Previous Page  60 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 60 / 100 Next Page
Page Background

58

SERVIZI AGLI ASSOCIATI

gennaio-febbraio 2017 - 09

Il programma 2017

Un’offerta di servizi ancora più ricca per essere sempre più vicini agli Associati.

L’anno appena iniziato si annuncia ricco di novità dal punto

di vista normativo e fiscale, senza contare le continue inno-

vazioni tecnologiche che impattano le attività dei nostri As-

sociati, qualunque sia la loro dimensione e il comparto in cui

operano. Comufficio ha quindi messo a punto un programma

2017 particolarmente ricco e articolato per dare risposte

concrete alle molteplici esigenze che esprimono gli Associati.

Prima di presentarle sinteticamente, però, vale la pena sof-

fermarsi su alcuni numeri.

UNO SGUARDO ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Sono stati ben 34 i corsi organizzati da Comufficio nel corso

del 2016, per un totale di 379 partecipanti. Metrologia, com-

mercio e marketing, tecnologie, mercato elettronico indirizzato

alla Pubblica Amministrazione e sicurezza sul lavoro le tema-

tiche affrontate, come mostrano i grafici seguenti, che eviden-

ziano il tasso di partecipazione registrato in ciascun comparto.

OSSERVATORIO PERMANENTE DEL RETAIL

Per meglio inquadrare lo scenario in cui si muovono Comufficio

e i suoi Associati è utile dare uno sguardo d’insieme all’anda-

mento del settore Retail. Gli ultimi dati a disposizione si riferi-

scono al 2015, e riguardano il commercio all’ingrosso, con

249.410 operatori attivi (+0,2% rispetto all’anno precedente)

e 239.407 intermediari (-0,1%); il commercio al dettaglio in

sede fissa vede 755.045 (-1,0%) attori che operano nelle attività

primarie e 225.941 (+1,2%) in quelle secondarie; il commer-

cio e la riparazione di auto e moto conta 155.141 operatori

(+0,6%), mentre il commercio al dettaglio esclusi i negozi, vede

188.274 ambulanti (+3,1%) e 37.646 altri operatori, esclusi

i banchi e i mercati (+3,7%). Per quanto riguarda la GDO,

i minimercati sono diminuiti dello 0,6%, mentre il numero di

grandi magazzini, supermercati, ipermercati e grandi superfici

specializzate è in crescita, come mostra il grafico seguente.

I PRINCIPALI SERVIZI EROGATI

A fronte di questo scenario, ecco i principali servizi resi di-

sponibili da Comufficio.

RUBRICA L’ESPERTO RISPONDE

I consulenti forniranno risposte a quesiti in ambito fiscale,

economico e strategico e contrattuale.

PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO AGEVOLATO

Comufficio offre il servizio di ricerca di finanziamenti age-

volati avvalendosi di Partners qualificati. L’Associato riceve

periodicamente le newsletters di informazione gratuita sui

nuovi bandi di finanziamento da enti pubblici italiani e co-

munitari e potrà beneficiare delle specifiche convenzioni con

i consulenti che collaborano con Comufficio.

ABILITAZIONE AL MEPA (MERCATO ELETTRONICO

DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Il MePA rappresenta lo strumento utile alle PMI per avviare

contatti commerciali con le Pubbliche Amministrazioni. Co-

mufficio organizza periodicamente, e su richiesta, seminari

che sostengano le aziende a inserirsi in questo mercato e

ad abilitarsi alla piattaforma telematica di Consip. Prevede

uno sportello diretto con le imprese che abbiano interesse ad

operare nel settore e offre assistenza nella gestione delle prin-

cipali funzioni (gestione catalogo – RdO – OdA – Trattative

dirette) della piattaforma telematica

www.acquistinretepa.it.

VETROFANIA COMUFFICIO

Comufficio invia a tutti gli Associati una vetrofania da espor-

re presso la propria sede al fine di consolidare il rapporto

con le aziende che scelgono di avvalersi dei nostri servizi.

LISTINO SERVIZI DI ASSISTENZA

Comufficio rilascia annualmente dei listini prezzi dedicati ai

servizi di assistenza dei prodotti hardware, software e suppor-

Metrologo

Commerciale e Marketing

Tecnologico

Mercato Elettronico PA

Sicurezza sul lavoro

Internet e Social

9%

CORSI SETTORIALI (Totale 34)

23%

18%

9%

29%

12%

Metrologo

Commerciale e Marketing

Tecnologico

Mercato Elettronico PA

Sicurezza sul lavoro

Internet e Social

PERSONE PARTECIPANTI (Totale 379)

8%

18%

20%

6%

35%

13%

Grandi Superfici Specializzate (+0,8%)

Supermercati (+0,4%)

Ipermercati (+3,2%)

10.153

5.604

2.255

1.699

637

Minimercati (-0,6%)

Grandi Magazzini (+9,1%)