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novembre-dicembre 2016 - 08
REPORTAGE
Futuro del business e innovazione digitale,
l’appuntamento di Padova
La prima tappa dell’evento ‘Tecnologie e servizi informatici per il cliente’ ha registrato
un importante successo di pubblico. Molti i temi portati all’attenzione degli Associati.
Sono stati oltre 130 i partecipanti all’evento che Comufficio,
con la collaborazione di Soiel International, ha organizzato
lo scorso 7 ottobre a Padova. ‘Tecnologie e servizi informatici
per il cliente’ è il titolo con il quale si è voluto caratterizzare
l’appuntamento ideato per parlare a un pubblico composto
dagli Associati, ma anche da altre realtà ICT del territorio
considerate come delle potenziali nuove associate che han-
no colto l’occasione di partecipare all’iniziativa anche per
conoscere da vicino Comufficio.
L’evento è nato dalla consapevolezza che le tradizionali
dinamiche del business di ogni industria e di ogni settore
merceologico sono oggi sempre più attraversate dalle nuo-
ve modalità di interazione e comunicazione digitali e che
tutto ciò oggi non può che interessare anche coloro che per
missione portano l’innovazione in modo capillare sui territori
presso le PMI operative in tanti settori chiave per l’economia
del Paese, ovvero gli Associati.
La giornata ha quindi offerto un panorama centrato sul tema
dell’innovazione digitale piuttosto articolato nei contenuti e
variegato nelle aree nelle quali oggi si manifesta con forza:
dalla fatturazione elettronica vista come primo elemento abi-
litante della nuova azienda digitale, all’evoluzione nel retail
che coinvolge dai punti vendita più piccoli a quelli di più
grandi dimensioni; dai sistemi di pagamento allo smartwork-
ing; dalle soluzioni finanziarie evolute a supporto delle PMI
alle opportunità di business generate dal cloud, e anche da
quelle aperte dal nuovo paradigma del ‘digital marketing’.
La giornata si è poi conclusa con una sessione pomeridiana
dedicata all’approfondimento del tema ‘La fatturazione elet-
tronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi: come pre-
pararci e aspetti normativi’, curato da Francesco Scopacasa,
consulente aziendale esperto di temi legali e normativi che
da tempo porta un concreto supporto di analisi e indicazioni
utili alle molteplici attività dei nostri Associati in diversi ambiti.
IL DIGITALE IN AZIENDA E NEL PUNTO VENDITA
E proprio il tema della fatturazione elettronica B2B, e come
questa può portare valore alle imprese che sceglieranno di
operare in tal senso dal 2017 con questa modalità, è stato
il centro della prima presentazione della giornata. Dimitri
Zanella, business development manager di Able Tech ha in-
fatti fornito una visione più ampia rispetto ai benefici previsti
dalla normativa che entrerà in vigore da gennaio 2017, in-
fatti: “L’invio telematico è poco rilevante ai fini dell’efficienza
operativa dell’impresa se non viene inserito in un ambito più
ampio di integrazione e dematerializzazione del ciclo di
vendita. Solo in questo modo l’azienda può ottenere un van-
taggio concreto dalla fatturazione elettronica”. Una visione
che vede in questa importante innovazione il primo passo
verso la realizzazione dell’azienda digitale che trova nella
piattaforma di Information & Process Management ARXivar
proposta dall’azienda l’elemento abilitante per il ridisegno
dei processi aziendali.
Passando invece all’area retail, il secondo intervento a cura
di Massimiliano de Letteriis, account manager presso Epson
Italia Spa, si è concentrato su come oggi stanno cambiando
le abitudini di acquisto dei consumatori finali, ormai abituati
a utilizzare i diversi canali di contatto con i retailer in una
modalità ‘omnicanale’: “Ogni consumatore utilizza ormai le
nuove modalità di interazione digitale e le pratiche di approc-
cio all’acquisto più tradizionali con piena libertà secondo le
abitudini, le comodità e le contingenze del momento: il 50%
dei consumatori prima di un acquisto si informa unicamente
online, e solo il 27% invece compie le sue ricerche sia online
sia in negozio. Detto questo però ancora oggi il 62% degli
acquisti avviene ancora nei punti vendita”. Ecco perché è im-
portante per tutti i retailer di ogni dimensione, dai più piccoli
ai più grandi, valorizzare i loro punti vendita fisici con quelle
soluzioni tecnologiche che rendano omogenea l’esperienza
di acquisto del consumatore finale comunque abituato sempre
di più all’interazione con il mondo digitale. In questo ambito,
le competenze di Epson vanno dalla possibilità di utilizzare
dei promoter virtuali nel punto vendita alla realtà aumentata
e alla disponibilità della piattaforma ePos per rendere il più
semplice e personalizzata la relazione tra retailer e consu-
matore anche nella fase del pagamento.
SERVIZI PER IL CONSUMATORE CHE DANNO
SUPPORTO AL BUSINESS NEL RETAIL
“Smart working significa rendere la vita il più semplice possi-
bile alle persone che lavorano, e soprattutto a coloro che si
muovono spesso fuori dalla sede del proprio ufficio”. È que-
sta l’interpretazione che a questo nuovo termine, sempre più
utilizzato in molti contesti di business grazie alla diffusione
del mobility computing, ha dato Alvise Abù-Khalil fondatore e
presidente di Get your bill, start up di Udine nata proprio per
Tutte le relazioni delle’evento sono state sempre seguite da un
numeroso e attento pubblico