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novembre-dicembre 2016 - 08

REPORTAGE

semplificare il processo di pagamento che un professionista

incontra spesso, se non quotidianamente, quando acquista

un bene o un servizio: “Anche nei casi più banali e frequenti,

come la richiesta della fattura nel bar o nel ristorante dove

ci si è fermati per la pausa di mezzogiorno, l’emissione del-

la stessa e il successivo pagamento anche in contante sono

lenti e sovente soggetti a errore. Get your bill è un servizio

che nasce invece proprio per dare immediatezza di esecu-

zione con l’emissione di fatture semplici e veloci come scon-

trini anche per clienti non censiti”. Ma non solo, il servizio

si estende anche al trattamento amministrativo delle fatture e

dei pagamenti tramite carta di credito o debito.

Nel medesimo contesto l’azienda ha poi presentato la part-

nership con Paymove Spa: “Siamo nati nel 2013 e siamo un

istituto di pagamento autorizzato dalla Banca d’Italia con lo

scopo di creare un’offerta alternativa e maggiormente efficace

rispetto a quella dei tradizionali istituti bancari, soprattutto sul

fronte dei pagamenti digitali”, ha spiegato Michele Serpico,

key account manager di Paymove Spa. Questo per l’azienda

significa trasformare il tradizionale Pos da ‘Point of sales’ a

‘Point of service’ corredando il dispositivo del retailer di tutta

una serie di servizi a valore aggiunto per la sua clientela:

“Oltre a Get your bill, integriamo nei nostri sistemi anche le

ricariche telefoniche, quelle delle carte prepagate e dei servizi

di pay tv. In questo modo il retailer non solo fidelizza la sua

clientela, ma si apre a nuovi business che possono generare

nuovo fatturato per la sua attività”.

IL CONTRATTO DI LOCAZIONE OPERATIVA

TUTTO ONLINE

Diffondere invece anche nelle PMI la best practice della ‘lo-

cazione operativa’ attraverso la formula del noleggio delle

soluzioni tecnologiche informatiche e degli elementi per l’ar-

redo d’ufficio è il focus di GRENKE, azienda specializzata

in questo segmento di business da oltre 35 anni e operativa

da tempo in Italia con oltre 140 professionisti presenti nella

sede centrale di Milano e in 14 filiali locali. “Il rivenditore

di soluzioni IT è il nostro partner di business che può bene-

ficiare di una gestione della contrattualistica che si svolge

esclusivamente online, anche grazie alla nostra soluzione

eSignature che implementa la firma digitale dall’origine alla

chiusura nel nostro processo autorizzativo”, ha spiegato nel

suo intervento Marisa Giangrasso, account manager grandi

clienti presso GRENKE. Il valore aggiunto per partner e clienti

abilitato da questo processo totalmente online è rappresenta-

to dai seguenti benefici: il processo è gestibile da qualsiasi

device dotato di accesso a internet (pc desktop, portatile,

smartphone, tablet); è quindi possibile seguire tutto il processo

in ufficio, ma anche da casa o in viaggio; il contratto di lo-

cazione può essere approvato e diventare operativo in tempi

molto brevi; nessun costo aggiuntivo né spese di spedizione;

si firma in tutta sicurezza grazie a password ‘monouso’; non

è necessario stampare la documentazione.

CLOUD: DALLA TEORIA AL BUSINESS

Le opportunità di business nel mondo del cloud in generale

sono state illustrate da Mirco Mazzucato, associato di ricerca

senior della sede di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica

Nucleare (INFN) e project manager responsabile del progetto

Open City Platform per le Smart Cities. E’ questo un progetto

di ricerca industriale finanziato dal Ministero dell’Istruzione

dell’Università e della Ricerca, volto alla realizzazione di

una piattaforma cloud per sostenere la digitalizzazione del

Paese e l’offerta di servizi in cloud da parte della Pubblica

Amministrazione a cittadini, imprese e ad altri enti della PA.

“Attualmente la soluzione è già operativa con successo in

regione Marche e in completamento in regione Emilia Roma-

gna e in regione Toscana che la sperimenteranno nei prossi-

mi otto mesi; è inoltre in avvio in regione Umbria e regione

Puglia”. Il cloud è quindi un fattore di valenza strategica per

tutto il Sistema Paese e le imprese hanno tutto l’interesse ad

avvicinarsi e a provare le opportunità e i benefici offerti dai

nuovi servizi, anche nell’ottica di una rivendita degli stessi

presso aziende utenti finali.

E infatti il cloud nell’ottica di un operatore come Olivetti è

uno dei fattori abilitanti della trasformazione digitale del

mercato retail. Con un intervento dal titolo “Il retail diventa

digital”, Mario Raeli, marketing director smart retail di Oli-

vetti, ha illustrato come l’avvento del Cloud modifica pro-

fondamente il tipo di soluzioni digitali disponibili per i punti

vendita, con l’obiettivo di migliorare il servizio alla clientela

e di aumentare l’efficacia del business di un qualsiasi ope-

ratore del settore: dal piccolo negozio alla grande catena

della GDO. “I servizi e i prodotti cloud based sono oggi in

grado di rispondere da un lato all’esigenza di una migliore

e più ricca digital experience per gli end user e dall’altro

forniscono una serie di strumenti efficaci a disposizione dei

merchant”. In questo ambito la proposta di Olivetti oggi è

costruita intorno a tre soluzioni che vanno a coprire altrettante

tematiche specifiche fondamentali. “Con Nettun@ Cloud pre-

sentiamo il portale cloud per i registratori di cassa in grado

di supportare l’evoluzione del punto cassa in questo nuovo

scenario. La soluzione consente al merchant di monitorare il

proprio business in tempo reale e orientare meglio l’offerta;

ampliare e modulare le funzionalità a seconda delle proprie

esigenze; di usufruire della consulenza puntuale del proprio

Concessionario Olivetti e, non ultimo per importanza, di ri-

durre i costi di gestione del parco installato”.

Il secondo elemento qualificante dell’offerta di Olivetti è poi

il servizio di Digital Marketing Wcards anche per il negozio

di prossimità, facilmente gestibile e attivabile rapidamente

Alla fine della mattinata tutti i relatori hanno partecipato

a un vivace dibattito. Da sinistra in basso: Marisa Giangrasso

(GRENKE), Mirco Mazzucato (INFN Padova), Mario Raeli (Olivetti),

Paolo Virciglio (OMEGA Bilance, Ditron), Massimiliano de Letteriis

(Epson). Da sinistra in alto: Michele Serpico (Paymove),

Alvise Abù-Khalil (Get your bill), Dimitri Zanella (Able Tech),

Paolo Guaitani (The Vortex)