54
giugno 2017 - 11
MODULO DI SOTTOSCRIZIONE
Abbonamento annuo Promozionale ‘Associati a Comufficio’
comprensivo di spese di spedizione.
10 numeri 50,00 anziché 68,00 (dal primo raggiungibile)
con la formula di pagamento:
Bonifico bancario sul C/C n. 000013833109
Banca Intesa Sanpaolo – Ag. 1889 – Milano
IBAN IT12 Y030 6909 4950 0001 3833 109
VISA
EC/MASTERCARD
AMERICAN EXPRESS
Pagamento con Carta di credito
Numero carta
Data scadenza
Codice di verifica
(riportare il codice di 3 cifre presente sul retro della carta a destra della firma)
Data
Firma
Indirizzo
Tel.
Cognome
Ente o Società
C.A.P.
Prov.
Nome
Funzione
Fax
Città
®
PROMOZIONE ABBONAMENTO ASSOCIATI COMUFFICIO
50,00 all’anno anziché 68,00 (10 numeri all’anno, dal primo raggiungibile)
Segui la tua Associazione abbonandoti a Office Automation – Orizzonti Comuffico, l’Organo Ufficiale di Comufficio,
Associazione Nazionale delle aziende Produttrici, Importatrici e Distributrici dei prodotti e servizi per l’ICT.
Le principali novità di mercato. Le opinioni degli Associati. Le esperienze delle Aziende Clienti...
E molto altro ancora.
CONVEGNO METROLOGIA LEGALE – 9 GIUGNO 2017
La misurazione corretta di una merce è un fattore essenziale
e fondamentale nel commercio, è alla base della corretta
concorrenza tra le imprese e costituisce l’elemento di ga-
ranzia e trasparenza per il consumatore finale. Il tema della
metrologia legale è sempre stato affrontato, considerato an-
che il ruolo esercitato dalle Camere di Commercio territoriali,
proprio nel quadro di un concetto di ‘tutela’ del soggetto più
debole del mercato, il consumatore. Concetti come taratura,
omologazione, verifica periodica stanno mediamente al di
fuori della conoscenza e consapevolezza dei cittadini con-
sumatori. Rimangono, e rischiano di rimanere, sull’agenda
degli addetti ai lavori se non si considera l’opportunità di
un’azione di sensibilizzazione su ampia scala.
L’innovazione tecnologica, dalle prime bilance a oggi, porta
con sé anche una necessità di controlli e verifiche più pun-
tuali e complesse, ma che diano al contempo una certezza
inappellabile della veridicità della misurazione effettuata.
Non si tratta, qui e oggi, di denunciare o raccontare situa-
zioni che sono degenerate e scadute in vere e proprie truffe
ai danni dei consumatori. Storie salite alla cronaca e di cui
si occupano le Autorità preposte.
METROLOGIA LEGALE E ‘DIRITTI FONDAMENTALI’
La metrologia legale, dal punto di vista del consumatore, può
essere riconducibile concettualmente ad almeno due dei co-
siddetti ‘Diritti Fondamentali” di cui all’art. 2 del Codice del
Consumo (D.Lgs. n. 206/2005):
c –bis) all’esercizio delle pratiche commerciali secondo prin-
cipi di buona fede, correttezza e lealtà;
e) alla correttezza, alla trasparenza e all’equità nei rapporti
contrattuali.
I principi espressi nella norma richiamano, ancora, due capi-
toli di lavoro. Il primo legato alla correttezza degli operatori
commerciali richiamando il concetto di una responsabilità
‘diretta’ nell’utilizzo dello strumento.
Il secondo capitolo, che ricade appunto nella metrologia,
riguarda tutte le operazioni necessarie affinché gli strumenti
di misura utilizzati siano nelle condizioni di restituire una mi-
sura esatta e precisa.
Anche alla luce delle novità possibili in arrivo nel settore, ap-
pare necessaria un’azione convergente di sensibilizzazione
ed educazione del consumatore rispetto a un tema, quello
degli strumenti di misura, su cui ancora non c’è la necessa-
ria attenzione.
Altrettanto necessaria deve essere però anche la capacità
del settore di regolare, e autoregolare, i vari attori del pro-
cesso di controllo, manutenzione, omologazione e verifica,
per una responsabilità alta e contagiosa di buone pratiche
nel nome della trasparenza e della correttezza.
Le associazioni di consumatori devono attrezzarsi a marcare
una presenza sia nei confronti degli operatori del settore, sia
nei confronti dei cittadini consumatori con un giusto protago-
nismo nella funzione di informazione ed educazione.
Dottor Francesco Castellotti
Presidente Federconsumatori Lombardia
Ok, il peso è giusto?
Necessaria un’opera di sensibilizzazione su larga scala.