STF2025

Formula fisico

MILANO, 21/05/2025 alle 09:00

STF2025

Italian Software Testing Forum

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Un evento di


Sponsor Diamond


Sponsor Gold

L'Italian Software Testing Forum (STF) 2025 è l'unico evento fisico completamente dedicato alla qualità per l'ingegneria del software in Italia. Negli ultimi anni è diventato il convegno più importante in Italia sulla Qualità di prodotti e servizi "Software Intensive", con un numero di partecipanti in continua crescita.

STF offre l'opportunità di incontrare fornitori di software, fornitori di servizi e Utenti in un convegno sempre ricco di contenuti rivolti alla qualità del software.

Con più di 500 visitatori provenienti da più di 150 aziende, dopo lo stop causa pandemia, dal 2023 è tornata con il consueto evento in presenza, andando incontro alla richiesta della community operante nel mondo della qualità del software di ritrovarsi di persona, riprendendo il valore che questo evento ha sempre garantito per la possibilità di condividere idee e di prendere contatti.

La giornata del 21 maggio 2025 sarà dedicata al convegno STF2025, con i contributi selezionati da un Comitato di Programma che annovera personalità di spicco in ambito nazionale e internazionale, sia industriale che accademico.

È una grande opportunità per entrare in contatto con i decisori, per conoscere esperienze, tecniche, tendenze, processi, strumenti e servizi professionali che guidano e conducono la qualità del software.

 


 

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International e ITA-STQB per attività di comunicazione.

Location: NH Milano Congress Centre
Indirizzo: Strada 1
CAP: 20090
Città: Assago (MILANO)
Sito web: https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-milano-congress-centre

Punti di accesso

In Metro: Linea 2/verde Assago Milanofiori Forum

In Auto: A7 Milano-Genova uscita Assago Milanofiori

In Auto: Tangenziale Ovest/E50 uscita Milano/Assago

Alten Italia

ALTEN nasce in Francia nel 1988 ed è oggi società leader a livello europeo nella consulenza sulle tecnologie avanzate.
Il Gruppo, che conta più di 54.000 collaboratori in tutto il mondo, supporta i propri clienti nell'indirizzare la strategia di Innovazione, la Ricerca e Sviluppo, e le tecnologie ICT, grazie a competenze distintive multidisciplinari, in ambiti quali Information Technology, Elettronica, Software Embedded, Reti di Telecomunicazioni, Ingegneria, e un'ampia copertura di tutti i maggiori settori di business (Banking & Finance, Telecommunications, Aerospace & Defence, Electronics, Transport, ecc.).
Nel nostro Paese ALTEN Italia conta oltre 4.500 dipendenti nelle sedi di Milano, Bologna, Brescia, Gallarate, Firenze, Genova, Modena, Napoli, Padova, Roma, Bari e Torino.

ALTEN ITALIA è il primo formatore accreditato sul territorio nazionale per l'erogazione di corsi di preparazione agli esami "ISTQB® Certified Tester" per il livello Foundation e l'unico formatore accreditato per i moduli Advanced e Specialist:
• ADVANCED LEVEL TEST MANAGER (CTAL – TM)
• ADVANCED LEVEL TEST ANALYST (CTAL – TA)
• ADVANCED LEVEL TECHNICAL TEST ANALYST (CTAL – TTA)
• (SPECIALIST) TEST AUTOMATION ENGINEER (CTAL – TAE)
• (SPECIALIST) AUTOMOTIVE SOFTWARE TESTER (CTFL – AuT)
• (SPECIALIST) PERFORMANCE TESTING (CTFL – PT)
• (SPECIALIST) MOBILE APPLICATION TESTING (CTFL – MAT)

Nell'ambito del Software Testing, ALTEN Italia dispone di un Centre of Excellence specialistico in grado di fornire servizi ad alto valore quali:
• Assessment & Test Process Improvement
Test Governance & Management
• Definizione di strategie di testing per specifici progetti/ prodotti, con adozione di "Risk based testing"
• Definizione/raccolta/analisi di KPI per il testing e la qualità di prodotto
• Test Factory as a Service
• Progettazione ed esecuzione di test per caratteristiche di qualità non funzionali (Performance, usability, security, ecc.)
• Progettazione di test automatici per campagne di non regressione
• Test in ambito Mobile
• Test in ambito Agile
• Strumenti e ambienti di test

Le numerose esperienze maturate consentono a ALTEN Italia di avere competenze verticali sul testing in termini di:
• Settori Merceologici (Banking, Insurance, Media, Retail, Utilities, Telco, Pharma & Medical Devices, Railway, ecc.)
• Piattaforme e Tecnologie 

La presenza capillare a livello internazionale consente di poter seguire i progetti più distribuiti e innovativi dei nostri clienti.

Sito web: www.alten.it


IREB

L'International Requirements Engineering Board (IREB) e. V. è un'associazione che riunisce i principali esperti di Ingegneria dei Requisiti (RE) provenienti dalle aziende, dalla consulenza, dalla ricerca e dall'ambito scientifico. Hanno fondato l'IREB per standardizzare congiuntamente la formazione nel campo dell'RE e, in ultima analisi, migliorare la pratica dell'RE. Da qui è nato il programma di certificazione "Certified Professional for Requirements Engineering" (CPRE).
Dalla sua fondazione nel 2006, l'IREB si è trasformato nel principale organismo di esperti a livello mondiale per la certificazione dei professionisti nella disciplina dell'ingegneria dei requisiti. Che si tratti di un analista aziendale o di un ingegnere del software, chiunque abbia bisogno di formulare i requisiti per le soluzioni troverà nel modello di certificazione CPRE la base migliore per farlo: lo dimostrano gli oltre 95.500 esami e le oltre 75.000 persone certificate in più di 100 Paesi.

L'ultimo sviluppo dell'International Requirements Engineering Board è il programma di certificazione "Digital Design Professional" (DDP). È stato sviluppato in stretta collaborazione con esperti riconosciuti di IT, prodotto e design industriale e fornisce una base professionale per la progettazione di soluzioni digitali da una prospettiva olistica. Il business, le persone e la tecnologia sono considerati insieme e il digitale è inteso come un materiale plasmabile.
Con questa qualifica, disponibile come DDP Foundation Level da giugno 2021, IREB risponde alle attuali esigenze di digitalizzazione e trasformazione digitale. I DDP sanno come sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie digitali per lanciare innovazioni mirate.

Per saperne di più: www.ireb.org


ITA-STQB

ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) è un'associazione no profit nata nel 2007 con l'obiettivo di proporre in Italia la certificazione delle competenze nel Software Testing in conformità con le procedure internazionali definite da ISTQB® (International Software Testing Qualifications Board), organizzazione leader nella Certificazione delle competenze in ambito Software Testing, diffusa in modo capillare a livello mondiale con oltre 670.000 "Certified Tester" nel mondo (2019).
ITA-STQB conta oltre 5.500 professionisti certificati. È attiva anche nella certificazione IREB® (International Requirements Engineering Board), IQBBA® (International Qualification Board for Business Analysis), iSAQB® (International Software Architecture Qualification Board) e nella certificazione Professional TMMi® (Test Maturity Model Integration).

ITA-STQB è guidata da un Comitato Scientifico composto da personalità di alto profilo che operano nell'ambito di:
• Università
• Centri di ricerca
• Aziende finali
• System Integrators
• Tool vendor
• Società di formazione
• Esperti di dominio
a garanzia della rappresentatività e indipendenza dell'associazione, nonché della validità e coerenza tecnica dei contenuti didattici e degli esami.

ITA-STQB organizza ogni anno l'Italian Software Testing Forum (www.swtestingforum.org) evento di riferimento nel panorama della qualità del software in Italia dedicato allo Stato dell'Arte, alle Tecnologie, alle Soluzioni e alle Esperienze per ottenere la massima qualità di prodotti e servizi software tramite nuovi approcci organizzativi, metodologici e tecnologici.

ITA-STQB
Via Camillo Brozzoni 9
25125 Brescia
www.ita-stqb.org
info@ita-stqb.org

Soiel International

Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.

L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento