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Sinfo One
partner di riferimento in Italia per Oracle Agile
La società parmigiana arricchisce la propria offerta con competenze e strumenti per la gestione del Product Lifecycle Management basati sulla suite
di Oracle
Obiettivo di Sinfo One è supportar e i clienti con soluzioni tecnologiche e di pr ocesso che aiutino concr etamente a raggiungere gli
obiettivi di business. Coerentemente con questa mission, Sinfo One ha ora arricchito la pr opria offerta con competenze e strume nti
per la gestione del Product Lifecycle Management. La gestione del ciclo di vita dei prodotti e la visione strategica del product portfolio
sono infatti diventati fattori determinanti di successo per le aziende product-oriented alla luce del fatto che: la globalizzazione impone
ritmi serrati nell’innovazione e spinge a una costante riduzione dei prezzi a parità di qualità e contenuti; il mercato è sempre più esigente
e richiede un’offerta personalizzata in funzione delle richieste dei clienti; i regolamenti e le disposizioni in materia di sicurezza e qualità
sono sempre più stringenti; l’incertezza economica impone l’assoluto controllo degli investimenti.
Ridurre il time-to-market e i costi di investimento diventa essenziale. Allo stesso modo, è essenziale esser e flessibili e pr oattivi per
cogliere e anticipare le variazioni richieste dal mercato. In questo scenario le aziende devono sfruttare al meglio organizzazione e
processi per fare arrivare sul mercato idee innovative e vincenti.
La proposta di Sinfo One si basa sulla suite Oracle Agile, per la quale Sinfo One è partner di riferimento in Italia. Oracle Agile è una so-
luzione integrata di strumenti progettata per ottimizzare i processi di Plm lungo tutte le fasi, dall’idea iniziale, alla progettazione, fino al
lancio del prodotto e al suo ritiro finale. La proposta Plm di Sinfo One si aggiunge alla già ampia of ferta che integra due pia ttaforme
Erp (Oracle JD Edwards Enterprise One e la proprietaria Si Fides) con soluzioni mirate e integrate a Business Intelligence, Sis temi di
Pianificazione, Enterprise Content Managemet e Enterprise Performance Management.
DocFlow:
migliora il servizio ai clienti di E.ON con la semantica
Tecnologia affidabile, competenze di linguistica computazionale e conoscenza del mercato alla base del progetto
Per un’organizzazione che deve gestire relazioni con un notevole numero di clienti consumer le comunicazioni assumono un’importanza
strategica. L’aspetto più rilevante è che il sistema di corrispondenza costituisce un vero e proprio crocevia di processi, la cui ottimizzazione
porta non solo efficienza e riduzione dei costi, ma rappresenta il fattore che determina la qualità percepita del servizio. Tipicamente tra
le Utility (gas, elettricità e telecomunicazioni) sono proprio i servizi di assistenza e supporto all’erogazione che differenziano un fornitore
dai suoi competitor, potendo di fatto costituire un fattore competitivo in grado di rendere la fruizione del servizio di qualit à superiore.
Queste attività di relazione con la clientela sono caratterizzate da un elevato scambio di informazioni destrutturate e da esigenze di multicanalità.
I processi aziendali che prevedono lo scambio di corrispondenza devono quindi fruire di uno snodo intelligente in grado di supportare
i processi indipendentemente dal mezzo trasmissivo gradito dal cliente, lasciando fluire le informazioni dall’azienda ai clienti e viceversa,
senza generare ritardi o errori. Mentre è facile immaginare un documento originato dall’azienda instradato da un sistema
automatico verso il cliente, qualche difficoltà si pone quando è il cliente a comunicare con l’azienda. I clienti non devono
conoscere la struttura dell’organizzazione per raggiungere il referente giusto, ma è l’azienda a dover riconoscere e
gestire le richieste, delegando al sistema di corrispondenza l’attivazione del processo corretto. Ma le richieste o le
informazioni che il cliente scambia con l’azienda sono, ovviamente, codificate con il linguaggio degli uomini. L’inter-
pretazione del messaggio è quindi demandata a un operatore umano, che leggendo il testo identifica la natura della
comunicazione e smista al corretto destinatario il messaggio.
In E.ON Italia, una delle principali aziende del mercato dell’energia, l’area Crm è composta da servizio clienti, sistema di call-
center e attività di sportello, e gestisce centinaia di migliaia di pratiche cliente composte da decine di documenti eterogenei al ritmo di
circa duemila ogni giorno. Con tale eterogeneità un instradamento manuale comporta alti costi, scarse economie di scala e inevitabili
errori.
La soluzione realizzata da DocFlow per E.ON Italia è un sistema software in grado di interpretare i testi simulando il comportamento di
un essere umano e può svolgere egregiamente le attività descritte, liberando così gli operatori da attività ripetitive e prive di valore aggiunto.
A questa tecnologia abilitante, DocFlow ha unito competenze specifiche in linguistica computazionale e una profonda conoscenza del
settore in cui opera E.ON; due requisiti che, uniti a un approccio pragmatico, hanno permesso una proficua conduzione del progetto.
(
nella foto: Carlo Petti, Presidente di DocFlow Italia
).
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maggio-giugno 2012