshop sono gli appuntamenti ai quali
partecipiamo volentieri per creare occasioni di contatto verso gli Associati e cogliere in anticipo
gli sviluppi utili per la nostra futura strategia.
SCONTRI-NO
SCONTRI-NO è una start up innovativa nata nel 2014 con l’obiettivo di dematerializzare lo
scontrino fiscale e al contempo di fornire servizi utili sia al consumatore finale sia all’esercente che
adotterà questa soluzione in abbinamento al suo o ai suoi registratori di cassa telematici di nuova
generazione. Il software sviluppato dalla società consente di raccogliere i dati delle transazioni
commerciali in tutta sicurezza, di inviarli in un ambiente cloud sicuro dal quale possono essere
erogati servizi di diverso tipo. L’azienda oggi costituita da cinque persone è concentrata sullo
sviluppo software sia della piattaforma di gestione dei dati raccolti sia sul fronte dei nuovi servizi
che di volta in volta potranno essere implementati secondo le richieste del mercato.
PUNTI DI FORZA
L’approvazione della legge sulla trasmissione telematica dei corrispettivi che partirà dal prossimo
I° gennaio 2017, seppure per ora in forma volontaria, ha messo in risalto le soluzioni di sicurezza
sviluppate ad hoc dalla società in collaborazione con il Politecnico di Torino che a oggi risultano
essere pienamente calzanti con le specifiche e i prerequisiti fissati per legge. Grazie a queste
caratteristiche l’azienda punta a concludere entro l’anno un’importante partnership con uno dei
principali operatori che in Italia fornisce i misuratori fiscali telematici di nuova generazione. “Noi
andiamo a completare l’architettura applicativa del registratore poiché ci occupiamo della gestione
del dato in tutta sicurezza. Pensiamo che l’offerta dei nostri servizi sia sul lato esercente, tra i quali
per esempio le analisi in tempo reale sugli incassi, sia sul lato del consumatore finale, come per
esempio la generazione e la conservazione sui nostri server del certificato di garanzia di un bene
acquistato (documento che sarà sempre a disposizione del consumatore), possano convincere molti
operatori retail ad adottare fin da subito i registratori di cassa di nuova generazione, anche prima
di passare volontariamente alla trasmissione telematica dei corrispettivi”.
PERCHÉ COMUFFICIO
In Comufficio abbiamo trovato un vero partner in grado di interloquire con le istituzioni e quindi di
segnalarci con la giusta tempestività tutte le novità d’interesse per la nostra soluzione.
novembre-dicembre 2016 - 08
Aurelio Agnusdei,
direttore commerciale
di GRENKE S.r.l.
Alessandro Rovera,
direttore generale
SCONTRI-NO S.r.l.