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novembre-dicembre 2016 - 08

REPORTAGE

Futuro del business e innovazione digitale,

l’appuntamento di Padova

La prima tappa dell’evento ‘Tecnologie e servizi informatici per il cliente’ ha registrato

un importante successo di pubblico. Molti i temi portati all’attenzione degli Associati.

Sono stati oltre 130 i partecipanti all’evento che Comufficio,

con la collaborazione di Soiel International, ha organizzato

lo scorso 7 ottobre a Padova. ‘Tecnologie e servizi informatici

per il cliente’ è il titolo con il quale si è voluto caratterizzare

l’appuntamento ideato per parlare a un pubblico composto

dagli Associati, ma anche da altre realtà ICT del territorio

considerate come delle potenziali nuove associate che han-

no colto l’occasione di partecipare all’iniziativa anche per

conoscere da vicino Comufficio.

L’evento è nato dalla consapevolezza che le tradizionali

dinamiche del business di ogni industria e di ogni settore

merceologico sono oggi sempre più attraversate dalle nuo-

ve modalità di interazione e comunicazione digitali e che

tutto ciò oggi non può che interessare anche coloro che per

missione portano l’innovazione in modo capillare sui territori

presso le PMI operative in tanti settori chiave per l’economia

del Paese, ovvero gli Associati.

La giornata ha quindi offerto un panorama centrato sul tema

dell’innovazione digitale piuttosto articolato nei contenuti e

variegato nelle aree nelle quali oggi si manifesta con forza:

dalla fatturazione elettronica vista come primo elemento abi-

litante della nuova azienda digitale, all’evoluzione nel retail

che coinvolge dai punti vendita più piccoli a quelli di più

grandi dimensioni; dai sistemi di pagamento allo smartwork-

ing; dalle soluzioni finanziarie evolute a supporto delle PMI

alle opportunità di business generate dal cloud, e anche da

quelle aperte dal nuovo paradigma del ‘digital marketing’.

La giornata si è poi conclusa con una sessione pomeridiana

dedicata all’approfondimento del tema ‘La fatturazione elet-

tronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi: come pre-

pararci e aspetti normativi’, curato da Francesco Scopacasa,

consulente aziendale esperto di temi legali e normativi che

da tempo porta un concreto supporto di analisi e indicazioni

utili alle molteplici attività dei nostri Associati in diversi ambiti.

IL DIGITALE IN AZIENDA E NEL PUNTO VENDITA

E proprio il tema della fatturazione elettronica B2B, e come

questa può portare valore alle imprese che sceglieranno di

operare in tal senso dal 2017 con questa modalità, è stato

il centro della prima presentazione della giornata. Dimitri

Zanella, business development manager di Able Tech ha in-

fatti fornito una visione più ampia rispetto ai benefici previsti

dalla normativa che entrerà in vigore da gennaio 2017, in-

fatti: “L’invio telematico è poco rilevante ai fini dell’efficienza

operativa dell’impresa se non viene inserito in un ambito più

ampio di integrazione e dematerializzazione del ciclo di

vendita. Solo in questo modo l’azienda può ottenere un van-

taggio concreto dalla fatturazione elettronica”. Una visione

che vede in questa importante innovazione il primo passo

verso la realizzazione dell’azienda digitale che trova nella

piattaforma di Information & Process Management ARXivar

proposta dall’azienda l’elemento abilitante per il ridisegno

dei processi aziendali.

Passando invece all’area retail, il secondo intervento a cura

di Massimiliano de Letteriis, account manager presso Epson

Italia Spa, si è concentrato su come oggi stanno cambiando

le abitudini di acquisto dei consumatori finali, ormai abituati

a utilizzare i diversi canali di contatto con i retailer in una

modalità ‘omnicanale’: “Ogni consumatore utilizza ormai le

nuove modalità di interazione digitale e le pratiche di approc-

cio all’acquisto più tradizionali con piena libertà secondo le

abitudini, le comodità e le contingenze del momento: il 50%

dei consumatori prima di un acquisto si informa unicamente

online, e solo il 27% invece compie le sue ricerche sia online

sia in negozio. Detto questo però ancora oggi il 62% degli

acquisti avviene ancora nei punti vendita”. Ecco perché è im-

portante per tutti i retailer di ogni dimensione, dai più piccoli

ai più grandi, valorizzare i loro punti vendita fisici con quelle

soluzioni tecnologiche che rendano omogenea l’esperienza

di acquisto del consumatore finale comunque abituato sempre

di più all’interazione con il mondo digitale. In questo ambito,

le competenze di Epson vanno dalla possibilità di utilizzare

dei promoter virtuali nel punto vendita alla realtà aumentata

e alla disponibilità della piattaforma ePos per rendere il più

semplice e personalizzata la relazione tra retailer e consu-

matore anche nella fase del pagamento.

SERVIZI PER IL CONSUMATORE CHE DANNO

SUPPORTO AL BUSINESS NEL RETAIL

“Smart working significa rendere la vita il più semplice possi-

bile alle persone che lavorano, e soprattutto a coloro che si

muovono spesso fuori dalla sede del proprio ufficio”. È que-

sta l’interpretazione che a questo nuovo termine, sempre più

utilizzato in molti contesti di business grazie alla diffusione

del mobility computing, ha dato Alvise Abù-Khalil fondatore e

presidente di Get your bill, start up di Udine nata proprio per

Tutte le relazioni delle’evento sono state sempre seguite da un

numeroso e attento pubblico