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gennaio-febbraio 2017 - 09
FOCUS ON
Fatturazione elettronica
Come impatta sulla vasta platea degli Associati Comufficio.
La platea degli operatori Associati Comufficio interessati alle
novità legate alla fatturazione elettronica è ampia e variegata.
Per rendere l’approccio sistemico, possiamo suddividere l’in-
sieme degli operatori ICT in categorie secondo una piramide
di dimensioni e/o preparazione specifica.
Ognuna di queste categorie necessita di approcci differenti.
ELITE
Non hanno bisogno di aiuto da parte dell’Associazione, do-
vrebbero aver già esaminato questo aspetto, delineato una
strategia da seguire ed effettuato le scelte relative. In ogni
caso, se non sono operatori del settore e quindi interessati
lato vendite, sono autoreferenti, cioè esaminano il problema
autonomamente per la loro peculiare situazione, elaborando
una strategia personalizzata.
ORGANIZZATI
Anch’essi autonomi sotto il profilo del know-how, possono
essere interessati a diventare distributori (anche) di soluzioni
di fatturazione elettronica, quando già non lo fossero; attra-
verso Comufficio potrebbero accedere a seminari formativi
somministrati, anche direttamente, da Partner.
DEALER
Sono i soggetti più esposti al pericolo di sottovalutare il feno-
meno della digitalizzazione. La sensibilizzazione e formazione
riguardo la fatturazione elettronica si inquadra in un più am-
pio discorso riguardante la transazione all’impresa digitale,
sia guardando il proprio interno, sia in ottica di trasmettere
l’approccio alla clientela.
Sicuramente hanno - e normalmente vendono - un gestio-
nale, e l’interesse a una interfaccia che da questo prelevi i
dati e si interfacci con il sistema dell’Agenzia delle Entrate
deve essere esaminato dal punto di vista del cliente finale.
L’approccio più diffuso è veicolare un modulo integrato nel
sistema offerto, di produzione propria o - più spesso - del
fornitore del gestionale stesso.
Comufficio può offrire, oltre alla sensibilizzazione tramite
scritti ed eventi, webinar e corsi di formazione somministrati
a distanza (FAD) - in particolare sulla fatturazione elettronica
e in generale sulla digitalizzazione, tutte iniziative propedeu-
tiche, orientate a comprendere il nuovo ecosistema fiscale
che l’Agenzia sembra voler creare quando parla di collabo-
razione fisco-imprese anziché di contrapposizione (si veda
‘Il Sole 24 ore’
https://goo.gl/Rr9ney).
MICROIMPRESE
Questo segmento è quello che ha più necessità formative non
di tipo strategico, come il precedente, ma proprio operati-
vo: formazione su una applicazione o portale che li metta in
condizione di fatturare in via elettronica.
Ci sono molti prodotti, soprattutto somministrati in cloud, che
possono essere adottati, ma ancor oggi molti sono farragi-
nosi da usare perché approntati in fretta in quanto il modello
di business del fornitore è guadagnare dal cloud. È quindi
stato, ed è ancora, più importante il fattore tempo – essere
pronti – che il fattore qualità: i lacci e laccetti tecnici che in
seguito complicano l’operazione di cambio di fornitore sco-
raggiano ad abbandonare la prima scelta, anche in presenza
di interfacce operativa poco friendly. Il rischio più elevato è
non esserci, e il prodotto risultante è non raramente pessimo.
È questo segmento che potrebbe usare lo strumento gratuito
messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate che offre
la garanzia di conservazione decennale anche dopo il pas-
saggio ad altro sistema, ma ha sicuramente bisogno di for-
mazione, che l’Agenzia non eroga.
Questo strumento è interessante e
adatto anche a chi fa più delle 40-
50 fatture all’anno (che sono il target
dello strumento) senza usare un ge-
stionale vero e proprio; può essere
impiegato come soluzione ponte verso
qualcosa di più evoluto, in ottica digi-
talizzazione, che può essere valutato
con la dovuta calma senza rinunciare
– ove desiderato – alla fatturazione
elettronica da subito.
Pietro Molina
Organizzati:
grossi distributori,
a loro volta governano
una rete di distribuzione
Microimprese:
piccole aziende
fino a 3-4 occupati
e unipersonali
Élite:
grosse imprese
associate come
produttori/importatori
Dealer:
distributori strutturati,
con più dipendenti