Executive maggio-giugno 2013 - page 4

editoriale
I
fenomeni
IT
che
vanno
oltre
l
’IT
Redazione
Soiel International srl
Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
tel. 02 26148855 (r.a.) – fax 02 26149333
mail:
Direttore responsabile
Chiaralba Bollini
Comitato editoriale Gartner
Regina Casonato, Claudio Da Rold,
Chiaralba Bollini
mail:
tel. 02 482891 – fax 02 48289327
Responsabile tecnico
Paolo Morati
Intervista di copertina
a cura di Ruggero Vota
Hanno collaborato:
Anthony Bradley, Ian Finley, Neha Gupta,
Andy kyte, Jorge Lopez, Mick MacComascaigh, Carol Rowell,
Neil MacDonald, Brian Prentice, Stephen Prentice, Neil Rickard,
Shalini Verma, David A. Willis
Foto interviste:
Fausto Capalbo, Andrea Pavesi
Pubblicità
Soiel International
tel. 02 26148855 – fax 02 26149333 – mail:advertising@soiel.it
Laurenzia Gianfrate – mail:
Abbonamenti
mail:
Italia:
annuale comprensivo di spese di spedizione.
6 numeri € 50,00
Costo copia € 8,00, arretrati il doppio
Pagamento anticipato a mezzo C/C postale n. 14790208,
carta di credito oppure assegno bancario, intestato a
Soiel International srl, Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
L’abbonamento andrà in corso, salvo diversa indicazione,
dal primo numero raggiungibile
Grafica e impaginazione
Gianluca Campeggio
Editore
Soiel International srl
Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
Autorizz. – Trib. Milano n. 681 del 31-10-2000.
Iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 2111
Stampa
Àncora Arti Grafiche – Milano – Via B. Crespi, 30
Spedizione
Poste Italiane spa – Sped. in abb. postale – D.L. 353/2003
(conv. in Legge 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 – DCB Milano
È vietata la riproduzione, anche parziale, di quanto pubblicato senza la
preventiva autorizzazione scritta della Soiel International.
I contenuti di “Executive.it” sono protetti dalle norme del diritto d’autore
e sono nella titolarità di Gartner Inc. Tutti i diritti sono riservati. È vietata
la riproduzione di questa pubblicazione in qualsiasi forma senza previo
consenso scritto del titolare. Le informazioni riportate sono state ottenute
da fonti ritenute attendibili. Gartner, in ogni caso, non garantisce che esse
siano esatte, accurate, complete o adeguate allo scopo per cui sono di-
chiarate, non assumendo responsabilità a tale riguardo. Il lettore che uti-
lizzi queste informazioni assume esclusiva responsabilità circa l’idoneità
dei beni o servizi posti ad oggetto delle stesse a raggiungere il risultato
voluto. Le opinioni espresse sono soggette a modifica senza avviso.
Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, le finalità del trattamento
dei dati relativi ai destinatari del periodico, o di altri dello stesso editore,
consistono nell’assicurare una informazione tecnica, professionale e spe-
cializzata a soggetti identificati per la loro attività professionale. L’Editore,
che è titolare del trattamento, garantisce ai soggetti interessati i diritti di
cui all’articolo 13 del suddetto decreto.
STRATEGIE E TECNOLOGIE PER IL MANAGEMENT D’IMPRESA
14
01
I
ntervista
di
copertina
C
osì
un
eccellenza
italiana
diventa
globale
Come mettere a fattore comune il business tra due realtà con modelli e cul-
ture diverse ma focalizzate. La best practice della trasformazione in atto di
Lottomatica in GTECH viene raccontata, sotto il profilo dell’IT ma non solo,
da Giovanni Rando Mazzarino, Senior Vice President, Chief Technology Of-
ficer, Interactive, Betting & Italy di GTECH Spa
il mondo dell
offerta
I
nnovazione
in outsourcing
Ci sono processi interni che portano via tempo e risorse preziose allo sviluppo
del business di un’azienda. I servizi di full outsourcing possono rappresentare
una risposta decisiva a questa situazione prendendoli in carico e garantendo
innovazione costante e risparmi importanti. Il Gruppo Cedacri affianca in tal
senso le imprese proponendo un’offerta integrata che parte da una forte espe-
rienza sul mondo bancario
il mondo dell
offerta
I
l
networking
fondamento delle
imprese
Nata come fornitore di soluzioni per il mercato consumer e Small Business,
Netgear sta alzando sempre più l’asticella tecnologica delle sue soluzio-
ni andando a coprire vari settori d’impresa arrivando fino alla fascia Medium
Enterprise. Al centro varie tipologie di prodotto e un impegno sui mercati verti-
cali, dalla sanità all’istruzione passando per il turismo
42
le
INTERVISTE
14
Altre iniziative si possono trovare su:
pubblica anche le riviste
l’
32
58
dossier
I
l
C
rm
del
futuro
La strategia Pace-Layered per implementare progetti destinati a valorizzare
innovazione e specificità di tecnologie, business e fruizione delle applicazioni
scenario
P
rogram
P
ortfolio
M
anagement
:
l
approccio
evolutivo
Un modello di valutazione di maturità con cinque livelli per descrivere come cre-
sce il Ppm in azienda
gli
approfondimenti
54
1,2,3 5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,...84
Powered by FlippingBook