L’ufficio salubre e sicuro
Formula webinar
25/02/2021 dalle ore 09.30 alle ore 12.15
L’ufficio salubre e sicuro
Strumenti e buone pratiche per garantire salute e sicurezza negli ambienti del lavoro
Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323
Sponsor Gold
Contributo culturale di
La pandemia ha obbligato a un approccio del workplace che va oltre gli aspetti funzionali, tecnici ed estetici per abbracciare una visione più ampia che pone al centro il tema della salute dell'individuo.
• Ma in che modo la progettazione può contribuire a salvaguardare la sicurezza e la salubrità degli ambienti favorendo la socialità?
• Quali le soluzioni tecnologiche e di arredo per rendere strategico il ruolo dell'ufficio post pandemia?
Dopo i temi della sostenibilità ambientale e del comfort, il mondo del progetto si trova ad affrontare una nuova sfida: quella della sicurezza e salubrità degli ambienti interni. Un cambio di paradigma che spinge a ripensare il layout degli spazi e a rivedere i criteri di scelta di arredi e tecnologie per supportare nuove modalità lavorative garantendo sicurezza e benessere.
Diversi sono gli accorgimenti progettuali e le soluzioni per l'ufficio salubre e sicuro: dal controllo degli accessi ai sistemi di building automation; dai sistemi di prenotazione di sale riunioni e postazioni per la gestione dei flussi di persone al controllo della qualità dell'aria; dalle tecnologie touchless alla luce ultravioletta con potere germicida; dagli arredi che consentono di comunicare garantendo la distanza di sicurezza alla scelta di materiali e finiture con proprietà antibatteriche.
Questi i temi al centro della Web Conference "L'ufficio salubre e sicuro", in programma il 25 Febbraio 2021.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
FORMULA WEB CONFERENCE
La web conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
ENTRA IN CONTATTO CON LE AZIENDE
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.
09.30 - Benvenuto e apertura dei lavori
09.40 - Dalle norme sulla Sicurezza alla garanzia del Benessere
Breve analisi di come si sia evoluto nel tempo il concetto di dover gestire la sicurezza sul posto di lavoro fino al volere garantire il benessere dei collaboratori.
Francesco Santi, Presidente, AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza
10.00 - Healthy people and work environment
Un caso concreto di gestione della salubrità dell’aria negli uffici. Quali possono essere i driver e quali benefici aspettarsi dall’adozione di un sistema di controllo continuo della qualità dell’aria. Digitalizzazione dei processi di miglioramento della salute nei luoghi di lavoro.
Antonella Santoro, Amministratore Delegato, Nuvap
10.20 - La certificazione WELL, come sistema di valutazione di un ufficio salubre e sicuro
I principi della certificazione WELL e del protocollo WELL Health-Safety Rating, come strumenti utili a migliorare la progettazione di ambienti di lavoro che mirano al benessere e al comfort degli occupanti, con particolare attenzione alle tematiche di qualità dell’aria, selezione dei materiali, pulizia e sanificazione degli spazi.
Mattia Mariani, Project Director, Deerns
10.40 - Aria sana per proteggere responsabilmente i propri dipendenti, ospiti e clienti
Lavorare in un ambiente con l’aria pulita riducendo batteri, virus, patogeni e particolati riduce sensibilmente la possibilità di contrarre allergie e malattie anche gravi con benefici in termini di benessere e produttività. Questa attenzione per i dipendenti, ospiti e clienti non passerà inosservata anche in termini di “reputation”. Le soluzioni Innoliving AirPro in questo ambito.
Luca Tomelleri, Air Treatment BU Director, Innoliving
11.00 - Smartworking 2.0: le nuove sfide per HR e Facility Manager
Anno 2021 il lavoro è sempre più in un contesto di Hybrid workplace tra ufficio, casa e mobilità.
Ma come assicurarsi una collaborazione efficace tra team, come gestire l’alternanza tra presenza e mobilità, dove sono i nuovi punti di ritrovo e come può l’azienda governare i flussi di persone e dati in azienda e non?
Paolo Bonetti, Marketing Manager, Durante SPA
11.20 - Layout ufficio e distanziamento sociale
Linee guida Assufficio per la disposizione dei mobili per ufficio nel periodo post Covid 19.
Marco Fossi, Technical Adviser, FederlegnoArredo
11.40 - Open Discussion
12.15 - Chiusura lavori
AIAS
Aias è l’associazione per chi si occupa di sicurezza, salute e ambiente nei luoghi di lavoro e di vita.
Nasce nel 1975 con l’obiettivo di diffondere e far radicare la cultura della sicurezza in tutti i luoghi.
È la prima associazione costituita da professionisti per valorizzare le competenze tecniche-professionali per la sicurezza, salute e tutela dell’ambiente, promuoverle e diffonderle nel mercato del lavoro e negli ambienti domestici.
L’Associazione partecipa attivamente nella community nazionale con Enti e Istituzioni sulle tematiche della Sicurezza, Sostenibilità e Ambiente come UNI, Asvis e CIIP.
AIAS collabora, inoltre, a livello europeo e internazionale con realtà che condividono le stesse tematiche (CFPA, Nebosh, Enshpo).
www.aias-sicurezza.it
Deerns
Deerns opera in mercati di riferimento quali real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. La sede milanese di Deerns Italia nasce nel 1980 e diventa parte del gruppo nel 2012. Deerns Italia oggi ha al suo attivo un organico di oltre 130 professionisti 2 sedi (Milano e Roma) e un track record di oltre 2.000 progetti nei settori real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. Deerns Italia ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 16 milioni di euro (+30%).
DEERNS Italia SpA
Tel: +39 02 36167888
Email: milano@deerns.com
Website: https://www.deerns.com/
Durante
Durante in numeri:
3000+ end point di videoconferenza gestiti nel mondo
200+ certificazioni personali
20+ certificazioni/partnership di classe A con top vendor
AAA rating bancario
Oltre 57 anni di storia
Oltre 30 anni di servizio assistenza 24/7 anche attraverso presidi on-site
Digiwhile è la divisione di ricerca e sviluppo di Durante che, tra i vari prodotti ha realizzato Space Booking, la suite per la prenotazione, gestione e controllo delle sale riunioni che integra il mondo fisico delle sale con gli scenari multimediali, i controlli audio/video, la videoconferenza e la prenotazione degli spazi. Altra soluzione di casa Digiwhile è Easy Visit, il software di visitor management che consente, tra le varie funzioni, di eliminare il registro cartaceo dalle reception e velocizzare il processo di accoglienza degli ospiti.
I Plus di Durante
- Integrazione tra Design e Tecnologia
- Integrazione tra device di vendor diversi
- Immediatezza d'uso delle soluzioni
- Ideazione concept per il cliente
- Soluzioni on-premise / on-cloud / Hybrid
- Adozione delle tecnologie più innovative
- Consulenza, progettazione, installazione
- Assistenza telefonica, in video, online, on-site 24/7
Durante
Via Prealpi, 8
20032 Cormano (MI) Italy
Tel. +39 02663291
Fax +39 02663299
E-mail: info@durante.it - marketing@durante.it
Website: www.durante.it
FederlegnoArredo
Assufficio è parte di FederlegnoArredo.
Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio e arredo didattico. Le aziende associate realizzano oltre l’85% del fatturato relativo agli arredi ufficio professionali e l’80% dell’arredo didattico.
Assufficio è impegnata nel rappresentare, assistere e tutelare le aziende italiane dei settori che rappresenta, promuovendone gli interessi a livello nazionale e internazionale.
Rientrano nelle attività svolte dall’associazione a supporto delle aziende associate su temi normativi (UNI, CEN, ISO, LEVEL, ecc), legislativi legati al settore (es C.A.M.), analisi dettagliate del mercato (nazionale e internazionale, con report mensili), sostenibilità, gare pubbliche, mercati internazionali, network e collaborazioni tra imprese, indagare gli scenari futuri. In particolare, l’Associazione è il luogo privilegiato dove ogni problematica attinente al settore può essere posta e può facilmente trovare una soluzione.
Assufficio è membro attivo di FEMB (Federazione Europea dei Produttori di Mobili per Ufficio), di cui ha la presidenza per gli anni 2020-21
Assufficio - FederlegnoArredo
Foro Buonaparte, 65 - 20121 Milano
Tel. 02806041
www.federlegnoarredo.it
Innoliving
INNOLIVING - Easy Tech Easy Life
Innoliving nasce dall’esperienza decennale di un gruppo di professionisti nel settore dell’healthcare, proponendo apparecchi elettronici di uso quotidiano per monitorare la salute e la forma fisica, strumenti innovativi per esaltare la bellezza, per la cura della persona e del bambino, ma anche piccoli elettrodomestici e una linea di prodotti innovativa per la cura dell’aria in casa e in ambienti professionali.
I suoi canali di vendita in Italia sono principalmente la grande distribuzione, gli specialisti di elettronica di consumo, il canale farmaceutico e parafarmaceutico.
Ma Innoliving da anni guarda e opera anche al di fuori del territorio nazionale: una filiale commerciale a Mosca e una a Tunisi, una fabbrica di bilance fondata in Cina e di cui oggi detiene una partecipazione, che conta 380 dipendenti e una produzione mensile di 400mila bilance elettroniche dal design italiano, e infine la recente licenza d’uso del marchio Innoliving in Cina alla multinazionale Weili (uno dei primi tre produttori al mondo di forni a microonde e lavatrici) per vendita online con i colossi Taobao, Jd, Tmall.
INNOVATION
Batte un cuore tecnologico, sempre all’avanguardia.
Ogni giorno Innoliving lavora alla ricerca e al lancio di prodotti all’avanguardia, sempre più tecnologici e che guardano al futuro. Innoliving da sempre coniuga tecnologia e benessere, entrando nelle case di tutti con soluzioni che migliorano la qualità della vita, garantendo sicurezza, affidabilità e qualità.
LIVING
Un aiuto reale per godersi appieno i piaceri della vita.
L’ampia gamma di prodotti Innoliving è pensata per soddisfare ogni esigenza in tutti i momenti della giornata e in ogni stagione, siano essi pensati per la casa, il benessere, la salute e la cura della persona. Ogni linea di prodotto è studiata per soddisfare le esigenze quotidiane in modo pratico, facile e veloce.
INNOLIVING AIRPRO – LA NUOVA FRONTIERA DELLA PURIFICAZIONE DELL’ARIA
Investimenti mirati e diversificazione del business portano l’azienda di Ancona ad ampliare la propria offerta aprendosi a nuovi ambiti applicativi: nel 2021 nasce Innoliving AirPro, la nuova frontiera della purificazione dell’aria. Un’ampia gamma di dispositivi che per la prima volta dialogano con un unico cervello centrale grazie alle tecnologie IoT. Design, massimo potere di filtraggio e innovazione digitale per una risposta altamente efficace all’inquinamento degli ambienti interni
Purificatori intelligenti che non solo imparano dall’esperienza, ma che dialogano con un cervello centrale dando un quadro costante della qualità dell’aria negli ambienti chiusi, siano essi domestici o in luoghi di lavoro (uffici, negozi, aziende)
Realizzati con un occhio molto attento al design, questi purificatori di nuova generazione integrano le migliori tecnologie in materia di filtraggio dell’aria e sono dotati di sensori che adattano costantemente le performance alle esigenze dell’ambiente. Ma l’elemento rivoluzionario, ed unico al mondo, è dato dall’utilizzo avanzato del digitale: non solo queste macchine sono gestibili tramite App e sistemi Google Home e Amazon Alexa, ma grazie ad una piattaforma software proprietaria possono essere collegate ad un unico sistema centrale in grado di controllare da remoto i parametri relativi alla qualità dell’aria, in modo capillare e costante
Innoliving è ogni anno in costante crescita: i fattori di successo sono legati alla strategia che Innoliving ha messo in pratica negli ultimi anni. Un catalogo che oggi conta 300 prodotti, con uno stock molto importante sempre a terra, il servizio post-vendita “door to door” unico in Italia nel mondo del piccolo elettrodomestico, cinque anni di garanzia sul 70% del catalogo e un indice di difettosità ampiamente sotto l’1% sono da sempre l’impronta distintiva di Innoliving. Da tre anni è inoltre iniziato un corposo processo di investimento sul brand attraverso l’improvement della percezione estetica e funzionale dei prodotti, con la costruzione di un catalogo in linea con l’idea di nuovo posizionamento del brand.
INNOLIVING S.P.A.
Via Merloni, 9 – 60131 Ancona
telefono: 071.2867616
fax: 071.888165
e-mail: info@innoliving.it
sito web: www.innoliving.it
NUVAP
Nuvap fornisce ai clienti una piattaforma accessibile e affidabile per il monitoraggio degli inquinanti nei luoghi di studio, di svago, di cura e di lavoro e offre a istituzioni e mondo scientifico nuove serie di dati sull'inquinamento indoor.
Gli sviluppi dell’azienda sono focalizzati sulle tecnologie di rilevazione e analisi dei dati ambientali. La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti di un ambiente indoor.
I partner tecnologici che hanno contribuito a sviluppare la piattaforma di Nuvap provengono dal mondo accademico e della ricerca e sono tutti italiani. I dispositivi Nuvap sono prodotti in Italia. Al fine di garantire un livello di eccellenza tecnologica, Nuvap produce in Italia anche alcuni sensori, come quelli per il monitoraggio del gas Radon e per la misura dell’inquinamento elettromagnetico.
I laboratori di ingegneria di Nuvap sono a Pisa e gli uffici commerciali a Milano.
La Tecnologia
La soluzione Nuvap ProSystem si compone della piattaforma multi-tenantMy.Nuvap e di una gamma di dispositivi multi-sensori della Serie Nx, estremamente compatti, dal design essenziale e di semplice attivazione e gestione.
I dispositivi sono connessi al WiFi aziendale e richiedono una semplice procedura di discovery e registrazione sulla piattaforma cloudMy.Nuvap. Effettuata la connessione, non è richiesta alcuna ulteriore configurazione.
Tutti i parametri ambientali sono accessibili in tempo reale, via web e via app.
Ogni dispositivo ha una copertura di circa 80 mq. La batteria di back up ha una autonomia di 3 ore e la memoria interna può conservare fino a 60 giorni di rilevazioni.
Nuvap garantisce la manutenzione e la ricalibrazione dei sensori integrati nei dispositivi e fornisce il certificato di calibrazione dei dispositivi
Gli algoritmi Nuvap si basano su tecniche avanzate di machine learning, che permettono al singolo dispositivo di configurarsi e calibrarsi in modo automatico, in funzione delle informazioni provenienti dai vari dispositivi in rete.
La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti, che possono essere presenti negli ambienti in cui viviamo.
Nuvap srl
Tel - 02 6203 2167
www.nuvap.com
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento