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gennaio-febbraio 2017 - 09

FOCUS ON

Fatturazione elettronica

Come impatta sulla vasta platea degli Associati Comufficio.

La platea degli operatori Associati Comufficio interessati alle

novità legate alla fatturazione elettronica è ampia e variegata.

Per rendere l’approccio sistemico, possiamo suddividere l’in-

sieme degli operatori ICT in categorie secondo una piramide

di dimensioni e/o preparazione specifica.

Ognuna di queste categorie necessita di approcci differenti.

ELITE

Non hanno bisogno di aiuto da parte dell’Associazione, do-

vrebbero aver già esaminato questo aspetto, delineato una

strategia da seguire ed effettuato le scelte relative. In ogni

caso, se non sono operatori del settore e quindi interessati

lato vendite, sono autoreferenti, cioè esaminano il problema

autonomamente per la loro peculiare situazione, elaborando

una strategia personalizzata.

ORGANIZZATI

Anch’essi autonomi sotto il profilo del know-how, possono

essere interessati a diventare distributori (anche) di soluzioni

di fatturazione elettronica, quando già non lo fossero; attra-

verso Comufficio potrebbero accedere a seminari formativi

somministrati, anche direttamente, da Partner.

DEALER

Sono i soggetti più esposti al pericolo di sottovalutare il feno-

meno della digitalizzazione. La sensibilizzazione e formazione

riguardo la fatturazione elettronica si inquadra in un più am-

pio discorso riguardante la transazione all’impresa digitale,

sia guardando il proprio interno, sia in ottica di trasmettere

l’approccio alla clientela.

Sicuramente hanno - e normalmente vendono - un gestio-

nale, e l’interesse a una interfaccia che da questo prelevi i

dati e si interfacci con il sistema dell’Agenzia delle Entrate

deve essere esaminato dal punto di vista del cliente finale.

L’approccio più diffuso è veicolare un modulo integrato nel

sistema offerto, di produzione propria o - più spesso - del

fornitore del gestionale stesso.

Comufficio può offrire, oltre alla sensibilizzazione tramite

scritti ed eventi, webinar e corsi di formazione somministrati

a distanza (FAD) - in particolare sulla fatturazione elettronica

e in generale sulla digitalizzazione, tutte iniziative propedeu-

tiche, orientate a comprendere il nuovo ecosistema fiscale

che l’Agenzia sembra voler creare quando parla di collabo-

razione fisco-imprese anziché di contrapposizione (si veda

‘Il Sole 24 ore’

https://goo.gl/Rr9ney)

.

MICROIMPRESE

Questo segmento è quello che ha più necessità formative non

di tipo strategico, come il precedente, ma proprio operati-

vo: formazione su una applicazione o portale che li metta in

condizione di fatturare in via elettronica.

Ci sono molti prodotti, soprattutto somministrati in cloud, che

possono essere adottati, ma ancor oggi molti sono farragi-

nosi da usare perché approntati in fretta in quanto il modello

di business del fornitore è guadagnare dal cloud. È quindi

stato, ed è ancora, più importante il fattore tempo – essere

pronti – che il fattore qualità: i lacci e laccetti tecnici che in

seguito complicano l’operazione di cambio di fornitore sco-

raggiano ad abbandonare la prima scelta, anche in presenza

di interfacce operativa poco friendly. Il rischio più elevato è

non esserci, e il prodotto risultante è non raramente pessimo.

È questo segmento che potrebbe usare lo strumento gratuito

messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate che offre

la garanzia di conservazione decennale anche dopo il pas-

saggio ad altro sistema, ma ha sicuramente bisogno di for-

mazione, che l’Agenzia non eroga.

Questo strumento è interessante e

adatto anche a chi fa più delle 40-

50 fatture all’anno (che sono il target

dello strumento) senza usare un ge-

stionale vero e proprio; può essere

impiegato come soluzione ponte verso

qualcosa di più evoluto, in ottica digi-

talizzazione, che può essere valutato

con la dovuta calma senza rinunciare

– ove desiderato – alla fatturazione

elettronica da subito.

Pietro Molina

Organizzati:

grossi distributori,

a loro volta governano

una rete di distribuzione

Microimprese:

piccole aziende

fino a 3-4 occupati

e unipersonali

Élite:

grosse imprese

associate come

produttori/importatori

Dealer:

distributori strutturati,

con più dipendenti