Human-Centric Workspace
Formula fisico
MILANO, 20/11/2024 alle 17:00
Human-Centric Workspace
Ripensare gli uffici mettendo al centro i comportamenti delle persone
Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322
Un evento di
Contributo culturale di
Case Study
Gli spazi di lavoro hanno subito una trasformazione radicale. L’ufficio tradizionale, con i suoi schemi rigidi e impersonali, sta lasciando il posto a un nuovo approccio che pone le persone al centro del design e dell'organizzazione degli spazi.
L’evento "Human-Centric Workspace" racconta nuovi concept progettuali per ambienti di lavoro che rispondono ai bisogni, ai comportamenti e al benessere delle persone. Per la definizione di uffici flessibili, inclusivi e stimolanti, che favoriscono non solo la produttività, ma anche la collaborazione, la creatività e il benessere psicofisico dei dipendenti.
Un confronto con progettisti e utenti che permetterà di approfondire come il layout, gli allestimenti e gli strumenti di lavoro influenzano il comportamento umano, la soddisfazione dei dipendenti e la cultura aziendale.
________________________________________________________________________________________________________
L'evento si concluderà con un momento conviviale e di networking per conoscere e salutare gli ospiti di questo appuntamento.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e conferma da parte della Segreteria Organizzativa
Dalle ore 17.00
Registrazione
______________________________________________________________
Introduzione DVO
Job as a life journey from me to we
Giuseppe Bincoletto, Chief Marketing Officer, We.Do Holding
Cristian Filippi, Key account manager, DVO
Case study Brembo
Barbara Laitempergher, VP Talent & Organization Development
Amedeo Locatelli, VP Real Estate Development
Tavola rotonda e sessione di Q&A
· Spazi di lavoro. Creare benessere e promuovere interazione
Alessandro Adamo, Partner, Lombardini22 e Director, DEGW
· Get Human! Meno ego, più umanità
Bruno De Rivo, Founding Partner, e45/e35
· Spazi che Evolvono: L’Ufficio come Eco-sistema
Stefano Verga, Design Leader, COIMA Image
Moderazione a cura di
Paola Cecco, Direttore Editoriale Officelayout
______________________________________________________________
Light dinner
Location: DVO FlagShip
Indirizzo: Via Pietro Maroncelli, 5
CAP: 20154
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.dvo.it/it/azienda
Ampio, luminoso, dallo stile pulito e rigoroso: è il DVO FlagShip, in Via Maroncelli 5 (Brera Design District). Un luogo concepito per organizzare corsi di approfondimento, workshop e mostre. L’area di 260 mq, sviluppata in modo longitudinale, è scandita dalla presenza di teli semitrasparenti che fungono sia da quinte sia da schermi per la proiezione di video.
La voluta pulizia formale dello spazio è confermata dalla scelta del pavimento in resina, rigorosamente bianco come le pareti: un tutt’uno che avvolge in modo raffinato i prodotti DVO. La luce entra forte e chiara nello spazio DVO attraverso le ampie vetrine che danno su Via Maroncelli e le grandi finestre che, inaspettatamente, si aprono su un affascinante cortile interno in tipico stile milanese.
A pochi minuti a piedi dalla stazione di Garibaldi FS (linea metropolitana M2 e M5)
Brembo
Brembo N.V. è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale - di autovetture, motocicli e veicoli commerciali - di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di frizioni e altri componenti per il settore racing. Brembo ha inoltre un’indiscussa supremazia nel settore sportivo con oltre 500 campionati mondiali vinti sino a oggi.
L’azienda opera in 15 Paesi di 3 continenti, con 32 siti produttivi e sedi commerciali, contando sulla collaborazione di oltre 15.653 persone. Di queste, circa il 10% sono ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Il fatturato 2023 è pari a € 3.849,2 milioni (31/12/2023). Brembo è proprietaria dei marchi commerciali Brembo, AP, AP Racing, Breco, Bybre, J.Juan, Marchesini e SBS Friction.
Coima Image
COIMA Image fondata negli anni ’80, è una società che offre servizi di progettazione architettonica, Interior Design e Space Planning, la cui mission è creare luoghi dalla massima qualità e sensibilità contestuale, attraverso l'eccellenza del design. Ogni progetto segue il processo collaborativo con il cliente per eseguire lavori di qualità in termini di ricerca progettuale, analisi, esecuzione dettagliata, estetica, sostenibilità user experience e rispetto dei costi e dei tempi di realizzazione. I luoghi dove viviamo, dove lavoriamo e sogniamo sono da sempre un dialogo, una topografia di gesti, di necessità, di abitudini; un costante feedback tra il dentro ed il fuori, tra l’uomo e l’ambiente. Le geografie sono conversazioni. Per questo ogni nostro progetto non può che iniziare da un dialogo, con un processo costante di scambio con i nostri clienti che ci permette di realizzare progetti multidisciplinari di Architettura e Interior Design. Creiamo ambienti armoniosi e durevoli, da oltre quarant’anni, frutto di una logica circolare dove innovazione, sostenibilità, attenzione al contesto, bellezza, pragmatismo vivono in un equilibrio gioioso ed in costante trasformazione. Quell’equilibrio che chiamiamo Human Sustainability
DVO
DVO nasce nel 1990 e, negli anni, si è sempre distinta nel settore dell'arredamento per ufficio per la qualità dei prodotti, la velocità di consegna, l'efficienza del servizio e lo sviluppo personalizzato dei progetti. Con il passare degli anni il concetto stesso di ufficio, e conseguentemente di vita lavorativa, si è modificato. I confini dello spazio lavorativo si sono delineati seguendo le diverse direzioni delle moderne esigenze del quotidiano. L'attenzione all'ambiente e il grande impegno nella sostenibilità sono colonne portanti di DVO. Fin dal principio, l'azienda si è orientata verso un business sostenibile, favorendo la decarbonizzazione ad ogni livello. Qualità, sicurezza, etica ed ambiente sono tutti ambiti certificati e conformi alle norme vigenti in materia di sostenibilità.
DVO S.R.L. con unico socio
Via XX Settembre, 272
33080 Roveredo in Piano (PN) | Italy
T: +39 0434 386 111
Email: info@dvo.it
www.dvo.it
e-45
e45 è stata fondata nel 2015 sulla base degli oltre 30 anni di esperienza dei due soci fondatori, unendo le competenze di stratega del luogo di lavoro di Bruno De Rivo, architetto, e l'efficacia della gestione delle costruzioni di Pietro Morandi, ingegnere. Il risultato è una società di progettazione pragmatica ed efficace, capace di coniugare creatività e fattibilità in modo estremamente concreto. Negli anni si è aggiunta nell’asset societario Erica Cazzaniga completando il suo percorso da capo progetto a partner di e45, mettendo a disposizione la sua esperienza su progetti di larga scala.
Il nostro atelier di progettazione è composto da 14 professionisti che possono coprire ogni tipo di progetto e ogni dimensione con l’obiettivo di ottenere un risultato economico equilibrato. I nostri professionisti hanno un’alta reputazione nella creazione di spazi di lavoro di qualità e ambienti di vendita al dettaglio, trasformando lo “stile italiano” in interior design, a partire da una rigorosa comprensione delle esigenze aziendali e del loro rapporto con gli edifici selezionati.
Lo studio è gestito da un team giovane ma di talento, costantemente impegnato a produrre un’architettura elegante e fantasiosa, qualunque sia la dimensione del progetto.
I nostri servizi includono, tra gli altri, briefing strategico, briefing architettonico, TUS, Test fit e Space Planning, Change Management, Due Diligence e studi di fattibilità, design preliminare, concept design, design sostenibile e Progettazione esecutiva, progettazione e gestione BIM, simulazioni 3D, progettazione FF&E, progettazione di arredi, progettazione illuminotecnica, concept grafiche interne, pacchetti di gara e tender, costruttivi, supporto al cliente durante il tender, DL, CSP/CSE, sondaggi post-occupancy.
Abbiamo già completato e stiamo lavorando progetti con certificazioni ambientali ed energetiche LEED, Casaclima, Minergie,BREEAM, e anche quando il cliente non lo richiede, ne utilizziano l’approccio olistico e consapevole di una progettazione con rispetto dell’ambiente e verso la riduzione del carbon footprint.
Elenco principali clienti di e45:
Google Italia, Google Switzerland, Spotify, Amazon, SAP, SMC Italia, Verizon, ABB, BD, Vinno, Intocare, AIRC, Biogen Switzerland, Novartis, Savills IM, Dea Capital, EQT, Schroders, Fortress. Cinven, Deutsche Bank, BNP Paribas. UBS. Credit Suisse, CBRE, Kervis AM. Costa Crociere, Cotto D’Este, Freitag, Woolrich, The Row, Privalia/Veepee, Alerion Green Power, Fantini, DXC Technology, Pitney Bowes, MD Italia.
Lombardini22 | DEGW
Lombardini22 è un’azienda leader nello scenario italiano dell’ingegneria, specializzata in architettura, ingegneria e servizi a valore aggiunto per la caratterizzazione del progetto nei settori Office, Retail, Urban, Living, Hospitality, Education, Data Center e Fair. Opera a livello internazionale attraverso sei brand: L22, DEGW, FUD Brand Making Factory, CAP DC, Eclettico e Atmos. Inoltre, sono presenti risorse dedicate anche a temi innovativi e di ricerca applicati all’architettura. Digital e neuroscienze vengono rispettivamente trattati da DDLab e Tuned.
DEGW (www.degw.it) è la Business Unit del Gruppo che sviluppa consulenze e progetti di workplace transformation con un approccio che integra persone (emozioni), comfort (benessere) e tecnologia (energia).
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento