DITORIALE
1
Il 2017 sarà in generale un anno ricco di interessanti novità e opportunità per tutti gli
operatori della comunità ICT italiana, siano essi CIO e responsabili dei diversi dipartimenti IT
di aziende utenti di ogni dimensione e settore, siano invece rappresentanti di vendor, system
integrator, distributori e reseller. Nei prossimi dodici mesi vedremo infatti l’aermarsi di
alcuni fenomeni, sia più generali, sia peculiari del nostro mercato.
Sul fronte di quelli generali, il 2017 vedrà ancora con più forza rispetto al 2016 l’aermarsi
del cloud come nuovo modello di fruizione delle risorse ICT. È questo ormai un trend che si
raorza mese dopo mese e che si allarga a macchia d’olio. Molte delle riserve che le aziende
utenti avevano in passato sono state superate da una pratica operativa che ha dato benefici
non solo in termini di riduzione dei costi di gestione, ma soprattutto per l’accelerazione del
business impressa da un modello che rende i dati più agili e facilmente fruibili e con garanzie
di sicurezza, quelle dei cloud provider, di molto superiori a qualsiasi soluzione messa in
campo dalla stragrande maggioranza delle aziende utenti.
Un secondo tema è poi quello dell’
Internet of Things
. Continua a crescere l’interesse che
il pubblico ICT professionale dedica all’argomento, ma soprattutto inizia a prendere forma
il mercato che darà supporto ai futuri progetti in questo ambito. La costruzione di un
ecosistema ecace che porta l’IoT alle aziende utenti è lo snodo fondamentale che deve
essere arontato e risolto quest’anno per assicurare il successo delle prossime iniziative
concrete che metteranno a frutto le tante promesse di questa innovazione. Non è una sfida
particolarmente dicile, ma è importante tener ben presente che un tema complesso e
articolato come questo deve essere arontato in modo molto diverso e più ampio rispetto ai
modelli commerciali che in passato sono stati costruiti per qualsiasi altro tema ICT. Il numero
delle componenti di un progetto IoT e dei relativi ‘stake holder’, di tecnologie o di pratiche
d’integrazione, è ben superiore e diversificato. Mettere tutto a fattor comune in modo che ci
sia la piena soddisfazione dei clienti e dei fornitori non è semplice.
I confini tra
digital marketing
e marketing tradizionale da quest’anno saranno sempre più
labili: il volume di business del primo in continuo aumento a discapito del secondo è sotto
gli occhi di tutti. La vera domanda è quindi: quando non ci potrà più essere marketing
tradizionale senza digital marketing? Ogni responsabile di business di un impresa di ogni
settore dovrebbe farsi questa domanda e capire se attualmente la sua realtà sta agendo per
allinearsi a questa tendenza oppure no. Questo vale per tutte le imprese, ma soprattutto per
le PMI che non devono pensare che il tema sia solo appannaggio delle grandi aziende.
Due temi prettamente italiani sono invece quello degli investimenti legati alle iniziative
governative dell’
Industria 4.0
e della
Fatturazione Elettronica B2B
. In questi casi ci sentiamo
di dire che sono due occasioni importanti per modernizzare il business delle nostre aziende
agendo sia al loro interno, ma soprattutto all’esterno nella relazione con partner, fornitori,
clienti… Sono due occasioni che non dovremmo perdere e che se adottate su larga scala
porterebbero a un salto di qualità del nostro sistema economico non indierente.
Dalle pagine di Oce Automation ci apprestiamo a seguire questo 2017 denso di novità
importanti con molte innovazioni. Da questo numero i lettori troveranno diverse nuove
rubriche: una dal titolo esplicativo Inside Digital Marketing (pagina 84); una dedicata ad
aumentare l’ecacia della comunicazione nel business (pagina 88); un’altra si focalizzerà
sul tema degli incentivi fiscali all’innovazione (pagina 90). Particolarmente ricca la parte
dedicata a due argomenti inevitabilmente collegati tra loro come Industria 4.0 e IoT (pagina
64). Il cloud in questo numero viene trattano con una corposa inchiesta dedicata ai system
integrator realizzata nella rubrica Value Point (pagina 30)... Ma le novità non sono finite qui e
invitiamo i lettori a scoprire le altre da soli.
Anche per il 2017 noi stiamo lavorando perché Oce Automation sia la vostra preziosa guida
per capire cosa succede in un mercato dell’ICT italiano destinato a cambiare rapidamente.
Ruggero Vota
ruggero.vota@soiel.itLe innovazioni del 2017
che non si possono mancare
gennaio-febbraio 2017