VALUE PARTNER ZONE
07 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 18:45
Urban Mobility Conference
Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Il mobility manager: ruolo e novità normative
Lorenzo Bertuccio, Presidente - EUROMOBILITY - Associazione Nazionale Mobility Manager
Euromobility, Associazione dei Mobility Manager, si occupa da oltre vent’anni di formazione e diffusione di buone pratiche a sostegno della mobilità sostenibile.
L’Associazione è partner di numerosi progetti del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del MiTE, tra cui i progetti dei Comuni di Brescia, Carrara, Modena, Pescara e Prato. Ha al suo attivo numerosi eventi tra cui la Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile che è da vent’anni un momento di riflessione fondamentale per i principali soggetti nazionali coinvolti nei processi di gestione della mobilità urbana nel nostro Paese. MobyDixit mette al centro della sua proposta la visione europea dei temi del Mobility Management cercando di coniugarla con le specificità e con le esperienze nazionali in ambito formativo e aziendale.
Nel suo intervento anche Lorenzo Bertuccio si è soffermato in particolare sulla normativa che disciplina l’attività degli MM, quella nuova approvata nel 2020. L’obiettivo numero uno perseguito da questa figure, di cui c’è assoluto bisogno nell’era attuale della sostenibilità, è quello di facilitare la riduzione della domanda di mobilità tradizionale a favore di quella ciclabile e della micromobilità.
Sono diverse e varie le iniziative proposte dalla Associazione. Un esempio: Euromobility, in collaborazione con AIIG (Associazione Italiana Insegnanti Geografia), ha proposto una serie di video-lezioni (della durata di 45 minuti) sulla mobilità sostenibile, il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile, rivolte gratuitamente a tutte le scuole italiane con idee di attività didattiche pensate per sensibilizzare i giovani a cambiare abitudini e a farli diventare protagonisti nell’elaborazione dei futuri programmi di mobilità urbana e scolastica.