36
marzo 2017
Tra le tecnologie in grado di abilitare una reale trasformazione digitale delle aziende, quelle legate alla col-
laborazione e alla comunicazione (UCC) giocano un ruolo di primo piano perché consentono di annullare le
distanze, velocizzando in maniera significativa il dialogo e il confronto di idee. Per implementare soluzioni
UCC in grado di dare i risultati attesi, però, bisogna avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere
e valutare attentamente i cambiamenti organizzativi e culturali che inevitabilmente portano con sé. Per fare
la scelta giusta, però, sono necessarie competenza ed esperienza, visto che l’oerta è estremamente ampia
e variegata. Il compito di aiutare le aziende a fare le scelte giuste spetta ai system integrator che, oltre ad
avere competenze sempre più ampie e diversificate in tema di protocolli di comunicazione, networking e IT
oggi devono sviluppare una vera e propria capacità consulenziale. Su questi temi la redazione di Oce Au-
tomation ha coinvolto alcuni importanti system integrator, a cui ha posto le seguenti domande.
Raaela Citterio
Come cambia la comunicazione
in azienda
Quali sono le motivazioni che
tipicamente spingono i vostri
clienti ad adottare una solu-
zione di Unfied Communica-
tion and Collaboration?
VALUE POINT - Il ruolo del canale
L’imperativo di oggi è fare di più avendo a disposizione meno tempo,
risorse umane e budget. Un aiuto prezioso viene dalle soluzioni UCC.
1.
La principale motivazione è il poter gestire i molteplici punti di contatto di un’azienda
come: telefoni fissi o mobili, sistemi di messaggistica vocale, videoconferenza, e-mail, sms,
social media come fossero una cosa sola. Altre sostanziali motivazioni sono la gestione
della forza vendita dislocata sul territorio, garantire e ottenere più e cienza, reattività
e continuità, e infine la necessità di ridurre sia i costi infrastrutturali che di viaggio. Con
la tecnologia UCC le aziende possono ottenere rapidamente un vantaggio competiti-
vo creando l’ambiente moderno, mobile, multidispositivo e multiemediale che i dipen-
denti desiderano. Un altro plus delle soluzioni UCC è rappresentato dalla possibilità di
interagire, oltre che con i sistemi di instant messaging e videoconferenza più diusi,
anche con gli strumenti di collaborazione in cloud come Google, Applicazioni, O ce
365 e con i social media.
2.
Il system integrator che opera nell’UCC deve avere una consolidata esperienza nella
progettazione e nel mondo delle telecomunicazioni. Per progettare una soluzione UCC ef-
ficace non è su ciente risolvere problematiche tecnologiche legate alle soluzioni hardware e
software ma occorre una consapevolezza e disponibilità tra il system integrator stesso e il cliente,
per sviluppare insieme un progetto che permetterà alla soluzione implementata di diventare un elemento fondamentale
per l’azienda, migliorandone i processi e l’e cienza complessiva. La tecnologia è un pre-requisito: il punto nodale è indi-
viduare cosa si vuole migliorare e dove agire per ottenere questo risultato. L’UCC fornisce alle imprese facilità di utilizzo e
standardizzazione del servizio di comunicazione, in linea con obiettivi e requisiti di economicità e fruibilità.
3.
Cresce la domanda di lavoro flessibile e di nuove evoluzioni tecnologiche, e la tecnologia odierna si sta adattando
per interpretare i cambiamenti in atto con un approccio globale di enterprise mobility. Le nuove tecnologie e i dispositivi
globali UCC permettono di abilitare i nuovi trend di mercato, dallo smart working, che permette al dipendente maggiore
flessibilità, agilità e conciliazione del lavoro con la vita privata, al bring your own device (Byod) che permette all’utente di
moderare o partecipare a una riunione video, condividendo i contenuti come se fosse in sede. Anche la nuove applicazioni
e i trend tecnologici portano migliorie dei servizi tecnologici alle aziende, purtroppo la reattività al cambiamento e i piani
di sviluppo sono sempre ancora in fase di evoluzione e soggetti a modifiche.
Stefano Fanfani, Country Manager, DatapointEurope Italy
1
Vi sono delle competenze
specifiche che un system in-
tegrator che opera nel mer-
cato UCC deve avere rispetto
a un operatore del mondo
digital?
2
Quali sono dal suo punto di
vista le evoluzioni e i trend
in atto?
3