Previous Page  85 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 85 / 100 Next Page
Page Background

L’associazione Experiments in Art and

Technology (Eat) nata a NewYork nel

1966 con lo scopo di far collabora-

re artisti e ingegneri, era considera-

ta dai suoi fondatori – gli ingegneri

Billy Klüver e Fred Waldhauer e gli

ar tisti Rober t Rauschenberg e Ro-

bert Whitman - un catalizzatore per

stimolare il coinvolgimento dell’indu-

stria e della tecnologia nelle arti. Su

obiettivi simili, un anno più tardi,

György Kepes diede

vita presso il MIT di Boston al Center

for AdvancedVisual Studies (Cavs) che

esiste tuttora.

Queste due imprese visionarie han-

no ispirato la mission e gli obiettivi

di ECCENTRIC Art & Research: una

piattaforma di consulenza espressa-

mente dedicata alla diffusione e com-

mercializzazione di pratiche artistiche

che lavorano sulla confluenza di arte,

scienza e tecnologia, supportate da una

profonda ricerca. Inoltre, ha lo scopo di

generare valore facendo convergere

la ricerca nell’arte contemporanea

e le sue possi-

PERCHÉ ARTE E TECNOLOGIA

E PERCHÉ ARTE E IMPRESA

Gabriela Galati

Fondatrice e Direttrice

di ECCENTRIC Art & Research

info@ec-centric.eu www.ec-centric.eu

bili applicazioni nel mondo del busi-

ness, delle imprese e dell’industria. La

rilevanza di queste attività ha a che ve-

dere non solo con la possibilità, certa

e concreta, di abbellire degli spazi, ma

più con il fatto di permettere all’arte di

esprime valori materiali e immateriali.

L’opera d’arte, infatti, è anche sintesi

visiva-concettuale del nuovo, dell’in-

consueto, dello sconosciuto ed è quin-

di in grado di rappresentare, meglio

di altri approcci, le possibilità future

di un’azienda e quindi il suo poten-

ziale innovativo. La fruizione dell’arte

fa inoltre emergere associazioni men-

tali non predeterminate, provocando

coinvolgimenti e suggestioni originali.

Siamo lieti di iniziare a curare da que-

sto numero di Office Automation la

rubrica ‘Art &Technology’ con la con-

vinzione che possa anch’essa contri-

buire al dialogo tra arte, industria e

impresa presentando ogni mese arti-

sti, progetti e mostre che

approcciano e offrono

spunti di riflessione

secondo estetiche

diverse e da punti

di vista differenti.

ART

TECHNOLOGY

&

‘Materia oscura’, argomento scientifico suggestivo in quanto ancora oggi ancora poco conosciuto.

Grazie a un’installazione immersiva che copriva l’intero piano della galleria, e una parte delle sue mura,

Baptiste Debombourg ha integrato e reso concretamente percettibili le irrisolte questioni scientifiche

sulla nostra conoscenza della ‘materia oscura’. (Baptiste Debombourg, Matière Noire / Dark Matter (2015).

Veduta installazione presso La Chaufferie, Strasbourg. Courtesy ECCENTRIC Art & Research).

83

gennaio-febbraio 2017