È arrivato il momento di abbandonare la VPN per lo ZTNA?
Formula webinar
03/12/2024 alle 11:00
È arrivato il momento di abbandonare la VPN per lo ZTNA?
Un confronto sulle nuove frontiere della cybersecurity per l'accesso sicuro alle reti aziendali
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Un evento di
In collaborazione con
Di fronte a queste sfide il tradizionale ricorso alle VPN mostra limiti ormai evidenti. È il momento di passare alla Zero Trust Network Access (ZTNA) e coglierne tutte le funzionalità di sicurezza e flessibilità.
Preparati al cambiamento e non perdere il webinar 'È arrivato il momento di abbandonare la VPN per lo ZTNA?', in diretta streaming il 3 dicembre alle ore 11:00, condotto dagli esperti in cybersecurity di SonicWall.
Il webinar si svolgerà in modalità interattiva e sarà possibile partecipare a sondaggi e inviare in tempo reale domande ai relatori.
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.
11:00 Benvenuto e Apertura dei lavori
Gianmarco Nebbiai - Direttore Responsabile riviste ICT | Soiel International
11:10 Modello ZTNA e VPN tradizionali: i nuovi percorsi di accesso sicuro
Nel panorama odierno delle minacce informatiche, le organizzazioni affrontano sfide sempre più complesse legate alla sicurezza delle reti e degli accessi. Attacchi mirati come il phishing, il ransomware, l'esfiltrazione di dati e gli accessi non autorizzati mettono a rischio informazioni sensibili e operatività aziendali. Un approccio Zero Trust Network Access (ZTNA) consente di affrontare queste minacce garantendo che ogni accesso alla rete sia verificato, monitorato e autorizzato, indipendentemente dalla posizione dell'utente o del dispositivo. Esploreremo come l'adozione del modello ZTNA possa ridurre significativamente la superficie d'attacco, proteggere risorse critiche da attori malevoli e semplificare la distribuzione delle risorse per i lavoratori remoti.
Paolo Melchiori - Manager, Solutions Engineering, Southern Europe | SonicWall
11:30 Secure Service Edge: sfide odierne delle infrastrutture IT
L'intervento offrirà una panoramica sulle soluzioni in ambito Secure Service Edge (SSE), come il Cloud Secure Edge (CSE), per affrontare le criticità delle moderne infrastrutture IT. Verranno analizzate tecnologie avanzate per l'accesso sicuro, il controllo granulare delle applicazioni e la protezione dai dati in transito, illustrando come le soluzioni ZTNA integrino funzionalità di sicurezza avanzate per rispondere a minacce in continua evoluzione. Verranno analizzate le differenti modalità di accesso ai dati in un panorama che preveda sia risorse on-prem che cloud quanto la capacità, da parte dei sistemi, di gestire il rischio di utilizzo di risorse pubbliche come siti internet e applicazioni SaaS.
Francesco Velardita - Solutions Engineer | SonicWall
11:50 Q&A
12:10 Chiusura dei lavori
Soiel International
Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.
L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.
Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.
Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.
SonicWALL
Oggi le imprese devono competere in un mondo sempre più complicato e connesso a livello globale. La tecnologia informatica favorisce e al contempo ostacola le aziende nell'adattamento a questo ambiente in rapido cambiamento. Parallelamente all'evoluzione delle imprese e dello scenario cibernetico, si sta delineando una nuova corsa agli armamenti informatici che mette le aziende e le loro soluzioni di sicurezza nel mirino di una cybercriminalità globale e in continuo aumento.
SonicWall offre molto più che il semplice rilevamento delle violazioni, fornendo una prevenzione automatica in tempo reale delle violazioni che protegge le imprese da minacce informatiche quali ransomware, attacchi DDoS mediante dispositivi IoT e malware crittografato. La nostra piattaforma di difesa informatica di nuova generazione è incentrata su una sandbox multi-engine basata su cloud che cattura il malware per identificare e bloccare in modo sicuro le minacce avanzate. La piattaforma di prevenzione in tempo reale delle violazioni di SonicWall permette alle imprese di operare con meno timore dei criminali informatici, e di fare quindi più affari con maggior sicurezza.
italy@sonicwall.com
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento