Previous Page  39 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 39 / 100 Next Page
Page Background

37

1.

La nostra posizione di system integrator ICT, a contatto con centinaia di realtà, ci presenta

un quadro molto eterogeneo e articolato, in cui si trovano approcci molto di…erenti a queste

soluzioni.Per semplificare, possiamo suddividere gli utenti finali in tre macro-categorie. Vi

sono innanzitutto gli utenti con una profonda conoscenza delle varie soluzioni cloud, che,

tipicamente, hanno anche un’idea molto chiara della strategia da adottare: nella nostra

esperienza, il modello scelto da questa tipologia di utenti è prevalentemente ibrido,

con un rapporto tra servizi interni ed esterni variabile, talvolta anche molto sbilanciato

verso il cloud. Della seconda categoria fa parte forse oggi la fetta più significativa di

utenti e comprende coloro che manifestano una certa diŠcoltà nel districarsi tra gli

input che arrivano dalle diverse fonti, spesso per mancanza di possibilità, attitudine o

tempo da dedicare in maniera proficua all’approfondimento di quello che il mercato può

o…rire. Tale visione non perfettamente chiara, porta questi utenti ad avere spesso approc-

ci conservativi verso le scelte tecnologiche, pur manifestando interesse e curiosità verso

possibili ampliamenti. Esiste infine una sempre più ridotta parte di utenti che, per reticenze

culturali o decisa resistenza al cambiamento, continua a tenersi lontano da qualsiasi contaminazio-

ne con le logiche legate al mondo cloud. Avranno forse paura che, a ben guardare, ci si possa trovare qualcosa di buono?

2.

3.

VEM Sistemi ha sempre fatto dell’innovazione tecnologica uno degli elementi distintivi grazie ai quali di…erenziare

la propria proposta e questo ci ha portato anche a guardare con estrema attenzione agli sviluppi dei servizi cloud. Tutta

la proposizione a valore di servizi gestiti VEM ruota intorno a my.vem, il portale di accesso unico attraverso il quale ven-

gono erogati ai clienti i servizi in modalità cloud. Per noi rappresenta un importante motivo di orgoglio sottolineare come

tale piattaforma sia a dir poco pionieristica, in quanto è stata progettata e implementata più di 16 anni fa, in un’epoca in

cui si era appena cominciato a sentire termini quali cloud computing e SaaS. Da allora è stata costantemente sviluppata,

arricchita e integrata con nuove funzionalità, mantenendo alcune caratteristiche strategiche: innanzitutto la piattaforma è

online, accessibile da qualsiasi posizione o dispositivo. È inoltre una piattaforma condivisa tra più utenti finali in modalità

multi-tenant, ossia nessun cliente può entrare in contatto con i dati degli altri né in alcun modo sovrapporvisi. È, infine,

completamente modulare, in quanto si possono attivare all’interno della dashboard le varie funzionalità semplicemente va-

riando la consistenza del contratto sottoscritto ed eventualmente mettendo in campo una serie di azioni a complemento.

Uno dei valori principali delle soluzioni di servizi che proponiamo in modalità cloud è infatti quella di miscelare in modo

opportuno la componente di automazione e standardizzazione che queste soluzioni richiedono con una componente più

sartoriale, disegnata sulle singole esigenze di ogni cliente: dopo tutto riteniamo che, al di là di ogni automatismo o stru-

mento, ancora oggi il più grande valore che si possa fornire sia rappresentato dalla qualità del lavoro delle persone che

quotidianamente si interfacciano con i clienti per indirizzarne ogni esigenza con la massima professionalità.

Andrea Giuliani, Responsabile Design & Delivery, VEM Sistemi

gennaio-febbraio 2017

PER INFORMAZIONI: Andrea Magni -

andrea.magni@soiel.it

- Tel. 02 26148855 - Fax 02 26149333

Seguici su:

@soiel_it

© vege - Fotolia.com

ROMA

13 14 MARZO 2017

in collaborazione con

CON ESAME DI CERTIFICAZIONE

RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE

COBIT

®

FOUNDATION

MILANO

20 21 MARZO 2017

PADOVA

27 28 MARZO 2017

VALUE POINT - Il ruolo del canale