SPECIALE GDPR
IL GDPR CHIAMA
STRUMENTI ADEGUATI
La scadenza del 25 maggio 2018 può diventare un’opportunità di business. Ecco come.
Il Regolamento Europeo GDPR (Regola-
mento Generale sulla Protezione dei Dati
Personali) è un nuovo impianto normativo
complesso e direttamente applicabile ne-
gli stati membri dell’Unione Europea che
avrà un impatto significativo sull’attività
d’impresa. Entrato in vigore nel maggio
del 2016, sarà definitivamente applicabile
dal 25 maggio 2018 e obbliga le aziende
a rispettare standard stringenti sulla prote-
zione dei dati personali. Il Regolamento
estende quindi il campo di applicazio-
ne della protezione dei dati e definisce
nuovi ruoli e responsabilità, quali il Data
Privacy Officer (DPO), che ha il compito
di garantire un’efficace collaborazione e
una corretta implementazione della data
governance. I processi aziendali esistenti
dovranno quindi essere aggiornati mini-
mizzando l’impatto sulle operation mentre quelli IT dovranno
integrare la compliance by design. Sarà inoltre necessario svi-
luppare nuovi processi aziendali che rispettino i diritti in mate-
ria di trattamento dei dati personali dei soggetti interessati e i
requisiti normativi, ad esempio notificare all’autorità di controllo
competente le violazioni di dati subite entro 72 ore. Infine, la
compliance dovrà essere monitorata e dimostrata all’Autorità di
Vigilanza. Il mancato adeguamento al GDPR può comportare
sanzioni che possono arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4%
del fatturato globale. Ecco che in tale scenario, MEGA Interna-
tional (MEGA) e Gruppo Imperiali (Imperiali) hanno sviluppato
insieme HOPEX GDPR, uno strumento in grado di accompagnare
le organizzazioni nell’adeguamento al GDPR. “ll Regolamento
è la naturale evoluzione che la materia Data Protection merita”,
spiega l’Avv. Imperiali, partner di Gruppo Imperiali. “ll cambio
riguarda prima di tutto una diversa maturità e cultura d’impresa
e deve essere necessariamente supportato da strumenti efficaci
che uniscano competenze differenti, tecniche e legali”.
Una guida efficace
Il consolidato know-how nella mappatura dei processi di MEGA
e la specifica expertise di Gruppo Imperiali, leader da oltre
30 anni per servizi legali in materia data protection, hanno
quindi permesso a HOPEX GDPR di proporsi fin da subito come
strumento in cui confluissero le migliori esperienze maturate per
definire una guida efficace e capace di affiancare le aziende,
consentendo di gestire centralmente i vari aspetti di conformità
al Regolamento, tra cui l’inventario dei dati, l’analisi dei pro-
cessi aziendali, la valutazione del rischio e il reporting sulla
conformità. Nello specifico, HOPEX GDPR consente ai Data
Privacy Officer (DPO) e agli altri responsabili data privacy/
compliance di acquisire informazioni dettagliate su persone,
processi e tecnologie in tutta l’azienda e di scegliere le misure
appropriate per la gestione della com-
pliance e delle attività correlate attraverso
strumenti collaborativi. Grazie a un unico
repository centrale, è poi possibile acce-
dere a business process model aggior-
nati, documentazione e report necessari
per dimostrare la compliance, fornendo
anche uno spazio di lavoro collaborati-
vo facilmente utilizzabile dall’intero team
GDPR. Nel contempo, informazioni chia-
ve ottenute dalla modellazione di dati e
processi, gap analysis e valutazione dei
rischi alimentano i report di compliance
GDPR e aiutano a definire la priorità delle
azioni correttive.
Compliance consapevole
“Vogliamo offrire funzionalità in grado di
soddisfare le nuove normative, eliminare
gli ostacoli all’agilità aziendale e gestire i rischi relativi ai requi-
siti di compliance”, sottolinea Lucio de Risi, CEO di MEGA. “Il
contenuto legale della nostra soluzione contribuirà ad aumen-
tare la consapevolezza in tutte le aziende circa l’importanza
della compliance al GDPR”. HOPEX GDPR è supportata dalla
piattaforma MEGA HOPEX ed è in grado di collegare perso-
ne, processi e tecnologia attraverso business process model
dettagliati ed integra Ie normative aggiornate nonché template
legal in modo da informare e accelerare i remediation plan.
“In definitiva si tratta di una soluzione che aiuta le aziende a
gestire la compliance al GDPR in maniera semplice e strutturata,
senza ostacolare in alcun modo le operation. Attraverso potenti
capacità di modellazione, è possibile integrare data privacy
e customer experience, e ottenere di fatto un reale vantaggio
competitivo”, conclude de Risi. L’opportunità per le imprese è
più che mai trasversale, conclude Zanella: “Al di là di un puro
adattamento burocratico, il GDPR, e più in generale tutta la più
attuale normativa del CEN (Comitato Europeo per la Stadardiz-
zazione), vuole dare indicazioni di metodo per organizzare le
attività secondo la logica dei processi, con lo scopo di gestire
il rischio, aumentare l’efficienza e la capacità di rispondere al
cliente finale secondo le sue aspettative. Da 15 anni Able Tech
supporta le aziende in questo percorso, offrendo soluzioni su
misura di Information & Process Management”.
ADVERTORIAL
www.mega.comLucio de Risi, CEO di MEGA