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marzo 2017

Tra le tecnologie in grado di abilitare una reale trasformazione digitale delle aziende, quelle legate alla col-

laborazione e alla comunicazione (UCC) giocano un ruolo di primo piano perché consentono di annullare le

distanze, velocizzando in maniera significativa il dialogo e il confronto di idee. Per implementare soluzioni

UCC in grado di dare i risultati attesi, però, bisogna avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere

e valutare attentamente i cambiamenti organizzativi e culturali che inevitabilmente portano con sé. Per fare

la scelta giusta, però, sono necessarie competenza ed esperienza, visto che l’oerta è estremamente ampia

e variegata. Il compito di aiutare le aziende a fare le scelte giuste spetta ai system integrator che, oltre ad

avere competenze sempre più ampie e diversificate in tema di protocolli di comunicazione, networking e IT

oggi devono sviluppare una vera e propria capacità consulenziale. Su questi temi la redazione di O‡ce Au-

tomation ha coinvolto alcuni importanti system integrator, a cui ha posto le seguenti domande.

Raaela Citterio

Come cambia la comunicazione

in azienda

Quali sono le motivazioni che

tipicamente spingono i vostri

clienti ad adottare una solu-

zione di Unfied Communica-

tion and Collaboration?

VALUE POINT - Il ruolo del canale

L’imperativo di oggi è fare di più avendo a disposizione meno tempo,

risorse umane e budget. Un aiuto prezioso viene dalle soluzioni UCC.

1.

La principale motivazione è il poter gestire i molteplici punti di contatto di un’azienda

come: telefoni fissi o mobili, sistemi di messaggistica vocale, videoconferenza, e-mail, sms,

social media come fossero una cosa sola. Altre sostanziali motivazioni sono la gestione

della forza vendita dislocata sul territorio, garantire e ottenere più e cienza, reattività

e continuità, e infine la necessità di ridurre sia i costi infrastrutturali che di viaggio. Con

la tecnologia UCC le aziende possono ottenere rapidamente un vantaggio competiti-

vo creando l’ambiente moderno, mobile, multidispositivo e multiemediale che i dipen-

denti desiderano. Un altro plus delle soluzioni UCC è rappresentato dalla possibilità di

interagire, oltre che con i sistemi di instant messaging e videoconferenza più diusi,

anche con gli strumenti di collaborazione in cloud come Google, Applicazioni, O ce

365 e con i social media.

2.

Il system integrator che opera nell’UCC deve avere una consolidata esperienza nella

progettazione e nel mondo delle telecomunicazioni. Per progettare una soluzione UCC ef-

ficace non è su ciente risolvere problematiche tecnologiche legate alle soluzioni hardware e

software ma occorre una consapevolezza e disponibilità tra il system integrator stesso e il cliente,

per sviluppare insieme un progetto che permetterà alla soluzione implementata di diventare un elemento fondamentale

per l’azienda, migliorandone i processi e l’e cienza complessiva. La tecnologia è un pre-requisito: il punto nodale è indi-

viduare cosa si vuole migliorare e dove agire per ottenere questo risultato. L’UCC fornisce alle imprese facilità di utilizzo e

standardizzazione del servizio di comunicazione, in linea con obiettivi e requisiti di economicità e fruibilità.

3.

Cresce la domanda di lavoro flessibile e di nuove evoluzioni tecnologiche, e la tecnologia odierna si sta adattando

per interpretare i cambiamenti in atto con un approccio globale di enterprise mobility. Le nuove tecnologie e i dispositivi

globali UCC permettono di abilitare i nuovi trend di mercato, dallo smart working, che permette al dipendente maggiore

flessibilità, agilità e conciliazione del lavoro con la vita privata, al bring your own device (Byod) che permette all’utente di

moderare o partecipare a una riunione video, condividendo i contenuti come se fosse in sede. Anche la nuove applicazioni

e i trend tecnologici portano migliorie dei servizi tecnologici alle aziende, purtroppo la reattività al cambiamento e i piani

di sviluppo sono sempre ancora in fase di evoluzione e soggetti a modifiche.

Stefano Fanfani, Country Manager, DatapointEurope Italy

1

Vi sono delle competenze

specifiche che un system in-

tegrator che opera nel mer-

cato UCC deve avere rispetto

a un operatore del mondo

digital?

2

Quali sono dal suo punto di

vista le evoluzioni e i trend

in atto?

3