maggio 2012
office automation
67
EasyPage
®
di CBT nasce proprio per ovviare a que-
ste criticità.
“L’offerta EasyPage
®
– spiega
Mauro Antelli,
re-
sponsabile dell’offering - si basa sulla fornitura e ge-
stione del parco, o di una parte del parco, stampanti
e multifunzione. Il sistema automatizzato di controllo
da remoto consente la gestione proattiva dei materiali
di consumo per evitare le spiacevoli situazioni sopra
accennate. Il tutto ad un canone fisso per l’intera du-
rata del periodo contrattuale”.
Un servizio che garantisce quindi costi certi e deter-
minati ed efficienza di sistema.
“EasyPage
®
– prosegue Antelli – nasce innanzi tutto
da un attento studio delle necessità di ogni singolo
cliente. Il nostro team effettua un’analisi completa del
parco installato, rilevandone volumi, picchi di
stampa, costi per la manutenzione e i materiali di
consumo. Segue un controllo sulle eventuali neces-
sità applicative, e solo a questo punto viene presen-
tato il progetto di printing consolidation e optimi-
zation”.
I vantaggi? Molti, sia dal punto di vista economico
che organizzativo.
EasyPage
®
elimina innanzitutto il problema dell’im-
mobilizzazione dei capitali; i canoni mensili sono ca-
librati in funzione dell’utilizzo medio del bene e
sono completamente detraibili. A livello organizza-
tivo, questa scelta consente di demandare all’esterno,
a un partner di comprovata serietà e affidabilità,
tutte le complessità legate alla gestione delle stampe,
consentendo alle risorse di focalizzarsi su attività a
maggiore valore aggiunto.
HDI Assicurazioni fa parte di un grande Gruppo assicurativo tedesco, di rilievo internazionale, il Gruppo Talanx di Hannover, terza realtà as-
sicurativa in Germania. In Italia la società è presente su tutto il territorio nazionale con una rete di circa 500 agenzie.
Il rapporto tra HDI e CBT, iniziato dalla fornitura di soluzioni hardware, si è evoluto nel tempo sino ad arrivare ai servizi. Nell’ambito delle
strategie da attuarsi per sostenere il risultato economico d’impresa, una delle voci più importanti per affrontare al meglio l’attuale contesto di
mercato è quello della razionalizzazione dei costi, a cominciare dalle spese operative, che rappresentano una voce di spesa significativa.
Proprio in quest’ottica, nel mese di giugno dello scorso anno HDI ha avviato uno studio sulle proprie necessità in tema di servizio stampa do-
cumenti, con particolare attenzione alle funzioni di stampa, scansione e copia in un ottica globale, che ha preso in considerazione tutti gli
aspetti correlati: funzionalità, sicurezza, risparmio energetico, qualità e controllo dei costi.
Lo stato dell’arte del parco macchine era costituito da circa 200 macchine tra stampanti, multifunzione e fax di diversi brand, acquisiti in tem-
pi diversi, una infrastruttura molto eterogenea difficile da gestire correttamente.
La soluzione EasyPage
®
disegnata da CBT, in stretta collaborazione con il cliente, ha razionalizzato questi numeri, arrivando a poco più di
70 stampanti e apparati multifunzione diffusi su tutte le sedi e due stampanti di produzione per il centro stampa.
Tale soluzione presenta nuove caratteristiche operative quali:
• pieno utilizzo della tecnologia digitale multifunzione a basso consumo energetico e basso impatto ambientale;
• centralizzazione delle funzioni di stampa, copia e scansione nelle “printing room”, in locali appositamente adibiti;
• introduzione della stampa cosiddetta ‘di prossimità’ tramite badge aziendale. Massima diffusione della funzionalità fronte/retro imposta-
ta come scelta automatica;
• introduzione della stampa in mobilità;
• progressiva trasformazione del centro copie in un centro stampa colore per le stampe/fotocopie di grande quantità;
• monitoraggio dei consumi per centro di costo;
• presidio interno con automazione delle richieste di intervento e ripristino delle apparecchiature;
• maggiore diffusione della tecnologia server fax.
Oltre a queste migliorie tecniche, il progetto EasyPage
®
apporta benefici trasversali, ancora più importanti, come il consolidamento del com-
fort delle postazioni di lavoro, grazie alla quasi totale eliminazione degli apparati di stampa dagli ambienti di lavoro e la concentrazione del-
le funzioni documentali e di stampa in appositi locali (printing room) e la continuità di servizio, con un presidio dedicato che, attraverso un si-
stema automatizzato di controllo degli apparati, può intervenire preventivamente per la sostituzione dei materiali di consumo e risolvere rapi-
damente qualsiasi problematica tecnica.
La qualità del servizio stampa, insomma, è migliorata a tutti i livelli, senza contare che l’adozione di apparati tecnologicamente avanzati ed
eco sostenibili, oltre a migliorare l’efficienza e la produttività, garantisce una maggiore sostenibilità ambientale, grazie a funzionalità quali la
stampa fronte/retro e minori consumi energetici, stimati, unitamente al cliente, almeno in 300Kw mese.
Una importante applicazione nel mondo assicurativo: HDI Assicurazioni S.p.A.