Sostenibilità e Human Well-being
Formula webinar
12/07/2023 dalle 09:30 alle 13:00
Sostenibilità e Human Well-being
Il ruolo delle certificazioni ambientali e dello standard WELL nella definizione degli obiettivi di progetto dello spazio ufficio, con approfondimenti sui criteri di scelta delle soluzioni di arredo e impiantistiche
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Un evento di
Con il contributo di
Sponsor Gold
Gli edifici in cui viviamo influenzano le nostre decisioni e abitudini. Diventa quindi strategico promuovere attraverso la progettazione degli spazi la salute e il benessere delle persone e guidare azioni virtuose volte a migliorare l'impatto ambientale delle attività aziendali.
Un processo che può essere attivato a partire dall'integrazione degli standard previsti da protocolli ambientali e standard come Well Building che amplia obiettivi e aree tematiche della progettazione e guida la selezione dei prodotti, per un ufficio sostenibile dal punto di vista ambientale, ma soprattutto sociale.
Questi alcuni dei temi al centro della web conference:
- qualità dell'aria e dell'acqua
- illuminazione efficace ed efficiente
- comfort termico e acustico
- fitness
- progettazione biofilica
Il 12 luglio 2023 non perdere la diretta streaming della web conference 'Sostenibilità e Human Well-being'.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.
9:30 Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco, Responsabile rivista Officelayout | Soiel International
9:40 ESG vs Occupiers: come la sostenibilità arriva sulle scrivanie
Come le nuove direttive europee incontrano le policy corporate e innescano innovazioni e offerta di nuova qualità in un settore, l'office, che deve rivedere ancora i suoi paradigmi in un'era post-pandemica.
Gianluca Padula, Head of Sustainability - Built Environment | CBRE
10:00 Gli elementi che trasformano l'ufficio in uno spazio sostenibile e attento al benessere delle persone
L'ufficio ha un impatto rilevante sulla vita delle persone. Per migliorarne la qualità, devono essere considerati non solo criteri di efficienza energetica, ma anche aspetti di comfort termico, visivo e acustico, ergonomia delle postazioni di lavoro e qualità dei materiali. Esiste poi l'aspetto psicologico della vita in ufficio, legato alle policy per garantire il benessere degli impiegati.
Mattia Mariani, Operations Director Building Performance Group | Deerns
10:20 I performance test WELL: lente di ingrandimento sugli elementi che definiscono la qualità degli ambienti indoor
Il mantenimento degli obiettivi del protocollo in fase realizzativa. Esempi e dati sulle modalità per cui si arriva a certificazione negli spazi ufficio e non solo.
Riccardo Hopps, Co-Founder - Architect - LEED AP BD+C, LEED Green Rater, ENVISION SP | OGB Studio
10:40 La gestione della qualità dell'aria nella certificazione WELL: il progetto, l'implementazione e le attività operative
La salubrità dell'aria nel ciclo di vita dell'edificio: esperienze e casi concreti. Dall'identificazione dei requisiti della certificazione allo studio delle soluzioni che li soddisfano. Con esempi di progetti esecutivi e individuazione delle problematiche implementative.
Antonella Santoro, Board Member | Nuvap
11:00 La naturale evoluzione delle certificazioni di prodotto
Come coniugare gli aspetti ambientali con il benessere della persona. L'esperienza DVO nell'affrontare i criteri LEED e WELL.
Giuseppe Sartore, Specialista in certificazioni di prodotto | DVO
11:20 Soluzioni di illuminazione "Life Centric" per il working place
La centralità dell'essere umano è indiscussa protagonista del modo di progettare lo spazio e gli ambienti di vita dell'ultimo decennio. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che progettare, oggi, richiede uno sforzo aggiuntivo: proiettarsi nel futuro, immaginare cosa potrà accadere alle attività dell'essere umano, ai materiali impiegati, alla configurazione e alla della destinazione d'uso dello spazio. Esempi concreti e soluzioni illuminotecniche a prova di futuro.
Dario Bettiol, Head of Marketing Italy | Zumtobel Group
11:40 Un ambiente di lavoro sano, efficiente e produttivo attraverso il controllo e gestione della qualità dell'aria indoor
Come ovviare ai problemi di ventilazione in ambienti B2B attraverso una soluzione integrata sostenibile, assicurando il totale controllo per il benessere delle persone in ambienti B2B.
Lorenzo Facello, Partner & Founder | Aircare
Federico Sasso, Applied Business Developer AHU | Daikin Italia
12:00 Qualità dell'aria: prevenzione attiva, ad ampio spettro e dimostrabile
Conosciamo quale sia la qualità dell'aria negli ambienti in cui lavoriamo? Forse sarebbe importante saperlo. Nel 2023 i sistemi tecnologici avanzati in ogni settore integrano una componente informatica per la diagnostica remota, la programmazione, l'aggiornamento, la statistica, l'analisi e l'individuazione di eventuali aree di miglioramento, magari il tutto gestito tramite motori di intelligenza artificiale. Questo è valido anche quando parliamo di trattamento attivo per migliorare la qualità dell'aria. Se questo mancasse, parleremmo di tecnologia Anni '90.
Luca Tomelleri, Air Treatment BU Director | Innoliving
12:20 Case History - WELL, un percorso di cambiamento
Le persone al centro dei nostri uffici.
Roberta Bulgari, Head of WELL e LEED, Services Italy | Enel
12:40 Open discussion
13:00 Chiusura dei lavori
Aircare - Daikin
AIRCARE
Aircare S.r.L. è un’azienda italiana che sviluppa soluzioni di monitoraggio IAQ. Aircare è uno spin-off di Harpaitalia S.r.L. società con 35 anni di esperienza nello sviluppo software e system integration.
L'azienda propone è un servizio IoT che permette alle aziende di aumentare la produttività degli occupanti e rendere un ambiente di lavoro piu sano. E' un progetto che ridisegna il paradigma dell'indoor wellbeing, il suo focus diretto sul controllo della qualità dell'aria e del comfort è dedicato esclusivamente al benessere delle persone.
www.aircare.it
DAIKIN
Daikin è il leader in Italia in materia di clima, comfort e benessere.
La missione dell'azienda è quella di creare ambienti interni confortevoli e salubri, promuovendo il benessere delle persone e la sostenibilità ambientale. E' profondamente impegnata nel fornire soluzioni che soddisfino le diverse esigenze dei nostri clienti, soprattutto nel settore commerciale.
La gamma di prodotti comprende sistemi di climatizzazione ad alta efficienza energetica, pompe di calore, sistemi di ventilazione e recupero di calore, nonché soluzioni integrate per il controllo e la gestione intelligente degli impianti.
Si distingue nella costante ricerca di soluzioni innovative, investendo in ricerca e sviluppo per introdurre sul mercato prodotti all'avanguardia che offrano elevate prestazioni, comfort ottimale e minor impatto ambientale.
Daikin Italia si impegna a guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile e a contribuire alla creazione di ambienti interni di qualità, confortevoli e salubri.
Website
CBRE
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Dallas, è la più grande società di servizi e investimenti in commercial real estate al mondo (in base al fatturato 2022). La società impiega oltre 115.000 dipendenti (escludendo le consociate) e serve clienti in più di 100 Paesi. CBRE offre una vasta gamma di servizi integrati, tra cui consulenza strategica, vendita e locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, facilities e project management; finanziamenti, stime e valutazioni; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerca e consulenze. Per informazioni, visita il nostro sito web www.cbre.it o www.cbre.com.
CBRE S.p.A.
Piazza degli Affari 2
20123 Milano
Tel +39 02 997 460 00
www.cbre.it
Deerns
Deerns opera in mercati di riferimento quali real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. La sede milanese di Deerns Italia nasce nel 1980 e diventa parte del gruppo nel 2012. Deerns Italia oggi ha al suo attivo un organico di oltre 130 professionisti 2 sedi (Milano e Roma) e un track record di oltre 2.000 progetti nei settori real estate, health care, data center, electronics, life science e airports. Deerns Italia ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 16 milioni di euro (+30%).
DEERNS Italia SpA
Tel: +39 02 36167888
Email: milano@deerns.com
Website: https://www.deerns.com/
DVO
DVO nasce nel 1990 e, negli anni, si è sempre distinta nel settore dell'arredamento per ufficio per la qualità dei prodotti, la velocità di consegna, l'efficienza del servizio e lo sviluppo personalizzato dei progetti. Con il passare degli anni il concetto stesso di ufficio, e conseguentemente di vita lavorativa, si è modificato. I confini dello spazio lavorativo si sono delineati seguendo le diverse direzioni delle moderne esigenze del quotidiano. L'attenzione all'ambiente e il grande impegno nella sostenibilità sono colonne portanti di DVO. Fin dal principio, l'azienda si è orientata verso un business sostenibile, favorendo la decarbonizzazione ad ogni livello. Qualità, sicurezza, etica ed ambiente sono tutti ambiti certificati e conformi alle norme vigenti in materia di sostenibilità.
DVO S.R.L. con unico socio
Via XX Settembre, 272
33080 Roveredo in Piano (PN) | Italy
T: +39 0434 386 111
Email: info@dvo.it
www.dvo.it
Innoliving
INNOLIVING - Easy Tech Easy Life
Innoliving nasce dall’esperienza decennale di un gruppo di professionisti nel settore dell’healthcare, proponendo apparecchi elettronici di uso quotidiano per monitorare la salute e la forma fisica, strumenti innovativi per esaltare la bellezza, per la cura della persona e del bambino, ma anche piccoli elettrodomestici e una linea di prodotti innovativa per la cura dell’aria in casa e in ambienti professionali.
I suoi canali di vendita in Italia sono principalmente la grande distribuzione, gli specialisti di elettronica di consumo, il canale farmaceutico e parafarmaceutico.
Ma Innoliving da anni guarda e opera anche al di fuori del territorio nazionale: una filiale commerciale a Mosca e una a Tunisi, una fabbrica di bilance fondata in Cina e di cui oggi detiene una partecipazione, che conta 380 dipendenti e una produzione mensile di 400mila bilance elettroniche dal design italiano, e infine la recente licenza d’uso del marchio Innoliving in Cina alla multinazionale Weili (uno dei primi tre produttori al mondo di forni a microonde e lavatrici) per vendita online con i colossi Taobao, Jd, Tmall.
INNOVATION
Batte un cuore tecnologico, sempre all’avanguardia.
Ogni giorno Innoliving lavora alla ricerca e al lancio di prodotti all’avanguardia, sempre più tecnologici e che guardano al futuro. Innoliving da sempre coniuga tecnologia e benessere, entrando nelle case di tutti con soluzioni che migliorano la qualità della vita, garantendo sicurezza, affidabilità e qualità.
LIVING
Un aiuto reale per godersi appieno i piaceri della vita.
L’ampia gamma di prodotti Innoliving è pensata per soddisfare ogni esigenza in tutti i momenti della giornata e in ogni stagione, siano essi pensati per la casa, il benessere, la salute e la cura della persona. Ogni linea di prodotto è studiata per soddisfare le esigenze quotidiane in modo pratico, facile e veloce.
INNOLIVING AIRPRO – LA NUOVA FRONTIERA DELLA PURIFICAZIONE DELL’ARIA
Investimenti mirati e diversificazione del business portano l’azienda di Ancona ad ampliare la propria offerta aprendosi a nuovi ambiti applicativi: nel 2021 nasce Innoliving AirPro, la nuova frontiera della purificazione dell’aria. Un’ampia gamma di dispositivi che per la prima volta dialogano con un unico cervello centrale grazie alle tecnologie IoT. Design, massimo potere di filtraggio e innovazione digitale per una risposta altamente efficace all’inquinamento degli ambienti interni
Purificatori intelligenti che non solo imparano dall’esperienza, ma che dialogano con un cervello centrale dando un quadro costante della qualità dell’aria negli ambienti chiusi, siano essi domestici o in luoghi di lavoro (uffici, negozi, aziende)
Realizzati con un occhio molto attento al design, questi purificatori di nuova generazione integrano le migliori tecnologie in materia di filtraggio dell’aria e sono dotati di sensori che adattano costantemente le performance alle esigenze dell’ambiente. Ma l’elemento rivoluzionario, ed unico al mondo, è dato dall’utilizzo avanzato del digitale: non solo queste macchine sono gestibili tramite App e sistemi Google Home e Amazon Alexa, ma grazie ad una piattaforma software proprietaria possono essere collegate ad un unico sistema centrale in grado di controllare da remoto i parametri relativi alla qualità dell’aria, in modo capillare e costante
Innoliving è ogni anno in costante crescita: i fattori di successo sono legati alla strategia che Innoliving ha messo in pratica negli ultimi anni. Un catalogo che oggi conta 300 prodotti, con uno stock molto importante sempre a terra, il servizio post-vendita “door to door” unico in Italia nel mondo del piccolo elettrodomestico, cinque anni di garanzia sul 70% del catalogo e un indice di difettosità ampiamente sotto l’1% sono da sempre l’impronta distintiva di Innoliving. Da tre anni è inoltre iniziato un corposo processo di investimento sul brand attraverso l’improvement della percezione estetica e funzionale dei prodotti, con la costruzione di un catalogo in linea con l’idea di nuovo posizionamento del brand.
INNOLIVING S.P.A.
Via Merloni, 9 – 60131 Ancona
telefono: 071.2867616
fax: 071.888165
e-mail: info@innoliving.it
sito web: www.innoliving.it
Nuvap
Nuvap è il partner di tutte le organizzazioni che vogliono ottenere uno spazio indoor più salubre, attraverso la gestione della qualità dell'aria.
Le sue soluzioni innovative forniscono un'analisi dinamica della salubrità dell'aria, approfondimenti per il miglioramento e strumenti di comunicazione e rendicontazione per facilitare l'aderenza ai requisiti delle certificazioni e l'attuazione di programmi di sostenibilità.
L'azienda ha partecipato a due progetti di open innovation, "Generali Insurtech for Welfare and Health", in partnership con Generali jeniot, ed "ENI Health - Healthy people and work environment", in partnership con ENI.
Nel 2021 è stata nominata fra le 10 tecnologie di IAQ più interessanti dall'analista indipendente Verdantix. Nel 2019 ha vinto il premio eHealth4all, come migliore tecnologia per la prevenzione. Nel 2017 Nuvap si è aggiudicata il premio Pulse di Edison 'Best Smart Home Technology'.
Officelayout
Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario.
OGB Studio
La sostenibilità in architettura è ormai un criterio necessario e insostituibile di ogni progetto. Per noi di OGB STUDIO è da sempre una priorità.
Siamo per un'architettura in grado di ridurre al minimo il suo impatto ambientale, che viva in armonia con il territorio che la circonda, ideata e realizzata nel segno dell'ecologia in ogni suo aspetto, dalla localizzazione, alla scelta dei materiali e all'uso delle risorse.
Crediamo in un equilibrio ideale di tutti gli elementi, che trova riflesso nel benessere dei suoi abitanti, in termini di comfort e di qualità della vita.
Il nostro team è formato da professionisti che hanno competenze specifiche e complementari, per fornire un supporto realmente strategico, in ambito progettuale e costruttivo, nell'acquisizione delle principali certificazioni internazionali.
Il nostro interesse per la sostenibilità energetica e ambientale trova conferma nella nostra presenza tra i primi soci del Green Building Council Italia e adesso di USGBC, oltre all'impegno nell'attività di formazione e divulgazione con professionisti altamente qualificati.
CONSULENZA
Soluzioni mirate, approccio integrato e analisi di ogni fattore. Per farvi arrivare con successo fino alla certificazione.
Offriamo supporto nei processi di certificazione secondo i principali sistemi di rating nazionali e internazionali applicati alla realizzazione di edifici ecosostenibili. Dalla fase di programmazione, passando a quella di progettazione e costruzione fino alla fase di gestione.
› LEED®
› WELL®
› BREEAM®
› LBC®
› ITACA®
› CAM del GPP
› RESET
› FITWEL
› ENVISION
› ARC
› GRESB
› ESG
Il nostro team di professionisti accreditati è in grado di affiancare il cliente con attività di project management nella validazione dei progetti e nella stesura di bandi di gara, di contratti e capitolati d'appalto con l'obiettivo di fornire un supporto specialistico per l'implementazione dei tutte le pratiche di sostenibilità.
PROGETTAZIONE
Competenze distintive e spirito innovativo.
La nostra esperienza e formazione ci consentono di affrontare anche sfide progettuali di particolare complessità, grazie a un team formato da figure specialistiche e complementari, con una squadra di esperti che spazia dai biologi agli ingegneri, agli architetti.
Offiramo una progettazione architettonica integrata a diversi livelli, dagli interventi di ristrutturazione alle nuove realizzazioni residenziali e non.
FORMAZIONE
Per chi crede nel Green Building come noi, diffondere le conoscenze è un fatto naturale.
Siamo costantemente impegnati nella divulgazione dei temi della sostenibilità energetica ambientale nel settore delle costruzioni, con l'obiettivo di coinvolgere tutti gli attori della filiera e di promuovere momenti formativi, workshop e appuntamenti tematici.
OGB STUDIO è stato sede per la preparazione dei corsi LEED® del Green Building Council Italia e per la preparazione all'esame di LEED® Green Associate e LEED® AP BD+C, ponendosi quindi come uno dei riferimenti più autorevoli e accreditati per quanto riguarda i protocolli di certificazione ambientale.
Competenza, Valore e Sinergia. Questi i tre pilastri di OGB GROUP che hanno permesso nel corso degli anni di raggiungere obiettivi e traguardi sia in termini di crescita che di sostenibilità.
16 anni di esperienza
34 progetti in corso
44 progetti completati
31 edifici certificati
78 incarichi
1,2 mln mq - consistenza dimensionale totale
1.94 mld di euro - totale valore economico
OGB STUDIO di HOPPS - SCRIMIERI ARCHITETTI ASSOCIATI
Vicolo dell'Annunziatella 50
00142 - Roma
T. +39 06 42990049
email info@ogbstudio.com
Website www.ogbstudio.com
ZUMTOBEL
Zumtobel Group è un’azienda leader nel campo illuminotecnico. La mission del gruppo e dei suoi brand (Thorn, Tridonic e Zumtobel) è guidata dalla volontà di migliorare il wellbeing degli individui attraverso la Luce, forte di una decennale esperienza di ricerca sugli effetti non visibili della luce e da un’attenzione continua agli ultimi sviluppi tecnologici. Offre ai propri clienti soluzioni innovative, integrate e sostenibili, orientate all’efficientamento energetico e di risorse, fornendo al contempo la miglior qualità di luce possibile. L’ampia offerta di prodotti indoor e outdoor soddisfa le esigenze di ogni settore: Retail, Industry, Healthcare, Art, Office e molti altri. Tutta l’offerta è integrata da sistemi di luce di emergenza, sistemi di smart control e facilities management, oltre che dal continuo sviluppo di software data-driven. Il gruppo ha sede a Dornbirn (Austria) ed è quotato alla Borsa di Vienna (ATX Prime).
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento