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giugno 2017 - 11

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CONVEGNO METROLOGIA LEGALE – 9 GIUGNO 2017

La misurazione corretta di una merce è un fattore essenziale

e fondamentale nel commercio, è alla base della corretta

concorrenza tra le imprese e costituisce l’elemento di ga-

ranzia e trasparenza per il consumatore finale. Il tema della

metrologia legale è sempre stato affrontato, considerato an-

che il ruolo esercitato dalle Camere di Commercio territoriali,

proprio nel quadro di un concetto di ‘tutela’ del soggetto più

debole del mercato, il consumatore. Concetti come taratura,

omologazione, verifica periodica stanno mediamente al di

fuori della conoscenza e consapevolezza dei cittadini con-

sumatori. Rimangono, e rischiano di rimanere, sull’agenda

degli addetti ai lavori se non si considera l’opportunità di

un’azione di sensibilizzazione su ampia scala.

L’innovazione tecnologica, dalle prime bilance a oggi, porta

con sé anche una necessità di controlli e verifiche più pun-

tuali e complesse, ma che diano al contempo una certezza

inappellabile della veridicità della misurazione effettuata.

Non si tratta, qui e oggi, di denunciare o raccontare situa-

zioni che sono degenerate e scadute in vere e proprie truffe

ai danni dei consumatori. Storie salite alla cronaca e di cui

si occupano le Autorità preposte.

METROLOGIA LEGALE E ‘DIRITTI FONDAMENTALI’

La metrologia legale, dal punto di vista del consumatore, può

essere riconducibile concettualmente ad almeno due dei co-

siddetti ‘Diritti Fondamentali” di cui all’art. 2 del Codice del

Consumo (D.Lgs. n. 206/2005):

c –bis) all’esercizio delle pratiche commerciali secondo prin-

cipi di buona fede, correttezza e lealtà;

e) alla correttezza, alla trasparenza e all’equità nei rapporti

contrattuali.

I principi espressi nella norma richiamano, ancora, due capi-

toli di lavoro. Il primo legato alla correttezza degli operatori

commerciali richiamando il concetto di una responsabilità

‘diretta’ nell’utilizzo dello strumento.

Il secondo capitolo, che ricade appunto nella metrologia,

riguarda tutte le operazioni necessarie affinché gli strumenti

di misura utilizzati siano nelle condizioni di restituire una mi-

sura esatta e precisa.

Anche alla luce delle novità possibili in arrivo nel settore, ap-

pare necessaria un’azione convergente di sensibilizzazione

ed educazione del consumatore rispetto a un tema, quello

degli strumenti di misura, su cui ancora non c’è la necessa-

ria attenzione.

Altrettanto necessaria deve essere però anche la capacità

del settore di regolare, e autoregolare, i vari attori del pro-

cesso di controllo, manutenzione, omologazione e verifica,

per una responsabilità alta e contagiosa di buone pratiche

nel nome della trasparenza e della correttezza.

Le associazioni di consumatori devono attrezzarsi a marcare

una presenza sia nei confronti degli operatori del settore, sia

nei confronti dei cittadini consumatori con un giusto protago-

nismo nella funzione di informazione ed educazione.

Dottor Francesco Castellotti

Presidente Federconsumatori Lombardia

Ok, il peso è giusto?

Necessaria un’opera di sensibilizzazione su larga scala.