Previous Page  32 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 32 / 100 Next Page
Page Background

30

gennaio-febbraio 2017

Da questo numero all’interno della rubrica Value Point daremo voce a chi ogni giorno a anca le organizza-

zioni pubbliche e private nel loro percorso evolutivo teso a e cientare i processi in un’ottica di ottimizzazio-

ne delle risorse e incremento della produttività. I system integrator, da sempre in prima linea nel mettere a

disposizione dei propri clienti competenza e professionalità per aiutarli a raggiungere gli obiettivi prefissati,

hanno un ruolo molto delicato, poiché fanno da tramite tra il mondo dell’oerta e quello della domanda. Of-

fice Automation ha quindi deciso di coinvolgerli direttamente, creando uno spazio dedicato in cui possano

fornire spunti di riflessioni utili a tutta la catena del valore dell’industria ICT.

In questo numero ci siamo focalizzati sui cambiamenti in atto nelle infrastrutture IT, invitandoli a rispondere

alle seguenti domande.

Raaela Citterio

La via verso il cloud

dei system integrator

Infrastruttura proprietaria,

cloud pubblico e soluzioni

ibride: secondo voi gli utenti

finali hanno le idee chiare?

VALUE POINT - Il ruolo del canale

Le strategie messe a punto da chi ogni giorno a anca gli utenti finali,

accompagnandoli in un percorso di modernizzazione delle infrastrutture IT.

1.

Rispetto a 10 anni fa, oggi viviamo in un mondo dove tecnologia e capacità della nostra

infrastruttura di supportare richieste di storage o applicazioni sempre più esigenti è data

per scontata. Gli utenti finali sono ‘prosumer’ e vanno comprese le loro due anime: il

consumer vede il cloud pubblico come soluzione vantaggiosa per ogni esigenza infra-

strutturale, applicativa e di business, il professional sa che la migrazione di certe ap-

plicazioni al cloud comporterà costi e rischi, non necessariamente benefici. Esistono

poi le tematiche della sicurezza e della normativa. Il 60% dei clienti considera il cloud

pubblico la giusta piattaforma per il 25% delle proprie applicazioni: percentuale desti-

nata a crescere. La scelta di un cloud ibrido è un’esigenza ‘enterprise’ e la migrazione

va gestita con un approccio ponderato.

2.

Avanade ha strutturato la propria organizzazione per supportare un mercato che

deve migrare al cloud in modo olistico: o…riamo servizi di cloud advisory, che ci permet-

tono di prevedere con il cliente strategie, piani e ROI di ogni trasformazione; cloud migra-

tion, per attuare i piani di trasformazione con l’ausilio di delivery center e strumenti dedicati;

application transformation, per analizzare, trasportare o reingegnerizzare le applicazioni sulla nuova

piattaforma cloud; cloud outsourcing, per gestire i servizi migrati al cloud. Le piattaforme Microsoft Azure e OŠce 365

sono al centro dell’o…erta Avanade. La distribuzione geografica del team Avanade permette inoltre di soddisfare le esi-

genze specifiche, normative e non, dei clienti italiani attraverso una combinazione di team Italiani on-site, nearshore (in

Sardegna e altri delivery center dislocati in Europa) e o…shore (fuori dall’Europa e in tutto il mondo).

3.

Quattro sono i tratti distintivi di Avanade sul mercato. Innanzitutto la nostra triplice identità Po3 (Power of Three) com-

posta dalla combinazione di Avanade con le aziende che l’hanno fondata, ovvero Microsoft e Accenture. Avanade combina

la competenza di business di Accenture con quella tecnologica sulla piattaforma Microsoft attraverso un team di specialisti

in grado di a…rontare ogni esigenza di mercato. In secondo luogo la struttura composta da 4 Market Unit – cloud, digital,

business applications e technology services – ci permette di supportare trasformazioni end to end combinando soluzioni

e servizi consulenziali, applicativi e infrastrutturali. In terzo luogo strumenti, tecnologie, metodologie proprietarie e CoE

(center of expertise) specializzati nell’automazione di analisi e trasformazione ci permette di rendere aŠdabile e determi-

nistica le migrazioni ad Azure e O365. Infine la possibilità di combinare team locali e remoti.

Francesco Bonfiglio, VP Cloud & Technology Services di Avanade Italy

1

Vi siete attrezzati o pensate

di attrezzarvi per fornire ser-

vizi in cloud ai vostri clienti?

In che modo?

2

Quali sono i tratti distintivi

della vostra azienda e quale

strategia adottate per sup-

portare l’evoluzione delle in-

frastrutture tradizionali verso

il cloud?

3