Urban Mobility Conference

Formula fisico

MILANO, 10/04/2024 dalle 09:15 alle 17:00

Urban Mobility Conference

La nuova mobilità urbana nella smart city: sostenibile, multimodale, sicura e digitale

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Un evento di


Sponsor


Partner e Media Partner


Contributo culturale di

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un profondo cambiamento del tradizionale concetto di mobilità urbana, una vera e propria rivoluzione guidata dall’esigenza di garantire una migliore qualità delle interconnessioni, sostenendo l’integrazione attraverso un’urbanistica e una politica per la mobilità coerenti delle città che porta a un nuovo concetto di spazio, nuovi strumenti e nuovi servizi.

Urban Mobility Conference è il convegno/roadshow con area expo che dal 2021 pone al centro del dibattito i temi dell’evoluzione della mobilità urbana e che si svolgerà nella sua prima tappa 2024 a Milano il 10 aprile.

Tra i temi al centro dell'evento:

• Transit oriented development
• Ciclologistica, zone a zero emissioni, cargobike
• Dati e Big data: come vanno letti e interpretati
• Città 30: progetti in cui la centralità non è la velocità, ma soprattutto l’organizzazione dello spazio urbano
• Fonti energetiche e trasporto: dall’elettrico all’idrogeno
• Sicurezza stradale
Sensoristica, semafori intelligenti, control room, telecamere... le tecnologie per governare gli spostamenti nei contesti urbani
• Parcheggi
• Piattaforme MaaS 
Sistemi aeroportuali e ferrovia alta velocità, metropolitana d’Italia 
• Mobilità dolce tutte le novità

Un momento di incontro e confronto fra Sindaci, Assessori, esponenti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Architetti, Urbanisti, Progettisti e operatori del settore che si sviluppa nella formula di convegno in sessione plenaria e la presenza di un’area espositiva in cui vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e agevolare il contatto fra i partecipanti.


Tra i relatori dell'edizione 2023 di Bergamo:

  • Gabriele Andreasi, Assessore Ambiente, sostenibilità, politica energetica, ecologia e politiche della certificazione della qualità; Reti dei trasporti, pianificazione, gestione, controllo della mobilità e smart city | Comune di Arco
  • Cinzia Baralla, Urban Planner and Consultant | Decisio
  • Roberto Bordin, Smart Mobility Product Owner | Targa Telematics
  • Francesco Bruno, Head of Micromobility Solutions | Pirelli Cycl-e Around
  • Prof. Maria Cristina Caimotto, Prof. Associata | Università degli Studi di Torino
  • Monica Cairoli, Assessore all’Ambiente | Comune di Pordenone
  • Francesco Casciano, Sindaco di Collegno, Torino
  • Matteo Dondè, Architetto Urbanista | Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici
  • Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara
  • Rita Fiammengo, Amministratrice Delegata | Urban Bike Messengers Milano
  • Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Politiche per l’Ambiente, Innovazione, Piano dei Trasporti, Parcheggi e Viabilità | Comune di Torino
  • Davide Galimberti, Sindaco di Varese
  • Claudio Guerrini, Smart Services Director Edison Next
  • Francesca Lucchi, Assessora Sostenibilità ambientale, sviluppo di nuove fonti energetiche e contrasto ai cambiamenti climatici - Progetti europei - Mobilità sostenibile e viabilità - Università e Ricerca, Comune di Cesena
  • Massimiliano Malaspina, Business Development & Partnership Manager | Telepass
  • Marco Mazzei, Consigliere comunale di Milano, Presidente della commissione Mobilità attiva e accessibilità
  • Cristina Mazzoni, Assessora all’Urbanistica e rigenerazione urbana, Programmazione e attuazione urbanistica | Comune di Cesena
  • Settimo Nizzi, Sindaco del Comune di Olbia –
  • Matteo Pertosa, CEO & Founder | VAIMOO
  • Elena Sala, Direttore Area Trasporto Pubblico Sharing e Sosta | Comune di Milano
  • Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche | Regione Lombardia
  • Prof. Umberto Tirelli, Direttore Scientifico e Sanitario Clinica TIRELLI MEDICAL di Pordenone | Specialista in Oncologia, Ematologia e Malattie Infettive
  • On. Isabella Tovaglieri, Deputata Parlamento Europeo - Stefano Zenoni, Assessore Ambiente e Mobilità del Comune di Bergamo

 

Le edizioni 2023 di Urban Mobility si sono svolte con il contributo culturale e sponsorizzazione di:

 

L'evento ha registrato nella passata edizione di Bergamo 280 professionisti iscritti e 90 visitatori presenti

Per conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

08.45 Apertura delle registrazioni

09.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore Editoriale | Innovazione.PA

09.30 Talk - Il modello TOD e la sua trasferibilità al contesto italiano: opportunità e limiti
Il Transit Oriented development (TOD) è un approccio di pianificazione che ben esprime l’integrazione tra i trasporti e gli usi del suolo, prevedendo la densificazione attorno alle stazioni le linee di forza del trasporto pubblico (spesso ferroviario) aree caratterizzate da densità medio-alta, diversità degli usi del suolo e buona accessibilità pedonale e ciclabile. L’intervento discute le opportunità e i limiti dell’applicazione di questo modello nelle città metropolitane italiane.
Elisabetta Vitale-Brovarone, Ricercatrice in Urbanistica | Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino

09.45 Talk - Il caso Milano  
Le grandi città sono i luoghi in cui si consumano grandi contraddizioni, ma sono anche i luoghi dove, grazie a politiche coraggiose, si può fare di più offrendo un’alternativa per cambiare il modo di muoversi. Gli obiettivi primari sono la diminuzione delle auto che entrano in città e il miglioramento della sicurezza stradale. Milano sta affrontando questi temi potenziando il trasporto pubblico, migliorando le connessioni ciclabili, aumentando le aree pedonali e le zone 30, lanciando un bando per nuove licenze taxi e rendendo obbligatorio il sensore per l’angolo cieco in Area B per migliorare la sicurezza per ciclisti e pedoni.
Arianna Censi, Assessora alla Mobilità | Comune di Milano

10.00 PRIMA SESSIONE | Dati e Big Data: per una giusta pianificazione della Mobilità Urbana

• L’uso dei big data nella pianificazione della mobilità urbana
L'intervento esplora l’uso dei big data nella pianificazione della mobilità urbana, concentrandosi sui dati GPS del portale MOVE di TomTom e sui dati telefonici di Teralytics. Verranno presentati tre casi studio:
1. Pre-analisi sul potenziale limite di 30 km/h a Milano con i dati TomTom;
2. Analisi di un incidente autostradale con i dati TomTom;
3. Sviluppo del modello di trasporto pseudo-real-time di Reggio Calabria a partire dai dati telefonici di Teralytics.
Alberto Brignone, Ingegnere | Direttore | citiEU Consultancy LTD | citiME Consultancy LLC

L'approccio Vodafone Analytics per le analisi di mobilità. 
L'intervento illustra i servizi che offre Vodafone Analytics per le amministrazioni e gestori di servizi di trasporto, attraverso la fornitura di servizi altamente specializzati e metodologie di data fusion. Nell'intervento sarà illustrato il caso della matrice O/D fornita ad AMAT (Agenzia mobilità ambiente e territorio del comune di Milano).
Luigi Mancino, Tech Product Manager | Vodafone Analytics
Daniele Mancuso, CEO | GO-Mobility

Cultura del dato in azienda: ottimizzazione e sfide nella gestione delle informazioni
L’intervento evidenzia l’importanza che i dati ricoprono all’interno delle aziende e quanto sia fondamentale definire una strategia di utilizzo degli stessi, non solo per trasformarli in informazioni chiave per offrire un servizio migliore e più efficiente ai clienti, ma anche per condividerli al meglio con interlocutori terzi (aziende partner e istituzioni). La condivisione dei dati è infatti uno step necessario per l’attivazione di servizi nuovi ed innovativi. L’automatizzazione e la possibilità di sfruttare le tecnologie IA saranno fondamentali per estrarre valore, consentire analisi avanzate ed aumentare l’impatto a livello di sistema.
Paolo Marchetti, Direttore Strategia e Sviluppo Business ATM - Azienda Trasporti Milanesi


10.45 Talk - Comunicazione partecipata, condivisa e persuasiva
Per promuovere la mobilità attiva e sostenibile, non bastano le infrastrutture. Sono fondamentali, ma serve anche comunicare, informare e coinvolgere le persone in un cambio di mentalità che coinvolga le proprie abitudini e i modi di pensare la città e lo spazio pubblico.
Se i cambiamenti, anche culturali, si inscrivono in un periodo medio lungo, nel breve periodo ci saranno contestazioni e necessità di adattamento. Comunicare serve quindi per condividere la visione e gli obiettivi e trasmettere la convinzione verso i benefici di una mobilità meno autocentrica.
Elisa Gallo, Giornalista

11.00 Talk - L'Auto, la Mobilità e lo scenario energetico e digitale dei prossimi dieci anni
La trasformazione delle tecnologie di trazione dei veicoli, il crescente ingresso e la diversificazione di nuovi vettori energetici sostenibili, unitamente all’imprescindibile processo di digitalizzazione della mobilità, portano a una interessante evidenza: la tecnologia dei veicoli è al centro dell'ecosistema digitale ed energetico per la mobilità del futuro. Questo porta la catena del valore automobilistico ad espandersi ben oltre il veicolo. La mobilità e l’auto sono sempre più al centro di un ecosistema digitale ed energetico che possiamo definire “digitenergy ecosystem”, quindi. Dall’elettrificazione del veicolo all’inserimento attivo dell'auto nel contesto sul quale opera (ad esempio con la ricarica bidirezionale), alle reti energetiche e ai sistemi di stoccaggio; dall’IoT alla guida autonoma; dalla sensoristica alla connettività e al software defined vehicle.
Prof. Fabio Orecchini, Ordinario di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, Direttore dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School

11.15 Talk - Sostenibilità: da responsabilità individuale ad aziendale e grande opportunità di sviluppo. Il caso Volvo
Negli anni più recenti la Sostenibilità si è spostata dal piano della responsabilità individuale a quello della responsabilità aziendale. In virtù delle esigenze legate alla transizione energetica la sostenibilità è diventata anche un'opportunità straordinaria di sviluppo per le aziende che ne fanno un valore di marchio, come è il caso di Volvo. La ricerca legata alle nuove tecnologie e i progetti di collaborazione finalizzati alla definizione dei futuri contesti di mobilità - un esempio in tal senso è l'iniziativa della Green City Zone di Göteborg - hanno procurato a Volvo grandi possibilità di crescita. Attraverso la proposta della propria strategia legata alla mobilità elettrica, Volvo interpreta il ruolo di Casa all'avanguardia nella trasformazione del mondo della mobilità proprio in chiave di Sostenibilità.
Michele Crisci, Presidente | Volvo Car Italia


11.30 Coffee Break


12.00 SECONDA SESSIONE | Sensoristica, semafori intelligenti, control room, telecamere... 

Le tecnologie per governare gli spostamenti e per la sicurezza nei contesti urbani

• Digitalizzazione Urbana: le tecnologie GDS a servizio delle Smart City
Nella presentazione esploreremo il ruolo di GDS come abilitatore della digitalizzazione urbana. Discuteremo le nostre tecnologie all'avanguardia: display informativi, illuminazione LED connessa e SkylarkNet, sistema di gestione remota per le smart city. L'obiettivo è fornire un'immagine tangibile di come queste innovazioni stiano guidando la transizione verso una mobilità urbana più sostenibile, multimodale, sicura e digitale, disegnando uno scenario in cui le città sono più intelligenti e interconnesse. Condivideremo anche casi di studio su come le nostre soluzioni sono state implementate con successo in diverse città.
Alessandro Gozzi, Smart City Business Developer | GDS Global Display Solutions

• Milestone Systems e Sprinx: un’integrazione tecnologica a servizio della nuova mobilità urbana 
La partnership tra Milestone Systems e Sprinx, leader nel settore della videosorveglianza e della mobilità, si distingue per una profonda integrazione tra tecnologia AI e sensori intelligenti. Grazie a queste soluzioni avanzate, si ottimizza la sicurezza stradale e la gestione del traffico urbano. Tecnologie all'avanguardia come semafori intelligenti, sensori ambientali, telecamere e algoritmi di intelligenza artificiale sono integrati nella piattaforma Milestone XProtect, cuore del centro di controllo cittadino, permettendo un monitoraggio in tempo reale e un'analisi approfondita del traffico veicolare. Questa combinazione di competenze e tecnologie assicura una maggiore affidabilità ed efficienza nel controllo della mobilità urbana, contribuendo a rendere le città più sicure, intelligenti e rispettose dell'ambiente.
Marco Auditore, Business Development Manager | Milestone Systems
Paola A. M. Clerici, Co-Founder & VP Sales | Sprinx


12.30 TERZA SESSIONE | Energie e Trasporto

Dall’elettrico all’idrogeno… le fonti energetiche per un trasporto sostenibile

• Energia e mobilità: uno sguardo al passato e a possibili evoluzioni future
Gli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico per contenere gli impatti ambientali sono particolarmente sfidanti per il settore dei trasporti. Sarà necessario implementare una serie di misure per ridurre la dipendenza del settore dai prodotti petroliferi e le relative emissioni di anidride carbonica. In parallelo, l'attuale sistema dei trasporti ha una serie di impatti ambientali e sociali che non si limitato alle emissioni di gas serra. L'intervento fornirà un quadro dell'evoluzione dei consumi energetici nel settore dei trasporti, a diverse scale geografiche, a supporto di un breve confronto delle principali soluzioni che potranno essere attuate verso una mobilità più sostenibile, non solamente in termini ambientali.
Michel Noussan, Ricercatore | Politecnico di Torino

• Transizione ecologica: scenari per la mobilità e ruolo dei carburanti rinnovabili
La sostenibilità nel settore dei trasporti è un obiettivo strategico a livello europeo e nazionale. Accanto ai veicoli elettrici giocheranno un ruolo fondamentale per i trasporti del futuro - pubblici e privati, di persone e merci - i veicoli con carburanti rinnovabili (biocarburanti, e-fuels, idrogeno, ecc.) sulla base del fondamentale principio di neutralità tecnologica e della sostenibilità economica e sociale accanto a quella ambientale. L'intervento presenterà i risultati del "Quaderno sui carburanti rinnovabili" preparato dal Cluster Lombardo della Mobilità per Regione Lombardia.
Piersandro Trevisan, Development Advisor | Cluster Lombardo della Mobilità

• La rivoluzione della mobilità elettrica urbana – la vision di A2A
Nel contesto di una crescente transizione verso una mobilità sostenibile, la città italiane si trovano di fronte a una sfida senza precedenti, quella di conciliare l'incremento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici con la tutela dell'armonia e della funzionalità degli spazi urbani.
La risposta a questa sfida viene oggi offerta da A2A E-Mobility, società del gruppo A2A che ha l’obiettivo di rivoluzionare il panorama della mobilità elettrica urbana, proponendo la realizzazione di un sistema infrastrutturale disegnato sulle esigenze della città con una visione olistica e integrata dell’ecosistema urbano. L'ambizione di A2A E-Mobility è quella di posizionare le città italiane tra le città pioniere in questo settore, affiancando metropoli come Londra e New York nella realizzazione di una rete di ricarica progettata con un occhio attento all'estetica urbana e alla sostenibilità ambientale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti e decongestionamento delle città dal traffico veicolare.
Ing. Silvia Verace – Responsabile Public Infrastructures Development A2A E-Mobility

Da Automotive a Compumotive : l’evoluzione della mobilità al 2050
Giuseppe Esposito Corcione, CEO & Founder | REINOVA S.p.A


13.30 Lunch Buffet


14.30 Talk - Sostenibilità e Sicurezza al centro: la nuova mobilità di Bologna
Gli aspetti salienti dell'esperienza del Comune di Bologna nella complessiva riorganizzazione della mobilità urbana in corso in questo mandato amministrativo
Valentina Orioli, Assessore Mobilità del Comune di Bologna


14.45 QUARTA SESSIONE | Per una logistica smart e sostenibile

• Intervento a cura di Orlando Corsetti, Comune di Roma

Integrazione della mobilità delle merci nella pianificazione urbana sostenibile: stato di fatto nelle città italiane e focus su Roma
Lo stato dell’arte dei Piani Urbani di Logistica Sostenibile (PULS) in Italia, gli approcci metodologici e le opportunità derivanti dalla smart city per perseguire gli obiettivi europei di una logistica urbana sostenibile a 0 emissioni, sulla base di principi di sostenibilità, efficienza e collaborazione tra gli stakeholder.
FIT Consulting si avvale di una profonda conoscenza della logistica urbana, sviluppata grazie alle innumerevoli attività di consulenza per numerosi top player del mercato, nonché delle nuove opportunità e innovazioni studiate e sviluppate nell’ambito di numerosi progetti europei di ricerca e sviluppo. La capacità di FIT Consulting di coinvolgere attivamente i più rilevanti stakeholder della logistica e dei trasporti nella pianificazione urbana delle merci, l’ha resa leader nel settore, con più di 20 PULS e PUMS approvati e adottati in tutta Italia.
Marisa Meta, EU Project Supervisor and Project Manager | FIT Consulting

15.15 QUINTA SESSIONE | Progettare e intensificare il trasporto su ferro: metropolitane, tranvie, treni regionali.
L’Europa corre, l’Italia in forte ritardo

Trasporto rapido di massa e cultura della mobilità per città più vivibili
MM S.p.A., società pubblica di proprietà del Comune di Milano, cura da quasi 70 anni lo sviluppo della rete del trasporto pubblico a guida vincolata e altre infrastrutture strategiche per la mobilità urbana e dell’area metropolitana milanese. Il caso di Milano è complesso in quanto, come noto, a fronte di un territorio denso ma non molto esteso dal punto di vista amministrativo, il perimetro verso il quale si spingono gli scambi e le relazioni con l’esterno vanno ricercati ben oltre l’hinterland e anche oltre i confini amministrativi dell’attuale Città Metropolitana. I sistemi di trasporto pubblico sui quali deve costruirsi una rete di forza efficiente, in grado di rispondere ai diversi fabbisogni di mobilità in un territorio così vasto, articolato ed irrimediabilmente consumato, sono quindi diversi: ferrovia suburbana, metropolitana e tranvie veloci (“S”, “M” e “T”) sono complementari tra loro e tutti indispensabili – con differenti peculiarità – per puntare a modelli di mobilità sostenibili. In questo senso, nell’ultimo ventennio sono moltissimi i progetti sviluppati da MM per il Comune di Milano, con alcune infrastrutture finalmente aperte all’esercizio, altre ancora allo studio. Se da un lato va preso atto che la macchina tecnico-amministrativa è lenta perché la realizzazione di infrastrutture complesse, e di notevole impegno economico, può portare a problemi temporali accrescendo la difficoltà di reperire le risorse per la copertura economica delle spese, è anche vero che una riflessione andrebbe sempre fatta sull’assetto di governance, la pianificazione e l’approccio – dal punto di vista di una “tensione culturale” verso il trasporto pubblico – ai vari livelli, da quello governativo a quello locale. Oltre a questo, è necessaria una riflessione sui limiti che i suddetti tre sistemi del trasporto rapido di massa oggi hanno nelle aree metropolitane italiane, limiti solo in parte di natura tecnica ed economica. Le aree urbane – per essere competitive – sono destinate a superare i modelli del secolo scorso, con reticoli stradali pensati per la circolazione delle auto, e la liberazione/riqualificazione degli spazi urbani non può che passare da una rete di trasporto rapido di massa estesa e capillare, quale premessa ineludibile per ridurre la pressione veicolare (anche in termini di possesso, oltre che di utilizzo del mezzo privato). Ma questa rete deve essere efficiente, e per raggiungere questo scopo occorre una visione ed un approccio corretto da parte dei vari attori che la pianificano e la governano, orientato al risultato e costante nel tempo. In parallelo, inoltre, serve anche un accompagnamento del cittadino affinché cresca in lui la consapevolezza dell’importanza strategica dello spazio urbano, come luogo pubblico con delle regole e dei limiti, e non come luogo di una mobilità “ad personam”, aumentando così anche la predisposizione ad accogliere trasformazioni che ne muteranno definitivamente l’assetto.
Sandro Capra, Direzione Sistemi per la Mobilità | MM

Presentazione del Rapporto Pendolaria - Speciale aree urbane di Lega Ambiente
Come ogni anno, il rapporto Pendolaria di Legambiente fotografa le performance sulla mobilità sostenibile su ferro: l’Italia si classifica fra le ultime in classifica in Europa, con poche infrastrutture, pochi investimenti e città preda di traffico e smog.
In Italia la lunghezza totale delle linee di metropolitane si ferma a poco meno di 256 km, inferiori o paragonabili a quelli di singole città europee come Madrid (291,3) o Parigi (225,2). Riguardo le tranvie, in Italia ci sono 397,4 km, assai lontani dagli 875 km della Francia e soprattutto dai 2.042,9 km della Germania. Analoga situazione per le ferrovie suburbane.
Sul fronte investimenti su ferro, l’Italia ha fatto ben poco preferendo quello su gomma. Nel 2023 non è stato inaugurato nemmeno un chilometro di nuove tranvie, mentre l’unica aggiunta alla voce metropolitane riguarda l’apertura di un nuovo tratto della M4 a Milano. Se si guarda indietro negli anni, dal 2016 al 2023 sono stati realizzati appena 11 km di tranvie e 14,2 di metropolitane.
Dall’altro lato l’Italia si conferma la nazione più legata all’utilizzo dell’auto. 666 auto ogni mille abitanti, il 30% in più rispetto alla media di Francia, Germania e Spagna. A pesare su questa scelta la mancanza di interconnessioni tra le varie linee di trasporto di massa, di TPL e di mobilità dolce, di integrazione delle stazioni con il tessuto urbano pedonabile e ciclabile.
Le città italiane, sempre più fragili e vulnerabili a causa della crisi climatica, sono vittime di un immobilismo causato anche dalla Legge di Bilancio 2024, che per la prima volta dal 2017 non prevede fondi né per il trasporto rapido di massa, il cui fondo è stato definanziato, né per la ciclabilità e la mobilità attiva.
Enrico Fedeli, Presidente del circolo Legambiente greenTO di Torino


15.45 SESTA SESSIONE | Come la rivoluzione della Mobilità Urbana può cambiare il volto di una città e le abitudini dei cittadini 

Nuova Mobilità ma non solo. Come Imola può cambiare il proprio volto urbano
Gli interventi nella nostra città sono stati pensati nell’ambito della  Strategia di Adattamento Climatico capaci di contemplare le piste ciclopedonali e le infrastrutture verdi urbane per garantire ad ogni zona della città l’accessibilità ai servizi e a spazi pubblici. 
Sulla mobilità sostenibile abbiamo lavorato su due asset: Bike To Work e Bike To School, prevedendo interventi 
Un obiettivo raggiungibile tenendo presente la necessità di interventi sulle infrastrutture, promozione di una comunicazione efficace con l’ideazione di immagine coordinata, sito, e un incentivo economico alle aziende che nel caso del bike to work sappia sviluppare e promuovere comportamenti virtuosi.
Abbiamo voluto intraprendere un metodo partecipativo creando un tavole con 14 aziende del territorio (fra le quali SACMI, CEFLA, AUSL) e coordinato dal Mobility Manager d’area del Comune. Al personale delle aziende è stato distribuito un questionario iniziale per comprendere criticità e desideri e al quale hanno partecipato 1.660 partecipanti
Ad oggi i lavoratori che utilizzano l’app con l’incentivo chilometrico: 630 attivi, con piani di spostamento  casa-lavoro: da 1 a 15. A oggi sono stati percorsi 229.465 chilometri e con 32.446 CO2 risparmiata.
Un nuovo bando Bike To Work della Regione e noi aderiremo per proseguire questo percorso. Per realizzare un cambio culturale sono necessarie visione e continuità nelle politiche legate al tema Smart City. 
Oltre all’adozione e utilizzo dell’app WeCity ci siamo concentrati anche sulle attività formative ed educative grazie alla Polizia Locale con le attività interdisciplinari in grado di tenere insieme educazione, sostenibilità ambientale, sicurezza stradale e salute, con focus su scuole e famiglie. 
Altri progetti interessano diversi istituti comprensivi della città: IC5 e IC7. Lezioni legate alla motricità della bici a tutti gli studenti dalle 3 alla 5 elementare e alla 1 media con eventi nel weekend che coinvolgano anche le famiglie. 
Marco Panieri, Sindaco del Comune di Imola

La sfida dell'innovazione della mobilità si vince in Provincia
Seregno, da sempre città crocevia collocata al centro di quel continuum urbano che comprende Milano, Monza, Lecco, Bergamo, è al centro di diverse trasformazioni della mobilità che nei prossimi anni la porteranno a essere un polo intermodale. Infatti, è solo investendo risorse in provincia, specialmente in città della dimensione di Seregno, a loro volta riferimento per Comuni più piccoli, che si potrà vincere la sfida della mobilità anche nelle città.
Alberto Rossi, Sindaco del Comune di Seregno

Strade partecipate: esempi di progettazione condivisa in città  
Il territorio di Rho sta vivendo un momento di grande trasformazione grazie a numerosi fondi PNRR e Europei con al centro la sostenibilità dello spazio urbano. Tra i vari progetti, diversi riguardano la mobilità: strade scolastiche, reti ciclabili, zone 30 e aree pedonali. Al centro le persone, i cittadini, coinvolti in processi di partecipazione per sviluppare una cultura condivisa sulla mobilità sostenibile. 
Valentina Giro, Assessora a Sviluppo Sostenibile, Ambiente, Mobilità | Comune di Rho

 

Connessioni
La mobilità attiva può modificare il modo in cui viviamo. Servono però nuove connessioni.
Matteo Jarre, Direttore | Decisio Italia

17.00 Chiusura evento


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.


 

Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/

L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.

DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL

L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.

L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.

La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.

In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:

- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30

citiEU Consultancy Ltd

citiEU Consultancy LTD è stata fondata nel 2009 da Tor Vorraa e Alberto Brignone, attuali proprietari e direttori. All'inizio del 2023 è stata aperta una filiale a Milano, in Italia. 
La nostra attività principale consiste nell’offrire servizi di consulenza ad aziende private ed enti pubblici nel campo della modellazione dei trasporti, dell’ingegneria del traffico, della modellazione pedonale e della formazione specializzata. Attraverso i nostri studi siamo in grado di condurre analisi a varie scale, da intersezioni stradali elementari a reti multimodali complesse. Questo ci consente di valutare e analizzare i benefici e gli impatti di diverse soluzioni e testare scenari alternativi.

Soluzioni software e tecnologiche

Oltre ad offrire servizi di consulenza, siamo distributori di software e soluzioni tecnologiche e collaboriamo con fornitori di fama mondiale.
• Siamo partner di Bentley Systems International® e offriamo soluzioni software per l’analisi della mobilità: CUBE, EMME e AGENT per la modellazione della domanda e dei trasporti, LEGION per la modellazione pedonale e DYNAMEQ per la modellazione dinamica. Questi software sono impiegati per sviluppare sistemi di Digital Twins finalizzati alla simulazione e alla previsione del movimento del traffico di persone e merci e coprono una vasta gamma di scale, dalla scala strategica a quella microscopica.
• Siamo rivenditori ufficiali TomTom International BV® e offriamo ai nostri clienti un'ampia gamma di prodotti, che spaziano dai grafi di rete Multinet all'accesso completo al portale Move3 di TomTom per l'analisi dei dati sul traffico, sia storici che in tempo reale. Ciò include le condizioni medie del traffico su una rete, la valutazione in tempo reale dell'impatto dei cantieri e l'analisi delle matrici Origine-Destinazione.
• Siamo rivenditori ufficiali intuVision® Video Analytics. Il software di video analisi intuVision offre una serie di moduli che consentono l'analisi del numero di veicoli, pedoni e biciclette che transitano in una strada, dell'occupazione delle aree di parcheggio e del movimento dei clienti all'interno di un centro commerciale. Inoltre, può essere utilizzato per il rilevamento e il tracciamento delle persone e persino per riconoscere i volti delle persone, ad es. quando si accede ad un edificio.
• Siamo rivenditori ufficiali Teralytics AG. Teralytics è una società di analisi dei dati specializzata in intelligence sulla mobilità. Sfrutta dati di rete telefonica anonimi e aggregati per fornire informazioni dettagliate sui modelli di movimento umano e sui trasporti urbani. La piattaforma aiuta aziende e pubbliche amministrazioni a ottimizzare e valutare i sistemi di trasporto, la pianificazione urbana e le infrastrutture. Teralytics dà priorità alla privacy garantendo che tutti i dati utilizzati siano resi anonimi e conformi alle vigenti normative. Nel complesso, Teralytics contribuisce a soluzioni di mobilità più intelligenti ed efficienti.

Perché sceglierci?

• Offriamo versatilità, fornendo un servizio caratterizzato da elevati standard tecnici e che si adatta anche alle specifiche esigenze di ciascun cliente.
• Uniamo una rigorosa preparazione tecnica con velocità di esecuzione e flessibilità alle diverse problematiche del cliente,
• Promettiamo risposte rapide e decisive alle sfide dei nostri clienti,
• Garantiamo l'accesso a un team internazionale di esperti nella modellazione dei trasporti nell’uso dei big data e di software specialistici, offrendo un'ampia gamma di competenze nell’ambito della modellazione e simulazione.

citiEU Consultancy LTD
Via Sardegna. 21 - 20146 - Milano
Sede operativa: Viale dell'Industria, 63 - 20037 - Paderno Dugnano (MI)
tel: +39 347 5960917
info@citieu.it
www.citiume.com 

Cluster Lombardo della Mobilità

L’Associazione Cluster Lombardo della Mobilità - CLM - è uno dei 9 Cluster Tecnologici riconosciuti dalla Regione Lombardia, della quale è interlocutore istituzionale per la Ricerca e l’Innovazione. Presidia i comparti dell’automotive (stabilmente nei primi cinque in Europa e secondo in Italia), della nautica (primo in Italia per numero delle aziende attive), del ferroviario (caratterizzato da componenti ad alta tecnologia) e dell’intermodalità (trasporti e infrastrutture).

La finalità generale del Cluster consiste nella promozione della competitività dell’industria della mobilità lombarda attraverso la ricerca e l’innovazione (sulla base della riconosciuta eccellenza tecnologica) e nell’individuazione degli ambiti più promettenti del business a livello globale (scenari e tendenze, opportunità di incontro con i player globali).

Le nostre proposte si fondano sul principio della neutralità tecnologica che attribuisce pari dignità e sostegno a tutte le trazioni, compresi i motori endotermici se alimentati con carburanti non fossili o a basso contenuto di carbonio e, nella loro essenza, sono:
1. adesione agli obiettivi di miglioramento climatico purché condivisi e in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite
2. focalizzazione del confronto dai sistemi di trazione ai vettori energetici alternativi
3. inserimento nel Pnrr o nel Fondo complementare, di adeguate risorse per sostenere le aziende e i lavoratori nel corso della transizione, con strumenti semplici e automatici e con una specifica premialità per i progetti innovativi di filiera, operando selettivamente in funzione dell'impatto su prodotto e tecnologie

Il potenziamento delle strutture di ricerca e di trasferimento tecnologico presso le Università e i Centri dedicati sono un’area strategica per il miglioramento dei livelli di competitività del nostro comparto industriale, mentre fra le attività fondamentali di CLM vi sono anche quelle di:
1. orientare i diversi livelli di governo verso scelte di politica industriale basate sull’innovazione di prodotto, processo e organizzativa e nella conseguente erogazione delle risorse pubbliche;
2. diffondere le direttrici regionali di Ricerca e Innovazione con l’indicazione delle priorità, in collaborazione con il Cluster Trasporti Nazionale.
3. comunicare all’interno e all’esterno del Cluster e occuparsi di formazione rivolta alle figure professionali attuali e attese.

Per missione e per tecnologie sviluppate, opera in collegamento con altri cluster, in particolare quelli dell’aerospazio, delle smart cities & communities, della fabbrica intelligente e dell’energia e sostenibilità. A livello europeo, l’importanza dell’industria della mobilità è al centro di un programma di sensibilizzazione delle 4 Regioni Motori d’Europa (Lombardia, Baden-Württemberg, Rhone-Alps e Catalogna), nonché della più ampia aggregazione della macro-regione alpina EUSALP.

La compagine attuale (dicembre 2023) del CLM consta di 100 associati tra cui 36 grandi imprese, 46 medie piccole micro imprese, 5 Università/ Centri di Ricerca e 13 associazioni territoriali e rappresenta un settore, quello della mobilità, che in Lombardia conta più di 1.000 aziende con 21 miliardi di fatturato e 60.000 occupati. Essenziale la partecipazione dei nostri associati alla definizione delle strategie e degli obiettivi del Cluster e all’attività dei tavoli tematici, in cui si sviluppano le attività progettuali e di sviluppo e il networking . Rilevante per la specificità e la dimensione è anche la collaborazione e il supporto della Camera di Commercio di Brescia e di Confindustria Brescia. La partecipazione alle attività del Cluster, inteso come filiera di industrie, Centri di ricerca e Università, per la condivisione di esperienze comuni e progetti innovativi, è un passaggio indispensabile per creare la massa critica richiesta dalla sfida dei mercati e dai cambiamenti indotti dall’avvento dei veicoli autonomi e connessi.

Nel Cluster c’è posto per tutti: per le grandi aziende alle quale è affidato il compito di guida della filiera, grazie al loro aggancio all’innovazione del mezzo sin dalla fase del concept dello stesso, e per le imprese di minore dimensione, la cui presenza è essenziale per coprire l’insieme delle tecnologie richieste e per rispondere con competenza e flessibilità alle mutevoli esigenze dei clienti. In tale ambito, è strategica l’attività di sviluppo delle competenze che rappresenta, soprattutto per i giovani con elevato potenziale, un’occasione formativa e di crescita professionale.

ASSOCIAZIONE CLUSTER LOMBARDO DELLA MOBILITÀ - CLM
Sede Legale/registered office: piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133 Milano
Sede Operativa/management office: via Cefalonia, 60, 25124 Brescia
tel. 030.2292.426 – segreteria@clusterlombardomobilita.it
www.clusterlombardomobilita.it 

Decisio

Decisio è uno dei principali istituti di ricerca e consulenza sociale ed economica nel settore della programmazione, pianificazione e valutazione delle politiche territoriali, sociali, ambientali e dei trasporti. In 25 anni di attività, Decisio ha condotto con successo oltre 1000 progetti tra Europa, Stati Uniti e Sud America, attraverso l’attività delle due sedi di Amsterdam e Torino.

In Italia, gli ambiti di lavoro principali di Decisio riguardano le analisi territoriali per la ciclabilità e la camminabilità, la consulenza sulla modifica dello spazio pubblico, la pianificazione della mobilità attiva e l’analisi dei costi e dei benefici sociali dei progetti. Il team di Decisio comprende oltre 30 professionisti ed è veramente multi-disciplinare poiché include scienziati sociali e comportamentali, ingegneri, architetti, pianificatori, politologi.

In qualità di società a matrice olandese Decisio vanta una forte expertise sul tema della mobilità ciclabile e pedonale, avendo seguito negli anni lo sviluppo di numerose ciclovie, piani della mobilità ciclistica e progetti europei legati all’argomento. Decisio è inoltre membro di “Dutch Cycling Embassy” ovvero l’Ambasciata Olandese della Bicicletta, della quale fanno parte le principali aziende olandesi e i principali comuni dei Paesi Bassi che si occupano della promozione della ciclabilità.

Gli strumenti di Decisio supportano i decisori nel capire il problema della mobilità nella sua complessità, nello scegliere le soluzioni più adatte al loro territorio in maniera integrata e nel motivare queste scelte verso i propri stakeholder tramite una consulenza scientifica ed imparziale.

https://decisio.nl/it/


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


MILESTONE SYSTEMS

Fondata nel 1998, Milestone Systems è una società leader mondiale per la fornitura di software di gestione video (VMS) IP su piattaforma aperta che si dedica alla creazione di software di alta qualità su piattaforma per gestione video professionale, in cui la nostra comunità di partner hardware e software è in grado di integrare le proprie soluzioni video per la sicurezza e oltre. Il nostro obiettivo è quello di migliorare i processi organizzativi e il livello di sicurezza dei clienti della nostra comunità attraverso la gestione, l’integrazione e la distribuzione di dati video digitali.


Milestone Systems Italia S.r.l.
Via M.Arnesano 2
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Italy
Telephone: +39 02 4979 2717

 


Reinova

REINOVA S.p.A.

Via Albinoni 10, 41019 Soliera (MO)
info@reinova.tech - 059 7117301
https://www.linkedin.com/company/reinova-tech/

 

SPRINX

Sprinx è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni software basate sull'intelligenza artificiale volte a migliorare la mobilità urbana, extraurbana ed autostradale. Le nostre soluzioni software, leader a livello internazionale, garantiscono una mobilità più sicura, intelligente e sostenibile, sfruttando al massimo le infrastrutture esistenti e garantendo una piena integrazione con i sistemi di monitoraggio. Grazie alla nostra innovativa tecnologia, trasformiamo le telecamere di videosorveglianza in veri e propri sensori intelligenti del traffico, fornendo dati accurati e allarmi tempestivi. Nel cuore della nostra azienda risiede SprinxLab, un laboratorio di eccellenza dedicato alla ricerca e allo sviluppo, dove esperti si impegnano nella continua innovazione in campi cruciali come la Computer Vision, l'Intelligenza Artificiale e il Deep Learning. La nostra esperienza nel campo dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) è dimostrata da riconoscimenti internazionali e dalla trasformazione di oltre 35.000 telecamere in occhi intelligenti della mobilità in tutto il mondo nel corso degli ultimi 15 anni.


Travel for Business

Travel for business è la prima piattaforma multimedia dedicata al settore del Travel e Mobility Management. Per una comunicazione rapida, efficace; un punto di vista autorevole nel settore.
L'informazione che deriva da un’esperienza più che ventennale nei viaggi e nelle trasferte di lavoro.

BUSINESS TRAVEL E MOBILITY COMMUNITY PLATFORM
La innovativa co-creazione di contenuti e la collaborazione continua tra professionisti sono i nostri punti di forza, anche grazie alla realizzazione della prima community dedicata ai viaggi d'affari e alla mobilità aziendale.
Un’informazione etica, ampia e al contempo specialistica, che attinge direttamente dalle agenzie e uffici stampa nazionali e internazionali e da un grande lavoro sul campo, fatto di analisi, ricerche e incontri continui con l'industry e i Travel Mobility Manager.
Travel for business stimola e favorisce lo scambio di informazioni attraverso la propria piattaforma e i social network.

TRAVEL FOR BUSINESS MAGAZINE: PUBBLICAZIONE SPECIALISTICA DEDICATA AI VIAGGI DI LAVORO E MOBILITA' AZIENDALE
Travel for business Magazine è una pubblicazione on-line dedicata ai temi dei viaggi d'affari e del mobility management, ma anche del commercio con l’estero, del travel lifestyle, costume, società e delle tendenze più importanti che caratterizzano il business travel e la mobilità aziendale.

EBOOK E PUBBLICAZIONI SPECIALI
Travel for business realizza periodicamente pubblicazioni che offrono informazioni utili per organizzare e gestire le trasferte di lavoro e la mobilità aziendale, e scoprire come meglio gestire gli affari in viaggio. Ad esempio: 
· L’Ebook “Business Travel Management, quale futuro per i viaggi d’affari?” raccoglie esperienze, ricerche e documentazioni sui temi e sulle prospettive del Travel Management.
· L’Ebook “Come anticipare, gestire e mitigare i rischi in viaggio” fornisce utili informazioni su come progettare il travel security management
· L’Ebook” Guida Spostamento Casa Lavoro” è una guida dettagliata per realizzare il PSCL secondo le normative, con una sessione di approfondimento delle linee guida
· L’Ebook “NDC, un nuovo modo di vendere i biglietti aerei” rappresenta una Guida per i Travel Manager per comprendere NDC.
· Ebook “I Viaggi dell’Export” sono una guida specializzata per tutti coloro che viaggiano all'estero.

FORMAZIONE
La divisione Academy di Travel for business popone percorsi di formazione personale e professionale, costruiti su misura, e progettazione di corsi aziendali per specifiche esigenze.
I formatori sono professionalmente qualificati e iscritti all’albo AIF, ed esperti del mondo della formazione.
I nostri percorsi sono stati studiati per chi vuole raggiungere l’eccellenza nel campo lavorativo del Travel, Mobility, Ospitalità e Gestionale, e per chi vuole incrementare le sue prestazioni personali e professionali.

CONSULENZA
TFB Consulting è la consulenza strategica di Travel for business; opera in modo indipendente e aiuta le aziende, di ogni dimensione, a ottimizzare la spesa, i processi e la gestione dei viaggi d’affari, della mobilità aziendale e della organizzazione degli eventi corporate.


Vodafone Business

Vodafone è leader nel settore delle telecomunicazioni in Europa e in Africa. Vodafone fornisce servizi mobili e fissi a oltre 330 milioni di clienti in 15 paesi, ed è presente con accordi di partnership in altri 45 e ha una delle piattaforme dell'Internet of Things (IoT) più grandi al mondo. In Africa, le nostre piattaforme tecnologiche per i servizi finanziari servono più di 79 milioni di clienti in sette Paesi – gestendo più transazioni di ogni altro provider.
Vodafone Business è la divisione di Vodafone dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione. Vodafone Business crea servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G al Software Defined Network – con applicazioni che rispondono alle priorità di business delle imprese attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore. Le soluzioni di Vodafone Business sono realizzate sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia attraverso la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali.  

VODAFONE ITALIA S.p.A., Società del gruppo Vodafone Group Plc.
con socio unico, con sede legale in Via Jervis, 13 - 10015 Ivrea (TO)


Volvo

Volvo Car Italia

Volvo Car Italia è la filiale italiana della multinazionale svedese Volvo Car Group e commercializza per l’Italia, tramite la propria rete di Concessionari ufficiali, la gamma completa di autovetture prodotte da Volvo Cars.  La filiale di Volvo in Italia è stata costituita nel 1973 e dal 2013 la denominazione è stata cambiata da Volvo Auto Italia a Volvo Car Italia. I risultati ottenuti nel corso degli anni fanno sì che Volvo Car Italia sia oggi un punto di riferimento nel mondo Volvo. L’Italia rappresenta infatti uno dei primi dieci mercati del mondo.
Volvo commercializza i propri prodotti principalmente nei segmenti di lusso, dove si sono affermati tutti i suoi modelli più rappresentativi. I valori fondamentali del marchio Volvo sono storicamente Sicurezza e Salvaguardia dell'Ambiente, due concetti che ritrovano l'Uomo e la Qualità della sua vita al centro del campo d'azione. Tale attenzione all'individuo è conseguenza del rispetto per la persona che è tratto tipico della cultura scandinava e che si riflette sulla filosofia dell'Azienda. Anche per questo, una delle linee guida dell'azione di Volvo è la grande attenzione alle esigenze del cliente.

Volvo Cars

Volvo Cars è stata fondata nel 1927 ed è oggi uno dei marchi automobilistici più noti e stimati al mondo, con vendite a clienti in oltre 100 Paesi. Volvo Cars è quotata al Nasdaq di Stoccolma con la sigla "VOLCAR B".
Volvo Cars persegue l’obiettivo di “dare alle persone la libertà di muoversi in modo autonomo, sostenibile e sicuro". Tale obiettivo si riflette in una serie di ambiziosi traguardi che la Casa automobilistica intende raggiungere: ad esempio, diventare un produttore con una gamma di auto completamente elettrica entro il 2030 e impegnarsi per una continua riduzione dell’impronta di carbonio, con la prospettiva di arrivare alla neutralità climatica entro il 2040.
Nel 2023, Volvo Car Group ha registrato un utile operativo da record, pari a 25,6 miliardi di corone svedesi, mentre i ricavi hanno raggiunto il massimo storico di 399,3 miliardi di corone svedesi. Le vendite si sono attestate alla cifra record di 708.716 autovetture a livello mondiale.
A dicembre 2023, Volvo Cars contava circa 43.400 dipendenti. La sede centrale di Volvo Cars si trova a Göteborg, in Svezia, dove viene svolta gran parte delle attività di sviluppo di prodotto, marketing e amministrazione. Gli impianti di produzione di Volvo Cars sono a Göteborg, Ghent (Belgio), in South Carolina (USA), a Chengdu, Daqing e Taizhou (Cina). Volvo ha centri di ricerca e sviluppo e di progettazione a Göteborg e Shanghai (Cina).


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento