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novembre-dicembre 2016

dimentichiamoci, poi, che il marketing assumerà un ruolo sempre più centrale

da un punto di vista tecnologico, i CIO dovranno assolutamente tenerne conto.

Sicuramente digital, cloud, mobile, sviluppo agile, big data, analytics, security

rappresentano trend in crescita. Ancora una volta la tecnologia non rappresenta

che uno strato di quelle che sono le e§ettive richieste e necessità di mercato.

L’azienda connessa di oggi, e soprattutto quella di domani, sarà l’organizzazione

che si rivolge a una nuova generazione di clienti. Certo, il front-end dev’essere

in grado di comunicare e¥cacemente nell’universo digitale dei social media e

deve o§rire un’user experience innovativa, ma secondo noi l’azienda vincente

è soprattutto quella che nel mondo iperconnesso di oggi riesce a distinguersi.

Perché dovrei preferire un brand piuttosto che un altro, a parità di servizio ge-

nerale o§erto? La nostra risposta a questa domanda risiede nella personalità,

nel timbro che l’azienda riesce a imprimere alla propria relazione con i clienti.

E questo è un vantaggio competitivo che si costruisce sia con la cultura azien-

dale sia con la potenza degli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.

Per noi, la parola d’ordine è trasformazione. La tecnologia disruptive ha aperto

le porte alla digital transformation imponendo un cambio dei modelli dei bu-

siness. Noi vogliamo accompagnare le aziende in questo percorso e vogliamo

farlo mantenendo la flessibilità che ci ha sempre contraddistinto. Cegeka sta

crescendo a ritmi sostenuti, sempre ‘double-digit’. Questo per noi comporta sia

sfide sia opportunità di business. Cegeka, con 370 milioni di euro di fatturato

e 23 milioni di EBIT, ha la dimensione sia economica sia finanziaria per essere

partner nella strategia IT volta alla trasformazione del business delle aziende.

Stefania Donnabella, Amministratore Delegato, Cegeka Italia

Da anni sentiamo parlare dei nuovi bisogni d’imprenditori e manager che, spin-

ti da una concorrenza pressante, devono rispondere ai clienti con velocità e

soprattutto qualità. In questo contesto, emergono precise le aspettative ver-

so i sistemi informativi, che devono poter abilitare i nuovi modelli di business,

e talvolta il CIO si dimostra poco disponibile. Gli utenti oggi sono molto più

digitali rispetto a 10 anni fa, la mobilità e il cloud hanno modificato la cultura

e le richieste. Il maggiore cambiamento che riscontriamo nel CIO è che deve

adeguarsi alle nuove tecnologie e non può solo sfruttare al massimo l’infrastrut-

tura IT, ma deve ottimizzare i costi operativi intervenendo su tutti i servizi e le

soluzioni cloud da integrare in modalità ibrida. Come società di consulenza da

oltre 30 anni specializzata nella progettazione di soluzioni IT in aree strategiche

come virtualizzazione, cloud e sicurezza, siamo un punto di riferimento per il

CIO, ponendoci come partner in grado di supportare nei progetti integrati e

personalizzati. In azienda ci si muove sempre più verso la di§usione di servizi

cloud, operando in contesti di lavoro più in mobilità, e riducendo ulteriormente

l’utilizzo del classico desktop. Riceviamo numerose richieste di poter migliorare

e integrare la comunicazione aziendale in modo veloce e intuitivo, gestendo

da un’unica applicazione, voce, messaggistica, riunioni e condivisione dello

schermo. Oggi i clienti, stanno facendo, con realtà come Centro Computer,

contratti equivalenti nei servizi, di fatto staccandosi dai carrier tradizionali e,

attraverso contratti di mobility management possono noleggiare hardware,

software e i servizi di gestione del dispositivo mobile ed essere sicuri che in

caso di guasto, di perdita o di furto saranno immediatamente garantiti con un

nuovo dispositivo ovunque lo richiedano. Attraverso i nostri contratti, infatti, è

previsto il ripristino veloce del vecchio device. Ai nostri team specializzati nei

servizi, nelle aree di cloud, software defined data center, networking e sicu-

rezza, unified communication, managed service provider, print management

e fleet management, lo scorso gennaio abbiamo aggiunto la soluzione di mo-

bility management. Inoltre, i nostri servizi di sicurezza aiutano ad analizzare e

verificare i punti di debolezza della rete, di server e pc, a¥nché, insieme all’a-

zienda, si definiscano azioni concrete per proteggere l’integrità del sistema.

Infine, con il team dei managed service provider, i clienti attivano immediata-

mente i contratti di outsourcing per la gestione completa, in modalità remota,

di tutti i loro pc o server con accesso a chiamate illimitate al nostro help-desk

e corrispondendo una quota fissa mensile molto vantaggiosa.

Roberto Vicenzi, Vice Presidente, Centro Computer