Previous Page  43 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 43 / 100 Next Page
Page Background

41

luglio-agosto 2017

REPORTAGE FUJITSU WORLD TOUR 2017

DIGITAL CO-CREATION:

FATTI, NON PAROLE

Ra aela Citterio

Testimonianze di spicco confermano la validità dell’approccio Fujitsu al tema

della collaborazione e della condivisione.

Maurizio Riva, Country Manager, Intel Italia

Data center, cloud e IoT sono il motore di una digital transformation che sta deter-

minando la nascita di tanti nuovi modelli di business e, allo stesso tempo, il declino

di altri, ampiamente consolidati. Intel da quasi 50 anni è in prima linea per guidare

l’innovazione, contribuendo a creare quel circolo virtuoso basato sulla collaborazio-

ne tra diversi attori dell’industria IT che può aiutare le aziende pubbliche e private a

ottimizzare e razionalizzare i propri processi, al fine di rendere disponibili prodotti e

servizi in grado di migliorare la qualità della vita in ogni contesto. Per noi Digital Co-

Creation non è uno slogan ma un impegno concreto che portiamo avanti ogni giorno

e non riguarda solo la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative ma anche,

e soprattutto, l’abilitazione di nuovi modelli organizzativi e di processo. Ormai il nu-

mero di persone e device connessi raggiunge volumi impressionanti, basti pensare,

solo per fare qualche esempio, che ogni telecamera digitale genera più di 40 MB al

secondo, e che un’auto del futuro potrà generare fino a 4 TB al giorno. Insieme ai no-

stri partner, e a Fujitsu in particolare, stiamo lavorando per abilitare una trasforma-

zione incentrata sulla ricerca di una intelligenza pervasiva che deve essere supporta-

ta nel migliore dei modi. Un esempio viene dalla soluzione congiunta Intel-Fujitsu di

‘Intelligent Dashboard’ implementata in ambito manufacturing, presentata proprio a

questa edizione del Fujitsu World Tour. In due grandi impianti produttivi, quello Intel

di Penang, in Malaysia, la fabbrica Intel più grande al di fuori degli Stati Uniti, e nel

principale impianto Fujitsu in Giappone abbiamo messo a punto un sistema in grado

di acquisire visivamente lo stato operativo delle linee di produzione in esercizio e di

molti altri dati correlati (utilizzo di energia, dati ambientali, consumi). Il sistema o re al

management una tempestiva comprensione della situazione complessiva dell’impianto

produttivo, consentendo una rapida sintonizzazione di politiche e processi finalizzati

al miglioramento continuo di produttività ed e¨cienza. Di fatto stiamo migliorando il

modo in cui le aziende si connettono con la tecnologia e le tecnologie si connettono

le une con le altre, e i risultati sono sorprendenti.

La rivoluzione digitale sta cambiando gli scenari di business di ogni segmento di mercato, facendo nascere

la necessità di processi e infrastrutture IT altamente adattabili, mobili, scalabili e sicuri. La risposta di Fujitsu

è la Digital Co-Creation, che significa lavorare al fianco dei propri clienti e partner per connettere tutti gli

elementi digitali in grado di supportare una crescita e‚cace e, nel contempo, sostenibile.

Il Fujitsu World Tour 2017 è stata l’occasione per illustrare i vantaggi che possono derivare dalla collabora-

zione, nel quadro della co-creazione di soluzioni tecnologiche future, basate su tecnologie e investimenti

già esistenti.

Abbiamo colto l’occasione per chiedere ad alcuni protagonisti dell’industria IT, partner storici di Fujitsu, cosa

significa per loro Digital Co-Creation e qual è, secondo loro, il modo migliore per declinarla.