Proteggere le interfacce API per un business più sicuro

Proteggere le interfacce API per un business più sicuro

Formula webinar

28/11/2024 alle 11:00

Proteggere le interfacce API per un business più sicuro

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Un evento di

Nel business digitale di oggi, interconnesso ed esposto on line, non c’è applicazione o collegamento tra applicazione che non faccia uso di API.
 
Ogni volta che un cliente, un partner o un fornitore si relaziona digitalmente con un’azienda, spesso dietro le quinte opera un’API che si occupa di facilitare lo scambio di informazioni. Informazioni che spesso comprendono dati sensibili.
 
In questo contesto crescono gli attacchi che sfruttano le API come elemento per penetrare le difese aziendali.

  • Quali sono le principali vulnerabilità sfruttate oggi dagli attaccanti?
  • Come costruire un percorso in 4 fasi per tutelare al meglio gli ambienti che ne fanno uso?
 Questi alcuni dei temi e delle domande a cui risponderanno gli esperti di Akamai durante il webinar Proteggere le interfacce API per un business più sicuro che si terrà giovedì 28 novembre alle ore 11:00.

La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.

WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.

 

11.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International

11.10 La nuova frontiera degli attacchi applicativi: perché proteggere le API
Secondo i Gartner Top Trends 2023, il 50% dei rischi legati alla sicurezza informatica è associato al controllo dell'accesso alle API. L'uso sempre più diffuso di queste ultime, infatti, amplia inevitabilmente la superficie di attacco. Per questo motivo, le soluzioni che ne garantiscono la protezione sono diventate fondamentali nelle strategie di difesa contro abusi e furti di dati. In questo intervento, esploreremo il panorama generale delle minacce, evidenziando l'importanza di adottare strumenti consolidati, frutto di una lunga esperienza nel campo della cybersecurity a livello globale. Strumenti che consentono di difendersi da attacchi di vario tipo, inclusi quelli più sofisticati come ransomware, malware e DDoS.
Alessandro Rivara, Regional Manager | Akamai Italia

11.20 Vulnerabilità API, scenari di attacco e integrazione nell'Infrastruttura Aziendale
In questo intervento, approfondiremo nel dettaglio alcune delle vulnerabilità più comuni che caratterizzano le API, descrivendo diversi scenari di attacco reali e le migliori pratiche per proteggere questi elementi fondamentali dell'infrastruttura IT. Successivamente, vedremo passo per passo come implementare soluzioni di protezione avanzate e integrare la sicurezza delle API nell'infrastruttura aziendale, riducendo al minimo i rischi legati alle minacce informatiche.
Nicola Ferioli, Head of Engineering | Akamai Italia

11.40 Q&A

11.50 Chiusura dei lavori

Akamai

Akamai, leader globale nella cybersecurity e nei servizi cloud, ha rafforzato il proprio portafoglio di sicurezza per le API attraverso l'acquisizione di Noname Security. Questa integrazione strategica consente ad Akamai di offrire una protezione avanzata per le API, affrontando le vulnerabilità, mitigando le minacce e garantendo la conformità. Le capacità avanzate della piattaforma, che includono API discovery, gestione della postura, protezione durante l'esecuzione e test di sicurezza, si integrano perfettamente con l’offerta security di Akamai. Oltre ad altre soluzioni di sicurezza all'avanguardia, come i firewall per applicazioni web, la protezione contro attacchi DDoS e la sicurezza zero trust, Akamai offre ai clienti una visibilità e un controllo senza pari sull'ecosistema delle loro API. Questa soluzione unificata rafforza le esperienze digitali, proteggendo dati e applicazioni dalle minacce informatiche in continua evoluzione, e mette in evidenza l'impegno di Akamai per l'innovazione e l'eccellenza nella cybersecurity.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di Akamai, visitate il sito akamai.com/it o akamai.com/it/blog e seguite Akamai Technologies su Twitter e LinkedIn.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento