Executive maggio-giugno 2013 - page 54

In 30 anni di collaborazione, in Italia e all’estero, con i Media
Player leader dei principali Paesi europei, FINCONS GROUP
ha condotto progetti innovativi e all’avanguardia.
Il Gruppo ha, oltre a una BU Media dedicata, forti competen-
ze anche in ambito Energy, Utilities, Financial Services, Tran-
sportation, Manufacturing, Public Administration.
Forte della propria esperienza e del valore di un’offerta ba-
sata su continui investimenti in ricerca e sviluppo, FINCONS
GROUP può vantare un’indiscutibile competitività anche gra-
zie alla strategia di IT service (AM e System Building) in Near-
shore supportata dal Delivery Center di Bari.
il portfolio progetti in modo da assicurare
le priorità di business con iniziative che
hanno un ritorno nel breve.
Il parco dei fornitori IT di Mediaset si è
progressivamente consolidato puntan-
do su un numero ridotto di partner con
competenza distintiva sui processi di bu-
siness, sulle tecnologie del settore e con
l’attitudine a seguire con flessibilità le
evoluzioni del cliente.
Come è nata la collaborazione con
FINCONS GROUP e quali sono i mo-
tivi per cui, ancora oggi, questo rap-
porto di fiducia continua? In che modo
FINCONS GROUP è riuscita, in questi
anni, a supportarvi nelle evoluzioni del-
le vostre esigenze IT?
FINCONS GROUP è il partner che ha ma-
turato negli anni profonda competenza
sui sistemi “metabolici” di gestione del diritto e del palinsesto
utilizzati nel Gruppo Mediaset.
Inoltre, FINCONS GROUP sviluppa e gestisce la manuten-
zione di numerosi sistemi in area broadcast e pubblicità del
Gruppo.
Caratteristica apprezzata di FINCONS GROUP è la flessibilità
che si traduce nell’approccio “taylored” nelle attività di svilup-
po e il “caring del cliente” in quelle di gestione dei sistemi in
produzione.
Il mercato dei media è in rapida trasforma-
zione e l’IT è uno dei suoi principali pro-
pellenti. A colloquio con Maurizio Galli,
Cio di Mediaset, realtà che con FINCONS
GROUP ha realizzato in oltre vent’anni nu-
merosi progetti di grande valore.
Quali sono stati gli impatti dell’innova-
zione tecnologica nel mondo dei media
e in Mediaset in particolare?
Sul fronte editoriale, Mediaset sta in-
vestendo in nuovi prodotti e servizi che
sfruttano la disponibilità del broadband
e l’innovazione tecnologica dell’online vi-
deo. Il paradigma della “TV quando vuoi,
dove vuoi e sui device che vuoi” condi-
ziona l’ideazione dei contenuti che deve
tener conto della loro distribuzione sulle
diverse piattaforme e con diverse moda-
lità di fruizione.
Le redazioni si aprono all’interazione con i social network e la
valutazione del sentiment con l’analisi dei “big data” porterà
ulteriori elementi per orientare le scelte di programmazione.
Per i contenuti a pagamento, le innovazioni di sistemi per la
gestione e caring del cliente e per la protezione dei contenuti
sono in continua evoluzione, in un quadro competitivo molto
serrato.
La proliferazione di piattaforme e di contenuti, offre alla con-
cessionaria di pubblicità l’opportunità di evolvere l’offerta
commerciale integrando le proposte sui nuovi e diversi canali
distributivi, per offrire sempre maggior valore agli investitori
pubblicitari.
In questo contesto, per Mediaset è premiante la capacità di
adattarsi ed approfittare dove possibile delle discontinuità
strutturali del settore. Per queste finalità l’IT è una leva impor-
tante per garantire la necessaria innovazione delle modalità
di produzione, distribuzione, fruizione e vendita dei contenuti
editoriali e pubblicitari.
Quali sono quindi le priorità per un Cio e quali le compe-
tenze che deve avere un partner IT per aiutarlo a realiz-
zarle?
Al Cio si chiede di assicurare scelte architetturali “future-proof”
che consentano di gestire l’innovazione dei sistemi gestionali
in base alle esigenze del business e la loro integrazione con i
sistemi di produzione televisiva, ormai quasi completamente
digitalizzati.
Dato il contesto economico, al Cio è anche richiesto di gestire
Innovazione IT
in Mediaset
L’esperienza della maggiore azienda privata italiana attiva
nell’ambito dei media e della comunicazione
e la sua collaborazione con FINCONS GROUP
ADVERTORIAL
Maurizio Galli, Cio di Mediaset
1...,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53 55,56,57,58,59,60,61,62,63,64,...84
Powered by FlippingBook