Urban Mobility Conference: road to electric?

VALUE PARTNER ZONE

07 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 18:45

Urban Mobility Conference

Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Targa Telematics

Mobilità Aziendale – un futuro multimodale

Roberto Bordin, Product Owner dei servizi di Smart Mobility - Targa Telematics

C’è un legame stretto tra urban mobility e corporate mobility. Come ha evidenziato Roberto Bordin, circa il 32% degli spostamenti è generato solo dal traffico casa-lavoro, a cui si aggiungono i viaggi necessari per lo svolgimento delle varie attività aziendali. Vista la graduale concentrazione delle attività produttive/commerciali nei centri urbani o in distretti industriali, la mobilità aziendale rappresenta un ulteriore elemento di complicazione della mobilità urbana.

Questa situazione ha portato traffico sempre più congestionato e livelli di inquinamento in aumento. Tuttavia, stanno nascendo nuove soluzioni che permettono la gestione multimodale dei trasporti cittadini rendendo più sostenibile la mobilità urbana.

In Italia, un esempio lo possiamo trovare nel progetto patrocinato dal Comune di Genova e da un ecosistema di partner tecnici, tra cui Duferco Energia, che permetterà ai cittadini e ai turisti di scegliere il modo migliore per muoversi all’interno dell’area metropolitana. Attraverso un’applicazione sarà possibile prenotare, usare e pagare i servizi di mobilità, che includeranno operatori di trasporto marittimo, trasporto pubblico su strada, ma anche parcheggi, bike e car sharing. In questo contesto, Targa Telematics, azienda IT con oltre 20 anni di esperienza nei veicoli connessi e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche di smart mobility, ha supportato Duferco Energia nello sviluppo di Elettra, il servizio di car sharing pubblico cittadino basato prevalentemente su veicoli full electric a zero emissioni che si integra nella piattaforma digitale del progetto di mobilità urbana di Genova.

Il concetto di gestione multimodale degli spostamenti può essere applicato anche alla mobilità aziendale. La soluzione digitale che Targa Telematics mette a disposizione dei propri clienti permette di intercettare le richieste di mobilità dei dipendenti e mostra le diverse soluzioni possibili con le risorse messe a disposizione dell’azienda. Possono essere inclusi servizi di corporate car sharing, car pooling, colonnine di ricarica, navette aziendali e simili. È inoltre possibile, ad esempio per soddisfare i picchi di domanda, integrare modalità offerte da operatori pubblici, come autobus, treno, taxi, parcheggi, ecc. I vantaggi per l’azienda sono la possibilità di diversificare ed espandere le proprie soluzioni in base alle esigenze, tenere sotto controllo i costi di mobilità, agevolare il lavoro del mobility manager, ridurre il numero dei propri asset e disporre di analisi e statistiche per contabilizzare e migliorare i servizi. I dipendenti possono beneficiare di un processo di scelta molto snello, di soluzioni personalizzate in base alle loro preferenze e al tipo di missione che devono svolgere.

Al tempo stesso, le soluzioni di Targa Telematics supportano la transizione energetica favorendo l’integrazione di veicoli elettrici, aiutando le aziende a valutare la convenienza di una eventuale elettrificazione della flotta e l’ottimizzazione delle ricariche.