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1.

Non sempre gli utenti finali hanno le idee chiare, ma quanto è necessario che conosca-

no per poter avere una visione d’insieme consapevole? È evidente che il cloud rappresenti

la naturale evoluzione dell’IT nel mondo enterprise, considerando la volontà di spostare

l’attenzione dell’infrastruttura IT alla gestione delle informazioni (e non dei dati) che co-

stituiscono il reale interesse dell’utente finale. Detto questo, le architetture cloud non

sono tutte uguali e la scelta della soluzione migliore dipende dalle esigenze dell’utente,

e ognuno intende il cloud a suo modo. Dal punto di vista consulenziale il nostro lavo-

ro consiste nel trovare la soluzione più adatta per le esigenze di business del cliente.

Il trend più interessante sembra essere il cloud ibrido, ottimo compromesso per dele-

gare la gestione di una parte delle informazioni mantenendo quelle più sensibili e stra-

tegiche all’interno.

2.

CST Consulting ha fatto del cloud un ambito di sviluppo specializzato. Dove risie-

de però il valore aggiunto? Non tanto nelle competenze tecnologiche (che oggi sono date

quasi per scontate), bensì nell’approccio consulenziale. La capacità di aggregare competenze

funzionali e componenti tecnologiche al fine di tradurre sul piano tecnico il linguaggio degli utenti

finali e fornire loro le risposte che cercano. E torniamo alla domanda iniziale: è necessario che gli utenti finali abbiano le

idee chiare sul cloud? O forse è meglio che l’abbiano i professionisti? Il diŠcile è riconoscere i professionisti dagli improv-

visati. Crediamo che mettere l’utente a conoscenza di tutte le soluzioni disponibili e soprattutto delle potenzialità della

loro integrazione sia l’approccio corretto per ottimizzare davvero le risorse senza obbligare il cliente a uno sforzo di stan-

dardizzazione che spesso compromette le sue reali esigenze. La conoscenza dei processi di business ci consente quindi

di accompagnare l’utente nel percorso di azione più adatto alla realtà aziendale di riferimento e creare formule persona-

lizzate che vengono incontro anche alle esigenze dei budget IT.

3.

CST Consulting è un’azienda di consulenza che considera la trasformazione digitale una solida base da cui partire per

alimentare percorsi innovativi. L’innovazione è il tessuto che unisce le persone di CST, la facoltà di evolvere attraverso lo

studio, la ricerca, la curiosità con l’obiettivo di ottenere i migliori risultati aziendali. La consulenza professionale a valore

è proprio il nostro elemento distintivo, è ciò che dà una risposta concreta a un’esigenza di business, è ciò che traduce sul

piano tecnico e funzionale le esigenze dei nostri clienti, è ciò che consente di valorizzare gli strumenti a nostra disposizio-

ne, l’apporto delle componenti tecnologiche e le potenzialità delle competenze funzionali. L’analisi approfondita del con-

testo di riferimento, la competenza e l’esperienza ci consentono di accompagnare i nostri clienti nella scelta della soluzio-

ne più appropriata analizzando e facendo dialogare soluzioni cloud diverse con di…erenti livelli di integrazione. In sintesi,

aŠanchiamo l’IT interno, l’organizzazione e il management per far si che l’utente finale non sia obbligato a sapere ‘come’

deve tecnicamente implementare una soluzione, ma solo ‘cosa’ implementare, con la certezza di risultato, tempi e costi.

Luciano Balzarini, CEO, CST Consulting

1.

Negli scorsi anni l’enfasi mediatica sul cloud ha generato in molti clienti una percezio-

ne non perfettamente chiara sui temi cloud privato, pubblico e ibrido. Anche la di…erenza

tra infrastruttura proprietaria e cloud privato ha generato dubbi. Gli stessi operatori di

mercato hanno dato un contributo in questo senso presentando, talvolta, soluzioni di

outsourcing tradizionale come cloud. Attualmente, con l’adozione di soluzioni sempre

più di…use e l’aumentata conoscenza delle soluzioni ibride, moltissimi clienti identifi-

cano correttamente le varie categorie.

2.

Dedagroup da diversi anni o…re ai propri clienti servizi in cloud, attraverso un’assi-

stenza globale nella gestione di infrastrutture IT e architetture applicative, garantendo

al contempo, grazie ai nostri data center, risorse di archiviazione ed elaborazione dati,

on-premises, in cloud o

hybrid.In

tal modo il nostro approccio consente di passare da

una logica di investimento a una logica di canone, assicurando un servizio di assistenza

flessibile, personalizzato ed economicamente sostenibile: risorse e servizi sempre disponi-

bili e modulabili in base alle esigenze del momento, coniugati a tempi di risposta concordati e

garantiti, oltre a un’ottimizzazione dei costi in rapporto alle scelte di business. I servizi o…erti oggi

da Dedagroup sono IaaS, DRaaS, PaaS, BaaS.

3.

Attraverso ‘Dedagroup Cloud’ o…riamo ai nostri clienti la consulenza per e…ettuare la transizione verso il cloud. Il pri-

mo passo prevede un’analisi per valutare il gap da colmare per poter procedere, poiché per implementare una soluzione

cloud è necessario che siano soddisfatti alcuni prerequisiti tra cui la standardizzazione, la virtualizzazione ecc. Inoltre, of-

friamo la possibilità di approcciare il cloud con la proposizione ibrida che consente ai nostri clienti di iniziare a utilizzarlo

mantenendo il pieno controllo.

Roberto Martini, Alliance Manager – Business Technology & Data, Dedagroup

gennaio-febbraio 2017

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