STF 2023
Formula fisico
MILANO, 21/11/2023 dalle 09:00 alle 17:30
STF2023
Italian Software Testing Forum
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Un evento di
Sponsor Diamond
Sponsor Platinum
Sponsor Gold
Sponsor Silver
L'Italian Software Testing Forum (STF) 2023 è l'unico evento fisico completamente dedicato alla qualità per l'ingegneria del software in Italia. Negli ultimi anni è diventato il convegno più importante in Italia sulla Qualità di prodotti e servizi "Software Intensive", con un numero di partecipanti in continua crescita.
STF offre l'opportunità di incontrare fornitori di software, fornitori di servizi e Utenti in un convegno sempre ricco di contenuti rivolti alla qualità del software.
Con più di 500 visitatori provenienti da più di 150 aziende, l'edizione 2022, dopo due anni di stop causa pandemia, è tornata con il consueto evento in presenza, andando incontro alla richiesta della community operante nel mondo della qualità del software di ritrovarsi di persona, riprendendo il valore che questo evento ha sempre garantito per la possibilità di condividere idee e di prendere contatti.
La giornata del 21 novembre 2023 sarà dedicata al convegno STF2023, con i contributi selezionati da un Comitato di Programma che annovera personalità di spicco in ambito nazionale e internazionale, sia industriale che accademico.
È una grande opportunità per entrare in contatto con i decisori, per conoscere esperienze, tecniche, tendenze, processi, strumenti e servizi professionali che guidano e conducono la qualità del software.
8:30 Registrazione dei partecipanti
9:00 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International
9:05 2023-2024: un biennio di novità per le figure professionali della qualità del software
Gualtiero Bazzana, Presidente | ITA-STQB
9:30 OpenText DevOps Cloud Aviator, l'Artificial Intelligence a supporto della qualità
La rapida crescita del generative AI a supporto della pianificazione e dello sviluppo crea la necessità di supportare anche le figure dei Quality Engineer con strumenti adeguati.
In questa sessione sarà presentata la soluzione DevOps Aviator di OpenText. OpenText™ DevOps Aviator è la soluzione definitiva per ottimizzare la distribuzione del software nell'era digitale. Grazie alle sue capacità di AI generativa all'avanguardia e all'LLM di nuova generazione, DevOps Aviator potenzia gli sviluppatori, estende la distribuzione delle applicazioni e consente di ottenere informazioni approfondite sui KPI del flusso di valore digitale. Il risultato? Il software di alta qualità viene consegnato con una velocità e un'efficienza senza precedenti, con un'ottimizzazione dei rischi e la riduzione delle complessità.
Francesco Lionetti, Senior Presales DevOps Cloud | OpenText
9:55 Quality Assurance nell’era dell’interoperabilità e della Delivery Accelerata: l’automazione come chiave per il successo
Nell'era dei sistemi complessi e aperti, l'interoperabilità tra attori diversi è fondamentale. In questo contesto, la Quality Assurance sta affrontando una trasformazione cruciale. La chiave per stare al passo con la velocità del business è l'automazione. Esploreremo come l'applicazione di strumenti evoluti di Test Automation basati su tecnologia Tricentis Tosca abbia permesso di garantire un aumento significativo della produttività e una maggiore collaborazione tra le parti coinvolte nei cicli di gestione degli sviluppi applicativi e nei processi di governance. scoprirete come l'automazione sia la chiave per supportare l'accelerazione della delivery ed il "time to market" richiesto dal mercato oltre che innalzare i livelli di performance.
Rosanna Sassi, QA Sales Director | Fiven
Alessio Carraturo, Test Manager | Fiven
Federica Fiorenza, Alliance Manager | Tricentis
10:20 Un framework di testing a 360° per l'ecosistema digitale di Unicoop Firenze
Durante questo intervento, verrà spiegata in dettaglio la metodologia di testing continuo implementata da Unicoop Firenze e UNGUESS su una vasta gamma di prodotti digitali.
Verranno illustrate le diverse tipologie di test, compresi quelli funzionali, di usabilità e di accessibilità, così come l'uso della testing automation. Sarà anche evidenziato come questa collaborazione iterativa tra UNGUESS, il team di design e il team di sviluppo, allineata agli sprint agili, abbia condotto al rilascio di un prodotto privo di difetti, accessibile e con un'esperienza utente ottimizzata.
Ilaria Dell'Acqua, Senior Customer Success Manager | UNGUESS
Edoardo Vannutelli, QA Leader | UNGUESS
Renato Francesco Miracco, Software Quality Assurance | UNICOOP Firenze
10:45 Coffee break e visita all'area espositiva
11:45 Intelligenza artificiale: la nuova frontiera per la qualità del software
L’IA generativa può essere utilizzata per generare codice sorgente, documentazione, casi di test e per molte altre attività del ciclo di vita del software.
L’ottimizzazione attesa a livello di produttività è assai significativa al punto che si ipotizza una rivoluzione delle modalità di sviluppo e test e delle competenze professionali necessarie.
Ma per usarla in modo sicuro serve anche conoscerne i limiti.
L’intervento si pone l’obiettivo di illustrare alcuni esempi di utilizzo dell’IA generativa nello sviluppo e test software, identificando i potenziali vantaggi e i rischi sottesi, fino a identificare un possibile nuovo paradigma di sviluppo e test del software.
Gualtiero Bazzana, Presidente | ITA-STQB
Giovambattista Rumi, IT enthusiast manager | Lemei srl
12:10 Automation solution for Accessibility
In breve tempo tutte le applicazioni SW dovranno essere accessibili anche alle persone con disabilità
ALTEN sviluppa una soluzione proprietaria in grado di verificare l'adesione del SW alle raccomandazioni standard (WACAG.2.2) in modo automatizzato, accelerando le attività di verifica e riparazione per soddisfare i requisiti percepibili, operabili, comprensibili e robusti.
Mario Rossetti, Head of ALTEN Technical Direction Testing Practice | ALTEN Italia
Gianmarco Morelli, Technical Development Expert | ALTEN Italia
12:35 Come Credem accelera il proprio SDLC rafforzando al tempo stesso la fedeltà dei clienti
Per quanto riguarda lo sviluppo software, la velocità è spesso considerata essenziale. Le aziende native digitali hanno stabilito nuovi standard in termini di nuove release e time-to-market, a volte a scapito della qualità e della soddisfazione dei clienti. I bug sono ancora più critici in settori come quello bancario o sanitario, dove la sicurezza dei dati è fondamentale.
In che modo le aziende tradizionali riescono a tenere il passo con la concorrenza rafforzando al contempo la propria cultura customer-centric? In questa sessione, Lorenzo Villa di Credem Banca condividerà delle best practice per accelerare i cicli di rilascio del software senza sacrificare la qualità e i KPI da seguire durante il monitoraggio dei propri sforzi.
Lorenzo Villa, Head of Digital Channels and Team Leader, Touchpoints IT | Credem Banca
Nicola Bertuzzi, Major Account Manager Italy | Applause
13:00 Lunch break e visita all'area espositiva
14:30 SESSIONI POMERIDIANE PARALLELE
TRACK 1 - Sala Scala 1 e 2 - Automazione del testing e Performance, obiettivi immancabili per la qualità del software
14:30 I progetti agile/devops complessi, la sfida e l'opportunità per il testing
Le metodologie Agile hanno introdotto delle grandi novità nello sviluppo del software impattando i team e l'intera organizzazione aziendale.
Scaled Agile Framework in particolare ha ridisegnato completamente le organizzazioni aziendali attorno al software. Un aspetto critico e cruciale per le applicazioni Agile e DevOps è rappresentato dal testing che si è trasformato con il cambio dell'organizzazione aziendale. Vengono presentati gli approcci metodologici e alcune esperienze significative di applicazione di metodologie agile e devops con evidenza delle criticità riscontrate e delle opportunità offerte da un'efficente organizzazione che mette il valore e la qualità al centro con le diverse tipologie di testing a supporto.
Carmine Paragano, Senior Director - Practice Leader Enterprise Agility & Program Governance | NTT DATA
14:55 Performance Testing vs Performance Engineering
1)Perché gli aspetti prestazionali sono importanti?
2)Come garantiamo gli obiettivi di performance? Abbiamo bisogno di un piano d'azione -> PT o PE: Ma cosa sono esattamente, cosa otteniamo con essi e in cosa differiscono
3)Cosa ci porta PT - Cos'è PT - Vantaggi, obiettivi
4)Cosa ci porta PE - Cos'è il PE - Vantaggi, obiettivi
5)Riepilogo Confronto PT + PE, differenze tra i due approcci
Casian Steti, Senior QA Engineer | SimplyTest gmbh
15:20 Automazione e Performance per app di qualità in ambito Finance: il caso dei servizi BFM di Step4Business
Personal Financial Manager (PFM) e Business Financial Manager (BFM) sono strumenti offerti via canali digitali (Mobile, tablet e desktop) che sfruttano le tecnologie open banking per costruire con i clienti Retail e Small Business un rapporto coinvolgente e attivo.
Consentono di collegare conti singoli o multipli presso una o più banche. L'adozione di PFM e BFM da parte delle Banche facilita la fidelizzazione dei clienti e la possibilità di attuare strategie di cross-selling. L’approccio alla qualità del software, adottato fin dalla progettazione, è multidisciplinare e prevede test manuali, test automatizzati e cicli di performance testing. Il tutto orchestrato e gestito in modo efficiente dalla piattaforma di test management. Questo approccio “quality by design” si applica sia all’applicazione Mobile “chiavi in mano” che al kit di API attraverso il quale le Banche possono sviluppare o ampliare le funzionalità delle loro app.
Maria Francesca Emiliani, Test Factory Manager | CRIF
Paolo Taccucci, Senior Product Manager | CRIF
Giulio Cardilli, Strategic Project Manager | Step 4 Business
15:45 Continuous QA nel settore Healthcare: Riduzione dei difetti e miglioramento della qualità
La continua evoluzione delle tecnologie nell'ambito healthcare rende fondamentale l'adozione di metodologie di testing e verifica sempre più sofisticate.
In questo contesto, l'adozione della Continuous QA rappresenta un approccio fondamentale per garantire una maggiore qualità del software e dei processi di sviluppo. Questo modello consente di rilevare tempestivamente i difetti e di intervenire rapidamente per risolverli, minimizzando l'impatto sul sistema. L’applicazione della Continuous QA in un ambiente di sviluppo software per il settore healthcare, ha permesso di ottenere una significativa riduzione dei difetti e di conseguenza un aumento della qualità del software prodotto. In questo lavoro presenteremo i risultati della nostra esperienza, evidenziando i vantaggi dell'adozione di Continuous QA nel settore healthcare.
Aurora Bozzardi, Senior Healthcare Consultant e Responsabile QA | Xenia Reply
16:10 Il Testing al servizio del business
Il Testing – come ogni altro tema legato strettamente alla qualità – è visto ancora come argomento a sé stante, separato dal business.
Temi percepiti per iniziati, per addetti ai lavori e, comunque, sempre scissi dal business vero e proprio. L’articolo riporta un’esperienza personale concreta dell’autore (al tempo test manager e responsabile della qualità finale dei prodotti software) in cui il Testing, incluso nella gestione della qualità (assicurazione e controllo qualità), aiuta concretamente il business a risolvere un problema cruciale per l’azienda: “riduzione dei costi di manutenzione di un prodotto software distribuito in tutto il mondo”. I costi di supporto e manutenzione dei prodotti, svolti in garanzia, erodono i margini di profitto e, su larga scala, possono anche annullare ogni beneficio economico. L’uso dei profili di qualità del prodotto, le revisioni tecniche degli artefatti ed i test ai vari livelli permettono di valutare i difetti residui ed i relativi costi di manutenzione e supporto e di spingere sul miglioramento della qualità fino a giungere ad un rapporto qualità/prezzo in sintonia con i margini di profitto attesi.
Ercole Colonese, ICT Management Consultant and Trainer | EduBP
TRACK 2 - Sala Scala 3 e 4 - Nuovi trend, tecniche, approcci metodologici alla qualità del software
14:30 Per un Software Testing con l’utente al centro (per davvero)
È possibile rendere più umana la fase di test di un prodotto o servizio digitale? Assolutamente sì.
Questo talk esplora le strategie e le best practice per implementare un approccio al testing del software autenticamente centrato sull'utente. Saranno presentati casi studio concreti, esempi di successo e metodologie innovative che permettono di ottenere feedback diretti dagli utenti, migliorando così l'usabilità e l'esperienza complessiva del software.
I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire come integrare in modo efficace le prospettive degli utenti nel processo di testing, conducendo non solo a prodotti tecnologicamente robusti, ma anche a soluzioni che rispondono in modo tangibile ai bisogni reali delle persone.
Carolina Davico, Senior Digital Consultant & Account | UNGUESS
Fabio Rota, Senior Sales Manager | UNGUESS
14:55 Introdurre il developer testing come pratica di default nelle organizzazioni
Nel libro Accelerate e nei DORA reports, apprendiamo che c'è un abisso che continua ad allargarsi fra le organizzazioni "low performers" e le organizzazioni "elite".
Queste ultime adottano una serie di key capabilities, fra cui fondamentale è la test automation affidata principalmente agli sviluppatori. Cioè la ricerca presentata in Accelerate ci dice che la test automation affidata principalmente al personale di QA di per sé non è correlata all'high performance; per avere quest'ultima, l'automazione deve essere perseguita principalmente dai programmatori. La pratica dello sviluppo software si è rivoluzionata negli ultimi 20 anni, e quelle che apparivano inizialmente come le pratiche estreme di Extreme Programming, oggi sono diventate semplicemente la norma nelle organizzazioni migliori. Se però non abbiamo la fortuna di lavorare in una organizzazione dove queste pratiche sono diffuse, come facciamo ad introdurle? Il relatore ha un'esperienza ormai ventennale nell'introduzione di queste pratiche. Vedremo alcune tattiche che funzionano in pratica.
Matteo Vaccari, Head of Technology | ThoughtWorks Italia
A.I. is becoming an interesting opportunity to optimize and improve IT solution on complex system where the algorithm had a strong deterministic component linked to scoring and feedback (eg. Anti-fraud, block-chain systems, Insurance).
ALTEN developed a resource to evaluate testing regarding glitch and collision detection. Join our AVATAR to learn the better way to reach the objective.
Filippo Di Gregorio, ALTEN Technical Test Automation and Performance Test Expert
15:45 Gestione della qualità per sistemi intelligenti
La gestione convenzionale della qualità del software non è adatta all'ambito Machine Learning e Intelligenza Artificiale (AI). Come possiamo valutare la qualità di un modello di AI addestrato a riconoscere oggetti o delle immagini generate? Prima di ridefinire la qualità di questi sistemi di elaborazione della conoscenza, dobbiamo capire che cos'è la conoscenza.
Per rispondere a questa domanda, ci affidiamo alla logica matematica, che già mezzo secolo fa indagava sulla natura della conoscenza. Utilizziamo una struttura chiamata modello a grafo, che verrà presentata nel corso della lezione. Crea un contesto per le osservazioni, che possono essere temporali o consequenziali. L'AI può osservare e imparare a riconoscere gli oggetti. Può anche imparare concetti che fanno parte di conoscenza. Ma questo modello a grafo ha una proprietà sorprendente: possiamo combinare qualsiasi quantità di conoscenza con una conoscenza specifica che dice cosa fare. È persino possibile scrivere funzioni con argomenti. Una conoscenza con un parametro variabile risulta in una funzione che può essere applicata a qualsiasi altra conoscenza. È in quest'area che concepiamo i test per l'IA.
Esistono tre caratteristiche distinte dei sistemi intelligenti che utilizzano l'AI che sono testabili: 1. riconoscimento degli oggetti. Si tratta di osservazioni che riconoscono correttamente gli oggetti e i loro attributi e li etichettano con classi di oggetti note. Nell'AI questo viene definito "Grounding". La percentuale di marcature corrette può essere misurata statisticamente come tasso di messa a terra. 2. concetti appresi. Sono concetti che collegano osservazioni e altre conoscenze ad almeno una freccia che rappresenta una relazione temporale o condizionale. I concetti appresi possono essere testati per verificarne l'applicabilità e la correttezza. Sulla base di un set di test situazionali, è possibile valutare il tasso di apprendimento. L'apprendimento può dipendere da grandi insiemi di addestramento. 3. concetti lambda. Questi concetti implementano regole rigide che sovrascrivono altri apprendimenti. I concetti lambda fondono la programmazione algoritmica tradizionale con i tradizionali approcci di apprendimento AI e DL. Sono difficili da trovare e da formulare, ma facili da testare una volta conosciuti. Una valutazione della qualità dei concetti lambda non è diversa da una valutazione del software tradizionale. I concetti lambda devono essere corretti e soddisfare i requisiti, soprattutto in termini di sicurezza e protezione dei dati personali. La gestione della qualità per i sistemi intelligenti deve affrontare tutti e tre i tipi di conoscenza e adottare misure appropriate per garantire le qualità richieste.
Thomas Fehlmann, International Senior Researcher and Consultant for Lean & Agile Product Development according to ISO 16355 | Euro Project Office AG
16:10 Industrializzazione dei Test di accessibilità
L’intervento affronta il testing di accessibilità dei servizi digitali, condividendo l’esperienza di un contesto di una azienda multi-business, complessa e articolata, come Poste Italiane.
Per comprendere l’importanza e le opportunità in questo ambito è necessario inquadrare il contesto, trattandosi di normative di applicazione recente e di sostanziale rilevanza per molte aziende.
L’erogazione di servizi digitali accessibili, rivolti ad una platea di utenti di dimensioni considerevole (nel mondo una persona su 5 ha disabilità), è stata fino ad oggi un distinguo competitivo per le aziende che hanno investito in questo ambito, e un obbligo per le pubbliche amministrazioni. Dal 28 giugno 2022 cambia tutto! Diversi obblighi sono estesi (comunicato Agid) ai soggetti privati che offrono servizi al pubblico, attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a cinquecento milioni di euro.
In particolare i soggetti privati (vedere chiarimento Agid) hanno fin da subito l’obbligo di presentare annualmente (ogni 23 settembre) la Dichiarazione di Accessibilità, seguendo le normative vigenti (legge 4/2004 e direttiva europea 2016/2102 e 2019/882) e le linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) in termini sia di requisiti tecnici (UNI CEI EN 301549 e WCAG 2.1) sia di modalità di conduzione dei test (tecnica, soggettiva).
In presenza di problemi di accessibilità AgID procederà dapprima invitando questi soggetti a correggerli entro un termine prestabilito (regolamento e determinazione n355/2022), successivamente provvederà ad effettuare nuove verifiche e, se l’inaccessibilità dovesse persistere, procederà con l’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste sino al 5% del fatturato.
Inoltre, i nuovi contratti stipulati dai soggetti privati, successivamente alla pubblicazione delle Linee Guida dovranno essere conformi a queste ultime, ovvero agli obblighi di accessibilità previsti dalla L.4/2004, a pena di nullità. Secondo l' "Accessibility Act" (direttiva UE 2019/882), recepito dal d.lgs. 82/2022, a partire dal 28 giugno 2025 non si potranno immettere sul mercato europeo nuovi prodotti non accessibili, mentre i prodotti esistenti avranno tempo fino al 28 giugno 2030 per essere aggiornati.
Si tratta pertanto di un contesto in forte evoluzione e di elevato impatto sulle organizzazioni aziendali, che presenta diverse sfide da affrontare, tra cui:
• comprendere e interpretare le linee guida e standard vigenti;
• predisporre le dichiarazioni di accessibilità e i servizi di assistenza collegati;
• individuare le competenze necessarie ed eventuali certificazioni (CEN/TR 17884:2022 ‘ICT accessibility competences - guidelines’, Certification | International Association of Accessibility Professionals (accessibilityassociation.org));
• valutare gli strumenti e le soluzioni tecnologiche a supporto;
• attuare le corrette modalità e tipologie di test;
• redigere correttamente i prospetti A1 e A2 previsti dalla normativa;
• comprendere il livello di dettaglio necessario per la copertura dei requisiti e dei servizi esposti;
• gestire i risultati dei test e i log degli scan strumentali, sia per la documentazione richiesta sia per utilizzarli al meglio verso gli interventi correttivi richiesti;
• anticipare le evoluzioni future (standard in revisione: WCAG 2.2 e 3.0, EN 301549 4.1.1, EN 17161:2019, EN 17210).
Vi raccontiamo la nostra esperienza in questa area del testing ora alla ribalta, una esigenza ma anche una incredibile opportunità di migliorare i propri servizi digitali, non solo per gli utenti con disabilità.
Giovanni Pistarini, Test Factory - Cross Support Operation | Poste Italiane
16:35 La Qualità del Software nell’ambito della Carta Nazionale dei Servizi
Con 20+ milioni di carte prodotte, il progetto Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ha richiesto da parte del gruppo di R&S della ST Microelectronics di Marcianise, diverse attività di sviluppo e testing per fornire ai cittadini una smart card ed un software a corredo con elevati standard di sicurezza. La CNS, infatti, è la chiave di accesso ed autenticazione personale degli italiani ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Per questo progetto sono stati realizzati e sottoposti a test due prodotti innovativi: la smart card crittografica ‘J-Sign’ ed il middleware ‘SafeDive’, un driver per l’utilizzo della CNS su PC.
Durante la presentazione saranno illustrate le problematiche incontrate, le soluzioni implementate e le lesson learned nell’ambito del test di questo progetto.
I test della carta JSign hanno assicurato la completa copertura dei requisiti funzionali e di sicurezza descritti nelle norme nazionali vigenti (Agid), ma anche quelli richiesti dal processo di certificazione
Common Criteria EAL4+. Tale processo richiede anche che le carte vengano verificate rispetto agli attacchi di sicurezza più recenti.
Il testing del middleware ha richiesto la realizzazione di un framework basato sul Java PKCS#11 Provider ed il toolkit OpenSSL per simulare l’autenticazione ai portali della PA. Un aspetto impegnativo è stato il cross-testing sui diversi Sistemi Operativi che presentano crypto-architetture differenti.
La Smart Card ed il Middleware, prima della messa in produzione, hanno superato il collaudo finale e la certificazione di un laboratorio accreditato SOGEI.
Vincenzo Cuomo, Senior SW Testing and QA Engineer | STMicroelectronics
17.00 Chiusura dei lavori
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International e ITA-STQB per attività di comunicazione.
Location: NH Milano Congress Centre
Indirizzo: Strada 1
CAP: 20090
Città: Assago (MILANO)
Sito web: https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-milano-congress-centre
Punti di accesso
In Metro: Linea 2/verde Assago Milanofiori Forum
In Auto: A7 Milano-Genova uscita Assago Milanofiori
In Auto: Tangenziale Ovest/E50 uscita Milano/Assago
Alten Italia
ALTEN nasce in Francia nel 1988 ed è oggi società leader a livello europeo nella consulenza sulle tecnologie avanzate.
Il Gruppo, che conta più di 54.000 collaboratori in tutto il mondo, supporta i propri clienti nell'indirizzare la strategia di Innovazione, la Ricerca e Sviluppo, e le tecnologie ICT, grazie a competenze distintive multidisciplinari, in ambiti quali Information Technology, Elettronica, Software Embedded, Reti di Telecomunicazioni, Ingegneria, e un'ampia copertura di tutti i maggiori settori di business (Banking & Finance, Telecommunications, Aerospace & Defence, Electronics, Transport, ecc.).
Nel nostro Paese ALTEN Italia conta oltre 4.500 dipendenti nelle sedi di Milano, Bologna, Brescia, Gallarate, Firenze, Genova, Modena, Napoli, Padova, Roma, Bari e Torino.
ALTEN ITALIA è il primo formatore accreditato sul territorio nazionale per l'erogazione di corsi di preparazione agli esami "ISTQB® Certified Tester" per il livello Foundation e l'unico formatore accreditato per i moduli Advanced e Specialist:
• ADVANCED LEVEL TEST MANAGER (CTAL – TM)
• ADVANCED LEVEL TEST ANALYST (CTAL – TA)
• ADVANCED LEVEL TECHNICAL TEST ANALYST (CTAL – TTA)
• (SPECIALIST) TEST AUTOMATION ENGINEER (CTAL – TAE)
• (SPECIALIST) AUTOMOTIVE SOFTWARE TESTER (CTFL – AuT)
• (SPECIALIST) PERFORMANCE TESTING (CTFL – PT)
• (SPECIALIST) MOBILE APPLICATION TESTING (CTFL – MAT)
Nell'ambito del Software Testing, ALTEN Italia dispone di un Centre of Excellence specialistico in grado di fornire servizi ad alto valore quali:
• Assessment & Test Process Improvement
• Test Governance & Management
• Definizione di strategie di testing per specifici progetti/ prodotti, con adozione di "Risk based testing"
• Definizione/raccolta/analisi di KPI per il testing e la qualità di prodotto
• Test Factory as a Service
• Progettazione ed esecuzione di test per caratteristiche di qualità non funzionali (Performance, usability, security, ecc.)
• Progettazione di test automatici per campagne di non regressione
• Test in ambito Mobile
• Test in ambito Agile
• Strumenti e ambienti di test
Le numerose esperienze maturate consentono a ALTEN Italia di avere competenze verticali sul testing in termini di:
• Settori Merceologici (Banking, Insurance, Media, Retail, Utilities, Telco, Pharma & Medical Devices, Railway, ecc.)
• Piattaforme e Tecnologie
La presenza capillare a livello internazionale consente di poter seguire i progetti più distribuiti e innovativi dei nostri clienti.
Sito web: www.alten.it
Applause
Applause è il leader mondiale nel testing e nella qualità digitale. Collaborano con i più grandi marchi del mondo, per garantire che le loro risorse ed esperienze digitali siano della massima qualità e funzionino come previsto. I marchi oggi conquistano o perdono clienti attraverso le interazioni digitali e Applause da solo può fornire un feedback autentico sulla qualità delle risorse e delle esperienze digitali, fornite dalla più grande comunità mondiale di utenti controllati in contesti del mondo reale. A differenza dei tradizionali metodi di testing (inclusi quelli lab-based e offshoring), rispondiamo con la velocità, la scalabilità e la flessibilità che i marchi incentrati sul digitale richiedono e si aspettano. Applause fornisce risultati di testing approfonditi e fruibili che possono informare direttamente le decisioni di rilascio go/no go, aiutando i team di sviluppo a costruire meglio e più velocemente e rilasciare con sicurezza.
Fiven
Fiven, lavorando all’intersezione di tecnologia e design, supporta le aziende e le persone che le animano nella creazione di valore tangibile per tutti gli stakeholder, accompagnando i Clienti nella gestione e nella valorizzazione del cambiamento e nella creazione di esperienze memorabili e a prova di futuro per i loro utenti, clienti e collaboratori.
Fiven si esprime come eccellenza dell’innovazione applicata, ed è la prima scelta dei player che privilegiano un approccio tailor-made dall’impareggiabile cost-effectiveness.
Con una struttura di oltre 400 professionisti, presenti in 8 sedi, 3 all’estero e 5 in Italia, Fiven traguarda processi di innovazione end-to-end coordinando le specificità di 7 aree di competenza: Service Design, Creativity & Digital Innovation, Proprietary Digital Solutions, Sales & Marketing Transformation, Human Capital Transformation, Enterprise Transformation, System Integration & Development e Quality Assurance.
In oltre 20 anni di storia, Fiven ha progettato e sviluppato più di 20 soluzioni proprietarie, specializzandosi nell’ambito Artificial Intelligence con la piattaforma MyAiP, suite di tool AI driven.
La nostra rete di Partner ci consente di disporre degli strumenti strategici utili a garantire un’offerta tecnologica cutting-edge che permette ai nostri Clienti di rispondere agilmente alle sollecitazioni del mercato, e persino di anticiparle. Tra i principali partner di Fiven: SAP, Tricentis, Salesforce e Amazon Web Services.
Sfruttando le metodologie del design, la potenza della tecnologia e la forza dell’innovazione, Fiven si impegna ogni giorno per fare la differenza e generare impatto positivo verso tutti gli stakeholder: personale, clienti, territorio e tessuto sociale.
L’area Fiven Bravo è ISTQB® Platinum Partner da oltre 10 anni, assicurando i più alti standard qualitativi per il software, i sistemi IT e le architetture enterprise.
Dagli audit alla compliance, dallo smart testing ai security assessment, Fiven Bravo garantisce ad oggi la business continuity su diverse tecnologie dei più importanti player Finance, Telco e Retail.
Fiven builds innovation working at the intersection of technology and design, we partner with corporates and people within corporates to re-define experience, to support organizations in the creation of tangible value for all stakeholders, accompanying customers in the management and enhancement of change and in the creation of memorable and future-proof experiences for their users, customers and collaborators.
Fiven expresses itself as the excellence of concrete innovation, and is the first choice of players who favor a tailor-made approach with unparalleled cost-effectiveness.
With a structure of over 400 professionals, present in 8 locations worldwide, 3 abroad and 5 in Italy, Fiven provides end-to-end innovation processes delivering value in its 7 competence areas: Service Design, Creativity & Digital Innovation, Proprietary Digital Solutions, Sales & Marketing Transformation, Human Capital Transformation, Enterprise Transformation, System Integration & Development and Quality Assurance.
In over 20 years of history, Fiven has developed more than 20 proprietary solutions in different areas of expertise, specializing in Artificial Intelligence tools such as MyAiP platform.
Our partners network allows us to leverage strategic tools to ensure a cutting-edge technological offer and enable our customers to respond to market exigencies -missing adverb- and anticipate them. Among the main partners of Fiven: SAP, Tricentis, Salesforce e Amazon Web Services.
Leveraging design methodology, the accelerating power of technology and the process of innovation, Fiven is committed on a daily basis to make a difference in creating a positive impact towards every stakeholder: the employees, the customers, the environment including all the social features.
Fiven Bravo has been a ISTQB® Platinum Partner for over 10 years, achieving the highest qualitative standards regarding the software, the IT system and the enterprise architecture.
From audit to compliance, from smart testing to security assessment, Fiven Bravo currently guarantees business continuity on different technologies of the most important players in Finance, Telco and Retail.
Infordata | OpenText
Infordata
Market scenarios evolve fast and our ambition is to support those companies that
aspire to sustainable growth.
VISION
Your Techpartner is more than and advertising slogan: it is the message which
always travels with us and our ambitions. We look into the future with the
awareness and responsibility of the pioneers of this sector in order to write success
stories together with you.
OpenText™ è The Information Company. Potenziamo e proteggiamo le informazioni per elevare ogni persona e ogni azienda fino a ottenere il proprio vantaggio informativo.
Leader a livello globale nell’Information Management, OpenText offre un portafoglio completo di soluzioni per contenuti, network aziendali, digital experience, sicurezza, modernizzazione delle applicazioni, gestione delle operation e API per sviluppatori. Le soluzioni OpenText aiutano i clienti a semplificare i sistemi, collegare i dati, creare un’automazione fluida e prosperare in un mondo multi-cloud. L’azienda promuove ambienti inclusivi che sfruttano i diversi background e punti di vista di dipendenti, clienti, fornitori e partner.
Per ulteriori informazioni su OpenText (NASDAQ/TSX: OTEX), visitare: www.opentext.com
ITA-STQB
ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) è un'associazione no profit nata nel 2007 con l'obiettivo di proporre in Italia la certificazione delle competenze nel Software Testing in conformità con le procedure internazionali definite da ISTQB® (International Software Testing Qualifications Board), organizzazione leader nella Certificazione delle competenze in ambito Software Testing, diffusa in modo capillare a livello mondiale con oltre 670.000 "Certified Tester" nel mondo (2019).
ITA-STQB conta oltre 5.500 professionisti certificati. È attiva anche nella certificazione IREB® (International Requirements Engineering Board), IQBBA® (International Qualification Board for Business Analysis), iSAQB® (International Software Architecture Qualification Board) e nella certificazione Professional TMMi® (Test Maturity Model Integration).
ITA-STQB è guidata da un Comitato Scientifico composto da personalità di alto profilo che operano nell'ambito di:
• Università
• Centri di ricerca
• Aziende finali
• System Integrators
• Tool vendor
• Società di formazione
• Esperti di dominio
a garanzia della rappresentatività e indipendenza dell'associazione, nonché della validità e coerenza tecnica dei contenuti didattici e degli esami.
ITA-STQB organizza ogni anno l'Italian Software Testing Forum (www.swtestingforum.org) evento di riferimento nel panorama della qualità del software in Italia dedicato allo Stato dell'Arte, alle Tecnologie, alle Soluzioni e alle Esperienze per ottenere la massima qualità di prodotti e servizi software tramite nuovi approcci organizzativi, metodologici e tecnologici.
Via Camillo Brozzoni 9
25125 Brescia
www.ita-stqb.org
info@ita-stqb.org
Maveryx
Dal 2012, Maveryx fornisce tecnologia, innovazione e servizi nell'automazione del collaudo funzionale di applicazioni software, riducendo significativamente la complessità e i costi del processo, contemporaneamente migliorando la qualità dei prodotti.
Il Maveryx Test Automation Framework fornisce funzionalità di collaudo funzionale e regressivo tramite interfaccia grafica, offrendo approcci "codeless" (No-Code e Low-Code), "coded" (Java e C#), e "Data-Driven", sia per applicazioni Web che Desktop.
La sua tecnologia innovativa e "intelligente" ispeziona l'interfaccia utente dell'applicazione "a tempo di esecuzione" come farebbe un collaudatore umano. Non necessita alcuna strumentazione del codice dell'Applicazione da testare, o acquisizione della GUI: mappe, o repository di oggetti/immagini, o registrazione di azioni.
"Uno dei punti di forza è sicuramente la modalità di ricerca degli oggetti [...], senza dover specificare come effettuare la ricerca." - F. Antonacci, Digital Innovation Manager di Bulgari
Maveryx garantisce un'incredibile velocità nel tempo di rilascio del software, un significativo miglioramento della qualità (mediante una maggiore copertura funzionale) e una significativa riduzione della manutenzione degli script di test.
La nostra missione è innovare la "test automation" per tutti, fornendo soluzioni semplici e facili da usare e stabilendo relazioni affidabili con i clienti. Con Maveryx, l'obiettivo è l'automazione, il focus è sulle persone.
"Abbiamo imparato che la nostra fiducia nel team Maveryx è ben riposta e che si sforzano sempre di mantenere i propri impegni per noi." - P.D. Ellis, Principal Software Engineer presso Boeing
"Possiamo dire che Maveryx ci aiuta ad avere una strategia di test standard e facile, il supporto in termini di suggerimenti per raggiungere un obiettivo o per correggere un errore è immediato, la competenza e la disponibilità del team Maveryx non hanno paragoni." - D. Amodeo, Lead Enterprise Architect presso Dedalus
Nexsoft
NEXSOFT S.P.A. è una società per azioni nata nel Luglio 2004 operante nel settore IT.
La sua mission è quella di fornire servizi e consulenza specialistica ad imprese nei settori Industry, Telco, Transport, Banking e Utilities affiancando i clienti nei processi di sviluppo, implementazione e gestione di sistemi informativi a supporto delle loro esigenze strategiche, operative e funzionali. L'azienda vanta un gruppo dirigente motivato, affiatato e allineato con gli obiettivi aziendali e una struttura produttiva consistente, basata su oltre 150 professionisti caratterizzati da solide conoscenze tecniche nel settore IT con una innata visione strategica innovativa e predisposta ai cambiamenti. Circa il 70% del personale Nexsoft possiede un diploma di laurea in discipline dell'area STEM.
Per poter garantire la qualità dei servizi erogati, Nexsoft investe quotidianamente in formazione per i propri colleghi facendo in modo da accrescere le competenze dei dipendenti. Per l'area del testing Nexsoft ha puntato sulle certificazioni ISTQB raggiungendo il livello di Platinum Partner.
Soiel International
Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.
L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.
Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.
Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.
Unguess
UNGUESS è la prima piattaforma di testing nata in Italia per l’ottimizzazione di qualità, sicurezza ed esperienza utente delle soluzioni digitali. Grazie a una community di utenti reali e alla fusione delle metodologie consolidate di Crowdtesting e Test Automation, supporta le aziende nel costruire modelli di testing efficienti e scalabili. Opera in tutta Europa impiegando oltre 100 professionisti.
Gualtiero Bazzana
ITA-STQB
Nicola Bertuzzi
Applause
Aurora Bozzardi
Xenia Reply
Giulio Cardilli
Step 4 Business
Alessio Carraturo
Fiven
Ercole Colonese
EduBP
Vincenzo Cuomo
STMicroelectronics
Rahul Dadhich
MXC Foundation
Carolina Davico
UNGUESS
Ilaria Dell'Acqua
UNGUESS
Filippo Di Gregorio
ALTEN Italia
Thomas Fehlmann
Euro Project Office AG
Federica Fiorenza
Tricentis
Francesco Lionetti
OpenText
Renato Francesco Miracco
UNICOOP Firenze
Gianmarco Morelli
Alten
Carmine Paragano
NTT DATA
Giovanni Pistarini
Poste Italiane
Mario Rossetti
ALTEN Italia
Fabio Rota
UNGUESS
Giovambattista Rumi
Lemei srl
Rosanna Sassi
Fiven
Casian Steti
SimplyTest gmbh
Paolo Taccucci
CRIF
Matteo Vaccari
ThoughtWorks Italia
Edoardo Vannutelli
UNGUESS
Lorenzo Villa
Credem Banca
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento