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Bisogna dare sempre il massimo.

A

mici del canale, ho avuto recentemente l’opportunità di leggere la lette-

ra di Je Bezos, CEO di Amazon, agli azionisti e mi ha colpito la seguente

frase: “Il Giorno 2 equivale all’immobilismo. Ed è seguito da irrilevanza, poi da

un declino straziante e doloroso. E infine dalla morte. Ecco perché deve essere

sempre il Giorno 1”. Anche nel libro di Andrew Grove, ex CEO di Intel, dal titolo

“Only the Paranoid Survive” si sostiene che il mondo è di proprietà degli osses-

sionati, ovvero di coloro che si comportano come se fosse sempre il ‘Giorno 1’,

come se non potessero avere mai un attimo di respiro.

MAI ABBASSARE LA GUARDIA

Il ‘Giorno 1’ è il giorno della start-up, di quando dai il massimo, di quando non

ti rilassi un momento, di quando non pensi, compiacente, ce l’ho fatta. Eppure

la tentazione di passare dal Giorno 1 al Giorno 2 è altissima: non si può sempre

vivere in paranoia. Il Giorno 2 è più sereno e bello. Ma, secondo Je Bezos, il

Girono 2 è il giorno che precede la fine, l’inizio del lento ma inesorabile decli-

no. E allora, amici del canale, come può evitare un’organizzazione di cadere nel

Giorno 2? Come si può mantenere il livello di vitalità del Giorno 1, soprattutto

quando l’organizzazione raggiunge dimensioni importanti? Una domanda così

complessa non può avere risposta semplice. Ci sono infatti diversi elementi,

molteplici percorsi e innumerevoli insidie da considerare. Non posso dire di co-

noscere la risposta definitiva, però ci possiamo provare. Ecco alcuni elementi

fondamentali per la ‘difesa del Giorno 1’: ossessione per i clienti; visione critica

delle deleghe e dei processi; adozione entusiastica dei trend; processi decisio-

nali estremamente veloci.

L’ ‘OSSESSIONE’ PER I CLIENTI

Sono molti i modi in cui un’attività commerciale può avere successo: potete

scegliere di focalizzarvi sui competitor, sul prodotto, sulla tecnologia, sul mo-

dello di business e altro ancora. Tuttavia, avere un’attenzione quasi ossessiva

per il cliente è la migliore strategia per proteggere il livello di vitalità del Gior-

no 1. Perché? Fondamentalmente perché i clienti sono sempre splendidamente,

direi meravigliosamente, insoddisfatti, perfino quando si dichiarano contenti e

l’attività va a gonfie vele. Anche se non ne sono consapevoli, vogliono sempre

di più, e il vostro desiderio di accontentarli vi porterà a escogitare per loro so-

luzioni sempre nuove.

NON CONFONDERE I MEZZI CON IL FINE

Man mano che le organizzazioni si espandono e diventano più complesse, ten-

dono a sviluppare un numero sempre maggiore di processi. Il problema nasce

quando tutto viene delegato ai processi. Processi di qualità sono certamente

necessari per servire al meglio i clienti. Ma se non fate attenzione, i processi

stessi diventano i protagonisti della commedia che va in scena. Questo è tipi-

co di organizzazioni di grandi dimensioni, dove spesso si delega al processo il

PERCHÉ IL GIORNO 2

LE AZIENDE MUOIONO

Primo Bonacina

Primo Bonacina

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luglio-agosto 2017

VALUE POINT - Il ruolo del canale