84
dicembre 2013
Un modello di impresa innovativo per la gestione dell’innovazione di business. Nasce da queste esperienze un nuovo framework
per la progettazione, sviluppo e implementazione di un ‘nuovo sistema gestionale aziendale’ che si libera degli schemi precosti-
tuiti dai soliti vendor . I classici gestionali forniscono le best practices mutuate dal mercato, ma mai le esatte funzioni e gli esatti
processi gestiti dalle singole aziende. Il sistema, che sfrutta le nuove tecnologie di sviluppo, si adatta molto velocemente in tempi
rapidi e in costi ridottissimi, alla reale situazione produttiva aziendale, e si adatta in modo semplice e veloce alla naturale evolu-
zione della complessità aziendale.
-
In-recruiting
è un Applicant Tracking System (ATS), un’applicazione web che consente di gestire in qualunque momento l’intero
processo di recruiting, dalla raccolta dei curricula all’assunzione dei candidati, il tutto su un’interfaccia intuitiva e multilingua,
integrata nel sito web aziendale. Con In-recruiting, oltre alle richieste di candidature spontanee, è possibile pubblicare in modo
automatico e veloce le oerte di lavoro sul proprio sito web, su decine di portali di recruiting e sui social network, tutto con
un unico click. I candidati inviano il curriculum con un unico form di registrazione: tutti i dati sono archiviati in un unico data-
base, di proprietà dell’azienda. In-recruiting è sicuro, completo, facile da usare e accessibile da ogni dispositivo, fisso o mobile.
Hyperlean
opera nel campo dell’Information Technology e nasce nel 2010 come spin-o dell’Università Politecnica delle Mar-
che su iniziativa di sei ricercatori in ingegneria Industriale e di Biesse, attiva nella meccanica avanzata per l’industria del mobile.
Hyperlean sviluppa sistemi software innovativi a supporto del processo di progettazione e gestione del prodotto. I diversi tool
puntano a ridurre il time-to-market e ottimizzare la gestione della conoscenza per migliorare i processi decisionali e ridurre il
numero di iterazioni. Tra questi LeanCOST si dedica alla preventivazione dei costi a partire dal modello 3D e permette di stimare
il costo di produzione di prodotti e processi industriali e simulare diverse soluzioni progettuali e produttive.
Imagogeo
è ricerca, consulenza ed implementazione di soluzioni e strumenti innovativi open source nel campo dei sistemi infor-
mativi territoriali. Incubata presso il Polo Scientifico Tecnologico ComoNExT, oltre al proprio progetto imprenditoriale collabora
con il Politecnico di Milano in vari progetti di ricerca, attività con il denominatore comune della gestione e l’analisi dell’informa-
zione territoriale. Il primo prodotto commercializzato è IMAGO.gIS, un ambiente di lavoro cartografico semplice, intuitivo, pronto
all’uso e a basso costo per le amministrazioni comunali. Massima completezza dei dati cartografici (PGT, catasto, vincoli, ecc.),
pianificazione e analisi territoriale, produzione di certificati, database e schede catastali, calcolo imposte, informazione web e
tanto altro.
in3Dgallery
è un tool per creare presentazioni 3D basato su tecnologia cloud. Permette lo scambio di idee, prodotti e concetti
all’interno di uno spazio 3D interattivo. A oggi è l’unico sul mercato che permette di presentare Immagini, video, audio e mo-
delli 3D all’interno dello stesso strumento. La facilità di utilizzo che non richiede skill tecnici, l’intuitiva 3DUI e temi accattivanti
ne fanno il complemento software ideale per imprenditori, creativi e aziende che vogliono stupire il proprio pubblico, ma non
hanno skill tecnici nella produzione di grafica. in3Dgallery è un’applicazione che risiede sul web, ma che permette di condividere
la presentazione su Facebook e su piattaforme mobili per orire un’esperienza di condivisione ottimale.
Innovina ha partecipato a Smau Milano 2013 nella sezione ‘IBX’ con un nuovo prodotto di nicchia: un’applicazione per dispositivi
mobili, pensato per il retail, che si chiama
Loix
(per Android e iOS). Loix fornisce ai retailer di ogni dimensione la possibilità di
implementare un programma di fidelizzazione potenziato da attività di location based marketing. Il funzionamento è semplice:
l’utente, scelti gli esercizi commerciali preferiti, sarà in contatto con il programma di fidelizzazione, le attività promozionali e le
sorprese a lui riservate. Il commerciante può configurare, mediante Loix, il suo programma fedeltà e le sue promozioni. Innovina
fornisce anche consulenze su app in cloud computing, internet of things e reti vendita.
Speciale Startup