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Nella puntata precedente dedicata al

tema della EvoLeadership, pubblicata

sul numero di maggio di Office Au-

tomation, abbiamo visto che le orga-

nizzazioni necessitano di sviluppare

una cultura aper ta a una maggiore

plasticità e a un orientamento al fu-

turo mediante lo sviluppo di creatività

e intuizione.

La condivisione di questo obiettivo ci

porta però a prendere in considera-

zione il fatto che, visto la premessa,

ora abbiamo bisogno di un modello

di leadership che orienti in tal senso

l’organizzazione e che utilizzi forme di

leadership adatte allo scopo.

La Teoria U di Otto Scharmer - do-

cente del MIT di Boston ed esperto

di temi quali il cambiamento e l’ap-

prendimento organizzativo del nostro

tempo e autore del libro ‘Theory U’

del 2016 - è la perfetta sintesi di nuo-

ve metodologie utili per una nuova

classe di leader emergenti. Essa pro-

pone un modello che integra le qua-

lità squisitamente umane che sono

necessarie a guidare le organizzazioni

verso il loro migliore futuro. Scharmer

propone una metodologia adatta alla

nuova leadership emergente che ha

bisogno di fluire nel cambiamento e

nell’innovazione costante.

E’ un modello che capovolge il paradig-

ma tradizionale secondo cui l’appren-

dimento procede fondamentalmente

attraverso cicli di azione, riflessione,

correzione. Sulla base di esperienze

passate, quindi, avranno origine nuo-

ve azioni possibilmente più efficaci di

quelle passate, ma che da esse trag-

gono origine. Accanto a tale modalità,

si fanno strada nuove teorie, indicate

da Scharmer e da altri, tra cui l’econo-

mista BrianW.Arthur grande esperto

di complessità, che suggeriscono un

apprendimento non dal passato, ma

dal futuro. La Teoria U parla proprio

di questa possibilità di accedere a una

più sofisticata forma di apprendimento

che nasce dall’accesso a uno spazio

intuitivo più profondo mediante una

metodologia operativa concreta ed

efficace.

Apprendere dal... futuro

Scharmer con la sua Teoria U propo-

ne un approccio efficace e concreto

orientato a rendere fruibile a un pub-

blico più vasto l’accesso alla dimen-

sione intuitiva, nonché a una forma

evoluta di leadership di cui esplora

le dinamiche profonde.

In estrema sintesi, l’approccio di Schar-

mer si fonda su tre strumenti che tutti

abbiamo naturalmente a nostra dispo-

sizione. Tali strumenti – normalmen-

te latenti e poco coltivati – possono

essere sviluppati sia nella vita indivi-

duale che organizzativa, mediante le

opportune pratiche e contraddistin-

guono alcune delle qualità essenziali

di ciò che chiamiamo EvoLeadership.

Essi sono:

1.

Open Mind:

corrisponde all’abi-

lità di sospendere il giudizio per

osservare la realtà con occhi nuo-

vi e freschi, rinunciando ai modelli

mentali del passato per percepire

la realtà in maniera aperta e senza

pre-giudizi. Per usare parole tipiche

della tradizione Zen: occorre recu-

perare la ‘mente da principiante’. Sul

piano neurologico, significa mettere

in stand by le cosiddette ‘rappresen-

tazioni invarianti’ dall’alto al basso,

quei filtri percettivi attraverso cui

non solo percepiamo in maniera

limitata la realtà, ma addirittura la

ricostruiamo continuamente nella

nostra mente sulla base di tali filtri.

Come la neurobiologia ben sa, noi

non vediamo con gli occhi, ma con

il cervello. In altre parole, ricostru-

iamo continuamente una rappre-

sentazione del mondo che corri-

sponde fedelmente non a ciò che

il mondo realmente è, ma al modo

in cui abbiamo imparato a vederlo.

Aprire la nostra mente non è un

invito astratto e teorico. Charles

Darwin - durante le sue osserva-

zioni - era noto per portare sem-

pre con se un taccuino nel quale

annotava tutto ciò che disconfer-

mava le sue ipotesi, teorie e rifles-

PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO

DI EVOLEADERSHIP

L’ARTE DI DARE FUTURO ALLE AZIENDE (SECONDA PARTE).

92

giugno 2017

Lorenzo Campese

Presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva e di Altrove

(Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali)

lcampese@oneweb.biz www.oneweb.biz www.altroove.it

METODI E PERCORSI DI CAMBIAMENTO