Previous Page  3 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 3 / 100 Next Page
Page Background

DITORIALE

1

Il 2017 sarà in generale un anno ricco di interessanti novità e opportunità per tutti gli

operatori della comunità ICT italiana, siano essi CIO e responsabili dei diversi dipartimenti IT

di aziende utenti di ogni dimensione e settore, siano invece rappresentanti di vendor, system

integrator, distributori e reseller. Nei prossimi dodici mesi vedremo infatti l’aermarsi di

alcuni fenomeni, sia più generali, sia peculiari del nostro mercato.

Sul fronte di quelli generali, il 2017 vedrà ancora con più forza rispetto al 2016 l’aermarsi

del cloud come nuovo modello di fruizione delle risorse ICT. È questo ormai un trend che si

raorza mese dopo mese e che si allarga a macchia d’olio. Molte delle riserve che le aziende

utenti avevano in passato sono state superate da una pratica operativa che ha dato benefici

non solo in termini di riduzione dei costi di gestione, ma soprattutto per l’accelerazione del

business impressa da un modello che rende i dati più agili e facilmente fruibili e con garanzie

di sicurezza, quelle dei cloud provider, di molto superiori a qualsiasi soluzione messa in

campo dalla stragrande maggioranza delle aziende utenti.

Un secondo tema è poi quello dell’

Internet of Things

. Continua a crescere l’interesse che

il pubblico ICT professionale dedica all’argomento, ma soprattutto inizia a prendere forma

il mercato che darà supporto ai futuri progetti in questo ambito. La costruzione di un

ecosistema eˆcace che porta l’IoT alle aziende utenti è lo snodo fondamentale che deve

essere arontato e risolto quest’anno per assicurare il successo delle prossime iniziative

concrete che metteranno a frutto le tante promesse di questa innovazione. Non è una sfida

particolarmente diˆcile, ma è importante tener ben presente che un tema complesso e

articolato come questo deve essere arontato in modo molto diverso e più ampio rispetto ai

modelli commerciali che in passato sono stati costruiti per qualsiasi altro tema ICT. Il numero

delle componenti di un progetto IoT e dei relativi ‘stake holder’, di tecnologie o di pratiche

d’integrazione, è ben superiore e diversificato. Mettere tutto a fattor comune in modo che ci

sia la piena soddisfazione dei clienti e dei fornitori non è semplice.

I confini tra

digital marketing

e marketing tradizionale da quest’anno saranno sempre più

labili: il volume di business del primo in continuo aumento a discapito del secondo è sotto

gli occhi di tutti. La vera domanda è quindi: quando non ci potrà più essere marketing

tradizionale senza digital marketing? Ogni responsabile di business di un impresa di ogni

settore dovrebbe farsi questa domanda e capire se attualmente la sua realtà sta agendo per

allinearsi a questa tendenza oppure no. Questo vale per tutte le imprese, ma soprattutto per

le PMI che non devono pensare che il tema sia solo appannaggio delle grandi aziende.

Due temi prettamente italiani sono invece quello degli investimenti legati alle iniziative

governative dell’

Industria 4.0

e della

Fatturazione Elettronica B2B

. In questi casi ci sentiamo

di dire che sono due occasioni importanti per modernizzare il business delle nostre aziende

agendo sia al loro interno, ma soprattutto all’esterno nella relazione con partner, fornitori,

clienti… Sono due occasioni che non dovremmo perdere e che se adottate su larga scala

porterebbero a un salto di qualità del nostro sistema economico non indierente.

Dalle pagine di Oˆce Automation ci apprestiamo a seguire questo 2017 denso di novità

importanti con molte innovazioni. Da questo numero i lettori troveranno diverse nuove

rubriche: una dal titolo esplicativo Inside Digital Marketing (pagina 84); una dedicata ad

aumentare l’eˆcacia della comunicazione nel business (pagina 88); un’altra si focalizzerà

sul tema degli incentivi fiscali all’innovazione (pagina 90). Particolarmente ricca la parte

dedicata a due argomenti inevitabilmente collegati tra loro come Industria 4.0 e IoT (pagina

64). Il cloud in questo numero viene trattano con una corposa inchiesta dedicata ai system

integrator realizzata nella rubrica Value Point (pagina 30)... Ma le novità non sono finite qui e

invitiamo i lettori a scoprire le altre da soli.

Anche per il 2017 noi stiamo lavorando perché Oˆce Automation sia la vostra preziosa guida

per capire cosa succede in un mercato dell’ICT italiano destinato a cambiare rapidamente.

Ruggero Vota

ruggero.vota@soiel.it

Le innovazioni del 2017

che non si possono mancare

gennaio-febbraio 2017