Sicurezza ICT

Formula fisico

TORINO, 22/10/2024 dalle 09:30 alle 15:30

Sicurezza ICT

Proteggere il business nell’era del digitale

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Con il patrocinio di


Sponsor


Partner e Media Partner


Contributo culturale di

Torna il 28 Febbraio a Milano, l'8 Maggio a Roma, il 5 Giugno a Verona e, dopo l'estate, a Torino e Bologna il roadshow Sicurezza ICT, il programma di incontri territoriali che da 15 anni offre un'occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la Security e la protezione delle informazioni aziendali.

Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell’offerta, della ricerca e della consulenza, e un'area espositiva in cui vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e ad agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti. 

 

 

Tra i temi al centro dell'evento:

  • La Sicurezza e Cloud
  • Privileged Access Management: evitare il furto delle identità privilegiate e aumentare e la sicurezza degli ambienti IT & OT
  • Backup e Cyber Protection 
  • Ransomware & Data Protection: dal contesto attuale alla strategia Zero Trust per difendersi dalla doppia estorsione
  • Reti intelligenti e soluzioni di Cyber Security cloud native per il lavoro Smart
  • Cyber Risk Management per la piccola e media impresa
  • Il rischio cyber legato al fattore umano

 

 

L'Evento ha registrato nelle passate edizioni 2023 di:

  • Milano: 436 professionisti iscritti e 216 presenti
  • Roma: 312 professionisti iscritti e 131 presenti
  • Padova: 162 professionisti iscritti e 107 presenti
  • Torino: 237 professionisti iscritti e 121 presenti

Tra le aziende partecipanti alle edizioni 2023 facenti parte dell'Utenza Finale:

Tra le aziende partecipanti alle edizioni 2023 facenti parte della Catena del valore ICT (Mssp, System Integtor, Reseller)

Le edizioni 2023 di Sicurezza ICT si sono svolte con il contributo culturale e sponsorizzazione di:

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.


 

Per partecipare come visitatore alla edizione di Milano 2024 del 28 Febbraio clicca qui

Per partecipare come visitatore alla edizione di Roma 2024 dell'8 Maggio clicca qui

Per partecipare come visitatore alla edizione di Verona 2024 del 5 Giugno clicca qui

Per partecipare come visitatore alla edizione di Torino 2024 del 22 Ottobre clicca qui

Per partecipare come visitatore alla edizione di Bologna 2024 del 4 Dicembre clicca qui

Per conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a: sponsorship@soiel.it

 

8.45 Apertura delle registrazioni

9.30 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International

9.45 La trasversalità di un processo di gestione dei rischi
Ogni giorno sempre di più e sempre più Aziende si rendono conto di quanto il loro perimetro di esposizione ai rischi sia ampio e di quanto e per quanto pensino di fare, le loro vulnerabilità hanno un elevato grado di sfruttabilità. Non ci si può più permettere il lusso di restare fermi in attesa che gli eventi passino o si risolvano da soli, occorre agire. Per gestire un evento occorre aver fatto molto prima, per questo tutte le funzioni devono collaborare efficacemente. La gestione dei rischi è trasversale, universalmente riconosciuta e per questo, deve essere parte integrante di qualunque sistema di gestione. Il vecchio approccio “silos” non funziona più, una minaccia trascurata a monte o in un settore dell’Azienda ha potenziali ripercussioni su tutte le attività, nessuna esclusa. Se le funzioni Aziendali non interagiscono tra di loro con un metodo definito le probabilità che un evento sfrutti le vulnerabilità sono pressoché totali perché è solo una questione di tempo. Chi si occupa di rischi “cyber” è paragonabile ad un medico specialista in malattie dell’apparato circolatorio aziendale. Se così è perché non viene sempre ascoltato?
Federico Lucia, Membro del Consiglio Direttivo ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali) e del Comitato Formazione | Chief Risk Officer di CSI Piemonte

10.15 Automazione nella Cybersecurity: Affrontare le Sfide dell'IA e i Requisiti NIS 2
Da una parte la rapida adozione dell'IA può rendere un'organizzazione vulnerabile a nuovi attacchi informatici e rischi di conformità, dall’altra la direttiva NIS 2 introduce requisiti di sicurezza più stringenti per le imprese. L'automazione delle operazioni di cybersecurity consente di ridurre i tempi di risposta agli incidenti, di ottimizzare la visibilità sui possibili attacchi e permette ai team IT di dedicare tempo e sforzi ad attività più mission critical.
Marco Coppolino, Co-founder e Chief Technology Officer | Consys.it

10.30 Perché le infrastrutture devono evolvere?
Grazie alla diffusione dello smart working e all’adozione sempre maggiore di soluzioni cloud, utenti e applicazioni operano spesso – se non quasi sempre – al di fuori del perimetro fisico aziendale, introducendo vulnerabilità scarsamente prevedibili e rendendo necessario un modello di difesa molto più stringente; adottare un approccio “Secure Connect” significa quindi ricorrere ad un sistema di sorveglianza costante e avanzato dove non c’è più distinzione tra ciò che è interno ed esterno alla rete aziendale
Francesco Casaroli, Infrastructure Chief Architect | FAR Networks
Fabio Pisani, Security Partner Business Development Specialist, Cisco

10.45 Oltre i limiti della sicurezza perimetrale: gestione e protezione dei dispositivi mobile
I dispositivi iOS, Android e Windows accumulano una grande quantità di informazioni personali e aziendali e sono pertanto vulnerabili agli attacchi informatici. Dati sensibili, come dettagli bancari, documenti riservati o credenziali di accesso, possono essere compromessi tramite specifiche tecniche di hacking, portate avanti da gangs on line specializzate nell’attaccare i dispositivi mobile. Aziende e consumatori sono, quindi, giustamente preoccupati di diventare bersaglio di attacchi informatici di questo tipo. I dati parlano chiaro: nel 2022, il 9% degli attacchi informatici globali, sono stati sferrati contro dispositivi iOS ed Android (fonte: Statista.com). Solo nel dicembre 2022 gli utenti di tutto il mondo hanno subito oltre 2,2 milioni di attacchi informatici sferrati verso i propri dispositivi mobile. In questi dati non sono inclusi i cosiddetti spyware. Si tratta di virus informatici specificatamente creati per spiare le persone attraverso i propri dispositivi. Oltre agli interessi privati, lo spyware è anche uno strumento comunemente utilizzato dai governi autoritari di tutto il mondo per spiare giornalisti e difensori dei diritti umani. 
Diego Fasano, CEO | Ermetix

11.00 Coffee break e Networking Time

11.30 Lo Scenario dei CISO di Fronte all'AI: Opportunità e Sfide
L'Intelligenza Artificiale (AI) sta ridefinendo la sicurezza informatica, offrendo ai CISO potenti strumenti per migliorare le difese aziendali, ma anche introducendo nuove minacce. I CISO devono affrontare un equilibrio tra le opportunità di automazione e analisi predittiva, e le sfide legate all'uso di tecnologie avanzate. L'AI può infatti rafforzare la sicurezza informatica, ma richiede un'integrazione bilanciata e una gestione consapevole dei rischi. Sfruttare appieno l'AI significa utilizzarla come strumento strategico, migliorando la resilienza aziendale e la risposta alle minacce.
Paolo Pomi, Group Chief Information Security Officer di Dumarey Group | Membro di CISOs4AI

12.00 Dimenticare lo stress da compliance e migliorare la sicurezza di base
Nuove direttive del Network and Information Security 2.0 impongono di impostare compiti specifici per rinforzare la resilienza di infrastrutture critiche contro potenziali attacchi informatici.
Con i giusti strumenti possiamo mitigare un po’ dello stress che può derivare dall’ impostare e manutenere questi compiti e permetterci di risparmiare molto tempo da sfruttare in ulteriori attività che sono parte integrante della conformità stessa come, ad esempio, formazione specifica su problematiche in costante evoluzione.
Daniele Pagani, Country Manager Italia, Sales Alps | baramundi

12.15 Trasformare la sicurezza digitale in un vantaggio competitivo per le PMI
L'adozione di modelli di lavoro ibrido e smart working è ormai prassi in tutti i settori, dalle aziende farmaceutiche e sanitarie agli studi legali, dalle pubbliche amministrazioni alle realtà manifatturiere.
Diventa cruciale proteggere dati sensibili, sistemi aziendali e la continuità del business, in un contesto di proliferazione delle minacce informatiche.
L'intervento esplora l'adozione di sandboxing, accesso zero trust, crittografia e VDI come strategie essenziali per garantire la sicurezza dei dati aziendali e promuovere una cultura della sicurezza.
Maria Grazia Andali, Chief Marketing Officer | Cyber Grant

12.30 Sicurezza informatica e cloud backup: strategie avanzate per la protezione dei dati
I dati aziendali sono un patrimonio inestimabile per le aziende, la loro gestione accurata e la disponibilità immediata sono essenziali per la vita stessa di una impresa. L’escalation degli attacchi ransomware, che nel 2023 hanno registrato un incremento del 150%, con 17.000 episodi a livello mondiale, di cui 185 solo in Italia e la previsione di un ulteriore aumento del 20% nel 2024, pone in evidenza l'urgenza di implementare strategie avanzate per la sicurezza dei dati. Questo aspetto assume un'importanza critica soprattutto per le PMI italiane, che rappresentano circa l'80% delle aziende colpite in Italia. In questo contesto, è fondamentale prestare una meticolosa attenzione alla sicurezza dei dati, specialmente per le aziende con risorse limitate. Una strategia efficace dovrebbe includere la creazione di backup robusti e ricorrenti, l'archiviazione sicura e differenziata, l'immutabilità dei dati, testing continui sulle capacità di backup e recupero, strategie di ripristino agili e soluzioni efficaci per il Disaster Recovery. Queste pratiche sono cruciali non solo per la resilienza delle imprese ma anche per sostenere e favorire la crescita del business nel tempo. Durante l'intervento, verranno esplorate le migliori strategie di protezione dei dati attualmente disponibili, con un focus sui servizi avanzati e innovativi offerti dal cloud.
Marco Ziglioli, Circle Lead Cloud | CDLAN 
Andrea Maldotti, System Administrator del Circle Cloud | CDLAN

12.45 La Cybersicurezza in una PMI del settore Aerospace
Una rapida cronistoria dell’evoluzione della sicurezza informatica in una PMI che opera nel settore internazionale dell’Aerospace, quindi con tutta l’attenzione e cura dovute alle richieste e alle imposizioni di tale mercato globale (clientela, normative, policy…). LMA è evoluta nel tempo: dal possedere un semplice antivirus gestito esternamente a possedere un comparto ERP-ICT creando una sicurezza evoluta gestita internamente fino a valutare la dotazione di un sistema SOC per la monitorizzazione H24 dell’intera infrastruttura
Silvio Borletto, CIO & CISO | L.M.A. s.r.l.

13.00 Lunch buffet

14.00 Digital Services Act: le nuove regole di compliance imposte dalla UE per gli intermediari di servizi online, hosting providers e piattaforme online
Questo pacchetto di regole rappresenta un passo significativo nella regolamentazione dei servizi digitali e degli intermediari online. Le nuove norme mirano ad affrontare diverse questioni cruciali legate alla trasparenza e alla protezione dei consumatori. Tra le principali aree di regolamentazione del DSA vi sono la trasparenza degli algoritmi - le piattaforme online dovranno essere più trasparenti riguardo agli algoritmi utilizzati per la raccomandazione di contenuti e pubblicità - e lo stop alla profilazione degli utenti, verranno introdotte regole per limitare la profilazione degli utenti, proteggendo maggiormente la privacy online. Ma molte altre sono le aree di intervento imposte a tali operatori: vedremo insieme quali sono gli obblighi di maggiore rilevanza.
Alessandro La Rosa, Avvocato - GLG & Partners Studio Legale

14.20 Navigare la trasformazione digitale e le tecnologie emergenti: sfide e opportunità per il CISO in un Gruppo Bancario Europeo
In un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici, il ruolo del Chief Information Security Officer (CISO) si evolve, affrontando sfide uniche nel settore bancario e della mobilità. L’ intervento esplorerà le principali problematiche legate alla cybersecurity, evidenziando l'aumento della superficie di attacco, le complesse normative di compliance in ambito bancario e l'equilibrio necessario tra innovazione e sicurezza.
Tuttavia, le sfide offrono anche opportunità strategiche. La sicurezza informatica può diventare un vantaggio competitivo, favorendo la fiducia del cliente e distinguendo l'azienda nel panorama finanziario. La cybersecurity sarà un pilastro fondamentale per il futuro delle banche, garantendo non solo la protezione dei dati sensibili, ma anche stimolando la crescita e l’innovazione in un mondo sempre più connesso.
Alessandro Lunaschi, CISO, Data Governance and Digital Archiving Manager | CA Auto Bank S.p.A.

14.35 Tavola Rotonda | Le Esperienze degli Utenti
Con la partecipazione di:
Alan Girard, IT & Cybersecurity Manager | Nital S.p.A.
Paolo Pomi, Group Chief Information Security Officer | Dumarey Group
Paolo Asioli, Security & Safety Manager | Alpitour World
Silvio Colloca, Head of Information Security | NEWCLEO S.p.A

15.15 Generative AI e NIS 2. Attuazione in Italia, sfide ed opportunità per i professionisti della Cybersecurity
La Direttiva NIS 2, approvata dal Parlamento Europeo nel 2022, rappresenta un importante passo avanti nella protezione delle infrastrutture critiche europee, introduce nuove misure di sicurezza, amplia il perimetro di applicazione e rafforza i meccanismi di vigilanza e enforcement.
L'intervento, considerando l'evoluzione delle normative in materia di AI ed il quadro di competenze per gli operatori della Cybersecurity delineato da ENISA nell'European Cybersecurity Skills Framework (ECSF), intende illustrare, in modo sintetico, le principali novità della Direttiva, con particolare attenzione ai nuovi requisiti di sicurezza per gli operatori essenziali e importanti, all'estensione del perimetro di applicazione della Direttiva, ai nuovi meccanismi di vigilanza ed enforcement, ed, infine, alle implicazioni concrete per le aziende italiane.
Giuseppe Serafini, Avvocato Cassazionista - Foro di Perugia

15.30 Chiusura dei lavori e visita guidata alle collezioni del Museo Nazionale dell'Automobile


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

Location: Museo Nazionale dell'Automobile
Indirizzo: Corso Unità d'Italia, 40
CAP: 10126
Città: Torino (TORINO)
Sito web: http://www.museoauto.it/website/it

Il Museo dell’Automobile nasce nel 1932 da un’idea di due pionieri del motorismo nazionale, Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia (primo Presidente dell’Automobile Club di Torino e tra i fondatori della Fiat), e figura tra i più antichi Musei dell’Automobile del mondo. Questo è l’unico Museo Nazionale del genere in Italia, ospitato nella sede progettata dall’Architetto Amedeo Albertini, sulla sponda sinistra del Po a poca distanza dal Lingotto.

Questo Museo vanta una delle collezioni più rare ed interessanti nel suo genere, quasi 200 automobili originali, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, di oltre ottanta marche diverse, provenienti dall’Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna, Polonia e Stati Uniti.


COME ARRIVARE

MEZZI PUBBLICI
- Metropolitana: METRO Linea 1 dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.
- Bus 18 (fermata FINALMARINA), 34 (fermata C.T.O.), 74 (fermata C.T.O.), 17 (fermata ELLERO), 17/(fermata ELLERO), 42 (fermata VENTIMIGLIA CAP.)
- Bus City Sightseeing Linea B Fermata 4
- [To]Bike 120, 122, 124

TRENO
Dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.
Puoi raggiungere il Museo con i regionali veloci da Milano, Genova, Cuneo, Savona e con i regionali da Aosta. Con circa 300 treni del servizio ferroviario metropolitano (SFM), la città della Mole è connessa con tutta la Regione: Chieri e Rivarolo, Pinerolo e Chivasso, Bra e Alba, Asti, Fossano, Susa e Bardonecchia.

AUTO
Tutte le autostrade si raccordano alla TANGENZIALE DI TORINO. Ti consigliamo di prendere l’uscita Corso Unità d’Italia e seguire le indicazioni per il Museo dell’Automobile.
NB: Il Museo dell’Automobile non dispone di un parcheggio riservato per i visitatori, ma nei dintorni sono presenti diverse possibilità di parcheggio, sia gratuite sia a pagamento (Parcheggi Ventimiglia, Bacigalupo, Molinette).

AEREO
Bus Navetta Sadem fino alle stazioni Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa, poi prendi la metropolitana METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO.

ANRA

ANRA - Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali rappresenta il principale punto di riferimento per la creazione e lo sviluppo di una cultura della gestione dei rischi di impresa in Italia.
Nata a Milano l’8 giugno 1972, l’Associazione riunisce professionisti della gestione del rischio operanti in imprese di differente dimensione e settore produttivo.

La sensibilità al tema del Risk Management, che agli inizi dell’Associazione era viva soprattutto fra le imprese di grandi dimensioni di respiro internazionale, si è estesa nel tempo anche a piccole e medie imprese: una caratteristica che si ritrova non solo nell’aumento del numero di Associati ma anche nella composizione sempre più articolata delle rispettive professioni di appartenenza.

Tra i soci, oggi oltre i 900, si trovano Chief Risk Officer, Risk Manager, responsabili di assicurazioni aziendali e consulenti di Risk Management. A essi si affiancano gli “utenti”, categoria che riunisce broker assicurativi, assicuratori, periti e Claims Manager, ovvero quei professionisti che, pur operando nel mercato assicurativo mostrano l’interesse e l’esigenza di rafforzare i legami con il mondo enterprise per meglio comprendere le esigenze e le prospettive di settore.

ANRA si è inoltre affermata fin dalla sua nascita anche al di fuori del panorama italiano: l’Associazione fa infatti parte, infatti, di FERMA – Federation of European Risk Management Associations a livello europeo e di IFRIMA - International Federation of Risk and Insurance Management Associations a livello internazionale.

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baramundi

La baramundi software GmbH consente alle aziende e alle organizzazioni di gestire in modo efficiente, sicuro e multipiattaforma gli ambienti di lavoro IT. Clienti di tutti i settori e dimensioni, con più di 3 milioni di endpoint in tutto il mondo, beneficiano della lunga esperienza e degli eccellenti prodotti del produttore tedesco. Questi sono riuniti nella baramundi Management Suite secondo un approccio olistico e orientato al futuro di Unified Endpoint Management: la gestione del ciclo di vita dei client, la gestione della mobilità aziendale e la sicurezza degli endpoint vengono eseguite attraverso un'unica interfaccia, in un unico database e secondo standard uniformi. Questo è completato da una gestione flessibile dell'esperienza dell'utente finale e dei servizi IT.

Automatizzando le attività di routine e fornendo una panoramica completa dello stato della rete e dei client, la baramundi Management Suite ottimizza i processi di gestione IT. Alleggerisce i team IT e garantisce che gli utenti finali dispongano sempre e ovunque dei diritti e delle applicazioni necessarie su tutte le piattaforme e i formati, inclusi PC, server, notebook, dispositivi mobili o Mac.

La sede centrale di baramundi software GmbH si trova ad Augusta. I prodotti e i servizi dell'azienda, fondata nel 2000, sono completamente Made in Germany. Nella vendita, consulenza e assistenza agli utenti, baramundi collabora con successo a livello globale con aziende partner.

Puoi leggere vari casi di studio dei clienti baramundi qui. Se desideri referenze che corrispondano esattamente alle tue esigenze, inviaci un'e-mail.

Contatto

baramundi software GmbH

Forschungsallee 3 86159 Augusta

Tel: +49 821 5 67 08 - 380 Fax: +49 821 5 67 08 - 19

E-mail: request@baramundi.com www.baramundi.com 


CA Auto Bank S.p.A.

CA Auto Bank è una banca universale, controllata da Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, che opera come player indipendente e multibrand nei settori del finanziamento e leasing di veicoli e della mobilità. CA Auto Bank fornisce un’offerta completa di prodotti finanziari e di mobilità, oltre che di servizi assicurativi. I programmi di credito, leasing, noleggio e finanziamento della mobilità forniti da CA Auto Bank sono concepiti specificamente per le reti di vendita, i clienti privati e le flotte aziendali. CA Auto Bank è presente in 18 Paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito) e in Marocco, direttamente o tramite filiali, con un totale di oltre 2.600 dipendenti. 

Per maggiori informazioni:
www.ca-autobank.com

CA Auto Bank S.p.A. Società a socio unico
Corso Orbassano n. 367, 10137 Torino
info@ca-autobank.com


 

CDLAN

CDLAN supporta lo sviluppo e la digitalizzazione delle aziende con una gamma di soluzioni ICT integrate, modulari e flessibili in ambito cloud, telecomunicazioni e colocation, basati su un unico ecosistema digitale. I nostri asset distintivi includono una solida infrastruttura di rete e due Data Center Tier IV Compliant: C21 a Milano (il più moderno e performante all’interno del Caldera Park) ed E100 a Roma. Grazie alla sinergia di competenze maturate in oltre vent’anni di esperienza e soluzioni tecnologie d’avanguardia, accompagniamo le imprese nell’adozione di modello virtuosi di business continuity garantendo operatività e produttività del business.
La filosofia aziendale di CDLAN vede sempre le persone al centro: siamo una realtà con la vocazione per le relazioni e ci ricordiamo che dietro ogni tecnologia ci sono anzitutto le persone. Coniughiamo la capacità di ascoltare con attenzione le specifiche esigenze di ciascun Cliente alle nostre competenze tecniche per proporre sempre soluzioni innovative e su misura.

CDLAN SpA

Via Caldera, 21 - 20153 Milano
tel. 02 6706800
hello@cdlan.it
www.cdlan.it 



Consys.it

Consys.it è un’azienda italiana specializzata in servizi di Cybersecurity.

Con 30 anni di esperienza nella sicurezza informatica, Consys.it si impegna a proteggere e rendere sempre accessibili i dati di Enterprise e Medie Imprese di tutti i settori.

I nostri servizi sono progettati per aiutare le aziende a migliorare la propria postura di sicurezza, proteggendo risorse digitali, dati sensibili e infrastrutture tecnologiche da minacce e attacchi informatici.

Il nostro approccio, incentrato sul Cliente, ci permette di offrire soluzioni personalizzate che rispondono alle esigenze specifiche di ogni organizzazione.

Selezioniamo i migliori fornitori tecnologici presenti sul mercato e agevoliamo l'accesso a competenze, conoscenze e tecnologie, collaborando in modo trasparente con i nostri Clienti.
La nostra struttura assicura un supporto tecnico sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L'affidabilità di Consys.it si basa sulle competenze del proprio team di professionisti, costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie e best practice del settore, con oltre 100 certificazioni attive.

Consys.it Srl
Via Magenta, 77/5d – 20017 Rho (MI) – ITALY
Tel.: +39 02 93507379
info@consys.it 
www.consys.it 


Cyber Grant

Cyber Grant Inc. è una società americana con DNA italiano che offre soluzioni di sicurezza informatica innovative per la protezione di dati, dispositivi e infrastrutture. La mission aziendale è rendere la cybersecurity accessibile, comprensibile e utilizzabile da tutti: individui, PMI e grandi organizzazioni, fornendo strumenti avanzati per una difesa efficace contro le minacce informatiche.
Capitalizzando sull'ampia esperienza accumulata in vent'anni dai suoi fondatori, Cyber Grant Inc. è impegnata nello sviluppo di software altamente performanti, con standard di sicurezza di livello militare, economicamente vantaggiosi e allo stesso tempo facili da utilizzare.
Il focus di Cyber Grant Inc. sull'intuitività d'uso rappresenta un elemento fondamentale per contrastare i rischi cyber legati alle interazioni umane, proponendo soluzioni che incentivano l'engagement degli utenti e minimizzano le vulnerabilità. In un contesto di minacce informatiche in costante crescita, la sicurezza informatica è diventata un imperativo per aziende, professionisti e creators.

Remotegrant è un Security Add-On che si installa sulle macchine fisiche o virtuali connesse alla rete aziendale, completamente trasparente per l’utente, che centralizza la protezione di  PC, accessi a desktop remoti, applicazioni e file. Pensato per le PMI di qualunque industry che adottano modelli di lavoro ibridi - con dipendenti e consulenti dislocati in diverse location e che spesso utilizzano il proprio PC per collegarsi alla rete aziendale- Remotegrant minimizza gli errori umani e mantiene un'elevata produttività senza intralciare l'esperienza utente. La sua architettura di sicurezza avanzata si concentra sulla prevenzione, con un approccio Zero Trust che blinda l'azienda da accessi non autorizzati e protegge dati sensibili e proprietà intellettuale. Remotegrant offre anche una sandbox sicura che separa gli ambienti di lavoro dalle attività private sul PC, riducendo significativamente il rischio di ransomware e la possibilità di esfiltrazione di dati.

www.remotegrant.com


Filegrant Enterprise è una soluzione avanzata per la protezione e la gestione dei dati. La piattaforma non solo consente una gestione sicura dei documenti digitali, ma ne abilita anche la vendita diretta, eliminando la necessità di sistemi e-commerce. Dotata di crittografia di alto livello, visualizzazione sicura dei file, revoca immediata dell'accesso e tecnologia anti-cattura schermo, supporta un'ampia varietà di tipologie di file e si integra perfettamente con Office 365, assicurando una collaborazione e una modifica sicure. Filegrant Enterprise è in grado di bloccare la lettura e l'analisi dei documenti da parte di sistemi AI avanzati come Copilot, ChatGPT e simili, rafforzando la protezione del diritto d'autore e della proprietà intellettuale. Filegrant Enterprise è accessibile e compatibile con tutti i browser e dispositivi mobili.

Dall'innovativa tecnologia di Filegrant Enterprise nasce Filegrant, una soluzione rivoluzionaria per i creatori di contenuti nell'era digitale. In un mercato in rapida espansione, Filegrant offre agli artisti e ai content creators la possibilità di proteggere e vendere direttamente le proprie opere digitali, dal video ai documenti, garantendo sicurezza e integrità del contenuto.

www.filegrant.com


Cyber Grant Inc.
address: 101 Jefferson Drive, Menlo Park (CA) 94025
phone: +1 650-622-5410
email: info@cybergrant.net
website: cybergrant.net
linkedin: https://www.linkedin.com/company/cyber-grant-inc/


Dumarey

Dumarey Group is an independent supplier for the development, integration, and production of world-leading propulsion systems, starting from transmissions and engines. The combined experience in development, production, and technological integration through tested methods and processes allows Dumarey Group to provide “turnkey” solutions. Dumarey Automotive Italia, Dumarey Softronix and Dumarey Propulsion Solutions are specialized in the design of innovative propulsion systems and state-of-the-art control solutions. The Dumarey product range also includes transmissions (Dumarey Powerglide in Strasbourg for passenger cars and in Bouthéon for commercial vehicles), injectors and after-treatment technologies (Dumarey Flowmotion), and kinetic energy recovery and storage systems as well as 2nd life batteries (Dumarey Green Power). The Group employs some 3,000 people in 7 locations in Europe and Asia, with annual sales of about 1 billion euros. From its founding in 1983 until September 2023, the Dumarey Group was known as PUNCH.

Sede Torinese di Dumarey Group - Dumarey Automotive Italia
Corso Castelfidardo 36, 10129 Torino (ITALIA)
Tel: +39 011 065 14 09
email: torino.communications@dumarey.com 
LinkedIn Dumarey Automotive Italia
Sito di gruppo: https://www.dumareypowerglide.com/en/company/dumarey-group/ 
 


Ermetix

Ermetix è una PMI innovativa fondata nel 2016 e pioniere della sicurezza mobile. È una delle realtà più rilevanti nell'ambito della cybersecurity italiana e internazionale. La forza dell'azienda è nella profonda competenza tecnica, nella conoscenza del mercato security e nell'utilizzo di tecnologie innovative per offrire ai propri partner soluzioni software avanzate e sofisticate.
Ermetix è un'azienda che si impegna a offrire innovazione ed esperienze uniche. Alcuni dei valori fondamentali sono:
• la qualità e la soddisfazione del cliente: il team di Ermetix lavora per garantire la massima qualità e una user experience unica
• le conoscenze specializzate: Ermetix ha un mix di competenze diverse all'interno del suo solido team. Questa combinazione di know-how è essenziale per lo sviluppo di software di nuova generazione

Oggi Ermetix rappresenta una realtà dinamica, in continua crescita, capace di fare del made in Italy un vero punto di forza della propria offerta. Con sede a Piacenza, l'azienda vanta un'esperienza in ambito internazionale servendo partner in ogni parte del mondo, in settori fondamentali quali healthcare, logistica, trasporti, oil & gas, retail, difesa e molti altri ancora.

CERTIFICAZIONI: Android Enterprise EMM Partner, Apple Consultants Network, Samsung Knox Validated, Windows

ERMETIX Srl
Viale dei Mille 3
29121 PIACENZA
Cod.Fiscale e Partita Iva 01698590336
Sito web: https://www.ermetix.eu/
Tel: 02 3790 1660


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


GLG & Partners Studio Legale

GLG & Partners è uno studio legale italiano, indipendente e specializzato nel diritto commerciale-societario, dei mercati e servizi finanziari e bancari, e amministrativo.
GLG assiste società, banche, fondi e altri operatori finanziari negli ambiti tradizionali del diritto societario d’impresa nonché in quelli più specialistici delle operazioni di mercato complesse, della regolamentazione finanziaria, dei derivati e delle tematiche connesse alla normativa amministrativa.
In un mercato dinamico e in continua evoluzione, GLG fornisce consulenza anche nei settori della proprietà intellettuale, del diritto della comunicazione, delle nuove tecnologie e della privacy offrendo un’assistenza integrata nelle principali aree del diritto al fine di consentire ai nostri clienti di avere un unico interlocutore e di beneficiare di una gestione coordinata ed efficiente a supporto delle loro esigenze concrete, da condividere caso per caso.
La mission di GLG & Partners è quella di fornire consulenza ed assistenza legale personalizzata, garantendo livelli qualitativi d’eccellenza e di comprendere gli obiettivi e le necessità dei clienti, al fine di rendersi studio di riferimento per supportare i processi di crescita e di sviluppo dei propri clienti in Italia e all’estero.


Itancia

An eco-responsible group specializing in information and communication technologies (collaboration, networks and security), Itancia has been helping its reseller, integrator and operator partners to adopt responsible practices for 33 years, thanks to tailor-made solutions and services that strike the right balance between technology, economy and ecology.

The Itancia Group is built on 3 complementary pillars of activity, whose mastery and combination offer unique advantages on the market:
- Itancia Technology: innovative technological solutions with over 75 leading brands in the catalog.
- Itancia Again: 2nd life technology solutions, with over 150,000 refurbished products in its catalog.
- Itancia Factory: product lifecycle management services before, during and after use, with a focus on the circular economy and sustainability. 

Certifications: ISO 9001, 14001, 45001, 50001, CSR ISO 26000, Qualiopi, Qualicert 'reconditioning Smartphones and PCs' & Ecovadis 2023 gold medallist.
Awards: 2024 winner of the SEC Sommet des Entreprises de Croissance in the CSR Commitment category.

Website: https://itancia.com/?lang=it


LMA Srl

Da oltre 50 anni, “LMA srl Aerospace Technology” offre al mercato Aeronautico, Elicotteristico, della Difesa e dello Space le sue lavorazioni meccaniche di alta precisione e ad elevate criticità, con processi e servizi altamente integrati.

Da decenni, LMA è un punto di riferimento per i principali OEM internazionali e per le più prestigiose supply chains sia in ambito civile che di Difesa. 
Una realtà innovativa che punta ad una completa verticalizzazione dei processi integrando ingegneria di produzione, lavorazioni meccaniche di materiali metallici, approvvigionamento dei materiali e gestione stock, assemblaggi di varie dimensioni.

Con la digitalizzazione dei processi e l’utilizzo di tutti i più aggiornati sistemi di gestione certificati, LMA innova ed implementa costantemente la propria value proposition su mercati nuovi e sfidanti, in perfetta compliance con i criteri di Sostenibilità/ESG/Business Ethics, oltreché incentivando il più possibile collaborazioni, reti e networking, non solo in ambito Aerospace.

Pur essendo una PMI, LMA possiede un livello di informatizzazione molto elevato, dalla gestione di tutto il ciclo produttivo fino a tutta la catena di supply chain: in particolar modo, ha attivato integrazioni EDI con i principali clienti e degli scambi-dati in tempo reale con i principali fornitori.

LMA è anche dotata di una struttura di sicurezza informatica dei dati di alto livello, anche per via delle richieste e delle imposizioni che ci vengono dalla clientela e più in generale dal mercato di riferimento, che è di respiro internazionale e che spesso dipende da policy anche istituzionali e/o governative.

L.M.A. srl
Sede legale ed amministrativa: Via Vercelli, 6 
10044 Pianezza (TO) – Italy
Tel. +39 011 9672053 
www.lmasrl.com 

NEWCLEO S.p.A

A partire dalla sua fondazione nel 2021, newcleo si è rapidamente affermata con l’intento di innovare il settore dell’energia nucleare. L'azienda sta lavorando alla progettazione, costruzione e gestione di Reattori Modulari Avanzati (AMR) di IV Generazione, raffreddati con piombo liquido e alimentati da scarti nucleari riprocessati.
Combinando in modo innovativo tecnologie esistenti e collaudate, e riprendendo un modello industriale nucleare basato sulla produzione e sul riciclo multiplo del combustibile Mixed Oxide, newcleo ha l’obiettivo di chiudere il ciclo del combustibile nucleare, producendo energia pulita, economica e praticamente inesauribile, necessaria per le economie a basse emissioni di carbonio.
Con un fatturato di gruppo di 50 milioni di euro per il 2024, oltre 535 milioni di euro di finanziamenti privati e più di 90 partnership e collaborazioni nel settore nucleare, la crescita di newcleo è sostenuta da acquisizioni mirate di aziende chiave con competenze avanzate in ingegneria nucleare, produzione e gestione degli scarti.
Con una forza lavoro di oltre 850 dipendenti altamente qualificati in Francia, Regno Unito, Italia, Svizzera e Slovacchia, newcleo non solo sta sviluppando e fornendo le competenze e i servizi necessari per il suo ambizioso obiettivo, ma sta anche supportando lo sviluppo delle filiere di approvvigionamento per i Reattori Piccoli Modulari in Europa e oltre.

NEWCLEO S.p.A – Società per azioni
Sede legale: Via Galliano, 27 10129 Torino Italy
newcleosrl@pec.it  
newcleo.com 

 


Nital

Nital S.p.A. è un’azienda situata nella zona industriale e hi-tech di Moncalieri, molto vicina a Torino, in un edificio moderno, tecnologico ed eco-friendly. La storia dell’azienda inizia quasi 30 anni fa, nel 1991, in una location elegante vicino al centro di Torino, come distributore di fotocamere Nikon. Da allora, Nital è sinonimo di “Nikon Italia”. Tuttavia, oggi Nital ha ampliato la propria attività in altri mercati, altre categorie di prodotto, altri target, continuando comunque a distribuire fotocamere, obiettivi, binocoli e accessori Nikon.

Oggi Nital può essere considerata un’azienda esperta di tecnologia, che importa tecnologie da tutto il mondo e le distribuisce in Italia attraverso una rete di distribuzione diffusa, consolidata e altamente preparata. Grazie a Nital, i robot aspirapolvere iRobot Roomba sono diventati i più venduti in Italia.

Nital ha creato una divisione dedicata all’Internet of Things - Hinnovation - che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per il mondo della Smart Home. Inoltre, Nital è distributore degli altoparlanti smart Sonos, un brand che ha reso reale il concetto di “qualsiasi canzone, in qualsiasi stanza, con un suono sempre straordinario. Senza fili”.

Ogni marchio distribuito da Nital può essere considerato premium o può diventarlo, e questa continua evoluzione dell’azienda è frutto di un approfondito lavoro di ricerca di nuove opportunità, nuove partnership, nuove sfide. Il tutto mantenendo sempre il focus sulla missione: importare conoscenza, tecnologia, lifestyle, innovazione, nuove tendenze, interpretarle e proporle al mercato, magari prima degli altri, con esperienza, passione e qualità

NITAL SPA
VIA VITTIME DI PIAZZA FONTANA 54
10024, MONCALIERI (TO)
06047610016


Studio Legale Giuseppe Serafini Law Firm

Lo Studio Legale Giuseppe Serafini Law Firm, con sede in Città Di Castello, attivo da oltre 20 anni, opera, anche attraverso collaborazioni con altri professionisti, in Italia e all'estero, nel campo del diritto delle nuove tecnologie, del diritto dell'informatica, del diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali, svolgendo attività di consulenza e assistenza legale giudiziale prevalentemente in ambito penale ed extragiudiziale. 

In particolare lo Studio è attivo nel campo della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati personali fornendo assistenza e supporto legale e svolgendo i servizi di Responsabile per la protezione dei dati personali. Sono affrontati anche i temi del commercio elettronico, della proprietà industriale e della protezione delle informazioni riservate, della proprietà intellettuale con specifico riferimento alle opere informatiche e i temi della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

L'Avvocato Giuseppe Serafini, abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, è BSI - ISO/IEC 27001:2013 Lead Auditor, Master Privacy Officer, perfezionato in Digital Forensics, Cloud & Data Protection. Già docente di Informatica Giuridica presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali di Perugia, è docente di diritto europeo della sicurezza informatica e della Privacy nel Master di I livello in Cybersecurity, Data Protection e Digital Forensics dell’Università degli Studi di Perugia. Relatore e autore di numerose pubblicazioni in materia di Sicurezza delle Informazioni e Diritto delle nuove Tecnologie. Associato CLUSIT, Cloud Security Alliance Italy Chapter e Digital Forensics Alumni.


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