C-Forge 2019
Applicazioni - Mobile/Wireless - Sistemi Operativi
 

01/07/2013

Share    

Il document-capture firmato Recogniform Technologies

Catturare dati e documenti in mobilità utilizzando la fotocamera integrata negli smartphone e nei tablet di ultima generazione

Recogniform Technologies, l’azienda italiana che fa ricerca e sviluppo nel campo di tecnologie innovative per la lettura ottica e l’elaborazione delle immagini, ha appena presentato un nuovo prodotto specifico per il settore ‘mobile’. Si tratta di Recogniform Mobile Capture, un sistema client/server dedicato all’acquisizione di documenti cartacei in mobilità. L’idea di base è quella di trasformare un qualunque terminale mobile, telefonino o tablet che sia, purchè dotato di fotocamera, in un client di acquisizione documenti, esattamente come se fosse un pc dotato di scanner.
“I punti di forza di questo innovativo prodotto sono dati dall’utilizzo di sofisticati algoritmi di image-processing – dichiara Francesco Pucino, CEO di Recogniform Technologies. Questi consentono di migliorare la qualità dell’immagine al punto da non far rimpiangere l’uso di un tradizionale scanner, e il fatto di poter associare ai documenti che si catturano uno o più metadati, ossia informazioni personalizzabili, che vengono veicolati sul server insieme ai documenti acquisiti. Inoltre, la compatibilità con la stragrande maggioranza dei sistemi operativi mobili (iOS, Android, BlackBerry, Windows Phone), la possibilità di personalizzare le classi documentali server-side e di poter decidere cosa fare di ciascun documento, rendono il prodotto veramente unico”.
Si può, per esempio, fare in modo che dati e documenti finiscano su un gestionale, su un software di gestione documentale, o su un qualsiasi altro sistema, grazie all’utilizzo di connettori già disponibili o personalizzati. Francesco Pucino ha ritenuto utile investire su questo prodotto per poter ampliare e completare l’offerta dell’azienda che, ricordiamo, annovera anche un sofisticata piattaforma di lettura ottica - Recogniform Reader - in grado di estrarre automaticamente dati da qualunque tipo di modulo o documento cartaceo, superando il collo di bottiglia del data-entry manuale.

Una piattaforma completa
 

La piattaforma Recogniform Reader può essere utilizzata per estrarre dati da documenti e moduli di ogni tipo: si va dalla lettura dei moduli necessari alla rilevazione dei dati di produzione, alla cattura dei dati da fatture passive e documenti di trasporto, dalla lettura dei moduli di richiesta carte fedeltà, al riconoscimento delle risposte sui moduli utilizzati nei concorsi, dall’estrazione dati da ricette mediche, alla gestione di censimenti. “Grazie alla sua flessibilità – assicura Pucino – la nostra piattaforma si sposa molto bene con qualsiasi sistema di archiviazione ottica e gestione documentale, in quanto evita di dover digitare manualmente i dati di classificazione dei documenti”.
Tra i clienti più grandi in Italia, ricordiamo Panini (lettura ottica moduli richiesta figurine mancanti), Tecnocasa (correzione dei test di formazione degli agenti immobiliari), Luxottica (rilevazione dei dati di produzione).
Oggi Recogniform Technologies ha clienti in tutto il mondo ed è presente sul mercato con un’ampia offerta, composta sia da strumenti di sviluppo, gli SDK (software development kit), dedicati agli sviluppatori e integratori di sistemi, sia da prodotti e soluzioni complete dedicate agli utenti finali e veicolate, nella maggioranza dei casi, da rivenditori accreditati.
Ed è proprio sull’ampliamento della rete commerciale mediante rivenditori accreditati che oggi Recogniform Technologies vuole puntare, così da poter concentrare ancora più risorse sull’attività di ricerca e sviluppo.

 

TORNA INDIETRO >>