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FORMAZIONE
gennaio-febbraio 2017 - 09
Le PMI rappresentano quel protagonismo silenzioso, ma
operoso che fa lievitare l’innovazione del comparto dell’ICT;
mettono in campo le loro risorse, il loro sapere acquisito at-
traverso la condivisione di esperienze con i loro colleghi ,
o spesso i loro concorrenti, alla ricerca di strumenti migliori
per le sfide del mercato.
In un tentativo di evidenziare le problematiche tipiche del
settore della innovazione digitale, mutuandone l’elencazione
dal contributo di studi ed esperienze proviamo ad elencare
le principali opportunità su cui si basa l’innovazione attra-
verso l’utilizzo delle tecnologie digitali:
– i sistemi gestionali che supportano i processi chiave dell’im-
presa e che rappresentano un pre-requisito indispensabile
per una gestione integrata ed un controllo efficace dell’im-
presa stessa;
– la business intelligence che si pone l’obiettivo di sfruttare
la mole di dati di disposizione dell’impresa con l’obiettivo
di supportare al meglio le decisioni manageriali;
– il tema della fatturazione elettronica che consente una for-
te accelerazione alla digitalizzazione dei processi e che
implica una forte dematerializzazione dei documenti;
– le applicazioni di mobile & wireless che possono migliorare
notevolmente le attività svolte del personale in movimento;
– il cloud computing che consente di aumentare la flessibi-
lità dell’impresa tramite una allocazione più dinamica di
hardware e software;
– i servizi di marketing digitale che consentono di migliorare
le applicazioni di business to consumer ed i processi di
e-commerce.
Con l’intento di supportare quella parte molto consistente
degli Associati Comufficio operanti all’interno dell’ICT, lo
sviluppo formativo di Comufficio vedrà questo progetto cen-
trato sulla diffusione delle Competenze Digitali.
AGGIORNARSI PER COGLIERE
NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Il corso Innovazione digitale e vendita 2.0 prepara l’azien-
da a sviluppare modelli di offerta e processi commerciali
alla luce delle rivoluzioni digitale in corso con l’utilizzo delle
più recenti tecnologie e approcci. È rivolto a imprenditori e
manager di aziende informatiche che abbiano la necessità
di capire come l’evoluzione della tecnologia ha creato una
discontinuità verso il passato e stia sviluppando opportunità
di utilizzo delle soluzioni completamente nuovi. Per i com-
merciali e coloro che vogliono sviluppare nuove offerte una
parte viene dedicata anche ai modelli di business, al digital
marketing, alle vendite online e tutte le modalità emergenti
per proporre progetti di innovazione digitale alle aziende.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono molteplici: identificare i trends
digitali emergenti nel settore informatico; disegnare nuovi
scenari di offerta delle recenti tecnologie digitali; pianificare
percorsi di sviluppo nuovi per le proprie soluzioni informa-
tiche; comprendere come vendere innovazione; realizzare
il cambiamento dalla vendita di prodotti alla vendita di ser-
vizi; apprendere i processi di marketing e vendite digitali;
apprendere i processi di acquisto delle aziende; compren-
dere le nuove abilità che i commerciali devono sviluppare.
Il corso è articolato in 2 giornate che toccheranno sostan-
zialmente le seguenti macro-tematiche: comprendere il cloud
computing: opportunità nuove che si aprono; come cambia il
modello di business con la digitalizzazione; nuove modalità
di sviluppo di servizi digitali; sviluppo di una nuova offerta
o scelta di offerte di mercato; come cambiano i processi
aziendali con il cloud computing; come si organizzano i
processi di marketing e vendite; il ruolo del commerciale
di tecnologia digitale; approccio corretto al cliente e all’in-
novazione; i processi di acquisto dei clienti; simulazioni di
vendita e formazione su attività reali.
L’AGENDA
Durante la prima giornata, della durata di 8 ore, verrà illu-
strata l’evoluzione dell’offerta informatica digitale.
Ecco, in dettaglio, l’agenda: introduzione al corso, contesto
tecnologico, un po’ di storia delle tecnologie, definizione e
introduzione al cloud computing, implicazioni economiche e
sociali, fondamenti tecnologici, le classificazioni e definizio-
ni. Prova di un servizio SaaS. Introduzione ai nuovi servizi
di assistenza remoti. Descrizione dei processi di marketing
e vendite di una azienda informatica e di consulenza, nel
nuovo contesto digitale. Evoluzione dell’offerta e complessi-
tà di posizionamento sul mercato e differenziazione. Le esi-
genze dei clienti, l’innovazione ed i trend digitali. Il nuovo
ruolo dei fornitori di tecnologia. Un modo diverso di parlare
ed una nuova offerta. Le soft skill necessarie all’aziende per
realizzare il cambiamento.
La seconda giornata, anch’essa della durata di 8 ore, si
focalizzerà sui nuovi processi di marketing e vendite per
l’azienda informatica digitale.
Ecco, in dettaglio, l’agenda: il marketing digitale e social
B2B, inseriti nel processo di CRM. I contatti qualificati, il
marketing funnel e i motori di marketing. La gestione delle
opportunità, l’ingaggio e la vendita, il convincimento del
cliente, la gestione dei competitor, la gestione dell’ufficio
fornitori del cliente, l’offerta economica. La chiusura dell’op-
portunità e il follow up. La gestione dell’offerta interna e de-
gli esperti tecnici a supporto. La motivazione del venditore.
Fabio Dalla Pozza
Utilizzare al meglio i nuovi strumenti digitali
Al via il corso Innovazione digitale e vendita 2.0 rivolto a imprenditori e manager
di aziende tecnologiche.