41
luglio-agosto 2017
REPORTAGE FUJITSU WORLD TOUR 2017
DIGITAL CO-CREATION:
FATTI, NON PAROLE
Ra aela Citterio
Testimonianze di spicco confermano la validità dell’approccio Fujitsu al tema
della collaborazione e della condivisione.
Maurizio Riva, Country Manager, Intel Italia
Data center, cloud e IoT sono il motore di una digital transformation che sta deter-
minando la nascita di tanti nuovi modelli di business e, allo stesso tempo, il declino
di altri, ampiamente consolidati. Intel da quasi 50 anni è in prima linea per guidare
l’innovazione, contribuendo a creare quel circolo virtuoso basato sulla collaborazio-
ne tra diversi attori dell’industria IT che può aiutare le aziende pubbliche e private a
ottimizzare e razionalizzare i propri processi, al fine di rendere disponibili prodotti e
servizi in grado di migliorare la qualità della vita in ogni contesto. Per noi Digital Co-
Creation non è uno slogan ma un impegno concreto che portiamo avanti ogni giorno
e non riguarda solo la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative ma anche,
e soprattutto, l’abilitazione di nuovi modelli organizzativi e di processo. Ormai il nu-
mero di persone e device connessi raggiunge volumi impressionanti, basti pensare,
solo per fare qualche esempio, che ogni telecamera digitale genera più di 40 MB al
secondo, e che un’auto del futuro potrà generare fino a 4 TB al giorno. Insieme ai no-
stri partner, e a Fujitsu in particolare, stiamo lavorando per abilitare una trasforma-
zione incentrata sulla ricerca di una intelligenza pervasiva che deve essere supporta-
ta nel migliore dei modi. Un esempio viene dalla soluzione congiunta Intel-Fujitsu di
‘Intelligent Dashboard’ implementata in ambito manufacturing, presentata proprio a
questa edizione del Fujitsu World Tour. In due grandi impianti produttivi, quello Intel
di Penang, in Malaysia, la fabbrica Intel più grande al di fuori degli Stati Uniti, e nel
principale impianto Fujitsu in Giappone abbiamo messo a punto un sistema in grado
di acquisire visivamente lo stato operativo delle linee di produzione in esercizio e di
molti altri dati correlati (utilizzo di energia, dati ambientali, consumi). Il sistema o re al
management una tempestiva comprensione della situazione complessiva dell’impianto
produttivo, consentendo una rapida sintonizzazione di politiche e processi finalizzati
al miglioramento continuo di produttività ed e¨cienza. Di fatto stiamo migliorando il
modo in cui le aziende si connettono con la tecnologia e le tecnologie si connettono
le une con le altre, e i risultati sono sorprendenti.
La rivoluzione digitale sta cambiando gli scenari di business di ogni segmento di mercato, facendo nascere
la necessità di processi e infrastrutture IT altamente adattabili, mobili, scalabili e sicuri. La risposta di Fujitsu
è la Digital Co-Creation, che significa lavorare al fianco dei propri clienti e partner per connettere tutti gli
elementi digitali in grado di supportare una crescita ecace e, nel contempo, sostenibile.
Il Fujitsu World Tour 2017 è stata l’occasione per illustrare i vantaggi che possono derivare dalla collabora-
zione, nel quadro della co-creazione di soluzioni tecnologiche future, basate su tecnologie e investimenti
già esistenti.
Abbiamo colto l’occasione per chiedere ad alcuni protagonisti dell’industria IT, partner storici di Fujitsu, cosa
significa per loro Digital Co-Creation e qual è, secondo loro, il modo migliore per declinarla.