Luca Sandionigi,
socio e responsabile
tecnico
F.I.P.A. - FABBRICA ITALIANA PUNZONI ACCIAIO
Nata nel 1964, da oltre 50 anni F.I.P.A. progetta, realizza e commercializza punzoni e accessori
per la marcatura. Dal taglio della barra al trattamento termico, tutto il processo produttivo
viene effettuato nei laboratori di Lecco della società. F.I.P.A. ha sempre saputo interpretare
correttamente, e spesso anticipare, le esigenze sempre nuove che esprime il mercato, ed è quindi
in grado di rispondere in maniera flessibile, rapida ed efficace a qualsiasi tipo di esigenza.
Questo le ha permesso di diventare un partner di riferimento per molti Uffici Metrici, Enti di
collaudo, saldatori certificati, Enti statali e Camere di commercio, carpentieri e molti altri operatori
di mercato che necessitano di marcature e collaudi di elevata qualità.
PUNTI DI FORZA
Sono molti i tratti distintivi che caratterizzano la società: un portafoglio di soluzioni estremamente
ampio e variegato, materiali di prima qualità certificati, informatizzazione dei processi produttivi,
ma, soprattutto, la mano degli artigiani che operano nell’azienda, che mettono la loro esperienza
e competenza al servizio di migliaia di aziende in Italia e nel mondo.
L’ampia gamma di soluzioni rese disponibili viene integrata da servizi pre e post vendita
altamente qualificati, che consentono a F.I.P.A. di affiancare in maniera proattiva i propri clienti in
un costante percorso di crescita e sviluppo.
PERCHÉ COMUFFICIO
Per mantenersi costantemente aggiornata in merito alle evoluzioni tecniche e normative dei diversi
mercati che necessitano di marcature di qualità - in pratica la maggioranza dei macchinari in
commercio - il supporto di Associazioni che raggruppano un elevato numero di operatori del
settore e vantano un dialogo costante e diretto con le Istituzioni è fondamentale. Per questo
F.I.P.A. ha scelto di associarsi a Comufficio, Associazione che fornisce informazioni costanti e
sempre aggiornate sull’universo legislativo e procedurale legato ad alcuni settori merceologici
strategici, in particolare gli uffici metrici e le macchine per ufficio.
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gennaio-febbraio 2017 - 09
I NUOVI ASSOCIATI DICEMBRE 2016
Ragione Sociale
Città
BUGGIANI S.n.c.
Legnago (VR)
ELPI SYSTEM
di Rocca Giuseppe Filippo
Lamezia Terme (CZ)
FUTURUFFICIO di DELIETI Luca Mariano Comense (CO)
Giannone Computers S.a.s.
di Giannone Franco
Modica (RG)
Sharp Electronics Italia S.p.A.
Milano
UNIPOS S.r.l.
Imola (BO)
delle misure e le modalità di avviso in caso di attacco ai dati;
4. l’esistenza di un responsabile (DPO - Data Protection Of-
ficer) incaricato di mantenere la compliance ai requisiti
della norma;
5. l’obbligo del titolare o del DPO di tenuta di un registro delle
attività di trattamento effettuate sotto la propria responsa-
bilità, con relativa descrizione delle misure di sicurezza;
6. la possibile adesione a codici di condotta o a un mecca-
nismo di certificazione quale elemento per dimostrare il
rispetto degli obblighi del titolare del trattamento.
A CHE PUNTO È L’ITALIA
Il punto di partenza è piuttosto arretrato per la maggior parte
delle aziende italiane, che necessitano quindi di partner in
grado di consigliare e indirizzare verso le soluzioni corret-
te. Nella percezione del rischio da cyber in-security, l’Italia
è pressoché all’ anno zero, eppure nel 2015 sono stati 8
milioni gli eventi di sicurezza attivati su 6 milioni di indirizzi
IP pubblici.
Il 98% degli attacchi rilevati è stato di tipo malware (software
malevolo che si installa volontariamente, perché l’utente clicca
su qualche link malevolo, o involontariamente, perché sfrutta
una qualche vulnerabilità dell’applicativo o del sistema ope-
rativo). Meno intensi gli attacchi DDos (1,42%), cioè quelli
perpetrati per bloccare l’erogazione di un servizio fornito ai
clienti. (Fonte: Rapporto 2016 sulla Sicurezza in Italia – Clusit
Dipartimento di Informatica UniMilano).
I principali ostacoli riscontrati nelle imprese italiane sono:
la mancanza di comprensione del problema, la difficoltà a
valutare correttamente il rischio economico correlato, i vin-
coli di bilancio.
La protezione dei dati personali costituisce pertanto, alla
luce del nuovo regolamento, una pietra angolare nella pro-
gettazione dei servizi, programmi, software e dei processi
aziendali: rappresenta anche la sfida per le aziende del
settore ICT a proporsi rapidamente come fornitori e partner
innovativi e affidabili.
Bardicchia & Partners
CYBER SECURITY -
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