L’ufficio liquido e i nuovi spazi pubblici del Lavoro
Formula webinar
25/03/2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
L’ufficio liquido e i nuovi spazi pubblici del Lavoro
I nuovi concept progettuali, gli strumenti digitali e le soluzioni d’arredo
Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
Con il contributo di
Sponsor Gold
Il modello organizzativo del lavoro è stato al centro di un cambiamento radicale che difficilmente potrà essere cancellato una volta che l’emergenza sanitaria sarà superata.
L’osservatorio “The World after Lockdown”, curato da Nomisma e Crif, ha infatti rilevato come in poco più di due mesi si è passati dal 3% al 34% di lavoratori in modalità remote working. Con la progressiva riapertura delle attività produttive, a partire dalla metà di maggio a oggi, la quota di lavoratori da remoto, si è attestata al 24%, cioè circa 5 milioni di smart worker, di cui 1 milione nella Pubblica Amministrazione e 4 milioni nel settore privato. Ma a far riflettere sono le previsioni per il futuro. Per il 2021 Nomisma stima, infatti, che il 16%, pari a circa 3 milioni di occupati, svolgerà parte del proprio lavoro da remoto.
Come questo ribilanciamento delle modalità lavorative cambierà lo spazio ufficio?
Come garantire distanziamento e nuova socialità?
In che modo si modificherà la filiera di servizi legati allo spazio fisico e oggi messi in discussione (facility, affitti, ristorazione, ecc)?
Quale sarà il ruolo degli spazi di co-learning per rispondere all’esigenza di acquisire nuove competenze in linea con la trasformazione del mercato lavorativo?
Quali soluzioni e quali tecnologie per realizzare uno Smart Working Sicuro e Efficiente?
Non solo gli ambienti e gli orari lavorativi saranno al centro del cambiamento, le scuole i centri commerciali e i complessi residenziali saranno oggetto di un nuovo approccio progettuale teso ad attribuire una commistione di funzioni.
E se la prossimità fisica va ripensata, cosa accade alle città, in un momento in cui l’intreccio di relazioni che da sempre le caratterizza si sposta dal mondo reale a quello virtuale? Come ricercare un nuovo equilibrio tra centro e periferie, tra città e piccoli borghi?
WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
10:00 - Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco, Responsabile rivista Officelayout, Soiel International
10:10 - Smart Working e Città tra fake e realtà
Durante la pandemia il numero di smart worker di “emergenza” sono diventati 6,5 milioni, svuotando gradualmente gli spazi adibiti ad ufficio e le città di servizi. Per la maggioranza dei manager italiani il lavoro agile sarà destinato a diventare una “consuetudine” nelle imprese più organizzate. Di fronte a scenari più drastici (“esodo dalla città alla provincia”) o prudenti (“rientro in città nel medio termine”), quali reali cambiamenti attendersi verso spazi connessi, sociali, vitali?
Marco Marcatili, Responsabile sviluppo, Nomisma
10:30 - Il lavoro e l’ufficio: riflessioni sul mondo che verrà
Di fronte agli interrogativi aperti dalla crisi pandemica legati al futuro degli uffici, COIMA Image insieme a COIMA ha condotto una survey dedicata, da cui sono emersi alcuni orientamenti qualitative e quantitativi utili a comprendere le dinamiche in atto nelle nostre città. L’ufficio diventa policentrico e prende forma intorno alle persone e ai loro bisogni rimanendo un importante punto di riferimento che agevoli l’esperienza e le relazioni umane.
Gianmarco Bocchiola, Partner & Project Manager, Coima Image
10:50 - Come creare un ecosistema di collaborazione distribuito
L’ufficio di domani rispecchierà una nuova flessibilità lavorativa, con spazi che rispettino il distanziamento senza limitare condivisione e collaborazione. Sede centrale, uffici satellite e collaboratori in smart working devono poter contare su soluzioni audio-visive per comunicare e collaborare in modo fluido, annullando le distanze. Da questi presupposti nasce Shure Audio Ecosystem
Luca Battistelli, Business Manager, Prase Media Technologies
11:10 - Ufficio Liquido – Hybrid Workspace
La pandemia ha sicuramente avuto un effetto drammatico e permanente, ma ha semplicemente accelerato una tendenza in atto da diversi anni, poiché le organizzazioni si stavano già spostano progressivamente verso una nuova tipologia di spazi di lavoro "ibridi": a casa, in un ufficio locale e occasionalmente presso la sede centrale.
Emanuele Arpini, Global Marketing Performance Director, IWG
11:30 - The New Hybrid Working
The New Normal è un tema di attualità che impatta la nostra vita e ha bisogno di tutta l’attenzione possibile. Scopriremo insieme come rendere efficiente lo Smart Working. #BeyourbestselfwithPoly è il nostro mantra che si applica alle nuove soluzioni Audio e Video integrate, pensate per abilitare la produttività individuale e di team.
Ilario Tricarico, Sales Manager per l'Italia, Poly
11:50 - Digital transformation e new normal: il futuro delle sale è “as a Service”
Come affrontare il new normal in azienda? Come scegliere il percorso più efficace per la digital transformation e come pianificare gli investimenti nel tempo? Come rendere le sale sempre efficienti e facilmente usufruibili da chiunque? Dalla creazione di un Hybrid Workplace al rafforzamento della collaborazione in azienda e da remoto, l’intervento ripercorrerà le sfide di HR e Facility nel il triennio 2021-2023 e presenterà la novità tecnologica: Digiroom per realizzare sale riunioni “as a Service”
Paolo Bonetti, direttore Marketing, Durante
12:10 - People Engagement nel New Normal: l’esperienza di Generali Asset & Wealth Management
Come si è evoluto il nostro percorso di engagement per far fronte ai nuovi modi di lavorare e alle sfide poste dalla pandemia? Una panoramica sulle iniziative lanciate nell’ultimo anno per supportare il work-life balance ed il livello di energia delle nostre persone e sui nuovi progetti in partenza nel 2021, puntando su agilità e flessibilità.
Giovanna Conzi, Head of Talent, Training and Development, Generali
12:30 - Open Discussion
12:50 - Chiusura Lavori
Assicurazioni Generali
Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’asset management. Nato nel 1831, è presente in 50 Paesi con una raccolta premi complessiva superiore a € 70,7 miliardi nel 2020. Con quasi 72 mila dipendenti nel mondo e 65,9 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa ed una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. L’impegno per la sostenibilità è uno degli enabler della strategia di Generali, ispirata all’ambizione di essere “Lifetime Partner” per i clienti, offrendo soluzioni innovative e personalizzate grazie a una rete distributiva senza uguali.
La business unit Asset & Wealth Management coordina le attività delle società di asset management del Gruppo Generali e di Banca Generali, attraverso un distintivo approccio multi-boutique che, tramite una piattaforma di distribuzione globale, fa leva su competenze specializzate in Liability-Driven Investments (LDI), private markets & real assets, e wealth management.
Coima Image
COIMA Image fondata negli anni ’80, è una società che offre servizi di progettazione architettonica, Interior Design e Space Planning, la cui mission è creare luoghi dalla massima qualità e sensibilità contestuale, attraverso l'eccellenza del design. Ogni progetto segue il processo collaborativo con il cliente per eseguire lavori di qualità in termini di ricerca progettuale, analisi, esecuzione dettagliata, estetica, sostenibilità user experience e rispetto dei costi e dei tempi di realizzazione. I luoghi dove viviamo, dove lavoriamo e sogniamo sono da sempre un dialogo, una topografia di gesti, di necessità, di abitudini; un costante feedback tra il dentro ed il fuori, tra l’uomo e l’ambiente. Le geografie sono conversazioni. Per questo ogni nostro progetto non può che iniziare da un dialogo, con un processo costante di scambio con i nostri clienti che ci permette di realizzare progetti multidisciplinari di Architettura e Interior Design. Creiamo ambienti armoniosi e durevoli, da oltre quarant’anni, frutto di una logica circolare dove innovazione, sostenibilità, attenzione al contesto, bellezza, pragmatismo vivono in un equilibrio gioioso ed in costante trasformazione. Quell’equilibrio che chiamiamo Human Sustainability
Durante
Durante in numeri:
3000+ end point di videoconferenza gestiti nel mondo
200+ certificazioni personali
20+ certificazioni/partnership di classe A con top vendor
AAA rating bancario
Oltre 57 anni di storia
Oltre 30 anni di servizio assistenza 24/7 anche attraverso presidi on-site
Digiwhile è la divisione di ricerca e sviluppo di Durante che, tra i vari prodotti ha realizzato Space Booking, la suite per la prenotazione, gestione e controllo delle sale riunioni che integra il mondo fisico delle sale con gli scenari multimediali, i controlli audio/video, la videoconferenza e la prenotazione degli spazi. Altra soluzione di casa Digiwhile è Easy Visit, il software di visitor management che consente, tra le varie funzioni, di eliminare il registro cartaceo dalle reception e velocizzare il processo di accoglienza degli ospiti.
I Plus di Durante
- Integrazione tra Design e Tecnologia
- Integrazione tra device di vendor diversi
- Immediatezza d'uso delle soluzioni
- Ideazione concept per il cliente
- Soluzioni on-premise / on-cloud / Hybrid
- Adozione delle tecnologie più innovative
- Consulenza, progettazione, installazione
- Assistenza telefonica, in video, online, on-site 24/7
Durante
Via Prealpi, 8
20032 Cormano (MI) Italy
Tel. +39 02663291
Fax +39 02663299
E-mail: info@durante.it - marketing@durante.it
Website: www.durante.it
IWG
La digitalizzazione e le nuove tecnologie stanno trasformando il mondo del lavoro. Le persone desiderano coniugare la propria produttività personale vivendo e lavorando dove preferiscono. Le aziende ricercano vantaggi finanziari e strategici. I nostri clienti sono start-up, PMI e grandi multinazionali. Con obiettivi aziendali, persone e aspirazioni uniche. Vogliono spazi di lavoro e communities per soddisfare le loro esigenze. Vogliono poter fare una scelta.
Attraverso i nostri brand rispondiamo a questa richiesta: Regus, Spaces, HQ, Signature e No18 offrono soluzioni all’intero mercato del lavoro. Creiamo valore personale, finanziario e strategico per aziende di ogni dimensione. Da quelle più note a livello mondiale, ai liberi professionisti, agli innovatori. Tutti guardano al lavoro flessibile per aumentare produttività, efficienza, mobilità e vicinanza al mercato.
Stiamo raggiungendo il punto di non ritorno. La rivoluzione degli spazi di lavoro sta arrivando.
www.iwgplc.com
Tel - 800 553 730
info.italia@regus.com
www.regus.it
Nomisma
Nomisma è una società che realizza ricerche di mercato e consulenze, rivolgendosi ad imprese, associazioni e istituzioni pubbliche.
Attiva da più di 35 anni, Nomisma ispira il suo operato al significato del nome greco: “il valore reale delle cose”.
Nomisma è diventata punto di riferimento in settori chiave dell’economia attraverso l’implementazione di Osservatori che fotografano dimensioni e trend dei principali segmenti di mercato.
Competenza, esperienza e autorevolezza sono i valori condivisi dal team di Nomisma: oltre 50 professionisti impegnati a dare risposte innovative che operano quotidianamente anche grazie al supporto oltre 70 azionisti che oggi investono nella società.
Competenze, metodo, innovazione, capacità di interpretazione dei fenomeni: sono i valori che Nomisma offre al cliente con l’obiettivo di dare supporto concreto ai processi conoscitivi e decisionali.
I punti di forza di Nomisma, Società autorevole di ricerche di mercato e consulenze
Competenze di settore e approccio multidisciplinare sono i valori alla base delle soluzioni offerte.
Nomisma coniuga dati proprietari con altre fonti e metodi con l’obiettivo di supportare i clienti a prendere decisioni strategiche sulla base della lettura dei fenomeni.
Tracciare scenari evolutivi, valutare le potenzialità, individuare ruolo e posizionamento più efficace in un contesto di mercato significa mettere a fuoco “il valore reale delle cose” e permettere così di costruire un futuro solido e di successo. La costante collaborazione con il mondo accademico fa sì inoltre che i progetti di consulenza proposti coniughino la profondità e autorevolezza dell’approccio scientifico con l’approccio business-oriented.
Rivolgersi a Nomisma significa scegliere un brand autorevole, una società affidabile, un team di consulenti che conosce i customer trend nel contesto degli scenari competitivi, una rete di esperti con competenze multidisciplinari.
Indirizzo: Strada Maggiore 44, 40125 Bologna
telefono: +390516483111
fax: +39051232209
e-mail: info@nomisma.it
sito web: www.nomisma.it
Poly
Nata nel 2019 da Plantronics e Polycom – In Poly siamo convinti che le persone possano ottenere risultati incredibili quando lavorano insieme. Poly combina la leggendaria esperienza audio e le potenti funzionalità di video e conferenza per colmare le distrazioni, la complessità e la distanza che rendono difficile la comunicazione dentro e fuori dal luogo di lavoro. Poly crede nelle soluzioni che semplificano la vita quando si lavora insieme e con i servizi dei partner. I nostri auricolari, software, desk phone, audio e videoconferenza, analytics e servizi sono utilizzati in tutto il mondo e rappresentano la scelta migliore per ogni tipo di spazio di lavoro.
Per maggiori informazioni visita: www.poly.com
Poly
Via Trento, 26
20871 Vimercate (MB)
SHURE
Avendo celebrato di recente il 95esimo anniversario, Shure si conferma un’azienda tecnologica capace di anticipare i tempi che cambiano e adattarsi alle nuove situazioni. Il catalogo Shure offre alle aziende un intero ecosistema di prodotti e soluzioni audio per garantire un’impeccabile comunicazione e collaborazione fra colleghi, partner e clienti. Per oggi budget e ambito applicativo - dall'home-office alla piccola sala riunioni, fino alle board room e gli spazi didattici – Shure propone una soluzione audio a prova di futuro.
Le soluzioni Shure sono distribuite in Italia da Prase Media Technologies.
Per maggiori dettagli visita il sito www.shure.it o chiedici consiglio sul tuo progetto scrivendo a info@prase.it.
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento