92
dicembre 2013
Speciale Startup
ViDiTrust
, start up toscana, ha sviluppato una soluzione proprietaria per l’anticontraazione realizzata sull’idea base che ogni
dispositivo di stampa possiede un DNA univoco. Sfruttando la versatilità della tecnologia, il cui nome è ViSeQR (si pornuncia
Vi-Secure), la società estende i servizi base dell’anticontraazione con soluzioni personalizzate fra cui i servizi di tracciabilità
incentrata sul marketing digitale geolocalizzato e servizi per fornire garanzie nelle compravendite on line. La versatilità oerta
dalla tecnologia ViSeQR assicura quindi il collegamento ideale fra i prodotti fisici (autentici!) e l’universo digitale: un’ancora di
sicurezza che apre a scenari di servizio innovativi, essenziali per le aziende globali.
Fondata nel 2012, e già forte di oltre 80 clienti nel mondo, tra cui Enel, WeBank, Lavazza, Genialloyd e molti altri top brand,
Vivocha
è una start up in forte crescita, con uci a San Francisco, Milano e Cagliari. Vivocha sviluppa e commercializza una
innovativa piattaforma cloud di online customer interaction, che consente a qualsiasi azienda di attivare interazioni dirette tra gli
utenti del proprio sito web e i propri operatori di contact center, in logica multimediale (video, VoiP, callback, chat) e collabora-
tiva (co-browsing e form/document sharing); attivabile in meno di 5 minuti, la piattaforma Vivocha aiuta l’incremento del tasso
di conversione online e della customer satisfaction online tramite un significativo miglioramento dell’online customer experience.
Sviluppiamo app per clienti e lavoriamo a nostri progetti, oriamo servizi di marketing e consulenza nella progettazione di App.
Tra i nostri progetti più interessanti, c’è ZTL Perugia: la smart app per la smart city di Perugia. L’app nata come una utility infor-
mativa sullo stato della ZTL, è diventata un aggregatore di servizi per la città: abbiamo lavorato con partner locali /nazionali per
l’implementazione del¤bike sharing di Bici in¤Città,¤delle colonnine elettriche con Enel Drive, delle webcam e del meteo con Peru-
gia Meteo, della disponibilità parcheggi con SIPA Parcheggi, e altre interessanti funzioni. L’app è stata premiata in un concorso
Smau nel 2013 nella categoria Utilità e Servizio al Cittadino e ha ottenuto molti apprezzamenti.¤
Visual Engines
fornisce software e servizi basati su tecnologie di analisi, ricerca e riconoscimento visuale, le cui caratteristiche di
scalabilità ed ecienza li rendono utilizzabili in tutti gli ambiti applicativi in cui l’informazione visuale sia rilevante (digital photo
archives, visual shopping, augmented advertising, mobile commerce, mobile tourism). Prodotti: Mira - mobile image recognition
application - che permette il riconoscimento d’immagini e oggetti in immagini tramite la fotocamera di telefoni mobili smartpho-
ne e tablet; Pair - photo archives information retrieval - per archivi fotografici di grandi dimensioni, fornisce servizi di ricerca
visuale, di identificazione di oggetti, persone, loghi ecc.. Ansa è il principale cliente.
wwwww.visualengines.com
Wasp
è un marchio dell’azienda CSP di Massimo Moretti che da anni si occupa di progettazione. Dall’incontro di questo con un
gruppo di giovani designer e progettisti nasce WASProject che si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di progetti per
salvare il mondo grazie alle tecnologie digitali. Ci occupiamo di stampanti 3D per deposizione di materiali polimerici e argillosi
ed il nostro grande sogno è quello di sviluppare stampanti 3D di grandi dimensioni che possano stampante case in argilla, per
risolvere il problema delle bidonville nel 3° mondo. WASProject è laboratorio, centro di ricerca e produzione, ma la caratteristica
principale è un gruppo di lavoro dinamico e che crede fortemente nella cultura digitale.
Welikecrm
è una srl innovativa che opera su mercati italiani ed internazionali. Nata nel 2013, ore servizi di social intelligence
per connettere le aziende con i loro clienti, raorzando reputation e business online. I servizi comprendono ascolto del web e
integrazione nei processi di CRM, attraverso soluzioni di monitoring e social CRM: customer insights, brand reputation, compe-
titor analysis e benchmarking, crisis management, social customer profiling, media mapping. Welikecrm può analizzare i dati
del web a partire dal 2009 e gestisce dati strutturati e non strutturati interni all’azienda, permettendo una intelligence su dati
social, di mercato e di processo attraverso una suite di big data processing. Welikecrm è partner di Gartner Group e Forrester.