VALUE PARTNER ZONE
07 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 18:45
Urban Mobility Conference
Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
La smart mobility a Tallinn
Jaagup Ainsalu, Tallinn Smart competence centre, Project manager - City of Tallinn
A Tallinn, capitale dell’Estonia, è stato elaborato un modello di trasporto digitale per meglio comprendere le necessità della mobilità contemporanea.
Si tratta di un complesso strumento che utilizza dati costantemente aggiornati su 130.000 diversi tratti stradali della capitale, tenendo conto della circolazione di automobili, mezzi pubblici, camion e infine di quella dei pedoni. Lo scopo è quello di riunire tutti i dati disponibili per aiutare la città a capire meglio come e quando le persone si spostano nella capitale estone.
L’Estonia si sta piazzando come la più avanzata repubblica digitale a livello globale, accogliendo giovani da tutto il mondo per realizzare le proprie idee. A voler sottolineare il suo sviluppo tecnologico, basti pensare che in questo paese, ai confini con la Russia e la Lettonia, affacciato sul Mar Baltico e patria di Skype, non si spreca carta e i cittadini non devono fare lunghe file di attesa agli sportelli pubblici, possono votare online e a scuola i registri e le pagelle sono elettronici. Inoltre nel 1997 il governo ha dichiarato l’accesso gratuito a Internet un diritto fondamentale.
Tallinn conta 445mila abitanti, quasi un terzo di tutti quelli del paese.
Ora Tallinn, capitale europea della cultura nel 2011, è anche prima al mondo nella classifica sull’imprenditoria del World Economic Forum, e terza in Europa per il numero di startup, 31 ogni 100.000 abitanti. L’inquinamento è quasi assente. Una storia di successo, ha motivato Jaagup Ainsalu, tanto da fissare obiettivi ancora più ambiziosi per il 2035.
Oggi ci sono tre società di carsharing, con la possibilità di noleggiare auto elettriche da cellulare. Giusto per segnalare qualche servizio.