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gennaio-febbraio 2017
Da questo numero all’interno della rubrica Value Point daremo voce a chi ogni giorno a anca le organizza-
zioni pubbliche e private nel loro percorso evolutivo teso a e cientare i processi in un’ottica di ottimizzazio-
ne delle risorse e incremento della produttività. I system integrator, da sempre in prima linea nel mettere a
disposizione dei propri clienti competenza e professionalità per aiutarli a raggiungere gli obiettivi prefissati,
hanno un ruolo molto delicato, poiché fanno da tramite tra il mondo dell’oerta e quello della domanda. Of-
fice Automation ha quindi deciso di coinvolgerli direttamente, creando uno spazio dedicato in cui possano
fornire spunti di riflessioni utili a tutta la catena del valore dell’industria ICT.
In questo numero ci siamo focalizzati sui cambiamenti in atto nelle infrastrutture IT, invitandoli a rispondere
alle seguenti domande.
Raaela Citterio
La via verso il cloud
dei system integrator
Infrastruttura proprietaria,
cloud pubblico e soluzioni
ibride: secondo voi gli utenti
finali hanno le idee chiare?
VALUE POINT - Il ruolo del canale
Le strategie messe a punto da chi ogni giorno a anca gli utenti finali,
accompagnandoli in un percorso di modernizzazione delle infrastrutture IT.
1.
Rispetto a 10 anni fa, oggi viviamo in un mondo dove tecnologia e capacità della nostra
infrastruttura di supportare richieste di storage o applicazioni sempre più esigenti è data
per scontata. Gli utenti finali sono ‘prosumer’ e vanno comprese le loro due anime: il
consumer vede il cloud pubblico come soluzione vantaggiosa per ogni esigenza infra-
strutturale, applicativa e di business, il professional sa che la migrazione di certe ap-
plicazioni al cloud comporterà costi e rischi, non necessariamente benefici. Esistono
poi le tematiche della sicurezza e della normativa. Il 60% dei clienti considera il cloud
pubblico la giusta piattaforma per il 25% delle proprie applicazioni: percentuale desti-
nata a crescere. La scelta di un cloud ibrido è un’esigenza ‘enterprise’ e la migrazione
va gestita con un approccio ponderato.
2.
Avanade ha strutturato la propria organizzazione per supportare un mercato che
deve migrare al cloud in modo olistico: o riamo servizi di cloud advisory, che ci permet-
tono di prevedere con il cliente strategie, piani e ROI di ogni trasformazione; cloud migra-
tion, per attuare i piani di trasformazione con l’ausilio di delivery center e strumenti dedicati;
application transformation, per analizzare, trasportare o reingegnerizzare le applicazioni sulla nuova
piattaforma cloud; cloud outsourcing, per gestire i servizi migrati al cloud. Le piattaforme Microsoft Azure e Oce 365
sono al centro dell’o erta Avanade. La distribuzione geografica del team Avanade permette inoltre di soddisfare le esi-
genze specifiche, normative e non, dei clienti italiani attraverso una combinazione di team Italiani on-site, nearshore (in
Sardegna e altri delivery center dislocati in Europa) e o shore (fuori dall’Europa e in tutto il mondo).
3.
Quattro sono i tratti distintivi di Avanade sul mercato. Innanzitutto la nostra triplice identità Po3 (Power of Three) com-
posta dalla combinazione di Avanade con le aziende che l’hanno fondata, ovvero Microsoft e Accenture. Avanade combina
la competenza di business di Accenture con quella tecnologica sulla piattaforma Microsoft attraverso un team di specialisti
in grado di a rontare ogni esigenza di mercato. In secondo luogo la struttura composta da 4 Market Unit – cloud, digital,
business applications e technology services – ci permette di supportare trasformazioni end to end combinando soluzioni
e servizi consulenziali, applicativi e infrastrutturali. In terzo luogo strumenti, tecnologie, metodologie proprietarie e CoE
(center of expertise) specializzati nell’automazione di analisi e trasformazione ci permette di rendere adabile e determi-
nistica le migrazioni ad Azure e O365. Infine la possibilità di combinare team locali e remoti.
Francesco Bonfiglio, VP Cloud & Technology Services di Avanade Italy
1
Vi siete attrezzati o pensate
di attrezzarvi per fornire ser-
vizi in cloud ai vostri clienti?
In che modo?
2
Quali sono i tratti distintivi
della vostra azienda e quale
strategia adottate per sup-
portare l’evoluzione delle in-
frastrutture tradizionali verso
il cloud?
3