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Luca Sandionigi,

socio e responsabile

tecnico

F.I.P.A. - FABBRICA ITALIANA PUNZONI ACCIAIO

Nata nel 1964, da oltre 50 anni F.I.P.A. progetta, realizza e commercializza punzoni e accessori

per la marcatura. Dal taglio della barra al trattamento termico, tutto il processo produttivo

viene effettuato nei laboratori di Lecco della società. F.I.P.A. ha sempre saputo interpretare

correttamente, e spesso anticipare, le esigenze sempre nuove che esprime il mercato, ed è quindi

in grado di rispondere in maniera flessibile, rapida ed efficace a qualsiasi tipo di esigenza.

Questo le ha permesso di diventare un partner di riferimento per molti Uffici Metrici, Enti di

collaudo, saldatori certificati, Enti statali e Camere di commercio, carpentieri e molti altri operatori

di mercato che necessitano di marcature e collaudi di elevata qualità.

PUNTI DI FORZA

Sono molti i tratti distintivi che caratterizzano la società: un portafoglio di soluzioni estremamente

ampio e variegato, materiali di prima qualità certificati, informatizzazione dei processi produttivi,

ma, soprattutto, la mano degli artigiani che operano nell’azienda, che mettono la loro esperienza

e competenza al servizio di migliaia di aziende in Italia e nel mondo.

L’ampia gamma di soluzioni rese disponibili viene integrata da servizi pre e post vendita

altamente qualificati, che consentono a F.I.P.A. di affiancare in maniera proattiva i propri clienti in

un costante percorso di crescita e sviluppo.

PERCHÉ COMUFFICIO

Per mantenersi costantemente aggiornata in merito alle evoluzioni tecniche e normative dei diversi

mercati che necessitano di marcature di qualità - in pratica la maggioranza dei macchinari in

commercio - il supporto di Associazioni che raggruppano un elevato numero di operatori del

settore e vantano un dialogo costante e diretto con le Istituzioni è fondamentale. Per questo

F.I.P.A. ha scelto di associarsi a Comufficio, Associazione che fornisce informazioni costanti e

sempre aggiornate sull’universo legislativo e procedurale legato ad alcuni settori merceologici

strategici, in particolare gli uffici metrici e le macchine per ufficio.

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gennaio-febbraio 2017 - 09

I NUOVI ASSOCIATI DICEMBRE 2016

Ragione Sociale

Città

BUGGIANI S.n.c.

Legnago (VR)

ELPI SYSTEM

di Rocca Giuseppe Filippo

Lamezia Terme (CZ)

FUTURUFFICIO di DELIETI Luca Mariano Comense (CO)

Giannone Computers S.a.s.

di Giannone Franco

Modica (RG)

Sharp Electronics Italia S.p.A.

Milano

UNIPOS S.r.l.

Imola (BO)

delle misure e le modalità di avviso in caso di attacco ai dati;

4. l’esistenza di un responsabile (DPO - Data Protection Of-

ficer) incaricato di mantenere la compliance ai requisiti

della norma;

5. l’obbligo del titolare o del DPO di tenuta di un registro delle

attività di trattamento effettuate sotto la propria responsa-

bilità, con relativa descrizione delle misure di sicurezza;

6. la possibile adesione a codici di condotta o a un mecca-

nismo di certificazione quale elemento per dimostrare il

rispetto degli obblighi del titolare del trattamento.

A CHE PUNTO È L’ITALIA

Il punto di partenza è piuttosto arretrato per la maggior parte

delle aziende italiane, che necessitano quindi di partner in

grado di consigliare e indirizzare verso le soluzioni corret-

te. Nella percezione del rischio da cyber in-security, l’Italia

è pressoché all’ anno zero, eppure nel 2015 sono stati 8

milioni gli eventi di sicurezza attivati su 6 milioni di indirizzi

IP pubblici.

Il 98% degli attacchi rilevati è stato di tipo malware (software

malevolo che si installa volontariamente, perché l’utente clicca

su qualche link malevolo, o involontariamente, perché sfrutta

una qualche vulnerabilità dell’applicativo o del sistema ope-

rativo). Meno intensi gli attacchi DDos (1,42%), cioè quelli

perpetrati per bloccare l’erogazione di un servizio fornito ai

clienti. (Fonte: Rapporto 2016 sulla Sicurezza in Italia – Clusit

Dipartimento di Informatica UniMilano).

I principali ostacoli riscontrati nelle imprese italiane sono:

la mancanza di comprensione del problema, la difficoltà a

valutare correttamente il rischio economico correlato, i vin-

coli di bilancio.

La protezione dei dati personali costituisce pertanto, alla

luce del nuovo regolamento, una pietra angolare nella pro-

gettazione dei servizi, programmi, software e dei processi

aziendali: rappresenta anche la sfida per le aziende del

settore ICT a proporsi rapidamente come fornitori e partner

innovativi e affidabili.

Bardicchia & Partners

CYBER SECURITY -

seguito di

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