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gennaio-febbraio 2017 - 09

ATTUALITÀ

A HostMilano tutto l

’Ho.Re.Ca

è servito

Non solo arredo e tavola, ma una proposta a 360 gradi, dalla ristorazione al bar,

e nuovi format e suggestioni per il futuro: e ciò che troveranno architetti, gestori,

designer e contractor a Fieramilano Rho dal 20 al 24 ottobre 2017.

C’era una volta il prodotto, al bar e al ristorante. Poteva es-

sere più o meno buono, e il criterio di scelta era per lo più

geografico: si andava nel locale di zona, o di quartiere.

Oggi tutto è cambiato. Perché il cliente oggi dà la qualità e

la bontà di ciò che consuma per scontata. E cerca, soprat-

tutto, un’esperienza.

Forse per questo l’area dedicata all’Arredo e Tavola di Host-

Milano, la fiera leader mondiale dell

’Ho.Re.Ca.

, foodservice,

retail, food, GDO e hôtellerie la cui 40a edizione andrà in

scena in fieramilano a Rho dal 20 al 24 ottobre 2017, è

più viva e ricca che mai.

L’aspetto estetico, il layout, la mise en place, sempre più

giocano un ruolo determinante nella scelta del locale da fre-

quentare. L’industria dell’ospitalità sta vivendo oggi grandi

mutamenti, come del resto il mondo, i rapporti, gli stili di vita.

TRA ESPOSIZIONE E INFORMAZIONE

L’attenzione ai nuovi trend e all’innovazione è dunque un pre-

requisito essenziale per restare sul mercato. E a HostMilano

i professionisti dell’ospitalità trovano un’offerta a 360 gradi

per innovare il proprio business. Nella parte espositiva in-

nanzitutto, che nella sempre più ricca area Arredo & Tavola

vede il Contract protagonista, con le soluzioni e i materiali

per rendere gli ambienti sempre più accoglienti ed esperien-

ziali. Ma anche il Tableware, che muta a seconda dei mo-

menti e delle esigenze della giornata. Spaziando dall’usa e

getta ecologico alla mise en place più raffinata, alle ultime

soluzioni design.

L’area Ristorazione presenta tutte le attrezzature per la cu-

cina, ormai indispensabili per organizzare, velocizzare e

sollevare dalle incombenze più pesanti. Come sempre, non

mancheranno i celebrity chef impegnati in lezioni e spetta-

colari show-cooking.

Last but not least, il Bar accoglie gli eventi di mixology men-

tre il Sic, il Salone Internazionale del Caffè, oltre al mondo

dell’espresso in tutta la filiera ospiterà le attrezzature per il

brewing, metodo di estrazione sempre più diffuso e richiesto

anche da noi.

I FORMAT CHE GUARDANO AL FUTURO

Il gestore di hotel, l’architetto, l’interior designer e il contractor

a HostMilano però non trovano solo innovazione e prodotti,

ma anche eventi di alto profilo, che mostrano la direzione da

prendere per migliorare l’immagine e il business dell’ospitalità.

Un tema forte e di grande attualità nella progettazione e ge-

stione degli spazi è oggi quello della sostenibilità ambienta-

le. Sarà analizzata in tutti i suoi risvolti da Futurbar Green di

Comufficio. Uno sguardo aggiornato con un taglio concreto

su un mondo complesso, presentato attraverso la selezione

delle più interessanti case history di progettazione e riqua-

lificazione, delle più innovative soluzioni tecnologiche e di

design e delle più recenti opportunità normative.

Il design del futuro prenderà forma sotto gli occhi dei visitato-

ri grazie al concorso internazionale HOSThinking, a design

award, nato dalla collaborazione tra POLI.design, Consorzio

del Politecnico di Milano e HOST- Fiera Milano, che torna

con una formula rinnovata, 10 Designer per 100 Prodotti,

che vede i progettisti e designer selezionati sviluppare il pro-

prio progetto “live” durante i giorni della fiera. Torna anche

SmartLabel, il riconoscimento assegnato ai prodotti che si

segnalano per la carica innovativa nell’ambito dell’ospita-

lità professionale.

AMBIENTE INTERNAZIONALE

Si scaldano insomma i motori della 40° edizione che vede

già oltre 1.437 aziende confermate, di cui il 41% estere

da 48 Paesi con cinque new entry: Bielorussia, Serbia, Lie-

chtenstein, Egitto e Sudafrica. Con gli occhi puntati sulle aree

target di questa edizione: USA, Canada e Medio Oriente,

per le quali sono stati attivati numerosi accordi con autorevoli

associazioni locali.

I visitatori professionali, che nel 2015 sono stati 150.968

da 172 Paesi, troveranno un concetto espositivo unico che

unisce la specializzazione verticale delle aree dedicate con

le affinità di filiera nelle tre macroaree: Ristorazione Professio-

nale - Pane, Pizza, Pasta; Caffè, Tea - Bar, Macchine Caffè,

Vending - Gelato, Pasticceria; Arredo e Tavola; completate da

un palinsesto senza confronti di appuntamenti in cui esperti e

top player condivideranno case history e know-how.

© Andrea Veneziano - Fotolia.com