Sicurezza ICT

Formula fisico

BOLOGNA, 04/12/2024 dalle 09:15 alle 15:30

Sicurezza ICT

Proteggere il business nell’era del digitale

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Con il patrocinio di


Sponsor


Partner e Media Partner


Contributo culturale di

Torna il 28 Febbraio a Milano, l'8 Maggio a Roma, il 5 Giugno a Verona e, dopo l'estate, a Torino e Bologna il roadshow Sicurezza ICT, il programma di incontri territoriali che da 15 anni offre un'occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la Security e la protezione delle informazioni aziendali.

Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell’offerta, della ricerca e della consulenza, e un'area espositiva in cui vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e ad agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti. 

 

 

Tra i temi al centro dell'evento:

  • La Sicurezza e Cloud
  • Privileged Access Management: evitare il furto delle identità privilegiate e aumentare e la sicurezza degli ambienti IT & OT
  • Backup e Cyber Protection 
  • Ransomware & Data Protection: dal contesto attuale alla strategia Zero Trust per difendersi dalla doppia estorsione
  • Reti intelligenti e soluzioni di Cyber Security cloud native per il lavoro Smart
  • Cyber Risk Management per la piccola e media impresa
  • Il rischio cyber legato al fattore umano

 

 

L'Evento ha registrato nelle passate edizioni 2023 di:

  • Milano: 436 professionisti iscritti e 216 presenti
  • Roma: 312 professionisti iscritti e 131 presenti
  • Padova: 162 professionisti iscritti e 107 presenti
  • Torino: 237 professionisti iscritti e 121 presenti

Tra le aziende partecipanti alle edizioni 2023 facenti parte dell'Utenza Finale:

Tra le aziende partecipanti alle edizioni 2023 facenti parte della Catena del valore ICT (Mssp, System Integtor, Reseller)

Le edizioni 2023 di Sicurezza ICT si sono svolte con il contributo culturale e sponsorizzazione di:

 

 

Per partecipare come visitatore alla edizione di Milano 2024 del 28 Febbraio clicca qui

Per partecipare come visitatore alla edizione di Roma 2024 dell'8 Maggio clicca qui

Per partecipare come visitatore alla edizione di Verona 2024 del 5 Giugno clicca qui

Per partecipare come visitatore alla edizione di Torino 2024 del 22 Ottobre clicca qui

Per partecipare come visitatore alla edizione di Bologna 2024 del 4 Dicembre clicca qui

Per conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a: sponsorship@soiel.it

 

8.45 Registrazione dei partecipanti

9.15 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International

9.30 Top Cybersecurity Trends
A partire dal 2024, i leader della cybersecurity che cercano di ottimizzare programmi ed investimenti dovranno:
• implementare una gestione del rischio continua e pragmatica in tutti gli ecosistemi digitali e di terze parti dell'organizzazione
• estendere il ruolo dello IAM nella riduzione dei rischi per la sicurezza informatica
• misurare la performance della protezione aziendale utilizzando i concetti di "Outcome-Driven Metrics" e "Protection Level Agreements"
• adottare un approccio "human-centric" per migliorare la performance di sicurezza, utilizzando GenAI per aumentare gli sforzi umani e implementando un solido programma di comportamento e cultura della sicurezza.
Eduardo Mastranza, VP Executive Partner EMEA Lead - Gartner for CISO

10.00 Gestione del rischio: la governance come chiave della resilienza
Le recenti normative, NIS 2 e DORA soprattutto, hanno portato l’attenzione su aspetti metodologici quali il risk management e la governance che vanno oltre gli aspetti tecnologici tipicamente gestiti nei reparti IT. Le Aziende hanno necessità di dotarsi di procedure e sistemi che consentano la conformità normativa ed il miglioramento della cybersecurity posture, compreso l’incident più temuto: il ransomware.
Stefano Zai, Business Development Manager | Ricoh Italia

10.15 Intervento a cura di CDLAN

10.30 Oltre i limiti della sicurezza perimetrale: gestione e protezione dei dispositivi mobile
I dispositivi iOS, Android e Windows accumulano una grande quantità di informazioni personali e aziendali e sono pertanto vulnerabili agli attacchi informatici. Dati sensibili, come dettagli bancari, documenti riservati o credenziali di accesso, possono essere compromessi tramite specifiche tecniche di hacking, portate avanti da gangs on line specializzate nell’attaccare i dispositivi mobile. Aziende e consumatori sono, quindi, giustamente preoccupati di diventare bersaglio di attacchi informatici di questo tipo. I dati parlano chiaro: nel 2022, il 9% degli attacchi informatici globali, sono stati sferrati contro dispositivi iOS ed Android (fonte: Statista.com). Solo nel dicembre 2022 gli utenti di tutto il mondo hanno subito oltre 2,2 milioni di attacchi informatici sferrati verso i propri dispositivi mobile. In questi dati non sono inclusi i cosiddetti spyware. Si tratta di virus informatici specificatamente creati per spiare le persone attraverso i propri dispositivi. Oltre agli interessi privati, lo spyware è anche uno strumento comunemente utilizzato dai governi autoritari di tutto il mondo per spiare giornalisti e difensori dei diritti umani. 
Diego Fasano, CEO | Ermetix


10.45 Coffee break

11.15 La trasversalità di un processo di gestione dei rischi un tema evergreen…forse!
Ogni giorno sempre di più e sempre più Aziende si rendono conto di quanto il loro perimetro di esposizione ai rischi sia ampio e di quanto e per quanto pensino di fare, le loro vulnerabilità hanno un elevato grado di sfruttabilità. Non ci si può più permettere il lusso di restare fermi in attesa che gli eventi passino o si risolvano da soli, occorre agire. Per gestire un evento occorre aver fatto molto prima, per questo tutte le funzioni devono collaborare efficacemente. La gestione dei rischi è trasversale, universalmente riconosciuta e per questo, deve essere parte integrante di qualunque sistema di gestione. Il vecchio approccio “silos” non funziona più, una minaccia trascurata a monte o in un settore dell’Azienda ha potenziali ripercussioni su tutte le attività, nessuna esclusa. Se le funzioni Aziendali non interagiscono tra di loro con un metodo definito le probabilità che un evento sfrutti le vulnerabilità sono pressoché totali perché è solo una questione di tempo. Chi si occupa di rischi “cyber” è paragonabile ad un medico specialista in malattie dell’apparato circolatorio aziendale. Se così è perché non viene sempre ascoltato?
Gianluigi Lucietto, Vice Presidente Associazione Italiana Risk and Insurance Manager (ANRA)

11.45 Il regolamento per le future macchine cybersicure
L'entrata in vigore del regolamento macchine introduce in Europa una nuova prospettiva per i macchinari e gli impianti dal 2027 al 2050. La digitalizzazione della macchina fino all'uso della AI impongono una riorganizzazione delle competenze degli uffici tecnici. Nuove responsabilità sul software che riguardano anche la sicurezza informatica sono requisiti obbligatori. Una macchina sicura by design e by default sarà legge. I change delle configurazioni software coincidono con una responsabilità in caso di incidente aprono scenari di fantascienza rispetto a quella che è la realtà nelle aziende italiane anche per chi fa manutenzione.
Luca Moroni, Co-Founder, Cyber Security Angels

12.05 Intervento a cura di Matteo di Marino, Chief Information Security Officer | COOP Alleanza 3.0

12.20 Intervento a cura di Nadia Bertone, CISO & Deputy IT Director Technology Area | BRT

12.40 Antropologia della Cybersecurity
Il 95% degli attacchi informatici ha come obiettivo le persone, eppure la maggioranza delle soluzioni adottate non sono rivolte alle persone ma alla tecnologia.
Quali comportamenti mettono a rischio la Cybersecurity? Le minacce possono alterare la postura informatica delle persone? Cosa è possibile fare a riguardo?
Decio Biavati, CISO di CNA Forlì-Cesena

12.55 Intervento in via di definizione

13.10 Lunch buffet

14.10 Tavola Rotonda | CISO & Cloud
• Alessandro Cosenza, Co-Founder | ASSOCISO Associazione Nazionale Chief Information Security Officer
• Aldo Zanvettor, CISO - Responsabile Sicurezza Informatica | ACI Global Servizi S.p.A.
• Leonardo Preti, Security Lead – Musixmatch
• Daniele Catteddu, Chief Technology Officer di Cloud Security Alliance
• Alberto Manfredi, Presidente e Chapter Leader - Cloud Security Alliance Italy

15.00 Intervento di Niccolò Calzi, CISO Advisor | CREDEMTEL S.p.A.

15.20 Chiusura dei lavori


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

Location: Sympò Ex Chiesa
Indirizzo: Via delle Lame, 83
CAP: 40122
Città: Bologna (BOLOGNA)
Sito web: http://www.sympoexchiesa.com/

Un'antica chiesa del 1500 trasformata in location per eventi nel centro di Bologna. Due piani, due sale, due giardini per feste, meeting, mostre, fiere, matrimoni e ogni tipologia di evento privato e business.

Per necessità di sosta della propria autovettura, consigliamo "Parcheggio Multipiano Riva Reno" in Via Azzo Gardino, a pochi minuti a piedi dalla location. 

ANRA

ANRA - Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali rappresenta il principale punto di riferimento per la creazione e lo sviluppo di una cultura della gestione dei rischi di impresa in Italia.
Nata a Milano l’8 giugno 1972, l’Associazione riunisce professionisti della gestione del rischio operanti in imprese di differente dimensione e settore produttivo.

La sensibilità al tema del Risk Management, che agli inizi dell’Associazione era viva soprattutto fra le imprese di grandi dimensioni di respiro internazionale, si è estesa nel tempo anche a piccole e medie imprese: una caratteristica che si ritrova non solo nell’aumento del numero di Associati ma anche nella composizione sempre più articolata delle rispettive professioni di appartenenza.

Tra i soci, oggi oltre i 900, si trovano Chief Risk Officer, Risk Manager, responsabili di assicurazioni aziendali e consulenti di Risk Management. A essi si affiancano gli “utenti”, categoria che riunisce broker assicurativi, assicuratori, periti e Claims Manager, ovvero quei professionisti che, pur operando nel mercato assicurativo mostrano l’interesse e l’esigenza di rafforzare i legami con il mondo enterprise per meglio comprendere le esigenze e le prospettive di settore.

ANRA si è inoltre affermata fin dalla sua nascita anche al di fuori del panorama italiano: l’Associazione fa infatti parte, infatti, di FERMA – Federation of European Risk Management Associations a livello europeo e di IFRIMA - International Federation of Risk and Insurance Management Associations a livello internazionale.

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CDLAN

CDLAN supporta lo sviluppo e la digitalizzazione delle aziende con una gamma di soluzioni ICT integrate, modulari e flessibili in ambito cloud, telecomunicazioni e colocation, basati su un unico ecosistema digitale. I nostri asset distintivi includono una solida infrastruttura di rete e due Data Center Tier IV Compliant: C21 a Milano (il più moderno e performante all’interno del Caldera Park) ed E100 a Roma. Grazie alla sinergia di competenze maturate in oltre vent’anni di esperienza e soluzioni tecnologie d’avanguardia, accompagniamo le imprese nell’adozione di modello virtuosi di business continuity garantendo operatività e produttività del business.
La filosofia aziendale di CDLAN vede sempre le persone al centro: siamo una realtà con la vocazione per le relazioni e ci ricordiamo che dietro ogni tecnologia ci sono anzitutto le persone. Coniughiamo la capacità di ascoltare con attenzione le specifiche esigenze di ciascun Cliente alle nostre competenze tecniche per proporre sempre soluzioni innovative e su misura.

CDLAN SpA

Via Caldera, 21 - 20153 Milano
tel. 02 6706800
hello@cdlan.it
www.cdlan.it 



Cloud Security Alliance

CSA Italy è un'associazione no-profit di diritto italiano costituita nell’Ottobre 2011, Capitolo Italiano di Cloud Security Alliance (CSA), associazione internazionale no-profit che  nasce con lo scopo di promuovere l’utilizzo di buone pratiche per la sicurezza del cloud computing, insieme alla formazione e sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro di tutte le forme di computing. CSA ad oggi conta più di +400 aziende associate, 20 organizzazioni affiliate e gestisce una comunità di più di +100.000 professionisti interessati a conoscere,  contribuire ed essere parte attiva nel mercato della sicurezza del cloud. CSA ha già attivato più di 35 iniziative di ricerca sulla sicurezza cloud e coordina più di 100 capitoli a livello regionale e nazionale. La certificazione della sicurezza dei servizi cloud CSA STAR e lo strumento di security governance CCM sono stati accreditati dall’Agenzia per Cybersicurezza Nazionale italiana (ACN) per la qualifica dei fornitori cloud per la Pubblica Amministrazione.

CSA Italy ha l’obiettivo promuovere certificazioni, studi, formazione (tecnica, legale, organizzativa) sulla sicurezza del cloud computing nel mercato italiano. In particolare, l’associazione prevede di:

• promuovere e sviluppare i temi di ricerca sul cloud computing security che possano contribuire al corretto e consapevole utilizzo dei servizi cloud, con particolare attenzione al mercato della Piccola e Media Impresa (PMI) Italiana e Pubblica Amministrazione (PA);
• promuovere la condivisione di conoscenze sul tema, sia attraverso la partecipazione ad eventi, conferenze e seminari, sia attraverso accordi con associazioni professionali di settore e stampa specializzata;
• promuovere la formazione e le certificazioni professionali che fanno riferimento alla base di conoscenza di CSA, in particolare i corsi CCSK (Certificate of Cloud Security Knowledge)CCAK (Certificate of Cloud Auditing Knowledge)
• qualificarsi come interlocutore esperto nei principali tavoli di discussione sul cloud computing sui temi security e privacy.

Cloud Security Alliance Italy Chapter (CSA Italy)
Via Cesare Beruto, 11 – 20131 Milano
Tel: +39 028719 7344
info@csaitaly.it
www.cloudsecurityalliance.it


CNA Associazione Territoriale di Forlì-Cesena

CNA Forlì-Cesena compie 70 anni nel 2024. Una storia radicata nella tradizione artigianale. Dalla difesa degli interessi dell’artigianato è iniziata l’avventura che ha portato CNA a diventare un punto di riferimento nazionale anche per la piccola e media impresa, per l’industria e il lavoro autonomo.

Oggi CNA, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola media impresa, ha la propria sede nazionale a Roma e una europea a Bruxelles, conta 1.000 sedi in tutto il territorio nazionale e quasi 620.000 associati. CNA inoltre aderisce a R.ETE. Imprese Italia, il soggetto di rappresentanza unitario del mondo dell’artigianato, del commercio e delle piccole imprese, che rappresenta il 95% del tessuto produttivo nazionale.

CNA Forlì-Cesena è la principale Associazione di rappresentanza economica della provincia. Ecco che cosa rappresenta:
5.750 imprese associate
9.700 imprenditori associati
31.150 addetti complessivi nelle nostre imprese
7.650 pensionati
300 collaboratori del sistema CNA
23 uffici sul territorio

All’interno del sistema CNA, e in particolare in CNA Servizi Forlì-Cesena, l’impresa trova una gamma di servizi unica sul territorio, con la possibilità di costruire le soluzioni più adatte per le sue esigenze. Il servizio paghe e il servizio fiscale sono certificati ISO 9001-2015.
La ricca gamma di servizi comprende: Creaimpresa Lab, Servizio Fiscale, Servizio Paghe, Servizio ICT, Servizi Finanziari, Ambiente e Sicurezza, Progetto Energia, Consulenza integrata, Formazione, Ufficio Bandi, Internazionalizzazione, CAT, Servizi per il mondo Non profit, Servizi per i mestieri.

CNA Associazione Territoriale di Forlì-Cesena
Via Pelacano 29 – 47122 Forlì (FC)
Tel. 0543 770111 – Fax 0543 770143
Email: cna@cnafc.it

CNA Servizi Forlì-Cesena
Società cooperativa consortile per azioni
Via Pelacano 29 – 47122 FORLÌ (FC)

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Cyber Security Angels

E' un gruppo di persone d'Azienda solitamente ICT & Security Manager, costituito per creare una rete di conoscenze dirette al fine di far fronte comune alle problematiche nascenti sul fronte della Cyber Security. Un incidente cyber o un problema di governance non deve essere causa di frustrazione, ma un'occasione per potersi confrontare tra colleghi competenti, non solo per trovare una soluzione, ma anche per allertare e aiutare altri colleghi a fare prevenzione.

L'approccio migliore per affrontare questi problemi è lavorare in squadra sul campo affidandosi non solo ai report di un fornitore o a soluzioni proposte da un vendor perché dobbiamo inventarci una sorta di "anormale normalità", continuare a tenerci in contatto, interagire, comunicare in seno alle communities e verso l'esterno.

Su questi presupposti -alla fine del 2018- è nata CSA Cyber Security Angels, un gruppo di professionisti informatici impiegati in Grandi Aziende (no vendor) e focalizzati sulla Cyber Security. 
Questo gruppo di persone, che oggi conta oltre 100 aderenti, si confronta e comunica costantemente attraverso canali telematici privilegiati e tramite occasioni «in presenza» con l'intento di allertarsi reciprocamente per prevenire cyber attacchi e di migliorare le proprie competenze professionali, il tutto al servizio delle rispettive Aziende.

Per saperne di più circa la mission e le modalità di adesione vi rimandiamo ai seguenti CSA channels:
Websitehttps://www.cybersecurityangels.it
Emailinfo@cybersecurityangels.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/groups/13573019/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/143866746313213


Ermetix

Ermetix è una PMI innovativa fondata nel 2016 e pioniere della sicurezza mobile. È una delle realtà più rilevanti nell'ambito della cybersecurity italiana e internazionale. La forza dell'azienda è nella profonda competenza tecnica, nella conoscenza del mercato security e nell'utilizzo di tecnologie innovative per offrire ai propri partner soluzioni software avanzate e sofisticate.
Ermetix è un'azienda che si impegna a offrire innovazione ed esperienze uniche. Alcuni dei valori fondamentali sono:
• la qualità e la soddisfazione del cliente: il team di Ermetix lavora per garantire la massima qualità e una user experience unica
• le conoscenze specializzate: Ermetix ha un mix di competenze diverse all'interno del suo solido team. Questa combinazione di know-how è essenziale per lo sviluppo di software di nuova generazione

Oggi Ermetix rappresenta una realtà dinamica, in continua crescita, capace di fare del made in Italy un vero punto di forza della propria offerta. Con sede a Piacenza, l'azienda vanta un'esperienza in ambito internazionale servendo partner in ogni parte del mondo, in settori fondamentali quali healthcare, logistica, trasporti, oil & gas, retail, difesa e molti altri ancora.

CERTIFICAZIONI: Android Enterprise EMM Partner, Apple Consultants Network, Samsung Knox Validated, Windows

ERMETIX Srl
Viale dei Mille 3
29121 PIACENZA
Cod.Fiscale e Partita Iva 01698590336
Sito web: https://www.ermetix.eu/
Tel: 02 3790 1660


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Itancia

An eco-responsible group specializing in information and communication technologies (collaboration, networks and security), Itancia has been helping its reseller, integrator and operator partners to adopt responsible practices for 33 years, thanks to tailor-made solutions and services that strike the right balance between technology, economy and ecology.

The Itancia Group is built on 3 complementary pillars of activity, whose mastery and combination offer unique advantages on the market:
- Itancia Technology: innovative technological solutions with over 75 leading brands in the catalog.
- Itancia Again: 2nd life technology solutions, with over 150,000 refurbished products in its catalog.
- Itancia Factory: product lifecycle management services before, during and after use, with a focus on the circular economy and sustainability. 

Certifications: ISO 9001, 14001, 45001, 50001, CSR ISO 26000, Qualiopi, Qualicert 'reconditioning Smartphones and PCs' & Ecovadis 2023 gold medallist.
Awards: 2024 winner of the SEC Sommet des Entreprises de Croissance in the CSR Commitment category.

Website: https://itancia.com/?lang=it


Ricoh Italia

In un contesto sempre più complesso e in continua evoluzione, Ricoh Italia affianca le aziende nella realizzazione di ambienti di lavoro modellati sulle esigenze e sull’empowerment delle persone.
Le soluzioni e i servizi proposti da Ricoh consentono infatti alle imprese di offrire un’experience personalizzata e semplificata e di favorire coinvolgimento e collaborazione, sia in ufficio che da remoto.
“Let people succeed” è il filo conduttore che guida l’offerta Ricoh. Dalle tecnologie per la collaborazione alle piattaforme per la gestione e la prenotazione di spazi e risorse, dagli smart locker alle soluzioni per il printing e l’automazione dei processi documentali, fino ad arrivare alla realizzazione di infrastrutture IT scalabili e sicure: Ricoh supporta le imprese di tutte le dimensioni nell’adozione di modalità di lavoro dinamiche e flessibili, che garantiscono ai dipendenti la migliore user-experience.

Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12 20055 Vimodrone (MI) 
Tel.: 02-91987100 
Fax: 02-91987337 
www.ricoh.it  

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento