VALUE PARTNER ZONE
07 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 18:45
Urban Mobility Conference
Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana
FORMULA WEBINAR
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Buone pratiche aziendali di Mobility Management: il caso ST
Fabio Fusari Mobility Manager per le sedi del nord Italia - STMicroelectronics
La sostenibilità è parte integrante già dal 1987 della strategia di ST, società che fornisce soluzioni responsabili che rendono il mondo più pulito, più sicuro, più semplice e più connesso. Insieme ai suoi partner e ai suoi 48.000 dipendenti sta rendendo il posto di lavoro sicuro, riducendo al minimo l’impatto ambientale e raggiungendo i più elevati standard di responsabilità sociale. La sostenibilità si ottiene anche con il miglioramento continuo puntando sempre all’eccellenza. In questo ambito rientrano le misure adottate nel 2020, in emergenza Covid, per rendere più sicuro gli spostamenti casa-lavoro e viceversa. In particolare, ha ricordato Fabio Fusari, si sono sviluppate nuove modalità come la micromobilità cioè l’uso del monopattino e il pedibus presso le sedi di Cornaredo (1130 dipendenti) e di Agrate Brianza (5000 dipendenti) gestite da questo mobility manager.
La società ha posto in essere diverse iniziative per incentivare l’suo dei monopattini come l’installazione di colonnine di ricarica oltre che per bici e scooter elettrici. Inoltre è stato reso possibile il loro caricamento sulle navette aziendali.
Per quanto riguarda il pedibus, ossia la possibilità di recarsi al lavoro a piedi, è stato attrezzato uno spazio per il cambio e la doccia. Per il futuro, ha detto Fusari, si continuerà a dare supporto a queste attività, attivando anche misure per raccogliere dati per quantificare le emissioni di Co2.