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FORMAZIONE

gennaio-febbraio 2017 - 09

Le PMI rappresentano quel protagonismo silenzioso, ma

operoso che fa lievitare l’innovazione del comparto dell’ICT;

mettono in campo le loro risorse, il loro sapere acquisito at-

traverso la condivisione di esperienze con i loro colleghi ,

o spesso i loro concorrenti, alla ricerca di strumenti migliori

per le sfide del mercato.

In un tentativo di evidenziare le problematiche tipiche del

settore della innovazione digitale, mutuandone l’elencazione

dal contributo di studi ed esperienze proviamo ad elencare

le principali opportunità su cui si basa l’innovazione attra-

verso l’utilizzo delle tecnologie digitali:

– i sistemi gestionali che supportano i processi chiave dell’im-

presa e che rappresentano un pre-requisito indispensabile

per una gestione integrata ed un controllo efficace dell’im-

presa stessa;

– la business intelligence che si pone l’obiettivo di sfruttare

la mole di dati di disposizione dell’impresa con l’obiettivo

di supportare al meglio le decisioni manageriali;

– il tema della fatturazione elettronica che consente una for-

te accelerazione alla digitalizzazione dei processi e che

implica una forte dematerializzazione dei documenti;

– le applicazioni di mobile & wireless che possono migliorare

notevolmente le attività svolte del personale in movimento;

– il cloud computing che consente di aumentare la flessibi-

lità dell’impresa tramite una allocazione più dinamica di

hardware e software;

– i servizi di marketing digitale che consentono di migliorare

le applicazioni di business to consumer ed i processi di

e-commerce.

Con l’intento di supportare quella parte molto consistente

degli Associati Comufficio operanti all’interno dell’ICT, lo

sviluppo formativo di Comufficio vedrà questo progetto cen-

trato sulla diffusione delle Competenze Digitali.

AGGIORNARSI PER COGLIERE

NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

Il corso Innovazione digitale e vendita 2.0 prepara l’azien-

da a sviluppare modelli di offerta e processi commerciali

alla luce delle rivoluzioni digitale in corso con l’utilizzo delle

più recenti tecnologie e approcci. È rivolto a imprenditori e

manager di aziende informatiche che abbiano la necessità

di capire come l’evoluzione della tecnologia ha creato una

discontinuità verso il passato e stia sviluppando opportunità

di utilizzo delle soluzioni completamente nuovi. Per i com-

merciali e coloro che vogliono sviluppare nuove offerte una

parte viene dedicata anche ai modelli di business, al digital

marketing, alle vendite online e tutte le modalità emergenti

per proporre progetti di innovazione digitale alle aziende.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi del corso sono molteplici: identificare i trends

digitali emergenti nel settore informatico; disegnare nuovi

scenari di offerta delle recenti tecnologie digitali; pianificare

percorsi di sviluppo nuovi per le proprie soluzioni informa-

tiche; comprendere come vendere innovazione; realizzare

il cambiamento dalla vendita di prodotti alla vendita di ser-

vizi; apprendere i processi di marketing e vendite digitali;

apprendere i processi di acquisto delle aziende; compren-

dere le nuove abilità che i commerciali devono sviluppare.

Il corso è articolato in 2 giornate che toccheranno sostan-

zialmente le seguenti macro-tematiche: comprendere il cloud

computing: opportunità nuove che si aprono; come cambia il

modello di business con la digitalizzazione; nuove modalità

di sviluppo di servizi digitali; sviluppo di una nuova offerta

o scelta di offerte di mercato; come cambiano i processi

aziendali con il cloud computing; come si organizzano i

processi di marketing e vendite; il ruolo del commerciale

di tecnologia digitale; approccio corretto al cliente e all’in-

novazione; i processi di acquisto dei clienti; simulazioni di

vendita e formazione su attività reali.

L’AGENDA

Durante la prima giornata, della durata di 8 ore, verrà illu-

strata l’evoluzione dell’offerta informatica digitale.

Ecco, in dettaglio, l’agenda: introduzione al corso, contesto

tecnologico, un po’ di storia delle tecnologie, definizione e

introduzione al cloud computing, implicazioni economiche e

sociali, fondamenti tecnologici, le classificazioni e definizio-

ni. Prova di un servizio SaaS. Introduzione ai nuovi servizi

di assistenza remoti. Descrizione dei processi di marketing

e vendite di una azienda informatica e di consulenza, nel

nuovo contesto digitale. Evoluzione dell’offerta e complessi-

tà di posizionamento sul mercato e differenziazione. Le esi-

genze dei clienti, l’innovazione ed i trend digitali. Il nuovo

ruolo dei fornitori di tecnologia. Un modo diverso di parlare

ed una nuova offerta. Le soft skill necessarie all’aziende per

realizzare il cambiamento.

La seconda giornata, anch’essa della durata di 8 ore, si

focalizzerà sui nuovi processi di marketing e vendite per

l’azienda informatica digitale.

Ecco, in dettaglio, l’agenda: il marketing digitale e social

B2B, inseriti nel processo di CRM. I contatti qualificati, il

marketing funnel e i motori di marketing. La gestione delle

opportunità, l’ingaggio e la vendita, il convincimento del

cliente, la gestione dei competitor, la gestione dell’ufficio

fornitori del cliente, l’offerta economica. La chiusura dell’op-

portunità e il follow up. La gestione dell’offerta interna e de-

gli esperti tecnici a supporto. La motivazione del venditore.

Fabio Dalla Pozza

Utilizzare al meglio i nuovi strumenti digitali

Al via il corso Innovazione digitale e vendita 2.0 rivolto a imprenditori e manager

di aziende tecnologiche.