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novembre-dicembre 2016 - 08
REPORTAGE
semplificare il processo di pagamento che un professionista
incontra spesso, se non quotidianamente, quando acquista
un bene o un servizio: “Anche nei casi più banali e frequenti,
come la richiesta della fattura nel bar o nel ristorante dove
ci si è fermati per la pausa di mezzogiorno, l’emissione del-
la stessa e il successivo pagamento anche in contante sono
lenti e sovente soggetti a errore. Get your bill è un servizio
che nasce invece proprio per dare immediatezza di esecu-
zione con l’emissione di fatture semplici e veloci come scon-
trini anche per clienti non censiti”. Ma non solo, il servizio
si estende anche al trattamento amministrativo delle fatture e
dei pagamenti tramite carta di credito o debito.
Nel medesimo contesto l’azienda ha poi presentato la part-
nership con Paymove Spa: “Siamo nati nel 2013 e siamo un
istituto di pagamento autorizzato dalla Banca d’Italia con lo
scopo di creare un’offerta alternativa e maggiormente efficace
rispetto a quella dei tradizionali istituti bancari, soprattutto sul
fronte dei pagamenti digitali”, ha spiegato Michele Serpico,
key account manager di Paymove Spa. Questo per l’azienda
significa trasformare il tradizionale Pos da ‘Point of sales’ a
‘Point of service’ corredando il dispositivo del retailer di tutta
una serie di servizi a valore aggiunto per la sua clientela:
“Oltre a Get your bill, integriamo nei nostri sistemi anche le
ricariche telefoniche, quelle delle carte prepagate e dei servizi
di pay tv. In questo modo il retailer non solo fidelizza la sua
clientela, ma si apre a nuovi business che possono generare
nuovo fatturato per la sua attività”.
IL CONTRATTO DI LOCAZIONE OPERATIVA
TUTTO ONLINE
Diffondere invece anche nelle PMI la best practice della ‘lo-
cazione operativa’ attraverso la formula del noleggio delle
soluzioni tecnologiche informatiche e degli elementi per l’ar-
redo d’ufficio è il focus di GRENKE, azienda specializzata
in questo segmento di business da oltre 35 anni e operativa
da tempo in Italia con oltre 140 professionisti presenti nella
sede centrale di Milano e in 14 filiali locali. “Il rivenditore
di soluzioni IT è il nostro partner di business che può bene-
ficiare di una gestione della contrattualistica che si svolge
esclusivamente online, anche grazie alla nostra soluzione
eSignature che implementa la firma digitale dall’origine alla
chiusura nel nostro processo autorizzativo”, ha spiegato nel
suo intervento Marisa Giangrasso, account manager grandi
clienti presso GRENKE. Il valore aggiunto per partner e clienti
abilitato da questo processo totalmente online è rappresenta-
to dai seguenti benefici: il processo è gestibile da qualsiasi
device dotato di accesso a internet (pc desktop, portatile,
smartphone, tablet); è quindi possibile seguire tutto il processo
in ufficio, ma anche da casa o in viaggio; il contratto di lo-
cazione può essere approvato e diventare operativo in tempi
molto brevi; nessun costo aggiuntivo né spese di spedizione;
si firma in tutta sicurezza grazie a password ‘monouso’; non
è necessario stampare la documentazione.
CLOUD: DALLA TEORIA AL BUSINESS
Le opportunità di business nel mondo del cloud in generale
sono state illustrate da Mirco Mazzucato, associato di ricerca
senior della sede di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica
Nucleare (INFN) e project manager responsabile del progetto
Open City Platform per le Smart Cities. E’ questo un progetto
di ricerca industriale finanziato dal Ministero dell’Istruzione
dell’Università e della Ricerca, volto alla realizzazione di
una piattaforma cloud per sostenere la digitalizzazione del
Paese e l’offerta di servizi in cloud da parte della Pubblica
Amministrazione a cittadini, imprese e ad altri enti della PA.
“Attualmente la soluzione è già operativa con successo in
regione Marche e in completamento in regione Emilia Roma-
gna e in regione Toscana che la sperimenteranno nei prossi-
mi otto mesi; è inoltre in avvio in regione Umbria e regione
Puglia”. Il cloud è quindi un fattore di valenza strategica per
tutto il Sistema Paese e le imprese hanno tutto l’interesse ad
avvicinarsi e a provare le opportunità e i benefici offerti dai
nuovi servizi, anche nell’ottica di una rivendita degli stessi
presso aziende utenti finali.
E infatti il cloud nell’ottica di un operatore come Olivetti è
uno dei fattori abilitanti della trasformazione digitale del
mercato retail. Con un intervento dal titolo “Il retail diventa
digital”, Mario Raeli, marketing director smart retail di Oli-
vetti, ha illustrato come l’avvento del Cloud modifica pro-
fondamente il tipo di soluzioni digitali disponibili per i punti
vendita, con l’obiettivo di migliorare il servizio alla clientela
e di aumentare l’efficacia del business di un qualsiasi ope-
ratore del settore: dal piccolo negozio alla grande catena
della GDO. “I servizi e i prodotti cloud based sono oggi in
grado di rispondere da un lato all’esigenza di una migliore
e più ricca digital experience per gli end user e dall’altro
forniscono una serie di strumenti efficaci a disposizione dei
merchant”. In questo ambito la proposta di Olivetti oggi è
costruita intorno a tre soluzioni che vanno a coprire altrettante
tematiche specifiche fondamentali. “Con Nettun@ Cloud pre-
sentiamo il portale cloud per i registratori di cassa in grado
di supportare l’evoluzione del punto cassa in questo nuovo
scenario. La soluzione consente al merchant di monitorare il
proprio business in tempo reale e orientare meglio l’offerta;
ampliare e modulare le funzionalità a seconda delle proprie
esigenze; di usufruire della consulenza puntuale del proprio
Concessionario Olivetti e, non ultimo per importanza, di ri-
durre i costi di gestione del parco installato”.
Il secondo elemento qualificante dell’offerta di Olivetti è poi
il servizio di Digital Marketing Wcards anche per il negozio
di prossimità, facilmente gestibile e attivabile rapidamente
Alla fine della mattinata tutti i relatori hanno partecipato
a un vivace dibattito. Da sinistra in basso: Marisa Giangrasso
(GRENKE), Mirco Mazzucato (INFN Padova), Mario Raeli (Olivetti),
Paolo Virciglio (OMEGA Bilance, Ditron), Massimiliano de Letteriis
(Epson). Da sinistra in alto: Michele Serpico (Paymove),
Alvise Abù-Khalil (Get your bill), Dimitri Zanella (Able Tech),
Paolo Guaitani (The Vortex)